→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 793248943.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] biografica e un pezzo [...] sera, al Teatro S. Carlo di Napoli, ho [...] film di Carlo Lizzani su Giorgio Amendola, [...] intensissima emozione politica e anche morale e [...]. E sono convinto che [...] Lizzani e [...] della [...] segnino, al di là [...] critica specifica sul film stesso, un importante [...] di oggi. Entrerà nelle case di [...] nelle serate prossime di mercoledì e giovedì, [...] storia d'amore di Giorgio e Germaine, e [...] storia di quei comunisti che seppero e [...] il fascismo, ma un pezzo importante della [...]. Ed io mi auguro [...] moltissimi i giovani che, la prossima settimana, [...] alla tv: ne uscirà rafforzata la loro [...] storica, ne uscirà forse modificato il loro [...] (oggi inquinato da tante brutte vicende e [...] edificanti spettacoli), ne uscirà ampliata la loro [...] drammatiche del nostro [...] e del nostro [...]. Sono riandato, [...] sera, al S. Carlo, a molti ricordi [...] alla lunga, e per me fortunata, consuetudine [...] di amicizia con Giorgio. E, fra questi, mi [...] memoria due ricordi lontani, legati anch'essi allo [...] che ospitava «la prima» del film [...]. E poi «la prima» [...] Giorgio Amendola al S. Carlo, nel 1947. Era il primo discorso [...] Giorgio teneva a Napoli: e vennero a [...] tutti, il figlio di Giovanni Amendola. [...] anche, in prima fila, Enrico De Nicola. [...] tutto il vecchio mondo liberale [...] democratico napoletano. Giorgio si era preparato [...] «uscita» così solenne: ma il risultato non [...]. Ma i vecchi maestri [...] la mia emozione, e si congratularono lo [...]. Tornando allo spettacolo [...] sera, è evidente che [...] me non è il più indicato ad [...]. Ho avuto modo di [...] i personaggi di cui il film racconta: [...] a sfuggire alla domanda (che per la [...] telespettatori non avrà alcun peso) se le [...] schermo mostrava corrispondevano alle persone che io [...]. E la risposta era, [...]. Estella, Madame [...] Lon-go, Togliatti, gli altri. E la lingua che [...] Germaine, [...] che era un [...] e a volte strambo [...] italiano: assai diversa da quella che ascoltavo [...]. Ma tutto questo non [...]. Le cose essenziali sono [...]. Il film di Lizzani [...]. Io credo che non [...] in pieno la personalità di Giorgio Amendola, [...] morale e culturale, la [...] stessa vicenda politica di [...] comunista, ove si prescinda, appunto, da tre [...] luogo la [...] storia personale con Germaine [...] in modo enorme, la [...] vicenda umana; il suo [...] assassinato dai fascisti e [...] che dal padre gli [...] nel quadro di rapporti più complessi e [...] con gli altri della [...] famiglia originaria); il suo [...] Napoli. Tutti e tre questi [...] fare ben intendere la stessa personalità politica [...] Giorgio Amen-dola. La [...] figura di grande patriota [...] figlio della nostra cultura e della nostra [...] e diventa un aspetto della [...] vita, inscindibile dal «privato» [...] più profondi. E infine [...] militante e dirigente comunista. Nei tempi più recenti [...] moda la tentazione di usare Amendola contro [...] Pei. Una tentazione sciocca: non [...] con uomini come Giorgio Amendola. La [...] scelta fu, appunto, una [...] e forse è utile, per tutti, meditare [...] quelle asprezze, di quella disciplina, e (per-ché [...] «settarismo» che distinse la vita di Amendola [...] il film racconta (ma, voglio aggiungere, anche [...]. Non sono scindibili la [...] politica, [...] di rinnovamento, la curiosità [...] cose nuove dal sentirsi parte di un [...] un grande partito, e dal sentirsi obbligato [...] alle sue linee politiche, e soprattutto ai [...] parte dei suoi militanti. Questo valeva per Giorgio Amendola, [...] e vale anche per altri. La mia giornata napoletana [...] stata contrassegnata da due avvenimenti. Nella mattinata avevo partecipato [...] dei funerali di Paolo Ricci. Voglio [...] anche per il legame affettuoso [...] assai stretto che [...] fino alla morte, Giorgio Amendola [...] Paolo Ricci. Paolo ha dato molto [...] alcuni compagni napoletani della mia generazione: e [...] la [...] attività artistica e culturale, [...] ci ha educato [...] per la storia e [...] Napoli, ma anche per il suo profondo [...] che resisteva al fuoco di ogni discussione [...]. Giorgio Amendola sarebbe stato contento [...] ne sono certo [...] in [...] nel mio ricordo, a Paolo Ricci. [...] per Napoli [...] e per quelli che, come Paolo, hanno faticato e faticano per [...] le sorti, e per [...] la dignità e la forza [...] è una [...] caratteristiche principali della personalità di Giorgio. Su questo punto bisognerà [...] ancora. Gerardo [...] e della politica Dal [...] NAPOLI [...] Teresa Noce non era [...]. E neppure Longo o Togliatti. Carlo Lizzani non ha [...]. Ha voluto Invece una donna [...] sapesse esprimere forza, coraggio, come Ida Di Benedetto, per [...] 11 ruolo di «Estella», E una ragazza fragile, la [...] Christiane Jean, per Interpretare Germaine, «una bellezza non sfacciata [...] Imbelletta-ta, ma riservata e modesta, con la [...] faccia chiara e pulita, e [...] si rivelava lentamente, con una presa Irresistibile» (così [...] dopo ancora la descriveva Giorgio Amendola). Sono le due donne [...] In [...] Il film tratto [...] di Amendola, rappresentano la [...]. Tutto Il resto è [...] di un uomo disposto a ogni battaglia [...] per 1 valori In cui crede. Al Teatro San Carlo [...] Napoli, [...] sera, 11 lungo film televisivo (sarà trasmesso [...] prossimi alle 20,30 su [...] è stato proposto per [...] al pubblico, nella città da cui Amendola, In [...] partì esule per Parigi: tre ore di [...] un silenzio teso, in cui la gente [...] raramente si lasciava chiamare dalle vicende dello [...] sorriso, un commento. Poi [...] caloroso, lungo, gli abbracci, [...] mano, ma ancora con una sorta di [...]. Quello che a Napoli [...] sullo schermo grande del cinema è un [...] Lizzani ha girato per la televisione, ed è [...] lavori migliori tra quelli che 11 regista [...] ultimi anni. Lizzani ha scelto la [...] Giorgio Amendola, la [...] storia d'amore, come filo [...] un uomo: ed è proprio nei «tradimenti» [...] Amendola alla [...] compagna, per un Ideale [...] la lotta al fascismo, che viene tratteggiato [...] come la memoria e ormai la storia [...]. Del resto, era stato [...] Amendola con 1 suol ricordi a scrivere per [...] film (Lucio De Caro e lo stesso Lizzani, [...] consulenza storica di Paolo [...] una storia politica così [...] ma non condizionata [...] alla storia d'amore. Le prime immagini del [...] sono tra le pagine [...]. Il leader comunista è [...] Torino. È la notte tra Il [...] il 18 aprile del [...] si attende [...] diversa dalle altre In [...] resteranno fredde e senza fumo e gli [...]. Lo sciopero generale prima [...]. Una notte lunga, da [...] solo le immagini del passato portano conforto: [...] di Germaine al ballo, in quel 14 [...] quello della sorella Ada 11 giorno della [...] Napoli. Massimo [...] scelto per la [...] personalità [...] e non per la somiglianza [...] veste come le fotografie ci [...] Amendola, non elegante o ricercato, ma con una certa [...] che lo rendeva diverso dal [...] In posa Insieme a lui. Forse per questo, come [...] la polizia sembra avere tanta facilità a [...] del ministro assassinato dal fascismo, è seguito [...] la fuga da Napoli ci porta subito [...] questa «avventura». Ma non è [...] a Parigi, l'Incontro con «Estella», I [...] nel labirinti sotterranei della metropolitana degli appuntamenti [...] «Gallo» [...] «Ercoli», a dare respiro al racconto: tutto [...] altro Incontro, quello che renderà questa storia [...] da romanzo, in cui [...] politico, i sacrifici, i [...] diventano più sofferti e insieme sopportabili, per [...] d'amore. L'incontro con Germaine, ragazza [...] Parigi [...] di un minatore socialista, farà di Amendola, [...] libro e nel film, un personaggio più [...] è questa storia d'amore infatti che trasforma [...] che a tratti pare [...] la [...] cultura, la forza di [...] dedicata a un ideale, la stessa capacità [...] In un uomo che condivide gli affanni [...] di ogni, ragazzo, le preoccupazioni per la [...] adulto. E merito di Amendola [...] confessare questa grande debolezza chiamata amore. È dunque dalla sera [...] In cui Giorgio incontra Germaine, che la [...] di emozioni nuove. Una storia nota, [...] parigino, i viaggi In Italia [...] In Germania, [...] a Milano, il confino [...] Ponza. I lunghi giorni di [...] Napoli. Giorgio e Germaine sono [...] ed accanto alle battaglie grandi contro 11 [...] libertà, c'è continua, questa battaglia personale per [...] di una vita insieme. È un pezzo di [...] che In due sere vedremo In tv. Una storia complessa raccontata [...] affacciano I problemi del comunisti a Parigi [...] rimasti in Italia, la paura del tradimenti [...] e insieme [...] fascista, caleidoscopio di piccole [...] In cui [...] a Mussolini aveva mille [...] politiche. Raccontata così, come una storia [...] la complessità delle vicende politiche si stempera [...] di [...]. A Germaine è dedicata [...] Inquadratura, [...] pochi istanti, poi la macchina da presa [...] paesaggio che lei ha dipinto a Ponza: Germaine, [...] di vita con Amendola, morì infatti il [...] suo compagno. Silvia [...] qualche tempo, sarà anche sui [...] schermi il film vincitore del Festival di [...] The [...] Roland Joffè. Sarà bene prepararci a [...] giusto. [...] perciò II tema specifico: non [...] un [...] perche In realtà [...] Latina coloniale, nonostante le non [...] stragi. Il genocidio degli [...] non ci fu, o [...] in parte, e non fu comunque quasi [...] e [...] una delle più straordinarie [...] storia umana, e cioè 11 tentativo compiuto [...] portoghesi di costruire e far prosperare nel Nuovo Mondo [...] città di Dio che nel vecchio stentava [...] era anzi minacciata da ogni sorta di [...] nascosti, fra cui (peggiori di tutti, perché [...] luterani. Momento fondamentale di tale [...] nella [...] smisurata ambizione, era, per [...] parole dello storico Geronimo [...] trionfale [...] grembo della Chiesa» di [...] per innumerevoli anni era vissuta sotto il [...] Satana, immersa nel vizio, accecata [...] Insomma, detto con meno [...] che satanici, dei resto, non erano affatto. Affidati come [...] della gleba ai conquistadores [...] (alla lettera [...] in pratica signori feudali), [...] a [...] a milioni (le cronache [...] per eccesso di entusiasmo e di santo [...] Indiani furono però anche sottoposti a fatiche massacranti, [...] nelle miniere d'oro e d'argento, frustati se [...] uccisi se si ribellavano. La loro sorte era [...]. Prima (secondo la celebre [...] avevano la croce, ma avevano la terra. Adesso avevano la croce [...] ma non avevano la terra. Bisognava che qualcuno intervenisse. E qualcuno lo fece. I gesuiti non furono I [...] schierarsi In difesa degli oppressi. Altri religiosi Il precedettero, [...] Bartolomé de las Ca-sas, generoso quanto imprudente, [...] gli indiani incoraggiò (salvo a [...] la tratta del negri; [...] Vasco [...] fondatore di [...] ispirati [...] di Tommaso Moro, a [...] II nome di [...] di [...] o Antonio de [...] di cui conosciamo una [...] che gli attirò (fra i connazionali) più [...]. Ma la Compagnia di Gesù, [...] fresca di nomina (per restare nel linguaggio [...] suo fondatore), fu la più energica ed [...] cura tanto dei corpi quanto delle anime [...]. Anche troppo efficiente, come [...]. [...] nel 1605 a [...] (oggi capitale del Paraguay), I [...] spinsero in lungo e in largo in [...] del Rio de la Piata, In Uruguay, Argentina [...]. Brasile meridionale, creando ovunque missioni, [...] «congregazioni», in cui gli [...] venivano accolti, catechizzati, trasformati in [...] stabili, artigiani, operai. Per oltre un secolo [...] di Sant'Ignazio da [...] resistettero con coraggio e [...] scorrerie del [...] (cacciatori di schiavi) di San Paolo, [...] del ricchi piantatori, alla cavillosa inimicizia dei [...] diffidenza della stessa Chiesa ufficiale. In un mondo in [...] (compresi non pochi preti) erano corrotti, rapaci [...] soli, 1 gesuiti, custodivano una fede Incrollabile [...] rigorosi. Ciò, ovviamente, li rendeva [...]. Ma le [...] che li colpivano andavano [...] inchieste più severe si concludevano a loro [...]. A metà del X VIII [...] sola regione [...] le missioni [...] erano diventate 30, con [...] Indiani [...] enorme se si pensa che ancora nella [...] secolo successivo tuttala popolazione argentina non superava [...] di cui solo 9. Cerchiamo di capire come [...] cose S. Ignazio degli [...] classificate come [...]. Ma la Compagnia di Gesù [...] era lasciata confinare su quelle rive, pur Importanti. Aveva colmato di sé [...] California alle [...]. Aveva costruito chiese e [...] stamperie e forni da pane, biblioteche e [...] di ceramiche, cantieri navali, banche, empori commerciali. Spregiudicati com'erano, i gesuiti [...] al catechismo. Diffusero le idee scientifiche [...] Cartesio, Leibniz e Newton, costruirono o adottarono strumenti per [...] matematica e [...] gettarono le basi di [...] farmaceutica. Severi, ma giusti, imposero [...] spagnolo o il portoghese, ma ne studiarono [...] e i dialetti, che cercarono di sistemare [...] grammatiche e di trascrivere in lettere latine [...] locali (altrettanto stavano facendo, in [...] stessi anni, nel lontano Vietnam). Come se la passavano [...] indiani inseriti nei piani di bonifica territoriale [...] Le risposte degli storici divergono. Secondo [...] Graham, le missioni gesuitiche [...] Paraguay [...] in cui si conduceva [...]. Hubert [...] ne dubita, ma. Lo statista brasiliano Joa-quim [...] ottocentesco emancipatore di schiavi, [...] la nostra storia coloniale [...] che una catena di atrocità senza nome». Il suo connazionale Gilberto [...] Il ben noto sociologo [...] contemporaneo, non gli dà torto, ma osserva [...] villaggio gesuita vigeva II regime dei collegi [...] o 11 regime di un orfanotrofio, perfettamente [...] cui andavano distrutti ogni spirito vitale, ogni [...] combattività [...]. Dalla culla alla tomba, [...] al tramonto, ed anche durante [...] notte, [...] religioso [...] sessuale, gli indiani erano guidati, [...] stimolati, frenati, a seconda delle circostanze, dal loro [...]. Non [...] neanche del tempo libero. I giochi erano sacre [...] le feste cerimonie religiose. Erano protetti, ma la [...]. In questo [...] gravemente peccarono (ma non [...] primi, né gli ultimi a [...] come ben sappiamo): non [...] di [...] da soli, di difendersi [...] governarsi da soli. Strumenti passivi di un [...] dispotico, gli indiani erano destinati a soccombere [...] cessato il governo del loro protettori. La tragedia avvenne in Brasile [...]. Non perché inefficienti, ma [...] ricchi e invadenti, i gesuiti furono espulsi [...] Nuovo Mondo. Non erano più di [...] loro partenza fu 11 principio di un [...] missioni (in seguito tornarono, ma In punta [...] riacquistarono 11 potere di un tempo). Durante la loro assenza, le [...] degli [...] decaddero. Poco più di [...] dopo [...] tedesco Alexander von Humboldt [...] vivacità, né vigore», qualità che »costituiscono il [...]. Come tanti altri progetti [...] progresso, anche quello del gesuiti era fallito. ///
[...] ///
Furono allievi del gesuiti, [...] primo sia [...] dei grandi rivoluzionari del Nuovo Mondo: [...] José Gabriel [...] che, [...] erede degli imperatori [...] con 11 nome di Tupac [...] li, sfidò [...] spagnolo e finì squartato [...] sulla piazza di [...] il 18 maggio 1781 [...] da raccontare e [...] e quel [...] Castro, che continua a [...] ancora più potente. [...] e [...] si dice che i gesuiti [...] fieri, in privato, anche se non sono disposti ad [...] In pubblico. ///
[...] ///
[...] e [...] si dice che i gesuiti [...] fieri, in privato, anche se non sono disposti ad [...] In pubblico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .