KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un gruppo di senatori, [...] precisione, del Polo e [...] presenta un disegno di [...] riconoscimento [...] Internazionale «Amici della canzone [...] polemica. Due famosi interpreti proprio [...] Sergio Bruni e Renato Carosone si schierano [...] per il sì e il secondo per [...] proclamandosi grandi difensori delle melodie partenopee. Interviene anche [...] alla cultura del Comune, Renato Nicolini, [...] con forza, [...] della tutela da parte [...] Stato [...] canzone napoletana. Gli risponde [...] primo firmatario del disegno [...] Tancredi Cimino del [...]. La polemica è sicuramente [...] prima ancora che le solenni aule di Palazzo Madama [...] le ragioni dei fautori e dei detrattori [...]. Conviene, a questo punto, [...] cosa si tratta. Il testo depositato in Senato, [...] proponenti, che provengono da tutte le regioni [...] Paese [...] del Nord -ha per scopo il riconoscimento [...] via di costituzione, [...] non lucrativa di utilità [...]. La finalità è quella [...] cultura napoletana». Il disegno di legge, nella [...] schematicità legislativa, non entra nel merito della futura attività [...] organismo. Si limita a definire [...] i suoi organi statutari e il finanziamento [...] dotazione annuale da iscrivere nella Finanziaria, derivata [...] per mille da parte [...] favore [...] (come si fa per [...] ora, anche per i partiti). Le reazioni? Bruni, come [...]. Chiede che [...] venga affidata «a chi [...] capisce». Nettamente contrario Carosone. Nedo Canetti LIRICA Grande [...] Freni al debutto catanese [...] di Giordano Mirella, una [...] mette in riga anche Napoleone Scritta nel [...] al trionfo da Toscanini, «Madame [...] racconta la storia di [...] diventa du-chessa ai tempi [...]. Il lavoro mostra [...] comico del verismo musicale senza [...] novecentesca. [...] Alessandra Ferri presto mamma Alessandra Ferri sarà mamma ad agosto: [...] sarà una [...]. [...] nascerà con la valigia in [...] e sarà sempre con noi in tournée». Dopo [...] sarà protagonista di Ro-meo e Giulietta a Buenos Ai-res, mentre a febbraio inter-preterà la [...] alla Sca-la. Progetti Show di [...] per Luca Giurato Luca Giurato [...] a lan-ciare il suo show personale in [...] Maurizio Costanzo [...] se la Rai è [...]. Matrimoni Noel Gallagher si [...] Anche Noel Gallagher si è sposato, con una cerimonia [...] Las Vegas. La [...] del musicista già prima del [...] degli [...]. Alla festa mancava Liam, [...]. Divorzi [...] marito violento Il giudice [...] Billy Bob [...] premio Oscar per la [...] di stare alla larga [...] lo accusa di violenze ripetute e tentato [...] natural-mente, ha chiesto il divor-zio. /// [...] /// A [...] anni Mi-rella Freni è [...] cantante lirica italiana. Per due [...] vista [...] senza posa tra solda-tesche rivoluzionarie [...] cortigiane napoleoniche, mentre stira, lava, si inchina goffamente aggiustando [...] code [...] impero, occupata a rimettere [...] Napoleone, a ficcare una ciambella [...] bocca al marito e a danzare mi-nuetti. Non senza compiere la [...] salvare un soldato [...]. Tutto questo per [...] corpo e san-gue a Catherine [...] alias la Duchessa di Danzica, [...] tosta», la lavandaia che fa [...] sotto [...] e, con i suoi modi [...] le loro origini popolane. Un ruolo da prima [...] sta come un guanto e vocalmente le [...] i tesori di una civiltà del canto [...] dove tecnica ed espressione sono fusi in [...] di sentimento che il pubblico riconosce come [...] trionfo co-me unica, vera mattatrice della serata. Solo per lei si [...] di [...] che questa riuscita edizione [...] tut-ti gli onori, in attesa che i [...] il pubblico italiano in Europa anche attraver-so [...] Janácek e [...] Ravel e Prokofiev per [...] Dallapiccola, Busoni e Malipie-ro, autori latitanti dai [...] hanno musicato la crisi [...] moderno. Attitu-dine che, nel 1915, [...] questa «Madame [...] così beatamente compia-ciuta del [...] dove neanche [...] di distacco ironico turba [...] musi-ca. Era del resto nel [...] Giordano tentare la via leggera al verismo, dopo [...] Fedora (1898) e Siberia (1903), adattando [...] de [...] della pièce di Sardou [...] italiana in crisi di [...]. Ne nasce un lavoro [...] infiocchettata di un libret-to (di Renato Simoni), [...] anche il Puccini della Fanciulla, è messa [...] una musica abile che cerca di [...] alternando il canto di [...] scoppi passionali di melo-pee solistiche o duettanti. Solo che il primo [...] e il secondo trouvaille me-lodrammatica dove fallisce [...] dal compositore, di «trovare il motivo», il [...] che infatti non [...]. Così a un pri-mo [...] nel 1792), farcito di marsigliesi e «Ça [...] un terzo in cui la musica non [...] i muscoli nel [...] di un in-treccio secondario [...]. La storiella di Ma-dame [...] e la pittura il [...] e sfrontato, sarebbero così già perfettamente risolti [...] (1811) il migliore, quando [...] delle si-tuazioni (la «rieducazione» [...] la «piazzata» contro la corte) ci porta [...] e di valzer, con una trasparenza inusitata [...] di sarcasmo che attenua il di-sagio di [...] datato. Luccicante e [...] come si conviene nello [...] tricolori e nella pompa impe-riale dei salotti, [...] tradizionale di Lamber-to [...] Paolo Bregni e Luisa [...] ben inserito nei ritmi [...]. Adeguato il ric-co cast [...] Peter [...] Le-febvre, in difficoltà di [...] Antonio Salvado-ri, [...] un prestante Marcello [...] Conte di [...] e un Paolo Coni, Napoleone, [...] con qualche problema di acuti, Bruno [...] pur co-prendo talvolta le [...] solida e ben into-nata, [...] mi-gliori quando la musica lascia re-spirare la [...] ricchez-za timbrica si fa largo nella me-lassa [...]. Marco Spada [...] Laura Zannini e Mirella Freni [...] «Madame [...] Gêne» IL CONCERTO Trionfo del [...] di Kissin si abbatte su Chopin [...] ragazzino prodigio, ora [...] incanta il pub-blico di Santa Cecilia con Mozart, Liszt e Schubert. /// [...] /// È già stato a Roma, [...] Giulini, per il Con-certo di Schumann, ma non [...] ascoltato. Diciamo di [...] Kissin, il giovane pianista [...]. Uno ne aveva-mo nella [...] ci era sfuggito -ascoltato anni fa, e [...] vista. Ma [...] sera, a Santa Cecilia, [...] Kissin, [...] un «colbacco» di capelli in testa, appare [...] raggiunge il pianoforte, la memoria si spalanca [...] di emozioni. Il nome si era perduto, [...] del pianista ora [...] riconoscevamo [...] ascoltato a Mosca quindici anni [...]. Era un ragaz-zino undicenne [...] in segreto, aveva-no voluto che lo ascoltassimo. Un ra-gazzino minuto, con una [...] testa av-volta da una chioma ricciuta. Non proprio spaurito, ma [...] folla che lo circondava, in quanto già [...] di un suo mondo diverso dal nostro. E adesso [...] di quindici anni or [...] incontro alla svelta, deciso. Un tempo si accostava [...] e sembrava poi che David temesse Golia. Ades-so è lui, Kissin, [...] met-te in ginocchio il pianoforte. Lo Steinway, infatti, non [...] forza di Kissin. Un accordatore è dovuto [...] lo stru-mento durante [...]. Ci è sembrato fatale. Adesso il piano-forte, a Kissin, [...] stretto. Gli servirebbe uno strumento [...] di suono, come il suono è cresciuto [...]. Kissin appare come un [...] che abitano nel suo animo. Aveva scelto per avvia-re [...] sera, un Bee-thoven suppergiù sui ventisei anni [...] a dimostrare, con tutto il rispetto, di [...] di Mozart scomparso da qualche anno. E così, nel Rondò [...] Beethoven -e Kissin ha condiviso [...] -sembra proprio [...] «strapazzare» il famoso «Alle-gretto [...] chiude la So-nata [...]. E Schubert che molti [...] di un elegiaco compositore? Kissin ha trasformato [...] Sonata D. E, alla fine, Chopin. Con Cho-pin ci aveva [...] Mosca, il ragazzino di undici anni. Con Cho-pin, Kissin ha [...]. Tutte in fila, [...] do-po [...] le quattro Ballate sono apparse [...] mura ciclopiche, inaccessibili, che aves-sero [...] la dol-cezza di graffiti poli-cromi, [...] da Kissin con una sor-prendente ricchezza di timbri. Nella quarta Ballata si è [...] pensiamo, il mo-mento più alto. E poi? Poi, in [...] Auditorio [...] Kissin ha fatto il dono di quattro [...]. Nel primo si è [...] ese-guendo la beethoveniana «Marcia [...] Rovine di Atene, ben soppesata nel suo «crescendo» [...] svanire nel silenzio. Un so-gno, il secondo bis [...] n. Un incanto, alla fine, [...] Sei Momenti Musicali op. Poi Kissin è scomparso, [...] ritornare con un suo pianoforte. Così, del resto, facevano Benedetti Michelangeli [...]. /// [...] /// Così, del resto, facevano Benedetti Michelangeli [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|