→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 78602688.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 5 febbraio [...] E [...]. Perchè il bisogno di [...] il [...] in fila tre titoli [...] ne potrebbe aggiungere altri) che hanno in [...] tutti e tre sono stati tradotti e [...] Italia [...] dello scorso anno; tutti [...] riscosso e riscuotono un successo straordinario; tutti [...] il lettore nel [...] fantastico della fiaba. Il primo è La Storia Infinita [...] Michael [...] (Longanesi, [...]. Mentre i primi due, [...] sono relativamente recenti (del 1979 e del [...] risale [...] secondo dopoguerra: il 1946. Ma oggi soprattutto conoscono [...] pubblico e, per quel che riguarda il [...] addirittura il delirio. I pacifisti e gli [...] hanno issato sui loro cortei come un [...]. Più che di una [...] dunque, si tratta della descrizione di un [...] suoi messaggi più o meno espliciti e [...] romanzesco, abissale e fiabesco che non ha [...] romanzo», dal tempo delle [...]. La tradizione è sicuramente [...] di conoscenza che i poveri di spirito [...] rispetto al superbo bagaglio di formalità della [...] studiato. E la favola, il [...] e del mito, [...] a lieto fine, la [...] che consola e che risarcisce costituiscono una [...]. Essa non nasconde neppure [...] religiosi. Egli ci libererà dalmate [...]. Con la rivelazione, oltretutto, [...] anche questo: che ogni tanto i pagani [...]. In gran parte la Storia [...] si fonda su questi [...]. La [...] ispirazione, per quanto in [...] dal terrore della catastrofe, un terrore che [...] secoli ogni volta che il nuovo cerca [...] sul vecchio. Ed è allora che [...] raccolgono per [...] le fiabe consolanti della [...]. Il Bastiano della Storia [...] il povero ragazzo che [...] e schernito dai compagni si trasforma durante [...] «storia» [...] addirittura il protagonista, incarna [...] del bene che non muore, che svela [...] malvagità e le menzogne del mondo, che [...] redenzione insegnando loro come ci si possa [...]. Ed è un principio [...] anni e i secoli, nonostante le esperienze [...] realtà e della storia, nonostante gli orrori [...] della comune prassi degli uomini, ha mantenuto [...] per [...] stessa di [...]. Le età dell'oro o le [...] della Buona Novella non sono venute mai meno nelle [...] dei cuori. Chi se n'è fatto [...] momenti più foschi e carichi d' apprensione, [...] e ha incontrato seguaci ed apostoli. Che [...] entusiasmi, non ha bisogno [...] entusiasmi ancor oggi in un mondo costantemente [...] o a ragione, dagli spettri del suo [...] meno. Non sono molti i [...] qualche scrittore di genio s'è levato a [...] che si deve perseguire e ricercare è [...] realtà quale è, piuttosto che [...] una quale dovrebbe essere; [...] dire, in coscienza, che la [...] voce abbia [...] avuto molto credito. Per [...] si sappia benissimo [...] e noi non possiamo [...] Cadmo o come [...] degli uomini [...] pure [...]. Compensiamo però questo silenzio [...] miraggio della favola. Nonostante gli artifici [...] della Storia di [...] persino tipografici; nonostante la [...] grande mobilità di piani e [...] il suo senso e il [...] messaggio ideale sono [...] nel richiamare il trionfo della [...] e la glorificazione [...] foto [...] in basso: Michael [...] l'autore di «Storia infinita», [...] in Germania. Lo scrittore vive in Italia [...] di dieci anni: «Dovevo scappare dal clima [...] si chiama Michael [...] tedesco, 52 anni nascosti [...] da ragazzo, due occhi sereni e neppure [...] le sue storie fantastiche farebbero supporre; una [...] discreta, due cani bastardi che saltano sulle [...] tutti, un gatto. Il tutto racchiuso in [...] campagna a venti chilometri da Roma tra [...] Genzano. Questo cancello, da qualche [...] di un continuo pellegrinare di giovani. Vengono soprattutto dal Centro Europa [...] loro zaini rossi sulle spalle [...] racconta lo scrittore [...] si piazzano in giardino [...] ne vanno finché non parlo con loro. Quasi fossi un guru, [...] vate. Una volta venne una ragazza [...] una bambina ancora. Era arrivata con [...]. Rimase delle ore fuori [...] quando non la feci entrare. Parlammo [...] sera. Quando il mattino dopo [...] avesse ritenuto così importante incontrarmi rispose: "dovevo [...] crede davvero in ciò che scrive. Ora so che è [...] posso tornare a [...]. Gli avvenimenti di questo [...] per molti, le più grandi utopie (quella [...] Verne e quella sociale di Marx, ad esempio) [...]. Il desiderio fa quasi [...]. Io ho avuto questa [...] fa a un congresso di scienziati. Si parlava del futuro [...] di realtà, di possibilità. Proposi loro un gioco: [...] cento anni, proviamo a immaginare come sarà [...]. [...] cosa che non si [...] questa cosa è impossibile. Scese un silenzio di [...] minuto. Poi ci fu una reazione [...] irritata. Finimmo quasi agli insulti, [...] provocatore. Allora capii che [...] oltreché la speranza, aveva [...]. Quel bisogno di fantasia, [...] attingere ai sogni e agli arcani ricordi [...] Michael [...] non è mai venuto [...]. Figlio di Edgar uno [...] surrealisti tedeschi, Michael si porta dietro quel [...] e di incubi che popola le tele [...] rende così suggestive le storie. Suggerisce che il sonno [...] produce soltanto mostri, ma immagini, concetti, [...] «un uomo senza fantasia è davvero un [...] di vivere. Come Bastiano, il bambino [...] ultimo [...] La storia infinita. Questo ottimismo [...] è costato caro a [...]. La fuga dalla [...] patria, nel 1970, fu [...] suo incoercibile bisogno di fantasia, in un [...] aveva invece bandito dal suo orizzonte la [...] e-vasione. Non passava giorno che, [...] amici. Dovevo sempre [...] la morale della mia favola» Intervista a Michael [...] autore del [...] che ha conquistato le giovani [...] di Berlino «Senza fantasia [...] è [...] per quello che facevo. Persino ai bambini si [...] fantastico, e io resistevo proprio per loro, [...] unici che sanno ancora vivere [...]. Così sono fuggito, come Bastiano. Ma dove andare? Il [...] mia moglie ed io abbiamo avuto è [...] Roma; [...] che [...] culturale era più tollerante, [...] quella tedesca. Appena siamo scesi dal [...] Termini abbiamo esclamato "finalmente siamo a casa"». Ora, a 12 anni [...] i giovani tedeschi stanno inseguendo lo scrittore [...] da Bastiano; questa sorta di Ulisse della [...] se stesso entrando nel librò di Fantàsia, [...] vive di soli nomi ma che è [...] reale che rischia di imprigionare per sempre [...]. Fuggirà Bastiano dal mondo [...] il desiderio, suscitato dal ricordo dell'amore per [...]. Una metafora semplice, quasi [...] e antichi sono i meccanismi delle fiabe. Ma è solo il [...] che ha spinto 500 mila persone ad [...] La [...] infinita in Germania, e a tenere negli [...] questo libro tra i primi classificati nelle [...] Tradotte [...] venti lingue, le avventure di Bastiano stanno [...] anche al cinema. Una casa produttrice tedesca [...] milioni di marchi per trasformare il mondo [...] Fantàsia [...] un universo di celluloide. E molti di quei [...] che a Bonn marciavano chiedendo pace, tenevano [...] i libri di [...]. Utopista, sognatore, neoromantico, conservatore? Michael [...] col suo ragionare sereno [...] di fronte a nessuno di questi aggettivi, [...]. Perché negare alla fantasia, a [...] delle attività più antiche [...] il valore del progresso? [...] utopie sono state i motori [...] storia [...] né [...] può pensare di essere governata [...] dalla necessità. Non nascondo di essere [...]. Penso sia [...] nella quale la cultura [...] non dico il meglio di . Affascinato dalla filosofia orientale [...] non può pensare di risolvere la crisi [...] i suoi soli [...] e come abbiamo visto, [...] è [...] nella quale è stato [...] ragione, sentimento e [...] si sente erede diretto [...] E. Hoffmann (-lo scrittore più [...] i [...] e guarda a questo [...] sorpresa e anche col timore di essere [...] le sue creature fantastiche, dalla [...] macchina dei mass media. In un altro suo [...] A [...] si narra di un paese dove spettrali [...] il tempo a-gli uomini per [...] in una cassa di [...]. Altri uomini grigi, oggi, [...] attorno al [...] di Fantasia, per trasformare [...] in una grande impresa commerciale e sponsorizzare [...] Bastiano. In fondo anche questa è [...] storia infinita. ///
[...] ///
I suoi eroi, alla [...] loro volti [...]. E persino certe [...] stilistiche (o sciatterie linguistiche tipo: [...] maledettamente triste, o «tremendamente felice») contribuiscono allo svelto [...] pagina, a immergere sempre di [...] il lettore [...] risveglio [...]. Egli ne aveva [...] e [...] trovato: naturale che se [...] che, sin tanto almeno che duri [...] entusiasmo, se ne faccia [...]. Ma nella fiaba, nel [...] e persino nel mito [...] soprattutto quando la narrazione [...] volere educare o a indicare delle finalità [...] c'è qualcosa che finisce [...] il lettore, [...] adulto sia ed esperto [...]. Questo [...] che comunemente si definisce [...] «magico», è in realtà il senso del [...]. Chi lo possiede (scrive Musil) [...] dice: [...] è accaduto questo [...] accadrà, deve accadere; ma immagina: [...] potrebbe o dovrebbe accadere la tale e talaltra cosa. Se gli si dichiara che [...] cosa è così com'è, subito pensa: [...] probabilmente potrebbe essere anche diversa. Si tratta insomma della [...] favola ispira) di pensare tutto quello che [...] e di non dare perciò maggiore importanza [...] e rispetto a quello che non è. Ne derivano conseguenze notevoli: per [...] ai [...] falso ciò che gli uomini [...] lecito ciò che essi vietano, o magari indifferenti [...] e [...]. Questo senso del passibile [...] nei bambini: se-nonché, quand'essi dimostrano siffatte tendenze, [...] tutto per [...] energicamente. Generalmente un [...] è una persona che manifesta [...] fantasia: un sognatore, un visionario. Eppure non c'è nulla [...] di queste fantasticherie in apparenza inconcludenti; più [...] creativa in apparenza male utilizzata. È essa infatti che [...] che accende la piccola lampada del sogno [...] tepore ci si può un poco riscaldare [...] di freddo del nostro isolamento. Essa ci restituisce almeno [...] ci sottrae alla prosa gelida del quotidiano, [...] un mondo che non è. Se [...] per realizzarsi, ha necessità [...] collettiva che si dà assai raramente. E un po' il [...] di [...] che abbiamo su ricordato: Tito [...]. Sul Castello di [...] a prima vista, sembrerebbe [...] proietti [...] di Kafka. Teatro universale [...] esso leva le sue torri [...] sprofonda i suoi anfratti in una presenza opprimente ed [...]. Sia che lo fascino [...] sole o cupi tramonti invernali, si posi [...] la quieta notte lunare o vi si [...] della tempesta, esso rimane nella memoria del [...] segno tangibile e concreto, [...] ambiguo e sfuggente, [...] del «fuori della storia», [...] di irrealtà che non nega né la [...] possibilità. E il lettore moderno, [...]. Molte delle sue idee [...] siano oziose fantasticherie, non sono altro che [...] nate. Ugo Dotti E ci [...] Anni trenta a ritmo di [...]. Una coppia di ballerini [...] Hollywood [...] lo schermo col ticchettio dei passi, i [...] gli arabeschi danzanti. Le gambe picchiettavano il [...] rinforzate da -claquet-tes», ma i due virtuosi [...] di [...] spiccare il volo, appaiati. Si chiamavano, con nomi [...] Fred [...] e Ginger Rogers, e [...] dieci film. A partire da stasera [...] venerdì, li vedremo tutti. La televisione ha provveduto [...] e a munire di sottotitoli le canzoni [...] Irving Berlin, di Jerome Kern, di Cole Porter [...] George Gershwin, un quartetto eccezionale per questo [...]. Da dove veniva Ginger Rogers? Nel [...] aveva vinto il campionato di Charleston nel Texas, [...] battezzata [...] per il suo temperamento. Chioma rossa e occhi [...] il cinema fosse ancora in bianco e [...] Dopo [...] soggiorno nel teatro musicale di [...] venne assunta da Hollywood [...] a lei una madre terribile la spingeva [...]. E infatti Ginger raggiungerà [...] del suo partner. Solo con Fred [...] sembrò docile: il conduttore [...] lui. Poi, come attrice, si [...] recitati: la loro vicenda d'amore sullo schermo [...] bisticcio con [...] finale a suon di [...]. Per cinque film fu [...]. Ma quando Follie [...] diretto da un giovane [...] come George Stevens, ebbe una [...] negli incassi, cominciò a pensare alla carriera propria. Fred [...] veniva da più lontano. Le sue gambe avevano [...] vocazione quand'era ancora un bambino, e a [...] debuttò in rivista con la sorella Adele [...] dieci, ciò accadeva nel primo decennio del [...] insieme fino al 1932, quando A-dele sposò [...] Lord [...] lasciò orfano il fratello. La abbandonò, infatti, passando [...]. La leggenda vuole che [...] lo giudicassero male: poca voce, pochi capelli, [...]. Esordì in un numero [...] Joan Cra-wford nel film La danza di Venere. Era il 1933 e [...] in Carioca, avvenne [...] incontro con Ginger Rogers [...] stasera. La protagonista di Carioca [...] Dolores [...] Rio, la diva messicana, e meriterebbe anche [...] di riguardo. Afa il film non [...] la trama sentimentale bensì per i numeri [...] di un aereo (il titolo originale era «Volando [...] Rio») e soprattutto per la nuova coppia che, [...] il nuovo ballo. Fu una sorpresa anche [...] Fred, [...] nella [...] autobiografia confessa: «Sì, io [...] Ginger [...] bene insieme, ma non facevamo proprio niente [...]. Così entrò nella storia [...] coppia per eccellenza del musical hollywoodiano, il [...] di un decennio che pure ne ebbe [...] Mac Donald e [...] la Mac Donald e Nelson Eddy [...] Dick [...] e Ruby [...] ch'erano sempre assieme nei [...] Berkeley, cosicché il pubblico [...] mentre [...] era la moglie di Al [...] il -cantante [...]. Nessun sospetto, invece, su Fred [...] Ginger, il brutto e la bella, il vecchio [...] (lui aveva dodici anni più di lei), [...] non si scambiavano mai un bacio. Ciò accadde solo in «Girandola», [...] se non altro per smentire le voci [...] moglie di Fred a [...]. Anzi, quando assistette alla [...] disse spiritosamente: -Ecco, è la prima volta [...] sforzo per avere [...]. E anche perché pensava [...] senza troppe sdolcinature fosse una novità. Era un altro elemento [...]. [...] già un abisso, infatti, [...] di massa alla Berkeley e quelle intimiste [...] Hermes Pan, il ballerino greco che aveva lasciato la [...] ai numeri di Fred e di Ginger. Costoro erano in grado [...] da soli, e affermarono un nuovo modo [...] danza, la musica e il canto. Un modo oltretutto meno [...] la R KO edificò la propria fortuna [...] possono definirsi [...]. La classe di Fred [...] la [...] eleganza, di rifrangevano sulla [...] rimbalzava [...]. Era come una partita [...] un campo levigato, ben delimitato, e nel [...]. [...] pura, un gioco sportivo e [...] una geometria di forme. Rispetto al jazz che [...] cinema in [...]. Non era [...] ma il perfezionismo a [...] e questi passi. Non aveva tutti i [...] regista Giuseppe De Santis, quando faceva il [...] Cinema, a definire Fred [...] un decadente, [...] Wilde del [...]. Le regole non sono [...] sono quelle che Fred si assegnava da [...] compagna sempre con quel pizzico [...] che costituiva il suo [...] sembrava rendere leggera anche la prova più [...]. Se negli Anni Venti [...] il tango e te donne il charleston, [...] avvicinava i due sessi sulle melodiose arie [...] (era il titolo originale di Follie [...]. Una ventata di fantasia. Quando Fred finisce il [...] è più lui, la [...] plausibilità è quella di [...]. Questo cinema non ha [...] registi: ma da solo Mark [...] firma cinque film, cioè [...]. Ha però bisogno di [...]. [...] meno di [...] Irving Berlin collaborò direttamente [...] Cappello a cilindro (1935), Seguendo la flotta [...] Girandola (1938). Ne uscirono numeri come [...] Fred che, in sparato, cilindro e bastone, abbatte [...] una fila di [...] o [...] in cui balla guancia [...] lo [...] con Ginger, la quale [...] era presentata con un vestito di piume [...] danzare per conto loro, rovinando ogni effetto [...]. Di Seguendo la flotta [...] di Fred vestito da [...] la coppia esegue un numero sulle note [...]. Di Girandola è rimasta [...] giocatore di golf, punteggiato da un motivo [...]. Jerome Kern fornì la [...] che sedussero il mondo Da stasera vedremo [...] e dieci i film in cui Ginger Rogers [...] Fred [...] ballarono insieme -Qual era [...] coppia che al ritmo del [...] fece sognare intere [...] Rogers e Fred [...] hanno ballato insieme in [...]. La TV li manderà [...] stasera, ogni venerdì. In Cerco il mio [...] Cole Porter adattò allo schermo il proprio musical [...] divorziato, accettando di [...] il sesso [...] divorziata,). Fred a-veva già interpretato il [...] The [...] a [...] e a Londra e la [...] melodia Night and day accompagnò la coppia nella [...] prima [...] da protagonista. Infine, George Gershwin compose [...] di Voglio danzare con te (1937), e [...] Ira firmò i testi delle canzoni. [...] Fred e Ginger danzavano [...] a rotelle, mentre lui si produce, accompagnato [...] in un assolo che non vorrebbe terminare [...]. Nel 1939 La vita [...] Vernon [...] Irene Castle, biografia di [...] coppia realmente esistita (lui [...] guerra e anche a Fred tocca lo [...] decisamente dallo stile del duo e ne [...] fine. E nel dopoguerra solo [...] ancora Ginger e Fred: [...] esaurimento nervoso di Judy Garland. Nacque così, dieci anni [...] insieme: I [...] di [...] (1949). Lei era ormai [...] laureata, come aveva voluto. Lui aveva già cambiato molte [...] e raggiunto la cinquantina. Ma la [...] vitalità era ancora inesausta: [...] sogno, danzava con varie decine di paia [...] rispondevano ai suoi passi. Però i trucchi del [...] farsi un po' complicati, per questo mago [...] semplici le cose più fantastiche. Ugo Casiraghi Nigel [...] Le guerre [...] nucleare Da una sconvolgente inchiesta [...] il libro che getta [...] sui pericoli del riarmo. ///
[...] ///
Ugo Casiraghi Nigel [...] Le guerre [...] nucleare Da una sconvolgente inchiesta [...] il libro che getta [...] sui pericoli del riarmo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL