→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 788651451.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / SABATO Qualche [...] Stampa torinese, ho appreso che a New York [...]. Questo, invece, lo ha [...] James Cameron, reduce glorioso da [...] e notorio complice di Rambo [...]. Il titolista riassumeva il tutto [...] Rambo contro [...]. E [...] spiegava che una «donna molto [...] che lotta contro una specie di [...] micidiale [...] di larve extraterrestri, difendendo la [...] bambina in modi tipicamente [...]. Chi sia fresco, come [...] della lettura degli Eroi del nostro tempo, [...] silloge di studi sopra i miti di [...] e [...] del nostro ieri più [...] nostro oggi più palpitante, organizzata presso Laterza [...] Ferdinando Adornato, ha già pronto il manuale per la [...] nuovo prodotto, non appena sbarchi sopra le [...] potrà darsi tutta la [...] buona esegesi. In particolare, Omar [...] con il suo saggio [...] e Walter Veltroni, con le sue pagine [...] R», cadono [...]. La pellicola sarà una splendida [...] di verifica, e anche, per massmediologi in erba, un [...] esercizio pilotato, con quelle egregie complicazioni combinatorie che ivi [...] promettono contenute. Intendiamoci bene, sto pensando [...] che si serva di questo «Robinson» (è [...] collana [...] In cui sì pubblica) [...] svelto «. ///
[...] ///
Perché, come scrive proprio Calabrese, [...] della [...] teratologia» di massa, «se Spielberg [...] le equazioni di [...] né 11 teorema di Lorenz [...] importanza», laddove per capire la «forma interna» [...] «mostrini», senza cadere in grossolani equivoci, [...] avere [...] chiara e distinta della [...] (René Thom), della teoria dei frattali (Benoit [...] della teoria dei sistemi [...] (Ilya [...] nonché del vario paesaggio [...] teorie del caos (Joseph Ford per tutti). In parole povere, occorre [...] Enciclopedia Einaudi, il suo intiero apparato bibliografico. E poi ancora. Per fortuna, questa prospettiva [...] Agnes Heller, [...] filosofante sopra il tenente Colombo, [...] breviario semplificato di [...] della dialettica negativa di Adorno [...] di [...] e [...]. Perché si, è vero, [...] dottrine è evidente nelle storie di Colombo», [...] non so quanto sia lecito rammaricarsi, ma [...] tutte queste», che soffia proprio dove vuole, [...] modo palpabile». In breve, con 200 [...] e un [...] supplemento [...] terminale di [...] di ulteriori settanta pagine, [...] si ottenesse da codesto volume, si otterrebbe, [...] e [...] vero, una palpabile testimonianza [...] compiuta, nel tratto che va da Adorno [...] Adornato, [...] tipo egemone di intellettuale [...] nei confronti della famigerata [...]. Ma poiché questa è una [...] complessa, e implica tutta una riflessione intorno [...] professionale [...] di cultura e [...] intellettuale del nostro tempo, la [...] a una più riposata occasione. [...] mi accontento di notare [...] che emerge, presso Goffredo Fori [...] sopra James Bond, tra il [...] intellettuali negli «Eroi del nostro [...] analizzano [...]. Tuttavia c'è un equivoco: [...] può essere di massaMa [...] di Indiana [...] sopra Clint Eastwood nel [...] «Bronco [...] e in alto una [...] «Predatori [...] e »prevedibile», e il [...] che sarebbe quello «decretato dal pubblico e [...] per quanto aiutato possa essere», allorché «è [...] che crea l'opera e il personaggio, è [...] vero autore», in quanto non soltanto seleziona [...] Innalza [...] idoleggia il proprio eroe, ma ne decide [...] Intiero [...] significazione mitica. Che è tutto vero, [...] lo sarebbe, se la parola [...] con la [...] buona faccia democratica, non [...] suole fare, sotto «le centinaia di migliaia» [...] dì gradimento dei consumatori eterodiretti, e insomma, [...] di mercato e, come si diceva un [...] e repressivo dei bisogni [...]. Giacché il vero eroe [...] riposatamente quantificati in bilancio, annegato ogni vano [...] un oceano di [...] speciali», è proprio [...] della cultura, il quale [...] i suoi avi facevano un mucchio di [...] grandissima voce di mettersi al servizio del [...] soprattutto che ormai, essendoci in giro molto [...] tanto [...] c'è [...] penuria, si tratta di [...] 1 soldi, dichiarandosi a completa disposizione del [...] delle [...] brame del signor [...]. Non so che cosa [...] a [...] clonato postumo, leggesse queste [...]. So però che, a un [...] di belle speranze, non farebbe [...] male Infilarsi In tasca, e soprattutto In testa, prima [...] ogni altro manuale, e persino prima di questo, [...] libretto in cui si narrava [...] una volta, partendo da [...] una bobina dopo [...] si sia pervenuti a Hitler. Posso benissimo sbagliarmi, perché [...] ma il nome di quello sventurato Siegfried, [...] 200 più 70, non compare nemmeno per [...]. Ma è una mania personale, [...] sia come non detto. Per questa volto, piuttosto, [...] di rilevare che, nella transizione da Adorno [...] 1 saggisti in causa, [...] Roberto [...] a Letizia [...] da Alberto Abruzzese a [...] Pasquino, sono molto più [...] e problematici e perplessi di quanto non [...] da questo mio recensivo col-po d'occhio panoramico. Anzi, se devo [...] tutta, sono [...] e [...]. E sono peggio che [...] rigirano il loro oggetto le mille volte, [...] mani psichiche, prima di buttare via qualunque [...]. E poi, per essere [...] facciamo almeno un esemplo evidente. E consideriamo Salvatore Veca, il [...] prendendosi di petto 11 [...] non esita a insinuare il [...] sospetto, lasciamo perdere [...] ma di non [...] nemmeno dinnanzi a un personaggio, [...] sarebbe quasi una persona e talvolta persino più che [...] persona, bensì dinanzi a un mero [...]. Non di fronte a [...] vista (umano) sul mondo», ma di fronte [...]. Non alle prese con [...] ma con [...] di televisione». Insomma, con 11 [...] della distrazione». Per me, in confidenza, [...]. Voglio dire una cosa molto [...] finalmente, e cioè che, se c'è sicuramente una buona [...] per tutto quanto, compreso il successo di E. Piuttosto, è curioso, ma [...] altri tempi sudava maledettamente [...] profondi significati, latenti e misconosciuti, di testi [...] il [...] sovente non amava, e in [...] stentava moltissimo, e sten [...] molto spesso oggi ancora, [...] Investire [...] sudati risparmi, e persino [...] che si ritrova in tasca, tintinnanti e [...]. Allora, per finire, rimanendo [...] Veca, [...] accontento di un minimo sintomo stilistico. Nella prefazione al volume, Adornato [...] un articolo di Riotta, il quale aveva [...] che un tempo i giornalisti nominavano [...] vede, Leopardi, Manzoni, laddove [...] nel più normali elzeviri, in [...] e in Rambo: «Per [...] degli studenti nel 1985 il [...] e Timberland compare quanto [...] Marcuse nel 1968». Non indugio [...] sulle conseguenze, [...] lo studente poteva essere indotto [...] acquistare, e forse persino a sfogliare Marcuse, mentre [...] viene sospinto, con persuasione pochissimo [...] a [...] le Timberland. E mi astengo da [...] riguardo, poiché sono anche disposto a credere [...] Timberland portate bene siano meno nocive, socialmente parlando, [...] Marcuse letto male. Ma voglio almeno rilevare [...] Veca, [...] arrivate a menzionare «un [...] secolo scorso, dimenticato dopo essere stato a [...] internazionale in testa alle [...] In [...] di un [...] «tema» giovanile datato 1844, [...] rinvìi forzosi, [...] arguti, al [...]. William [...] al «prof Wolfgang [...] e passa con un [...] Il «professor Kant [...] di [...]. Prima di concludere, molto [...] con II «professor Berlusconi». Nessuno più di me, [...] Ironia. Voglio soltanto sottolineare che, [...] Riotta, [...] stile concede di datare [...] la pagina. E una pagina scritta per [...] consumatore di Adornato, non di Adorno, per un adoratore [...] Timberland, non di Marcuse, e Insomma siamo [...] del signore 1986, e non [...] In quel remotissimo, [...] e [...] 1968. Edoardo Sanguinati Nel tondo [...] Mafai del 1929, a fianco «La lezione [...] sotto «Demolizione 1936» (1936), altri due dipinti [...] Mario Mafai esposti a Macerata A Macerata una grande [...] centinaio di dipinti e tantissimi disegni di [...] esponenti della «Scuola romana». Così si riscopre un [...] e della vita [...] nostro inviato MACERATA [...] Quando, il 28 ottobre [...] della marcia su Roma, fu aperta trionfalmente [...] «Mostra [...] Rivoluzione Fascista» nel romano Palazzo delle Esposizioni [...] facciata alle sale con un [...] allestimento, il regime credette [...] pugno gli artisti italiani essendo riuscito a [...] seguenza celebrativa i Novecentisti, falsi eredi di [...] Rinascimento a tal punto ossessionati da [...] figure e immagini per [...] storia, con i modernisti futuristi e razionalisti. Infatti, nella sala [...] Mario [...] che sarebbe diventato il [...] teorico delle imprese decorative di regime raffigurava, [...] altorilievo, un fascista enorme, grandi piedi piccola [...] le in-e di Roma. E, nella sala [...] prestava il suo dinamismo cosmico [...] raffigurare due camicie nere, una [...] di abbattere una bandiera rossa [...] di alzare un gagliardetto nero [...] una casa del [...] bruciava [...] era il ricordo di una [...] giornata del 15 aprile 1919. Dal canto suo Mussolini che [...] era sempre [...] rudente e abile nei suoi [...] contemporanea anche quando doveva inaugurare [...] del Novecento fascista, si sbilanciava entusiasta per la facciata [...] mostra opera di due giovani architetti, Mario de Renzi [...] Adalberto Ubera, [...] «superba e tipicamente fascista», non [...] spettando quanto questa facciata «razionalista» [...] a quella del progetto [...] razionalista sovietico V. [...] per la casa del [...] V. Lenin di [...] del 1924. In tutte le imprese [...] e le mostre degli anni Trenta e Quaranta [...] essere fasciste e nazionaliste correrà un conflitto [...] sottile a volte frontale fra tradizionalisti e [...] Biennali del «risanamento» [...] e della razza di [...] alle Quadriennali curate da Cipriano [...] Oppo [...] in verità sempre molto Informate [...] al nuovo in particolare nel 1931 e [...] fino alla rivalità polemica tra il premio Bergamo, [...] frondista, animato da Bottai e il premio Cremona, [...] razziale, animato da Farinacci. Ed è proprio a Roma, [...] degli anni Venti e nel primi anni Trenta, [...] le commissioni pubbliche del regime, si celebravano I [...] e della rana e si attuavano I [...] degli [...] i [...] »borghi, che molti giovani [...] motivazioni esistenziali di cultura e di sensi [...] nausea e di rivolta poi, un discorso [...] e cosmopolita, informato delle novità di Parigi; [...] tempo indipendente, che muoveva dal quotidiano più [...] e più sofferto giorno per giorno ora [...] arrivare a una sorta di assoluto umano [...] maschera alla storia fascista e le opponeva [...] un modo di [...] nei corpi, nei miti, [...] tragiche e nei desideri [...] e collettiva, lirica e storica. Era una piccola galassia di [...] ma in essa avevano una luce speciale Scipione e Mafai, Cagli e Pirandello e Gut-tuso. Il Comune di Macerata [...] la Carlina, dopo la bella mostra dedicata [...] Scipione [...] scorso, ha organizzato una mostra retrospettiva di Mario Mafai [...] è stata allenta in palazzo Ricci e [...] e pomeriggio, fino al 15 settembre. La mostra comprende un [...] gran numero di disegni [...] e cataloghi di mostre di varie epoche. Fa da guida un [...] da Giuseppe Appella, Fabrizio D'Amico e Flaminio Gualdoni [...] da De Luca Editore e Arnoldo Mondadori Editore. Peccato che le tavole [...] troppo cariche fino a far apparire i Mafai [...] e sognanti, anche quelli che sono un [...] come dei dipinti violenti ed espressionisti. CI sono due belle [...] incantato e stupefatto e [...] «Composizione» [...] tre giovani ignudi che sembrano interrogare la [...]. Va ricordato che Giuseppe Appella [...] con mostre e con i libri delle Edizioni [...] Cometa va riscoprendo la straordinaria area romana del [...] italiana. A Mafai, chissà perché, [...] Campidoglio sia la Galleria Nazionale d'Arte Moderna hanno [...] grande mostra: eppure dire colore di Mafai [...] di Roma. Una ricchissima mostra di Mario Mafai [...] curata, nel 1969, da Valentino Martinelli per [...] Premi Roma. Due anni prima [...] Mafai era morto nel [...] avevo curato un sostanzioso «Omaggio a Mafai» [...] romana «La Nuova Pesa». Ma erano anni assai [...] pittura: la pittura era data per morta, [...] violentemente negatrici della pittura [...] sopra tutto [...] il «primato» della politica, [...] politica che prometteva tutto in un breve [...]. Quelle mostre furono letteralmente [...] secchi» e «demolizioni»: non furono viste. Oggi il «clima» è [...] sono [...] finite suicide nel consumo; [...] ha più il primato; la pittura dipinta [...] e con la riapertura di innumerevoli magazzini [...] riciclaggio sconsiderato che sta portando una tremenda [...]. Finalmente, pure essendo scandalosamente [...] Roma, ti tornano a guardare e a [...] di quei pittori che fecero a Roma [...] moderna, italiana e europea (ma ci sono [...] pittura «romana» [...] conservati presso gli eredi [...] rivedere la luce! Ho visto con molta [...] di palazzo Ricci e ho letto attentamente II [...] Mario Mafai toma ben vivo in mezzo a [...] un po' [...] lui cosi glorioso dei [...] come se gli avessero cavato il sangue. Appella, D'Amico e Gualdoni guardano [...] molto amore alle immagini di Mafai [...] quasi sembrano [...] ma, nei loro saggi, c'è [...] traccia [...] Mafai, della [...] resistenza ironica e incrollabile al [...] del suo essere dal 1944 un comunista, della [...] uscita dolente e silenziosa [...] Mafai era dolce anche nel [...] dal [...] dopo il XX Congresso del Pois e la rivolta [...]. Mafai ha passato il [...] anche passato tutto questo e 1 suol [...] quando sono molto sognati e come alitati [...] accorato e lieve muovono ostinatamente da qualcosa [...]. Mafai era molto terrestre [...] quel suo colore unico (ma non ha [...] nella sezione Colore della Biennale 1986) era [...] colori della vita che si portava dentro, [...] sospesa tra amore e ansia [...] vanno riletti certi passi [...] «Diario» [...] dalle Edizioni della Cometa [...] ma che aveva sempre [...] corpo, della carne di un corpo, [...] cosa minima di tutti [...] arrivare a splendere [...] scomparsa del giallista Stanley [...] YORK [...] Lo scrittore statunitense Stanley [...] autore di numerosi romanzi [...] ieri a New York in seguito ad [...] di 69 anni: lo [...] portavoce del suo editore. Nato il 6 ottobre [...] New York, Stanley [...] aveva fatto [...] metallurgico e [...] prima di dedicarsi al [...]. La [...] carriera di giallista, che doveva [...] 40 anni, cominciò nel 1915 con il successo del [...] libro «The [...] the [...] che venne ridotto per la [...]. Basterebbero i capolavori delle [...] stendono i panni e del nudo coricato [...] col sangue sottopelle e che irradiano colore [...] che lievita e cuoce: è con questa [...] dio deve [...] fatto i nostri corpi. Non credo che si [...] a intendere la qualità e il senso [...] di Mafai dimenticando che questo fiume, questa [...] sorgenti che [...] compresa quella sociale, politica. Ma torniamo al percorso della [...] al Mafai iniziale nel momento, così inestricabile, [...] e del dare e avere [...] Scipione. Io sono sempre più [...] pittura di Scipione fu rivoluzionaria, nel «clima» [...] storia e di falsa salute creato dal [...] suoi pittori novecentisti e futuristi, perché Scipione [...] del mondo dalla realtà esistenziale della [...] malattia e lo vedeva [...] attesa [...] e per questo era [...] e così vicino a sentire il disfacimento: Roma, [...] è un grande corpo malato; le sue [...] apocalittiche sono malate, portano in sé il [...]. Io credo fermamente che [...] malattia abbia sconvolto la pittura a Roma [...] 1930; e sia stato il più grosso [...] Novecento fascista. Mafai, anche il più [...] dimenticare mai il messaggio sensuale e straziante [...] Scipione [...] le [...] i suoi deliri, i [...]. Scipione smaschera la storia fascista [...] svela 11 male profondo muovendo dalla [...] condizione di malato e scopre [...] della vita delle quali mai [...] accorto proprio come il protagonista [...] «Montagna incantata» di Thomas Mann quando entra in sanatorio. La cognizione del dolore di Mafai e legata [...] a Scipione. Mafai certo era di [...] attingeva dal quotidiano il suo colore Inimitabile. Credo che anche Cagli [...] dipinge qualità e figure umane di un [...] abbia ti a versato la malattia di Scipione. E così Fausto Pirandello, [...] pittura nostra che attende un vero riconoscimento [...] venuto a Roma da Parigi nel 1931, [...] e murato nel dolore e [...] di cominciare ogni giorno [...] si attacca coi sensi al corpi e [...] spauriti e che sembrano attendere anche loro [...] quelle spiagge [...] che sembrano esodi biblici [...] al di là della quale non c'è [...] fare ma solo attendere: corpi come [...] senza guscio preda degli [...]. E che dire del Guttuso [...] in campagna» (per Garda Lo rea) e [...] «Fuga [...] che rifonda un narrare storico proprio muovendo, [...] dal colore di un fatto esistenziale concreto [...] prefigurazione di apocalisse? Ecco, siamo arrivati a [...] di Mafai dopo il [...] spazi vuoti, le cordicelle [...] contenuto stravolge la forma. La carne non c'è [...] le ossa. Prima di chiudersi su [...] Mafai aveva guardato i banchi di verdure dei [...] valli e le colline come se respirasse [...]. Queste [...] e cordicelle Mafai le [...] nostro tempo crudele: meno pittura forse, ma [...]. ///
[...] ///
Queste [...] e cordicelle Mafai le [...] nostro tempo crudele: meno pittura forse, ma [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL