→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 791054548.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una selva di gru [...] di mattoni stinti copre alla vista il [...]. Sbirciando oltre le recinzioni In [...] metallo si scorgono le tute scure e I [...] degli operai In movimento da un reparto [...] Incombe [...] cielo plumbeo, invernale, «Industriale», Uno [...] anonimo, che potrebbe appartenere [...] città portuale nordeuropea, se non (osso per [...] alle [...] spalle, su cui [...] il cancello principale dello [...] I cimeli che olire di un passato [...] tutto peculiare di questa città e di [...] la Polonia. MI trovo davanti al [...] Lenin, Il cuore operaio del paese, Il motore della [...] degli accordi tra [...] ed II Governo, che [...] Inedito per un paese [...] Europa, Il controllo terreo [...] sindacato, e Inauguravano una breve stagione di [...] sindacali. Alla morte ufficiale di [...] sciolto [...] dopo il 13 dicembre [...] II [...] proclamò lo stato di [...] I suoi militanti e le speranze di [...] aveva saputo suscitare In tanti polacchi. [...] a [...] che di [...] fu la culla, restano [...] simboli esteriori di quella [...] di idee, di proposte, [...] anche di Illusioni e romanticismi, che la Polonia [...] 1980 e [...] 1981. Il simbolismo misto, religioso ed [...] si ripete nella decorazione floreale alla [...] che descrive In un unico [...] disegno [...] croce ed [...]. Fiori [...] treschi, a significare una tede [...] non tramonta. E sculture con scene [...] di lotta, uomini e donne che sorreggono [...] la scritta [...]. Se tosse tutto qua, [...] una sorta di nostalgico «amarcord» sulle rive [...] Baltico, [...] scenografia commemorativa, la [...] imbalsamata in un museo [...]. Bastano gli avvenimenti delle [...] dimostrare che cosi non è. Proprio [...] a [...] doveva riunirsi il [...] la direzione nazionale di [...] che formalmente non esiste [...] fatto è Incora attiva. La riunione è stata Impedita [...] di sicurezza che hanno fermato e rispedito [...]. Segno delle enormi difficoltà Operative [...] ma anche della paura [...] agli uomini del potere. Eppure dopo [...] forte aumento del prezzi [...] prima necessità il primo febbraio scorso, [...] è stata forse [...] tra le maggiori città [...] non Si è mossa, Altrove, a Varsavia, [...] Lodi, [...] a Cracovia gli operai [...] hanno premuto con successo [...] Danzica dopo i recenti [...] non ci sono stati scioperi né proteste [...] Cosa è rimasto in Polonia della mitica estate [...] Lenin otto anni dopo Danzica, i cantieri navali Lenin, [...] Visitando I luoghi e [...] ci si chiede cosa rimanga oggi in Polonia [...] mitica estate 1980. Ce lo si domanda [...] a Danzica e in tutto il paese [...] di prezzi non hanno provo-cato come in [...] proteste di massa. Anzi [...] a Danzica gli operai [...] premuto per ottenere incrementi salariali oltre i [...] governo. Segno di maturità politica [...] alcuni, sintomo evidente della debolezza [...] secondo altri. ///
[...] ///
Segno di debolezza? [...] segno di maturità, di [...] sociale», secondo [...] docente di economia [...] di [...] persona assai vicina a [...]. La maggioranza ha un [...] superiore, ha compiuto studi tecnici. Non solo sono più Istruiti [...] degli operai [...] aziende e altre città, [...] un ambiente aperto ai collegamenti con [...]. Danzica è un porto [...]. I contatti con persone [...] Idee [...] sono [...] del giorno». Per [...] insomma gli operai dei [...] Lenin [...] ancora oggi la punta di diamante del [...] per le riforme. Lo furono nel 1980 [...] e tutta la Polonia [...] Danzica ed ai suoi [...] leader sindacali come [...] e quando proprio entro i suoi recinti [...] ed estenuante trattativa tra [...] e il [...] che culminò nella firma [...] 31 agosto. Lo sono anche oggi, quando [...] evitano di innescare una rincorsa [...] risolverebbe alcun problema, anche se, [...] dei prezzi era [...] cosa che il governo avrebbe [...] fare». Anzi insiste [...] nel nostro colloquio presso [...] Santa Brigida, [...] ben oltre I limiti [...] governo. Non ci sono stati [...] ma di fronte [...] malcontento ed alle proteste [...] ha ceduto praticamente ovunque. Ai [...] Lenin invece i lavoratori non [...] sono [...] la borsa. Più di 21 [...] un [...] sugli interessi. Dopo il crollo di [...] cominciano a [...] in giro sempre più Corsa. Sarà una coincidenza ma [...] così permette una saggia gestione [...] risorse e del tempo anche in tempi difficili. La [...] generosità di prestazioni (fino a [...] nella cilindrata 1. Il suo patrimonio di accessori [...] (nelle versioni Swing, [...] e [...]. ///
[...] ///
[...] è tutto vostro, il [...]. ///
[...] ///
[...] è valida tino al [...] Aprile. È [...] discutibile. Altri (non solo la [...] che, anche se lo volesse, in realtà [...] non sarebbe in grado [...] guidare un grande movimento di protesta collettiva. Un recente sondaggio [...] pubblicato sui giornali governativi [...] luce quanto oggi In Polonia siano alti [...] malessere politico, ma quanto sia anche bassa [...] mobilitarsi collettivamente. Stando alla medesima inchiesta [...] di cambiamenti radicali è diffusa tanto [...] scetticismo sulla capacità a [...] degli attuali dirigenti. Ecco, una spiegazione della [...] Danzica si può trovare anche [...] nei generale assopimento apatico [...] non ne esclude la polarizzazione, lo stato [...]. In negativo, lo stesso [...] prova quando rivela che [...] cui I cittadini nutrono meno fiducia è Il [...] Jer-zy Urban, ma nella graduatoria [...] lo segue a mota. Una chiara (olografia della [...] paese. Le autorità tendono ad [...] di una Polonia molto cambiata, che non [...] afferma [...] Varsavia un altissimo funzionario [...] cliché di marca occidentale che contrappone un [...] una massa sociale indifferenziata». Poi però, quando sviluppano [...] più che altro sugli aspetti economici di [...] del corpo sociale. Ma da soli essi [...] che sia cresciuto né che sia [...] consenso verso [...] del governo, 11 nostro [...] sottolinea come «Il [...] dei lavoratori [...] oggi guadagni molto di [...] media nazionale». In questo quadro, Insiste, [...] I dipendenti delle piccole industrie e di [...] come la scuola e la sanità, categorie [...] difficoltà a organizzarsi e protestare collettivamente. Assumendo in pie-, no [...] però, gli operai dell cantieri di Danzica [...] poco ma hanno una tradizione i e [...] I lotta, dovrebbero essere l; primi oggi [...]. Se questo non avviene [...] il fenomeno è più complesso di quello [...] la posizione [...] nella scala dei redditi. E al-; lora tornano in [...] le [...] da [...] «E dovere dei militanti capire [...] sia il momento giusto per raggiungere la vittoria. Il movimento lotterà ma [...] confronto, tanto più in un momento sfavorevole. Se sarà necessario attivare [...] arriveremo, ma in un momento migliore». ///
[...] ///
Se sarà necessario attivare [...] arriveremo, ma in un momento migliore».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL