→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 779140128.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Roma dossier Click! Fotografi del sociale. Tano D'Amico e Fausto Giaccone [...] per strada; artigiani del posato, Angelo Caligaris [...] Alberta [...] soprattutto tra le quattro [...] loro studio. Ma come si diventa [...] Sembra soprattutto una questione di passione. La [...] mi ha permesso di rimanere [...] artistico, sia come genere espressivo che per i soggetti [...] scelgo. Ho lasciato la pittura [...] della transavanguardia, una situazione che [...] amavo. La foto mi ha [...] nella figurazione e mi ha calato in [...] del lavoro. Il pittore lavora da [...] verifica, mentre il fotografo lavora in equipe, [...] quotidiano e un metodo che deve confrontarsi [...] umano». Casuale è invece [...] carriera della [...] fotografa romana specializzata in [...]. La fotografia mi appassionava, [...] della tecnica e del [...]. Ma un giorno uno [...] ha invitato a smettere di curiosare tra [...] e provare a scattare qualche foto. Le foto sono piaciute [...] cominciato». Su un altro versante [...] di Giaccone e D'Amico. Dice Tano: «Facevo foto [...] spettacoli, ma non ero contento. Ho iniziato a fotografare i [...] perchè non mi piaceva il modo in cui comparivano [...] giornali. Allora non [...] una sola visione delle cose, [...] invece lutti i giornali hanno le stesse foto, le [...] notizie. E nessun tipo di [...] paura delle immagini, perché non [...] più la capacità di [...] o un sentimento». Stesso perìodo per gli [...] Giaccone. Allora studiavo architettura e [...] immagini per una testimonianza di quel periodo [...]. Era un interesse per [...] che per la forma e il linguaggio [...]. Poi, col tempo, il [...] aspetti si è bilanciato». E oggi [...] di uno studente si [...] professionismo. Ma ancora oggi sono [...] riferimenti di allora: i fotografi della "Magnum" [...] nel [...] da Robert Capa. David Sey-mour, Henri [...] George Rod-ger, William e Rita [...] e quelli della scuola romana. E a questi se [...] come Alex Webb, grande maestro del colore [...] avvenimenti senza mai perdere di vista però [...] personale». La domanda [...] è, allora, sui progetti personali [...] nostri quattro. Quello del [...] non è un lavoro come [...] altro, è Innanzitutto una passione; è giornalistico, ma ha [...] zona aperta alle [...] suggestioni. Il mio progetto riguarda le [...] suggestioni. Tento di dare un [...] lavoro, in modo che abbia un risultato [...]. [...] non è più simile [...] Dio, [...] bellezza sembra appartenere solo ai potenti. Guarda gli immigrati, ad [...]. Vengono rappresentati come esseri [...] anello indietro nella catena [...]. Non sono quasi mai rappresentati [...] portatori di una loro bellezza e una loro cultura. Le immagini di oraSTI FANIA SCATENI Luciano D'Alessandro, «Roma 1978»; sopra: Gianni [...] Gardin «Rovigo, contadine»; dello [...] In alto a sinistra «Venezia, negozio del centro» [...] «Toscana, lavoratrici domestiche» (pan. Penso che una foto abbia [...] vita propria, è come [...] persona». Anche il progetto di Antonio Caligaris [...] riferisce [...] se pure in maniera [...]. La foto viene letta [...] dà il contatto con la realtà, mentre [...] la stratificazione del gusto. Un altro progetto al [...] è un libro su 800 palazzi storici [...] Roma». Entusiasmo, divertimento, informazione, essere [...] coi tempi, questo è il mio lavoro. Fare un servizio fotografico [...] un piccolo film. È un lavoro dinamico, [...] limiti alla creatività, tutto quello che sei [...] foto che fai. La foto è una sfida [...] è immediatezza e contemporaneità. Il fotografo costruisce immagini [...] il pane. Il mio progetto racchiude [...]. Un mestiere non facile, [...] fotografo, aggravato, secondo alcuni, anche [...] scelto di lavorare nella [...]. Non c'è un campo [...] molto lavoro, e ci sono tantissimi fotografi. C'è anche poco , [...] non [...] stono le strutture collaterali [...] fotografi. Diventa come fare [...] o il dentista, sei [...]. Devi veramente [...] fare questo mestiere per resistere. E pagare grossi prezzi. Ma che vuoi fare, [...] Roma [...] sono nata e cresciuta. Fausto Giaccone, invece, è [...] sponda milanese. Sono però grato a Roma [...] sono formato. Perché ho lavorato con [...] serie, come Astrolabio, Vie Nuove, [...] e [...] molto aperto alla creatività e al contributo [...]. Ma non si vive [...] cose e a Milano ci sono molti [...] quali proporre le [...] cose. Penso però che Roma [...] buona piazza per i contatti con la [...] per la politica, se hai lo stomaco [...]. Le considerazioni di Tano D'Amico [...] carattere più generale. Hai mai visto un [...] lavorato con le immagini a capo della [...] fatta [...] ad esempio? Forse sono [...] a cui faccio riferimento io. Sono fotografi dimenticati, come Eugene Smith [...] Louis Heine. C'è un malcostume diffuso, [...] di non dare spazio alle persone che [...] nostra memoria, quasi fosse pericolosa, la memoria. Heine ha dato immagini [...] America, alle lotte sindacali. Esaurita questa carica si [...] per lui. Cosi è successo anche [...] guerra [...] negli Stati Uniti. Era famosissimo, ma a [...] stato dimenticato ed ha terminato i suoi [...]. Ora le foto che non [...] sui giornali, che non vivono sui muri non durano. Solo quelle da galleria [...] commerciali e durano. Non credo neanche alle [...] non ci ho mai creduto. Una mia foto, quella del [...] travestito da autonomo, ha [...] pubblicamente le dichiarazioni [...] presidente del Consiglio. Che ora è il [...] Repubblica». Consigli [...] per aspiranti fotoreporter Ugo [...] «Milano [...] «Consigli [...] per dilettanti e giovani fotoreporter». ///
[...] ///
Consiglio di prendete [...] molto seriamente. E un lavoro ebe [...] in modo entusiasmante ma anche come routine, [...] della fotografia. Dipende da noi, dalla [...] nostro desiderio di imparare, [...] e intelligenza che possediamo. Umiltà, curiosità, cultura, intelligenza [...] gli ingredienti necessari per un buon lavoro [...]. ///
[...] ///
Ad un giovane fotografo [...] in Francia o negli Stati Uniti. Solo in un secondo [...] bagaglio professionale consolidato e se proprio non [...] a meno, tornare in Italia. Al giovane fotografo che [...] in una agenzia dico di fare molta [...] rapporto molto coinvolgente da ambo le parti [...] grandi soddisfazioni ma anche grandi delusioni. ///
[...] ///
Un giovane non deve [...]. Deve fare il suo [...] al fianco di chi ha più esperienza. ///
[...] ///
Qualora insistesse gli direi [...] non sembra questo lavoro è portatore di [...]. In fondo serviamo ad «Informare» [...] di oggi e i «posteri», quelli [...] sentenza. Il che comporta qualche [...]. G II direi di [...]. Robert Capa consigliava di [...] passo in più» ma senza prevaricare [...] aggiungo lo, e. Gli direi anche di [...] contro coscienza anche se questo vuol dire [...] o un posto di lavoro. Gli direi che non [...] non si può fotografare tutto per forza [...] le [...] migliori sono quelle che [...]. ///
[...] ///
Metto tanti ostacoli, il [...] se iniziano a lavorare [...] veramente convinti, Da me [...] certo tipo di (olografo, quello che soffrirà [...] cerco di fare la parte del padre, [...]. E le sofferenze e [...] giovani dovranno affrontare non sono tanto legate [...] senso stretto, quanto alla vita. Pensa ai baciamano che [...] ottenere un lavoro, oggi, occorre un continuo [...]. ///
[...] ///
Di solito le prediche [...] miei assistenti. Ma innanzitutto consiglierei di [...] non cominciare assolutamente a Roma. Per iniziare ci vuole [...] di soldi e di energie, la concorrenza [...] professionalità. Bisogna perfezionare la [...] ma anche [...] stare con la gente, volere [...] umani. ///
[...] ///
Giovani ne incontro molti, [...]. Ma solo nei romani [...] di fantasia e di voglia [...]. I milanesi sono troppo [...]. Traducendo queste osservazioni in [...] cercare di [...] con quelle che ritengono [...] ma di non [...] a fare la gavetta. Di rischiare, (are delle [...] e utilizzare la fotografia come strumento di [...] poi [...] che dà significato al [...]. Almeno per me. ///
[...] ///
Non sono tenera. Chi vuole fare questo [...] avere voglia di [...]. A Roma c'è una specie [...] lassismo, mancanza di volontà. Alcuni giovani vogliono tutto [...] che basta avere la macchina in mano [...]. Non mi Interessano gli «young [...] beautiful», che [...] gli si stempia il capello [...] hanno finito. Con questo non voglio [...] tutti cosi, ci sono anche ragazzi meravigliosi. Comunque, ci vuole olio [...] continua e una certa cultura [...]. E inoltre, è importante [...] in uno studio, dove respiri (in [...]. Poi se hai qualcosa [...] sicuro. ///
[...] ///
Poi se hai qualcosa [...] sicuro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL