→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 794995685.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

TI scrivo per [...] un sogno che ho [...] un sogno molto strano, e che mi [...] Impressione più strana ancora. Ero a Torino, o [...] In [...] a un complesso di persone, di case [...] accesi al quale davo 11 nome di Torino. E non sapevo dove [...]. Mi dicevo: Non voglio [...] Giacomino; certamente la [...] amicizia per me è [...] Io disturberei, forse anche lo obbligherei a [...] alla quale lo sentirei con troppa pena [...]. Forse è meglio che [...] a vedere se vuol [...] mi è rimasto del catalogo piemontese. Mentre stavo cosi pensando, [...] tuo fratello, vestito da ufficiale, Il quale, [...] alla Principe [...] mi diceva: Perché non [...] Giacomino? Egli [...]. Io non sapevo come [...] non [...] annunciata la mia venuta, [...] non sapevo come mi trovavo a Torino. Afa Corrado Insisteva, ed [...] trovavo a casa tua, con te. Ma la tua casa era [...] diversa da come lo [...] veduta [...] volta che ci sono stato: [...] mentre noi si stava discorrendo, venivano su da una [...] di ringhiera [...] che riconoscevo [...] per degli [...]. Ma né lo né [...] terrore: anzi tu ti avvicinavi al due [...] loro che cosa desideravano. Essi sedevano tranquillamente sopra [...] ti rispondevano che desideravano vedere del begli [...]. Io capivo subito che [...] intendevano carta moneta. Tu rispondevi: va bene, [...]. Ed uscivi, facendomi cenno [...]. Appena fuori della stanza, [...] aperta campagna, e tu mi domandavi: Dove [...] Io rispondevo: Andiamo al Caffé Garibaldi (a Trieste, [...] Municipio), a salutare gli amici Allora tu ti [...] mia meraviglia, In un bellissimo cavallo bianco, [...] lo salivo, e quello Immediatamente si alzava [...]. Vedevo davanti a me [...] va da [...] a Trieste, tutta diritta [...] In fondo 11 Palazzo del Municipio, al [...]. Era una sera tra [...] e il principio della primavera: faceva freddo: [...] I [...] erano accesi, ma II giorno non era [...] tutto. [...] ci trovavamo di nuovo [...] casa tua, col due apaches, seduti allo [...]. Io mi domandavo: Ma [...] abbiamo preso 11 revolver? Essi ti rinnovavano [...] vedere le stampe, e tu rispondevi: Ah [...] a [...]. E 11 guardavi un [...]. Ed liscivi facendo cenno [...] Esce per la Mondadori «La spada d'amore» [...] lettere del poeta triestino scritte tra il [...] 1957. [...] racconta in questi brani [...] solitudine che lo imprigionò [...]. Ne anticipiamo una inviata al [...] Giacomo Debenedetti Giacomo Debenedetti in un disegno di Renato Guttuso e a destra Umberto Saba In una via di Milano Vi racconto un [...] UMBERTO [...]. Io restavo, e, dopo [...] nel viso di uno del due malviventi [...] grande sofferenza, e lo vedevo poi subito [...] morto, sul compagno morto egli pure. Allora comprendevo che, forse [...] tu 11 avevi avvelenati. E pensavo: Che bravo [...] Giacomino: [...] ha avuto nemmeno bisogno del revolver, che [...] Il ha uccisi così, senza chiasso. In quel punto tu [...] chiedevo come avevi fatto, e tu rispondevi: Il [...] dato loro 11 sonno. Allora [...] dicevo [...] non sono morti? No no [...] rispondevi [...] sono veramente morti. Ed lo, prossimo probabilmente a [...] voglio scrivere [...] pensavo [...] questo sogno. Ma vedevo ad un [...] stanza di pensione: erano parenti e gente [...] che tu avevi invitati perché ammirassero l'opera [...]. [...] fra gli altri, un signore [...] costume seicentesco, in gran pompa, ed io pensavo: Che [...] quel Giacomino: vuol far [...] fra I suoi antenati, ci [...] del personaggi del Seicento. DI quelli Invitati non [...] so-lo le trecce della tua amica, e [...] me noto. Allora mi avvicinavo a [...] gente spariva, ed io ti dicevo: Giacomino [...] sogno. E tu, sorridendo, mi [...] della rivista: Il Pensiero, dove, con mia [...] stampato il sogno. [...] scritto tu, ed incominciava con [...] critica del miei versi. Le citazioni però [...] questo lo compresi solo [...] erano di versi che lo non ho [...] gli altri [...] una descrizione, In quattro [...] e che purtroppo non son riuscito a [...] di Catania. [...] lasciata a me da quella [...] mi sono svegliato. Il sogno non aveva In [...] ai sgradevole, anzi era accompagnato come da [...] Impressione [...] solennità soave, ma, subito svegliato, ho sentito [...] una voce interna [...] Umberto, questo sogno annuncia [...] vicina. E pur perdurando in [...] dolcezza, ho cominciato, nel letto, ad avere [...] a tremare. Tanto che ero sul [...] mia moglie, ma poi, non [...] Mondadori sta per mandare [...] volume di oltre trecento pagine con cento [...] Umberto Saba. È [...] di [...] completo, che gli studiosi [...] da molto tempo. La scelta delle lettere, [...] Giovanni Giudici, la cura con la quale [...] raccomanda al lettore (il curatore è Aldo [...] che introduce la scelta [...] saggio; Marcovec-chio, insieme con [...] Saba, curò anche le Prose [...] Saba) compensano e, per il momento, soddisfano [...]. Il titolo è La [...]. Sono parole di Saba. Per [...] bisogna scorrere tutto 11 [...] un libro d'amore e di solitudine. Ma meglio sarebbe dire [...] lettere compongono un libro In cui [...] d'amore, continua, accorata, riceve In [...] dolorosa, sconfinata solitudine che le lettere del [...] le ultime, rivelano: Saba, [...] malato, non si affida più nemmeno a [...] speranza. Trieste, 27 marzo 1956. In una lettera a Nello Stock scrive: [...] ecco che, [...] fuori della mia volontà e [...] mio pensiero (che si volgeva coscientemente a cose ben [...] mi è entrato nel cuore come una folgore, come [...] spada d'amore. ///
[...] ///
Gesù, non Gesù Cristo, [...] Gesù che nulla aveva a che fare coi [...] la Chiesa. Vidi (per così dire) [...] solo, abbandonato da tutti, tranne dai suoi [...] appeso alla croce; e mi parve che [...] cima alla quale [...] si dice [...] fu eretta la croce [...] del mondo, quella che aveva vinto tutto [...]. Ed incominciai a piangere come [...] bambino, [...] per quelle due ore». Non è delirio; non [...] Saba, felicità, ma una specie di trasfigurazione. Il pianto lo libera, [...] solitudine e la malinconia Io riprendono. Rimane [...] un uomo solo e [...] tutti, tranne dai suol carnefici. [...] d'amore durata tutta una [...] in quel pianto e In [...]. La scelta comprende lettere [...] 1902 e il 1957. Ottavio [...] coraggio di [...] mi sono, dopo poco [...] sa, riaddormentato. Che strano sogno non [...] Solo due punti di esso riesco a capire. E quella quartina su Catania, [...] lo in questi giorni [...] scritto per il terremoto [...] Messina: [...] Messina a Catania, nel sogno, è breve [...]. Ma tuttavia, rimane un [...] e forse non ti dispiacerà che te [...]. [...] se non t'ho ancora mandato [...] «Canto a tre [...]. La mia macchina è [...] fatte copiare da Carletto. Saluta Corrado, 4 e [...] dal [...] tratta di un sonetto [...]. Della [...] figura e Indole, dei suoi [...] rapporti con Il poeta, si parla diffusamente [...] e più volte [...] In versi e in prosa [...] Saba. E comincia con i [...] italiano e un francese, oggi divenuti amici, [...] fa si sparavano addosso Ceravamo tanto odiati Soldati Italiani [...] front» Due vecchi sullo sfondo nevoso e [...] lineamenti rudi, pelle bruciata [...] sportivi Intercambiabili. Potrebbero essere fratelli. Invece sono due nemici [...]. Italiano [...] francese [...]. Nel giugno del 1940, [...] Questi picchi aguzzi, si scambiavano cannonate. Lo raccontano senza enfasi, quasi [...] emozione, con una calma non scevra da uno stupore [...] (è evidente) si rinnova à contatto con il ricordo: [...] (se non altro) per [...] usciti vivi, per [...] riportato a casa la [...] la pellaccia. Chiede l'italiano: «Ma come tacevate [...] senza neanche [...] e senta farvi vedere?». Con un sorriso non [...] quasi di scusa, risponde il francese: «Noi [...] traccia con un gesto [...] parabola; «voi cosi», e [...] in senso orizzontale. Ripete il grido, in [...] agghiacciante. Un contadino francese ricorda [...] di guerra: esplodono mine che fanno saltare [...] franare strade, tutti fuggono disperati, con cavalli, [...] anziana annega nei [...] un famoso scrittore [...] tenente medi» co): «Venne [...] soldato. Solo al» lora si accorse, [...] io mi accorsi con lui, che la mano non [...] più. Esclamò [...] "E ora, come faro a [...]. Prosegue lo scrittore: «Un [...] di [...] la verità: "Sto per [...]. A» [...] le gambe sfracellate. Risposi francamente di si. ///
[...] ///
Sorrise felice, e mori». Un ammiraglio (allora te» [...] responsabile della direzione, da [...] tiri della «San [...] nella rada di [...] racconta come fu abbattuto [...] contraerea [...] del governatore della Libia, Italo Balbo. [...] il cielo, erano pieni [...] sollevata dalle e-splosioni, la visibilità era vicina [...]. Arrivò il "Caproni" del [...] il rombo dei motori perché tutti ricominciassero [...]. Io riconobbi [...] per uno dei nostri, [...] sotto le ali, e ordinai il cessate [...]. Ma gli altri continuarono. Cosi [...] Balbo». Sono, questi, alcuni degli episodi [...] programma tele» visivo «Italia in [...] in onda in sei [...] sulla Re» te 1, dal [...] settembre al [...] ottobre. Il regista Massimo Sani, [...] squadra di collaboratori, ha rintracciato i superstiti, [...] ha fatti parlare, ha [...] archivi vecchie «pizze» documentarie, qualcuna i»nedita, ha [...] militari. Il risultato è [...] sobria, asciutta, obiettiva, senza [...] concessioni alla retorica (almeno a giudicare dalle [...] «I cannoni delle [...] e «Carri armati nel [...] anteprima ai giornalisti). Gli intervistati (reduci o [...] borghesi o militari, italiani, francesi, inglesi) si [...] i fatti, con modestia, con semplicità, con [...] didascalica, a volte, e con [...] assoluta mancanza di rancore. I fatti, si sa, [...]. Ma bisogna [...] interpretare. Qual è, insomma, il [...] «Italia in [...] risposta (ci sembra) sta [...] e al tempo stesso grottesco, fra il [...] Mussolini [...] occhi roteanti, fra il rigido, legnoso, sogghignante Hitler [...] negli sbiaditi e un po' saltellanti «film Luce», [...] di se stessi), e quelle distese di [...] quelle [...] prigionieri avviliti, laceri, polverosi, [...] aerei che esplodano, quelle navi che affondano, [...] taira. Con un gesto, una [...] sollevando un telefono, dettando un [...] un dittatore (ma anche un re costituzionale, un capo [...] governo democratico, una maggioranza parlamentare eletta dal [...] possono [...] al macello mi» [...] e milioni di «figli di [...]. E questi figli ci [...] con una docilità, uno zelo, uno slancio, [...] che non cessano di stupire i sopravvissuti. Se i già avvenuto, [...]. Anzi avviene (si pub [...]. Dal 1945 non c'è [...] solo giorno di pace. E un argomento sempre degno [...] riflessione, soprattutto in questi tempi di [...] pericoli, di [...] avventure militari, [...] di Sa» [...] Centra» le, passando per [...] Libano [...] dintorni. Arminio [...] particolare di «Il pranzo» [...] Robert CarrollA colloquio con il pittore Robert [...] che parte per un [...] Riserve Naturali« Dal Danubio [...] ecologica» Originario di [...] Ohio, dove è nato [...] Robert [...] preferisce essere considerato ormai, [...] ventennio di permanenza nel nostro paese, un [...]. Più esattamente, un artista [...]. Da tempo la [...] pittura si è lasciata [...] metafisica [...] e della luce italiana: [...] scorsi le sue mostre di incisioni a [...] dimensioni dedicate rispettivamente a Roma e a Firenze [...] due eventi non facilmente dimenticabili. Al torvo malessere [...] di una lucida ragione. Al [...] contrapponeva la [...] plessi [...] visionaria della [...] poetica. [...] è sempre stato fortemente interessato [...] «multimedialità». E ora da questa [...] avvio il progetto nuovo e ambizioso che [...] Io vede impegnato in un lavoro di [...] documentaria [...] delle maggiori Aree protette [...]. [...] di [...] che è partito i [...] Parco Nazionale d'Abruzzo, proseguirà fino a settembre in [...] altre Riserve Naturali europee, [...] fino al maggio ; 1984 negli Stati Uniti. Qual e lo scopo [...] Raccogliere impressioni, spunti e materiale [...] per realizzare una serie di litografìe ed incisioni sugli [...] più significativi e curiosi di queste Aree, che [...] saranno poi ospitate in [...] musei europei e americani. Un , ciclo imponente, [...] tavole grafiche sono solo una parte (la [...] legata allo specifico espressivo del pit--tore), ma [...] consiste [...] e forse non secondariamente [...] di grande ricchezza conoscitiva (film, captazioni [...] naturali, effetti spontanei della [...] Aree protette, ecc. È così? -Sono sufficienti [...] registrazione, realizzata con una [...] strumentazione molto sofisticata, [...] due situazioni molto quotidiane, [...] colpo, sul piano [...] eventi miracolosi: i «rumori» [...] luminose del sole che sorge, [...] a lastre predisposte di [...] inconscio o [...] meno, comunque strabiliante, degli [...]. Entrambi gli eventi, che sprigionano [...] suggestione straordinaria, sono stati « registrati in un parco [...] sono le zone nelle quali [...] tuo lavoro si sta già [...] pando? Lo stèsso è avvenuto, [...]. [...] desti Stati Uniti presso lo Stato Italiano ha offerto la [...] piena collaborazione, e così molte [...] altre [...] europee e americane, fondazioni, università, Parchi [...] e Riserve. La mia avventura, insomma, [...] auspici, , anche se non mi nascondo [...]. Un [...] lavoro da sviluppare lungo [...] così ampio non può 1 non preoccupare, [...] di collaboratori di provato valore, a cominciare [...] seno i punti che [...] Per [...] riguarda [...] i parchi d'Abruzzo, [...] -na, di [...] la Foresta Bavarese, [...] in Spagna, il [...] in Gran Bretagna, Io [...] in Islanda, e poi [...] Corsica, il Delta del Danubio, la [...] per quanto riguarda il [...] origine, gli Stati Uniti? i Ci sono [...]. [...] posso dire che toc-"-cherò il Miles [...]. È la prima volta [...] che il mio specifico di [...] e di incisore si trova a dover accettare [...] una [...] ma di quatta portata, e [...] ti confesso, è mol-ta. Sono di una nitidezza impressionante, [...] una [...] quasi maniacale, eppure costituiscono delle [...] che ra» [...] sentano il delirio. Documento e Invenzione, mi pare, [...] fondo--no in una sfida aperta con la fotografia e [...] il cinema. I disegni, le incisioni, gli [...] le tempere che verranno fuori da [...] questa esperienza, come del resto [...] cartella di 20 acqueforti [...] 1 sui principali Parchi e [...] degli USA e sui Parchi [...] Europei che hanno avuto per [...] loto manutenzione il Premio . Infatti, per ogni parco sarà [...] una ricerca fotografica e una ricerca storica che verranno [...] a di-sposizione [...] e della TV. Solo successivamente svolgerò [...] il lavoro di disegno [...] litografie e le incisioni. Qualcosa che ; molto probabilmente [...] anche le coordinate [...] ti» [...] mia precedente ricerca sul terreno [...] figurazione-. Insomma, con una formula: Robert [...] un artista [...] ecologico che dai conflitti [...] suo occhio a esplorare i conflitti della [...]. Sarà anche un modo [...] scoprire [...] tra Natura e Storia, [...] chiamiamo «natura» e dò che chiamiamo «storia», [...] di . ///
[...] ///
Sarà anche un modo [...] scoprire [...] tra Natura e Storia, [...] chiamiamo «natura» e dò che chiamiamo «storia», [...] di .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL