→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 786598380.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura Scrittori alla scoperta [...] conferenze itineranti, dal 12 [...] Novembre, da Torino a Roma, passando per Bari, Firenze, Milano. È il programma annuale [...] italiana. Tema e tito-lo:« Incontri [...] nuovo umanesimo". Tra i [...] Luciano Canfora. ///
[...] ///
[...] Amos Òz. Montalban presenta a Roma «Io, [...] Oggi alle [...]. Oltre [...] interverranno Elide [...] o Angela Bianchini. ALBERTO [...] dopo l'autore ha riscritto il [...] libro più famoso: così lo [...] ì suoi [...] roma. Alberto Arbasino ha sempre [...] la letteratura, la pittura. Questa nuova edizione di [...] (ma anche prima «Parigi [...] «Grazie per le magnifiche rose», «Certi romanzi». Pagina uno, riga uno [...] scrivere. Tornando indietro via via [...] mano che mi venivano in mente delle [...]. Sia chiaro, il romanzo, [...] Feltrinelli nel [...]. Preservato, conservato, salvato. Il progetto resta. Cosi, nei vagabondaggi sentimentali, [...] Arbasino non si perde. Non cambia tempo (gli [...] Sessanta), [...] (il Grand Tour [...]. Non lo [...] per «parecchie ragioni. La prima: gli avvenimenti [...] Domando: quanti italiani, [...] almeno, ci sono a New York? La risposta è: tra il 20 e il [...] popolazione dei cinque quartieri. Dunque, si tratta di [...] grande quanto Milano, Se poi scendo al Village [...] Washington [...]. O se da «Broccoli-no» [...] Ponte [...] al di là vedo, [...] museale, la casa dove per qualche anno [...] «telefonista" Antonio Meucci per il quale lavorava [...] di candele, Garibaldi Giuseppe, fresco vedovo di Anita [...] Repubblica romana. Vorrà pur significare qualcosa [...] il primo a sbarcare [...] nel 1523. Tutto questo per dire che [...] più che giustificata la [...] di New York per presentare [...] libro di [...] Enzo Biagi. Urie) vario ben visibile. F [...] costume, sono troppo attuali [...] di narrativa». In «Un paese senza» [...] ma la forma letteraria poggiava sul frammento, [...] alla Kraus. Il libro si scrive [...]. Non crederete mica ancora [...] «Seconda ragione: scrivere oggi [...] fiction sulla realtà italiana avrebbe significato passare [...] età a trattare di ceffi di sgradevolezza [...]. ///
[...] ///
Bobbio ha scritto: eravamo [...]. D'altronde, gli anni Sessanta [...] decisivo nella trasformazione [...] Buona parte degli avvenimenti [...] quel passaggio preciso: dalla lame atavica, secolare, [...] consumismo. Trasformazioni magnifiche e progressive. ///
[...] ///
Quei problemi [...] abbiamo ancora tra i [...] rinviati». Su quei problemi della [...] raccontati in presa diretta, assieme alle discussioni [...] facevano in [...] «vissuta intensamente-. Dopo il Sessantotto [...] il lessico, la mentalità. Ci sarà «il ripudio della [...] il passaggio alla ideologia». In seguito si produce una [...] letteratura. Arbasino concentra nelle 1371 [...] di avventure, di avvenimenti, di conversazioni di [...]. Volevo a ogni costo [...] tendenze culturali, polemiche tra diverse scuole». Eravamo nel 1963. Insieme a «Fratelli d'Italia» [...] mezzo» di Fellini. La conversazione andava resa [...] svolgiamo. Per esempio, a tavola, [...] quando parliamo tutti insieme. E volevo dare a [...] sound italiano perché noi italiani siamo loquaci". ///
[...] ///
Arbasino plasma la scrittura [...] è la nostra vita». La nostra vita ordinata [...]. Sostenuta [...] mezzo che conduce a buon [...] la . O come lo scrittore [...] abbastanza». Ma lo scrittore abita [...] Roma [...] qualche anno, dunque è assuefatto : e [...] cambiamenti. E gli aspetti conviviali, [...] in «materiali di memoria, lo ho ricordi [...] ci si comportava in quella vita letteraria. Ho anche una certa [...] tempo se laccio paragoni con [...]. ///
[...] ///
I paragoni non sono [...]. Quello era il tempo [...]. A Londra sentivi Alee Guiness; [...] Scala Maria Callas. Ennio Flaiano mangiava da [...] e «le nostre favolate [...] Piovene. [...] La Capria». Tutto questo è diventato [...] simile ai [...] della tradizione francese. D'altronde, li abbiamo . Non evito nulla ma [...] superato una settimana dopo da [...] scandali». Il primo «Fratelli [...] del [...]. Affinità di Arbasino con il [...] che proprio da [...] pre se il nome? «In [...] alle polemiche più o meno stupide, non ho mai [...] parere e ho continuato a ripetere che in buona [...] si basavano [...] meschineria italiana: quelli del Gruppo [...] si prendono i [...] ce li portano via. In realtà, grazie al [...] Eco a [...] a Giuliani, i posti [...]. Non avevano bisogno di [...] nei giornali, alla Rai, [...] nelle case editrici, lo [...] ne ho mai avuti». Naturalmente, [...] serio che riuniva persone [...] Manganelli a Balestrai a Sanguineti, era il [...] potesse sfruttare quella circostanza favorevole per «un [...] della letteratura». Nessuna operazione commerciale, il [...] «prendi i soldi e scappa». [...] cercava una sperimentazione senza fini [...] e con rimandi, assonanze, rispondenze con ciò che accadeva, [...] nelle avanguardie musicali, pittoriche, letterarie francesi, tedesche, americane. Ma Arbasino ha continuato, [...] a fare il [...] lance anche in campo [...]. Un giornalista molto particolare, [...]. ///
[...] ///
Non è che certe [...] in salotto e altre in [...]. Considero vergognosa una simile ipotesi. Sarebbe come se io [...] che si lamenta: venga a casa mia [...] in mutande, in cucina e le darò [...]. Ma c'è un pubblico [...] Arbasino enciclopedismo, citazionismo. Accusano l'autore di «Fratelli [...] troppo legato a una messa in scena [...] che produce libri, articoli troppo lavorati. A proposito del citazionismo, [...] alla vita in un ambiente culturale nel [...] proustiano, kafkiano, wagneriano di qualunque cosa. Invece di usare aggettivi [...] intrigante, devastante, grafitante, preferisco scrivere nomi propri [...] rievocare con una certa precisione un film, [...]. D'altronde, noi citiamo da [...] donna ò mobile; sento [...] dei passi spietati; mi [...] Mimi [...] in America vengono naturali le battute di Bogart [...] Casablanca. Non faccio nessuna ostentazione; [...] punti di riferimento». Cosi il [...] romanzo di idee, romanzo circolare [...] quale la fine riporta [...] miracolosamente, nel dialogo vorace, smodato, [...] più voci, si costruisce anche sulla citazione mentre [...] sui temi, sui problemi, li [...] e li seziona. Non aspetta [...] Arbasino, ma lavora come [...]. Non è uno scrittore [...] che non lancia dei messaggi ma sa [...] scrittura modifica il modo in cui il [...] raccontato. Anche questo è un [...] evidentemente. Arbasino mette in scena, [...] del lesto, [...] che comincia a assaporare [...] mentre si immerge nella plastica. [...] dalle amate sponde conserva [...] centrino» e lo scrittore annota che la [...] Italia è cinica mentre la sinistra è frivola» [...] spiagge le nonne chiamano la nipotina di [...] Selvaggia, [...] Sveva, Guelfa, Orset-ta. Commozione per i tic [...]. Probabilmente, il golfo della Spezia [...] altrettanto attraente di quello di San Francisco, In [...] La [...] non si sa come [...] a baciarsi sulla bocca restando veri uomini [...]. Perché non [...] remore nei confronti [...] d'amore? «Era tutto molto, molto [...]. [...] liberazione sessuale, con il fragore [...] che [...] accompagnata, ha reso tutto più [...]. Apparentemente liberava; invece, molte [...] istinto e per piacere, sono diventate oggetto [...] teorizzazione, ! ///
[...] ///
La [...] pesa terribilmente. Succede anche a chi [...] psicoanalisi e si convince di avere dieci [...] non aveva mai pensato. E poi è arrivata la [...] e gli spettacoli in cartellone [...] malati, sui drammi ospedalieri. Lo so che la [...] grandi opere letterarie ma io, come parecchi [...] vegliardi, siamo felici di [...] vissuto [...] epoca. Quegli anni che ho, [...] nessuno me li può portare via». Per i Beni Culturali [...] meno «grandeur» DORI ANA [...] II ministro [...]. Avrà le sue buone ragioni, [...] la cosa colpisce. Un suo recente articolo [...] Repubblica [...] per esempio, ad alcune considerazioni. In esso parla, a [...] Beni Culturali. Il fidecommesso, ci spiega [...]. Allora, la prima considerazione è [...] domanda. Può la tutela dei Beni Culturali, soprattutto in un paese come [...] esaurirsi [...] di conservare ciò che abbiamo [...] lo credo di no, perché la tutela non è [...] proprietà. I Beni Culturali sono [...] ma sono anche documento di storia e [...] paese. Contribuiscono [...] e a definire il [...] essere, distinto o distinguibile da altri. Tutelare significa allora conservare, [...] soprattutto conoscere e far conoscere. Questo semmai è il [...] politiche di tutela in Italia, che sono [...]. Ma il significato della [...] i vincoli e non può essere ignorato [...] a dibattiti tra addetti ai lavori e [...]. Il ministro [...] ha latto molto [...] la [...] dei Beni Culturali, per lo [...] ci ha provato. Ma la conoscenza [...]. ///
[...] ///
Si può ignorare che [...] storia [...] si studia malissimo o [...] conosce per [...] ministro parla poi di [...] che riducono [...] chi [...] preposto alla tutela, cioè [...]. E considera compilo sovrumano [...] Ira [...]. Va bene, ma perché [...] delle cose come [...] possibile e non riconoscere [...] adesso [...] schizoide», come la chiama [...] c'è la querelle tra chi vuol conservare [...] quasi niente, ma. Li riforma del ministero, [...] degli [...] chiacchiere con Biagi, in [...] fossilizzata di [...] i gospel di [...] i fasti della presentazione [...] ultimo libro. Confidenze Oltreoceano di un [...] FOLCO [...] passeggiare per le stratte. Qualità delle minoranze? Di domenica, [...] Biagi, siamo [...] ad [...] in una chiesa battista, non [...] se per assistere a una (unzione religiosa un [...] frenetica o per ascoltare gli [...] gospel [...] splendido coro: ebbene, a [...] così vestiti, -da festa-, ho [...] che quelli [...] erano, italiani di colore. Della gran festa [...] sia alla libreria Rizzoli, sulla [...] Strada, sia alla Casa della cultura newyorchese, [...] in ogni ordine di [...]. Un Biagi in gran [...] equilibrato, pungente ma 11011 demagogico. Sarebbe stato facile. Se cronaca dovessi lare, [...] giorni passati assieme, fuori dalle cerimonie, e [...] di nonni [...] preoccupati per le sorti [...] solleciti nel [...] provviste di regali per [...] Natale [...] («lo gli ho preso le [...] per tutti-, «lo il [...] «lo tre zainetti», [...] con me al negozio [...] Moina, [...] un serbatoio di idee incredibile-. [...] parlare di un giro in [...] sui grattacieli o [...] serata con [...] Ceretto, re del barolo a Manhattan, ai [...] un locale jazz del Village, [...] che della sontuosa cena [...] organizzata [...] Anna [...] a [...]. Biagi a New York [...] trovato. Era [...] con Franco Iseppi per [...] programma sulla Cina, per intervistare [...] e. Pensa, m'è accaduto un [...] il fé con Eleonora [...] e di andare a Cena [...] Fermi. [...] con cui m'è andata male [...] Arthur Miller: ho conosciuto la prima e la terza [...] ho saltato il meglio, la seconda», [...] che si [...] Biagi sia un giornalista di [...] estinta, colui che va sul [...] cerca, interroga e racconta. Interroga tutti quelli che [...] giusto. Certo che lo sa [...] un panda e ciò [...] per [...] passionale che porta al suo [...]. Eppure mi sembra davvero [...] del timido. Di sé dice di [...] goffo. Si schermisce e poi [...]. C'è in lui una [...] coperto da un manto di umiltà. Vengo finalmente a 1 [...] libro che è il motivo del viaggio [...] il racconto fatto sin [...] non gli sia [...] nulla estraneo, anzi, se [...] vi è proprio lui, il suo punto [...] il suo stile, il suo modo di [...]. Tant'è che mi sono [...]. In ordine alfabetico dentro [...] o quasi: Aids, Amore, Arte, Berlinguer. ///
[...] ///
[...] Loren, Malia, Mamma, Preservativo, Savoia, Tangentopoli, Togliatti, Tivù, Verginità, Zotico. Sono santini, esempla, modelli, secondo [...] struttura antichissima quanto [...] scrittura morale, dal Medioevo in [...]. E questa scrittura lo [...]. Quel che si [...] sempre più evidente è [...] cronista, ma inteso come testimone oculare, che Ila [...] documentato tutto. Fellini Ferrari (contigui) [...]. Ciò [...] clic assieme lieviti una aneddotica. Ecco, il suo è uno [...] che non è urticante, [...] di ironia, una qualità che [...] in disuso, e di irritazione. Io non so se [...] maestri o dei modelli Se dovessi fare [...] lutti i costi non vorrei allontanarmi dal [...] E uno [...] centrali e [...] e la riorganizzazione di [...] è, a questo punto, [...] per eccellenza. Perché intanto non provare? Il [...] burocratico e [...] organizzazione di [...] del ministero non [...] idonei ad [...] i problemi della tutela della [...] e della [...] del patrimonio. Non fanno che accentuare [...] molto evidenti tra soggetti diversi, ad esempio Ira [...] Stato e gli enti locali. D'altronde il nostro patrimonio, e [...] ha una diffusione capillare, [...] territorio nazionale. Ma questa [...] e frammentazione è la [...] non si tratta di rimediare proprio a [...]. Si [...] invece di valorizzare il [...] abbandonando ogni tentazione di [...] e ogni nostalgia di [...]. Cerio, è molto [...] Presuppone. [...] sul [...] che occorrono anche profili professionali [...] da affiancare ai sovrintendenti, per quei compili di gestione [...] ogni giorno si [...] nella vita degli istituti. Ha ragione e questo vale [...] in una [...] di [...] di quegli istituti. Ma attenzione a non [...] 1111 pretesto [...] lasciare le cose come [...]. In fondo, ci sono già [...] interessanti di gestione di musei o non mi pare [...] quei [...] o [...] alla [...] 1 [...] . Per 1 Beni Culturali. Ma tutto ciò sarà semplicemente [...] con [...] quadro normativo. Sono tanti, [...] troppi, gli interessi che [...] Può darsi, ma sono sicuramente meno di [...] auspicano, e da troppo tempo. ///
[...] ///
Torno a passeggiare con Biagi [...] quelle [...] ventose che «mio le strade [...]. ///
[...] ///
Ci hanno scippato l,i [...] mi [...] E s accende [...] quasi [...] va a [...] le sue preoccupazioni, indignazione pei [...] classe dirigente [...] oltre che inetta, ma senza [...] serie di mutabilità. Alza pure la [...] «Guarda le nomine alfa Rai. Sai che ti [...] elle gli unici rivoluzionari di [...] sono [...] tre preti, don Xeno, don [...]. Si inquieta per il [...] è [...]. Ricorda: [...] volta [...] visto in [...] mi ha detto, [...] innamorarmi aiuola lilla volta». Dunque, si [...] lui sul letto di morte', [...] dunque [...]. ///
[...] ///
Dunque, si [...] lui sul letto di morte', [...] dunque [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .