→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 782136370.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Debutto trionfale a Torino [...] del quarantenne rocker emiliano Ecco le dato [...] benissimo nelle [...] nuovo tour di Vasco. La maggior parte [...] nei Palasport d'Italia è, Infatti, [...] out-. Domani [...] seguiranno due spettacoli al Forum [...]. Poi [...] (30) e Casetta (7 maggio). [...] concetto all'aperto di questa prima [...] al Velodromo Zen 1 Palermo, [...] struttura costruita [...] poi Vasco [...] inondi inaugurante una nuova stagione [...] fortunate. Dopo un» pausa di un [...] tour ripartirà e si concentrerà [...] giugno negli stadi [...] Importanti della penisola; [...] Siro), Genova (18, Ferraris), Torino [...] Delle Alpi), Reggio Emilia [...] Olimpico). In [...] del palco sari completamente differente [...] concerti al chiuso. ///
[...] ///
Vasco Rossi durante la [...]. [...] un «» [...] nuovo Vasco Rossi ha debuttato [...] a Torino con uno spettacolo vigoroso ed essenziale, che [...] il punto della [...] carriera. Oggi il «Blasco» è [...] meno spericolato, ma non ha perso la [...] la propria esigenza di libertà. Tanti i giovanissimi in [...] tutte le canzoni a memoria, anche le [...]. Per loro Vasco ha [...] Óre e mèzza, presentando quasi tutto [...] album Nessun pericolo. ///
[...] ///
Con [...] anni sul groppone e un [...] deficit di certezze. E molti più dubbi [...] nei panni invidiabili di una [...]. Vasco è tornato, viva Vasco. Lo salutano un mare [...] e felici, nel catino bollente del [...] di Torino: sono dodicimila, [...] dei tanti «tutto esaurito» del nuovo tour. Facce pulite, entusiasmo giovanile, [...] sudore. Le birre sono in [...] fuori sul selciato, ridotto come un campo [...] vetro. Ma gli [...] in sala sono sempre [...] un pò tristi. Le provocazioni restano, sbruffone [...] negli striscioni: «Ci piaci perchè sei bastardo» [...] «Vasco [...]. A questo pubblico di [...] ven-t'anni, il signor Rossi regala tutto se [...]. Inclusa quella dedica particolare, [...] su uno dei pezzi storici del repertorio: «Siete [...] urla Vasco, cambiando le parole. Quasi a simboleggiare un pas-saggio [...] consegne, un ricambio anagrafico, la tentazione di dare ad [...] la dura [...] di una generazione. Non ha più voglia di [...] la guerra, Vasco, [...] canta in uno dei più [...] pezzi [...] produzione. E guarda al su» potuto [...] un misto di serena nostalgia: «È una [...] so. Lo scettro del rock Italico E si pone come [...] vecchio e il nuovo Vasco. Che, comunque, alla fine [...] presa e non abdica. E si tiene stretto [...] rock italico. Il messaggio arriva, semmai, [...] meno esplicito, fra le righe delle tante [...] Nessun pericolo. Vasco non fa prediche [...] «Volevo [...] qualcosa, ma non me [...] bofonchia dopo i primi botti. E lascia che pensieri [...] ai ragazzi, che capiscono [...] cantano in coro nella [...] «mes-sa laica». Botte pesanti agli ipocriti [...] (Praticamente perfètto), a chi pratica [...] (Mi si escludeva) e [...] che vogliono imporre scelte e modelli di [...] (Nessun [...]. Reclama la libertà, Vasco. ///
[...] ///
Lo racconta in un [...] vigoroso, fatto di chitarre ed elettricità spinta, [...] vicenda artistica dal sapore ormai classico. Vasco non ha bisogno [...] folla, fare capriole, saltare da un capo [...]. Bastano la [...] presenza, [...] ubriaca, i gesti scomposti, [...]. Quel che si dice [...]. Anche per questo ha [...] speciali e allestimenti particolari: la scena è [...] senza trucchi e senza inganni. C'è una band [...] ed essenziale, con un paio [...] «stranieri» e una corista dì sup-porto. Molto curato è [...] luci, che crea atmosfere [...]. Sul grande palco c'è [...] batteria e tastiere, anche se i giochi [...] prima linea con le chitarre di Massimo Riva [...]. [...] petto villoso in evidenza, piace [...] al pubblico femminile per la [...] aria virile e ruspante, mentre [...] maschietti si limitano ad [...] lo stile [...] potente e deciso. È lui [...] nella manica in più [...] con assoli e interventi di grande efficacia. Via con le ballate Il [...] ovviamente, rock. Ma con qualche arrangiamento a [...] il ripescaggio di Non mi va, ad esempio, avviene [...] di un ritmo [...] curiosamente simile [...] in the [...] dei [...] Floyd. Mentre C'è chi dice [...] incidere più teso e serrato, con una [...] anni Settanta. Inattesa [...] ripresa di La noia, un [...] che risale addirittura [...] di Vado al massimo. Ma è sulle ballate [...] Vasco, [...] nero vestito, va veramente ai massimo: Senza [...] in una levata generale di fiammelle luminose [...] fra chitarra e organo. Sally è già un [...] cantare a squarciagola, mentre Va bene, va [...] via lenta e soffusa, con le tastiere [...]. Gli spari sopra e Delusa [...] in chiave metallara, uno [...] prima del raccoglimento per Gli angeli, altra [...] sfondo di un cielo notturno con luna [...]. È la fine del [...]. Poi la band intrattiene [...] un paio di [...] fra punk e rock [...] grossi riscontri. Perchè tutti reclamano Vasco. Che arriva e lavora duro [...] bis: una versione hard di Bollicine, una Vivere da [...] prima dei pezzi storici: Siamo solo noi. Vita spericolata, [...]. Due ore e mezza di [...]. Uno dei migliori di Vasco. ///
[...] ///
Recensori e recensiti a [...]. Con qualche polemica Critici [...] senza sangue I critici e gli autori [...] in cagnesco, o per lo meno con [...]. Soprattutto i secondi rimproverano [...] essere umorali, liquidatori, di avere un approccio [...]. [...] si è svolto un dibattito [...] dal [...]. Molti gli interventi, anche polemici, [...] una predominanza di registi. E qualcuno ha ricordato [...] Ugo Pirro diede dei critici: «Poliziotti della [...]. Ma è proprio [...] ROMA. Doveva essere un amichevole [...] di boxe, si è risolto in un [...] senza spargimento di sangue. Forse perché la situazione [...] è talmente compromessa che nessuno ha più [...]. Autori versus Critici-, questo [...] dibattito promosso dal [...] che venerdì pomeriggio, presso [...] confrontarsi per quasi tre ore pochi critici [...]. Da sempre non scorre [...] meno che non si gridi al capolavoro) [...] recensiti, ma in questi ultimi anni, soprattutto [...] stampa quotidiana, il rapporto si è fatto [...] sospettoso. Legittime le domande suggerite dal [...] del Sindacato critici, Bruno Torri, nel concludere [...] pomeridiana. La critica ha potere? Ha [...] Fino a [...] lecito spingere la soggettività [...] Come attivare un dialogo maggiore tra le due [...] una [...] equivoca? Bisogna riportare la [...] Peccato che il dibattito fin II svoltosi, [...] profilo e talvolta invelenito da esperienze personali [...] a carico, non abbia saputo rilanciare il [...]. Compitai svogliati Erano stati Alberto Crespi [...] e [...] Tornabuoni (Lo Stampa) ad [...] e se per il primo «le recensioni [...] compitini [...] mentre ci sarebbe bisogno [...] cronaca [...] ad allargare il campo [...] e geografici (non esistono solo il cinema [...] italiano)», per la seconda «alcuni recensori eseguono [...] Inerte, [...] vittime di un atteggiamento [...] tempi migliori, che forse nemmeno [...]. Sotto accusa, dunque, [...] tipicamente italiano di recensire [...] scegliere, come fanno i giornali stranieri. E [...] parte, secondo la Tornabuoni, «un [...] negativo su un film non può essere vissuto come [...] coltellata alle spalle o addirittura una ferita alla cultura [...] se un autore chiama per [...] non ci trovo niente di [...] può servire a [...]. Facile a [...] Non si contano, [...] i musi scuri o i [...] tolti: rancori che spesso durano anni, specialmente se nascono [...] film andati male sul piano commerciale. Allora è tutta colpa [...] valuta le difficoltà produttive, [...] colori nazionali e stronca di conseguenza. Un realistico [...] lo introduce il regista Emidio Greco, [...] sul fatto che «gli autori, per quanto [...] sono costretti a interessarsi moltissimo alle recensioni, [...] molto semplice: negli anni [...] si staccavano 350 milioni [...] della critica era residuale, [...] recensioni spostano anche [...] persone, pari a 500 [...]. Insomma, mancando la riflessione [...] sulle riviste, le critiche sui quotidiani sarebbero [...] per arrivare a un pubblico sempre più [...]. E gli articoli di [...] le polemiche più o meno gonfiate? Su [...] -critici e autori -riconoscono che [...] degli [...] stampa ha finito col [...] del giudizio. Discutere, in questa situazione, [...] ha il diritto di parlare bene o [...] film in quaranta righe non ha senso». Un punto di Il [...] Mario [...] sul quale concordano, seppur [...] Roberto Ivan Orano (dispiaciuto con [...] perché [...] il suo Al centro [...] di rigore), Giuseppe Piccioni, Claudio Zanchi, Nico [...] Antonietta De Lillo, Rosalia Polizzi. E se Carlo Verdone, [...] chiede ai quotidiani ad [...] nella pubblicazione delle recensioni riguardanti i film [...] protetti, il saggio Mario Moni-celli, [...] spiritosamente fuori dalla mischia dichiarando di non [...] un autore, bensì un artigiano sensibile alle [...]. Che è come dire: «Cari [...] quello che vi pare, lo non me [...] che venga il pubblico. Ma il pubblico non [...] nostro cinema non tornerà a essere [...]. La Tv di [...] «Park» per [...] FIGLi guardano spesso Luna Park. Perché propone giochi che [...] in [...] che è loro congeniale, [...] mondo: draghi, martellonì, mongolfiere, juke box, slot [...]. Un mondo da Alice [...] normalità [...] con gli ingredienti di [...] pieno di colori e di riferimenti iconografici [...]. I miei figli si [...] difficoltà incontrate dai concorrenti che a loro [...] non riescono a rispondere a quiz elementari: Giovanna D'Arco, [...] putrella (invece di pulzella) [...] chi era? Una maschera, [...]. E i miei figli [...] un adulto (un papà) che non sa, [...]. La segale cornuta è [...] un cereale per quel confuso che si [...] anche con le parola utopia, aruspice, sciita [...] si butta, come nel celebre [...] a indovinare [...] con effetti comici. Ecco perché ì miei [...] Luna Parli : sono bambini. Ma noi? Eppure la [...] seguono il programma è fatta da adulti. E seguono Luna Park [...] infantile e provoca perciò tenerezza; lo prendono [...] mirato a loro e lo assumono come [...] Quando [...] zìngara gira le carte dei tarocchi, i [...] attività ed esultano se esce [...] e si turbano [...] della luna nera: tutte [...] stessa ora, la stessa cosa. Luna Park sì giova [...] fate voi) una conduzione a staffetta di [...] del team di [...] da [...] fino alla [...]. Quindi il pubblico può [...] differenti capacità di penetrazione dei vari presentatori: [...] ci siano vistosi sbalzi Auditel fra [...] e [...]. Lo spettatore sembra accettare Frizzi [...] allo stesso modo e [...] riflettere sulla labilità dei ruoli che si [...] di fronte alla formula: Luna Park avrebbe [...] se a [...] venisse chiamata nostra zia? Pare [...]. GUARDAVO SERE fa Paolo [...] sono un operatore settoriale [...] com'è questo personaggio che viene proposto sul [...] da calciatore (otto miliardi, dicono). [...] effettivamente ha una marcia in [...] anche se lo [...] che [...] a casa in questa occasione [...] lo rileva. A parte il ritmo, [...] infastidire nella [...] frenesia, [...] ha un modo eccitato [...] solita zuppa, molto personale. Il suo cazzeggio, quando è [...] è particolare, fatto di ammicchi, coinvolgimenti di quel pubblico [...] «rimbambìni» [...] il termine ibrido) che sembra [...] assecondare, autoironia e quella certa spensieratezza disperata di chi [...] che sta facendo [...] tout court, non la Storia [...] tv (come sembrano credere altri). Un particolare: [...] incuriosisce più me che i [...] tigli che lo esaminano senza tanti approfondimenti [...] alia stessa maniera degli altri. Loro non sanno che [...] (lo vanta poi?) un passato specialistico nel [...] anni la [...] lo bombardò [...] a( finché non schiodasse [...] Bini [...] Barn, prodotto per [...] che veniva continuamente premiato [...] analoghi Rai che [...] erano più numerosi e [...]. Adesso torna là da [...] strapagato che risale fatalmente verso li prossimo [...] che gli verrà sicuramente [...] committenza in vista della prossima busta paga. ///
[...] ///
Adesso torna là da [...] strapagato che risale fatalmente verso li prossimo [...] che gli verrà sicuramente [...] committenza in vista della prossima busta paga.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL