KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un problema di ossigenazione [...] più seri lamentano e che comunque non [...] con la tempestività che si vorrebbe il [...] di esperimento e, orribile a [...] di confusione che il [...] produce. Sotto questo aspetto «Jazz [...] interregionale (dell'Emilia Romagna), fa un passo [...] non solo di assoluto prestigio ma anche [...] alle altre musiche. Jazz e Musica etnica; [...] europea: jazz e rock: questi i filoni [...] quasi obbligatori per scovare [...] del [...] le tendenze che contano, [...] gruppi e i musicisti chiamati a [...] (ce ne sono 35 [...] tra aprile e luglio) sono delle novità, [...]. Il progetto non costringerà [...] ribollente del jazz dentro a suddivisioni troppo [...]. Semmai, al contrario, offrirà una [...] aerea [...] nei suoi aspetti ibridi, intrecciati, [...] a sovrapporre, come sottolinea il direttore artistico Filippo Bianchi, [...] traccia, una chiave di lettura, [...] indefinita da essere credibile. Ecco tratteggiata leggermente la [...] inevitabile a Dot» [...] Brand (aprirà la rassegna [...] a Reggio Emilia), il pianista sudafricano che [...] senso è stato il primo a notificare [...] venti anni fa, al jazz occidentale. Un occhio di riguardo, [...] vecchio [...] (a Co-macchio). Sfizioso, raffinato, esauriente è [...] che congiunge la musica [...] con alcuni importanti cascami [...] -alta». Si segnala un «Amarcord Nino Rota» [...] la [...] Steve [...] Enrico Rava e Jack! E ancora una produzione emiliana [...] curiosità: il quartetto di Max Roach alle prese con un quartetto «vero» (cioè d'. /// [...] /// [...] livello il duetti» [...] il 4 luglio a Bologna, [...] dai [...] ECHI, nella cornice del dialogo [...] pianoforte e vibrafono. Per «jazz e rock» (che [...] vuol dire [...] o [...] tornano i [...] and Panie (28 aprile a Reggio) con Don [...] una delle migliori formazioni inglesi [...] scorso anno, incalzano Dawn the [...] del [...] Eugene [...] i clown «postmoderni» di [...] (per la prima volta in Italia il 22 giugno a Bologna), [...] di De [...] e [...]. Un discorso a parte, [...] Ensemble di Chicago (1 [...] Ravenna), grandi «fabbricanti di miti [...] e Omette Coleman, la [...] da scenari sempre più elettrici, ha per [...] a che fare con il rock, anche [...] del filone Top [...] (2 luglio a Ravenna [...] a Bologna). Sponsor della manifestazione, costata [...] tra Comuni di Bologna, Reggio Emilia, [...] e Ravenna, gli assessorati [...] Cultura [...] Bologna e Reggio Emilia, [...] alla Gioventù di [...] Emilia, la Regione [...]. Fabio [...] prossima settimana due attesi [...] Torino. Ecco come è nato [...] grande jazzista che quando torna in Italia [...] grande pubblico Fabio Picasso. Vediamo a cosa serve questo [...] In [...] più, gira per Fiere NEL SISTEMA contemporaneo dell' arte, anch'esso sottoposto a tecnologie di mercato [...] sempre più avanzate, le Fiere dedicate a questo particolare [...] sembrano [...] acquisito [...] di tutto rilievo. Dapprima, [...] il [...] nello scorso [...] la volta di ARCO a Madrid, mentre [...] marzo erano soprattutto italiani (Bologna in apertura [...] Bari In questi ultimi giorni e nello stesso [...] di Stoccolma); a metà [...]. Un mese dopo a [...] Chicago per ART 1933, e poi a Bruxelles, [...] des [...] infine a [...] (per [...] dal 15 al 20), [...] Basilea, davvero tutti perché Basilea continua ad essere [...] da non mancare. Ma non è finita [...] prima il [...] Parigi (a cavallo tra [...] e chiusura con [...] Art [...] di Colonia. Ad anno nuovo, soltanto [...] di sosta. Il circuito ricomincia, magari [...] Inedita fermata. Se accanto alle Fiere, [...] «private» sono anche occasioni espositive, si dovesse [...] delle mostre pubbliche proliferanti un po' dappertutto [...] immediatamente che mai come in questi ultimi [...] nostro tempo ha avuto [...] di mettersi alla finestra, [...] offerta a [...] mani sul mercato ufficiale [...] sotto gli occhi di migliaia di utenti, [...] interessati e consapevoli. Comunque, dal momento che [...] sempre di rose, [...] più attenta al [...] testimonianza di almeno due elementi ulteriori rispetto [...] fin [...]. La strategia, dunque, messa [...] mercati d'arte e dalle loro organizzazioni riguarda In [...] di [...] territori di [...] (Madrid. Stoccolma, Venezia), oltre la [...] ormai canoniche (Basilea e Parigi prima di [...]. Qualche elidente smagliatura invece [...] tempi e del luoghi di Incontro, con [...] tira, neanche a [...] apposta, agli italiani che [...] bella pensata di promuovere due Fiere (a Bologna, [...] si è detto, e a Bari) a [...] più di quindici giorni. Risultato di questo inopportuno [...] la latitanza in ambedue le occasioni di [...] gallerie italiane più accreditate (soprattutto a Bari) [...] totale assenza di quelle straniere. COME AL solito in [...] è trattato di una guerra fra poveri, [...] della classe sul piano organizza [...] e strategico, e tutto [...] di [...] italiana, di assoluto prestigio, [...] apprezzata dalle Istituzioni museali e dal collezionisti [...] tutto II mondo. Per 11 futuro, pena [...] la credibilità delle due manifestazioni, si Impongono [...] che date diverse; [...] a distanza di poche [...] Fiera non può ripetere [...] come una sorta di Ideale [...] due Iniziative potranno riprendere quota soltanto [...] struttura e per programmi, [...] limite estremo le conseguenze delle auspicabili differenti [...] a diversificare II pubblico del fruitori. Equi il discorso si [...] complesso. Non solo per le Fiere [...] per ogni altra Fiera, il momento [...] comporta almeno due aspetti, [...] chiaro, riguarda la commercializzazione dei prodotti, il [...] in margine agli stessi. Questo nelle linee generali: [...] discorso rischia di saltare dal momento che [...] in Fiera, è assimilabile soltanto fino ad [...] del prodotti commerciali, non [...] dato di informazione che [...] del pubblico hanno in relazione al manufatto [...]. Da [...] li coacervo di proposte, [...] il guazzabuglio commerciale, i valori tutti ipotetici [...] di [...] che può sensibilmente variare [...] stessa Fiera, da padiglione a padiglione, addirittura [...] stand (e questo accade a Bari come [...] Bologna, [...] Parigi come a Basilea), così che la [...] non addetti ai lavori finisce per essere [...] frastornata, tra produzione cosiddetta [...] e merce di [...] tra lavori il cui [...] dato dalla Intensità della ricerca e fondi [...] ma che alle lunghe [...] deludere chi ha creduto di Investire il [...] per altro avere la conoscenza ed l [...] necessari per ogni Investimento, anche per quelli [...]. PER TORNARE alla situazione [...] tolta di più [...] delle date, si può [...] Bologna sì sia rimessa in cammino dopo alcuni [...] e che Bari, giunta alla [...] ottava edizione, non sembri [...] e di acquistare prestigio e credibilità nonostante [...] che ogni anno sono venute ad arricchire [...] (questa volta, In un apposito convegno, si [...] rapporti fra arte e televisione). In più, ed è [...] di tutte e due le manifestazioni, di [...] se ne sono visti ben pochi, fatti [...] del maestri del Novecento; alla mancanza complessiva [...] fatto da corrispettivo una artificiosa ed Ingiustificata [...] una sorta di rinuncia conclamata in partenza, [...] a nuove fasce di collezionismo. In realtà ci si [...] tutti resi conto che il collezionismo, quello [...] altre strade, più dirette, [...] di un sistema di [...] raramente si accende nelle occasioni fieristiche, al [...] che di vendite e acquisti si è [...] scambi tra mercanti, di strategie di critici [...] o meno misteriosi complotti, di incontri a [...] vista di momenti migliori, aspetti tutti di [...] entrato nella prassi e al quale protagonisti [...] scena artistica sembrano Incapaci di rinunciare, costantemente [...] partenza verso la prossima Fiera, In un [...] chiuso e fin troppo autosufficiente, con 11 [...] Infine [...] un corporativismo talvolta francamente Inaccettabile. Vanni Bramanti Il ritorno [...] Miles Davis Miles Davis torna, ancora una volta, in Italia: [...] 3 e 4 aprile prossimi al Teatro Colosseo [...] Torino. Quando lo [...] anno si seppe del [...] Miles Davis sulle scene di casa nostra (suonò [...] Roma), [...] grossa fetta dei più giovani appassionati della [...] un grosso respiro: erano ormai migliaia quelli [...] avevano mai ascoltato dal vivo mentre si [...] il caso di u-sare tale termine) ai [...] più recenti ancora. Quei dischi, cioè, che avevano [...] il trombettista di [...] del pubblico più interessato al [...] che al jazz, più ai [...] basati sul [...] che ai contenuti delle musiche [...]. Né, allora, mancò la [...] giovani cultori, ai concerti romani:. Gli anni dei leggendari [...] Coltrane e [...] o con i futuri [...] Report (basterebbe citare Wayne [...] o [...] Corea come suoi ex [...] ormai un ricordo? [...] del fatto era relativa, [...] Davis, [...] era ed è uno dei personaggi chiave [...] musica afroamericana, nel bene e nel male. Presente negli anni del [...] compagno di Ha-wkins e [...] Davis, prima) nelle incisioni [...] del [...] ed anche dopo [...] di [...] dal [...] protagonista e firmatario delle [...] presero poi nome di [...] the [...] (uno stile, comunque, che [...] i suoi natali grazie a Claude [...] poi ancora protagonista di [...] al genio musicale di [...] Evans (si pensi [...] Miles [...] e ancora leader di [...] quale John, Coltrane era il «secondo sai» [...] «Cannonball» Adderley: via via il trombettista divenne sempre più [...] veri [...] della scena della musica [...]. Borghese di estrazione (la [...] ricchissima: il padre oltre che dentista affermato [...] immobiliare) Davis non potè mai vantare origini [...] sottoproletarie (come fu per molti a partire [...] Charles Mingus per fare un solo nome): la [...] scelta di vita fu [...] freddamente ra-Ma questa tomba non era meglio [...] AL CIMITERO ETRUSCO [...] Regìa: Christian [...]. Interpreti: Paolo Malco, [...] vi re Audray, John [...] Claudio Cassìnelli, Marilù Tolo, Van Johnson. /// [...] /// Non c'è pace per [...] tombe. Se Lucio [...] in Manhattan Baby, insegna [...] lasciare in pace i faraoni, Sergio Martino [...] perché, Christian [...] fa [...] e mette in piedi [...] che dovrebbe spaventare Io spettatore ad ogni [...]. Dovrebbe, perché questo horror [...] pasticcio senza capo né coda che può [...] più, come inconsapevole omaggio [...] prossimo «anno dell' Est [...] avremo mostre, convegni e interventi di restauro). Del resto, [...] da [...] i «generi» cinematografici, anche [...] basso, esigono un minimo di mestiere, una [...] al regista di giocare con tutti gli [...] impiantare un meccanismo di suspense: ma [...] Martino, transfuga dalle commediole [...] hanno portato fortuna, non fa altro che [...] esoterismo, morti misteriose, incubi premonitori e maledizioni [...] di regìa. Perfino i trucchi, che [...] di [...] e lo portò ad [...]. Giùnse, insomma, ad una collocazione [...] com'erano state le sue origini, chiedendo [...] e sempre ottenendo [...] favolosi compensi per le sue [...] e le sue imprese discografiche. Un fiuto [...] comunque, lo caratterizzò sempre: [...] adeguarsi con la massima tempestività a quanto [...] avvenendo nel mondo del jazz, sia soprattutto [...] altrettanta tempestività «come e perché» il suo [...] via via rimodellato al fine di trarre, [...] più acconcia (e redditizia) collocazione nel mondo [...]. Né gli fece mai [...] di scegliere collaboratori sconosciuti [...] ma poi famosi, dal Coltrane [...] George Coleman, da Wayne [...] a [...] da Tony Williams a [...] Corea a Jack De [...] a Joe [...] a John [...]. Scelte che, via via, [...] copie di dischi venduti [...] discografica (la [...] al mezzo milione del [...] percorrendo un cammino voluto [...] quello della ricerca caparbia del successo. Trombettista limitato agli i-nizi (nessuno, [...] anni del [...] si sarebbe sognato [...] a Gillespie prima o a Clifford Brown poi, ad esempio) dal fraseggio semplice, pri-vilegiante il [...] medio e senza vibrato : tipicamente jazzistico, Davis [...] pur non divenendo negli anni [...] un high note [...] acquisì in tale epoca la [...] personalità. Per passare poi alla padronanza [...] delle note taglienti e squillanti, ottenute con ogni mezzo [...] sofisticato (dai [...] up costosissimi ai [...]. Ma conservò sempre, in [...] eleganza stilistica inconfondibile, che poi influenzò, in [...] di trombettisti. Saranno con lui a Torino, Al Foster alta batteria e Mino [...] alle percussioni assieme al [...] Bill Evans e ai chitarristi John, [...] e Mike Stern (elettrici, [...] sostituire il Marcus Miller che a Roma [...]. Gian Carlo Roncaglia Miles Davis, [...] americano sarà in Italia per tenere due [...] sanno confezionare con artigiana [...] in Assassinio al cimitero etrusco: perché ridicoli, [...] per sostenere un inesistente terrore. La storiella è suppergiù [...]. Un archeologo americano in [...] in Italia scopre vicino a Volterra una [...] ma non fa in tempo a [...] in giro poiché qualcuno [...] collo orrendamente. La giovane moglie Joan [...] aveva «visto» quella tomba e aveva partecipato [...] etruschi) vola allora in Italia [...] la verità. Che è duplice, nel [...] essendoci di mezzo uno sporco traffico di [...] Joan sente di essere la reincarnazione di [...]. Insomma, quella dimora [...] è come se 1 avesse [...] da sempre. E quando un archeologo [...] svela ì suoi [...] criminosi, gli spiriti vigili [...] usciranno dalle viscere delle [...] giustizia. Girato coi piedi e [...] invischiati nella faccenda anche Claudio Cassìnelli e Van Johnson). Assassinio al cimitero etrusco [...]. E bene ha fatto Martino [...] alle atmosfere «brillanti» (si fa per dire) [...] più [...]. Garden, [...] di Roma Festa de [...] Dal 6 al 16 luglio con la [...] GENOVA -ISTANBUL -VO LOS [...] -MALTA -GENOVA [...] VACANZE MILANO -Viale Fulvio Tosti. /// [...] /// Garden, [...] di Roma Festa de [...] Dal 6 al 16 luglio con la [...] GENOVA -ISTANBUL -VO LOS [...] -MALTA -GENOVA [...] VACANZE MILANO -Viale Fulvio Tosti. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|