→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 798483782.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Reagiranno con la forza [...] armata. Ognuno rimanga suo [...] con compiti attuali. Sia mantenuta con ogni [...]. Comando tedesco informato quanto [...]. Siano immediatamente impartiti ordini [...] dipendenti. ///
[...] ///
Firmato generale Vecchiardi! Questa volta [...] potevano sorgere dubbi, in [...] spiegava che « in seguito ad accordi [...] Comando [...] Armata e il comando [...] nostri reparti devono cedere le artiglierie e [...] mentre i tedeschi hanno assunto [...] di rimpatriare, entro breve [...] italiani ». Sconcertato dal tenore [...] ordini, il gen. Gandin non volle arrendersi [...] chiarimenti, adducendo che il dispaccio era « [...]. [...] cercò di guadagnare tempo. [...] nuova visita del colonnello [...] più deciso e non disposto a patteggiamenti. Gandin riuscì ad ottenere [...] sempre in attesa di precisazioni dal Comando, [...] raggiunse altro risultato che rafforzare [...] difensivo avversario. A questo putito si verificò [...] fatto più notevole e caratterizzante [...] episodio: combattuto tra il senso [...] e i sentimenti derivanti dalla stessa quotidiana frequentazione con [...] « camerati » tedeschi, da una parte, e la [...] umiliante, [...] di una resa senza condizioni [...] doveva essere reputata, anche se [...] la promessa del rimpatrio), il [...] italiano non si sentì di prendere da solo una [...]. AMOS [...] IL FUOCO A [...] stato un episodio che aveva [...] al generale quale fosse lo stato [...] dei soldati e qual era [...] da assumere nei confronti dei [...]. [...] Amos Pampaloni, che si [...] vedendo avanzare alcuni pontoni [...] avvicinavano all'isola per effettuarvi uno sbarco di [...] equipaggiamenti, ordinò di propria iniziativa il fuoco, [...]. Questo episodio, unito alle [...] sulla sorte di altri piccoli presidi italiani [...] di Santa Maura, occupata il 10 settembre, [...] comandante ucciso e la guarnigione deportata), indusse Gandin [...] meglio conto della volontà delle truppe. Se il 13 la [...] ufficiali non aveva dato una risposta univoca [...] 14 la truppa espresse unanimemente la volontà [...] tedeschi. Il giorno seguente iniziò [...] si prolungò fino al 22. Numerosi e noti gli [...] individuale; si ebbero anche alcuni successi locali. Ma, privi com'erano di [...] aereo, di fronte alla massiccia superiorità aèrea [...] della divisione « Acqui » non avevano [...]. Gandin aveva richiesto a Brindisi [...] Algeri [...] aero-navale alleato, che non [...]. E, dato il tenore degli [...] che gli italiani dell'isola avevano ricevuto, ciò non deve [...] troppa meraviglia. Va solo annotato, con [...] storico [...]. [...] del 22, i reparti cominciano [...] ripiegare: si . ///
[...] ///
Ebbe inizio il massacro. Le perdite tedesche erano [...] morti. Quelle italiane cominciarono a salire [...] nello spazio di due giorni. Il primo eccidio avvenne [...] da campo, in cui furono passati perdi Pietro [...] combattuto a [...] la rievocazione dei combattimenti [...] Lero, [...] da un protagonista per [...] del 1953. A Rodi ed a Lero, [...] centri [...] era migliore, ma nei [...] uno spirito di ribellione alla [...] Lero esisteva pure un [...] con valorosi operai specialisti ed un bacino [...]. Rodi era sede del Comando Superiore [...] Forze Armate, con dieci generali e due [...] erano dislocate due divisioni italiane ed uria [...]. Una parte della divisione Cuneo [...] a Samo, mentre a [...] un piccolo campo di [...] modesto raggruppamento terrestre. Nelle altre isole più [...] Piscopi, Calino, [...] ed [...] ed in altri [...] di scarsa importanza, erano [...] presidi di marinai e soldati in servizio [...]. Queste forze erano sufficienti [...] truppe tedesche di Rodi e gli altri [...] nazisti e fascisti sparsi, nelle isole. Purtroppo anche In Egeo [...] come in Italia [...] eccetto che [...] di Lero, si verificò negli [...] Comandi militari la stessa debolezza nel prendere decisa posizione [...] le truppe tedesche. Il 10 settembre a Rodi, [...] della [...] indecisione, [...] Campioni si fece cat-turare [...] tedesco. Fu preso ed issato su [...] una macchina, e fu fatto [...] Con una bandiera bianca con [...] di smobilitare le divisioni dell'Esercito e le batterie della Marina. Per compenso, poi, lo [...] a [...]. In breve [...] nonostante la resistenza di [...] l'isola fu nelle mani naziste e dieci [...] due divisioni e centinaia di marinai ed [...] dèi tedeschi e dei pochi fascisti rimasti [...] Mussolini. Per la verità, bisogna [...] il comando inglese del Medio Oriente fu [...] troppo prudente. ///
[...] ///
Per la verità, bisogna [...] il comando inglese del Medio Oriente fu [...] troppo prudente.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .