→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 778702770.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] e [...] Mazzacurati sta montando il [...] «Il prete Mio» dal romanzo di Parise Il [...] racconta i personaggi: «Ho voluto fame una [...] Due padovani a Roma. Cario Mazzacurati, regista, e Roberto [...] attore. Due amici [...] due Utenti riservati e [...] Roma non vedono [...] di [...]. Ma siccome il cinema si [...]. Un film curioso, fortemente [...] Valerio De [...] che forse andrà a Venezia. ///
[...] ///
Ogni settimana passava per [...] custodia biciclette con una borsa nera sotto [...] quella borsa [...] la biancheria che portava [...] ordine dalla serva della signorina [...]. Cosi il [...] Goffredo Parise [...] il suo prete hello, «gran [...] laccato, profumato e malinconico, tisico marcio fra le braccia [...] una puttana di buon cuore dopo [...] portato In gito II vessillo [...] ipocrita castità» [...]. Portando sullo [...] la storia di don Gastone, Cario Mazza-curati ha amplificato [...] più vistosa e bizzarra [...] al margini del racconto le tronfie debolezze [...] per [...] sulla banda di piccoli [...] che fanno capo ai personaggi di Sergio [...] Cena. [...] a Vicenza in nove [...] la bella [...] di Beppe Lanci, Il [...] forse non itti questa il titolo definitive) [...] montaggio. Carlo Mazzacurati, biondo, grasso e [...] ragazzone [...] e solo [...] ma non dispera: se Biraghi [...] per la Mostra di Venezia [...] di stringere i [...]. Dice Mazzacurati: «Per [...] ad alcuni equivoci possi-bili [...] cam-bieremo il titolo. Il mondo e le [...] stesse della pagina scritta, ma . Il [...] bello è un romanzo [...] anche la fusione dèi mondo da cui [...] Parise con [...] di personaggi di fantasia. In fondo è una [...] po' di rabbia e di dolore dentro. Alla base [...] probabilmente II desiderio di [...] una biografia finta: Parise si [...] dentro il personaggio di Sergio, dodicenne attratto dal capobanda Cena. Cena significa indipendenza, strada, [...]. Il film sarà la [...] anno di vita: quello al termine del [...] Sergia [...] sentirà, suo malgrado, pia adulto, [...] disperato bisogno di amicizia, Questo [...] cuore del film, o almeno eia che [...] Mazzacurati ad accettare li proposta del [...] Valerio De [...]. Mazzacurati ha [...] anni, suppergiù come i [...] Enzo Monteleone e Franco Bernini, che hanno collaborato [...] copione. Il [...] che io racconto e una [...] di territorio [...]. Varetto al [...] eroe [...] PANO Il ciclo di [...] William [...] traduzione di [...] Cataldi, regia di Gianfranco Varetto, [...] costumi di [...] Dapino, musiche dì John [...]. Interpreti: Gianfranco Varetto. Sergio Règgi, Massimo Verdastro, Gino Manfredi, Paola Autore, Luigi [...]. Daniela [...] Giacomo Dì Lorenzo e Riccardo Liberati. Cosi, dopo una carrellata sulla [...] contemporanea, Gianfranco Varetto inizia a propone i lesti di [...] autore singolarissimo e poco noto [...] da noi, se non per la [...] produzione strettamente poetica. Alla fonte del làico [...] Sulla [...] di [...] cui seguiranno gli altri [...] che compongono Il ciclo [...] spaccato molto interessante della produzione di questo [...] tanto alla ricerca poetica [...] alla parola teatrale quando [...] I suol drammi, [...] appaiono pervasi, si, da [...] di stampo quasi classico, ma poi si [...] teatrali modernissimi, Dei due [...] in scena, in particolare, [...] curioso (e anche più riuscito [...] registico di Varetto) il [...] c'è II dramma [...] che sì ritrova a [...] guerriero che poi scopre essere il proprio [...] invece, chiacchierano due ladri di polli (letteralmente) [...] per svelare a [...] di essersi macchiato [...] del proprio unico, segreto [...]. Il tutto, in mezzo [...] dì potere, con un vecchio re che, [...] il proprio [...] convince il ribelle [...] ad [...] fedele in cambio di [...]. Varetto [...] in scena questi personaggi in [...] trasformando la loro in una [...] di tragedia di palazzo, con I due rubagalline (Sergio Reggi e Massimo Verdastro) a [...] da corifei di un [...] solo alla sopravvivenza e ai richiami della lame. Ne Alla fonte del [...] rapporto fra antico e moderno, fra tensione [...] della classicità e meno direno. Un vecchio e un [...] un sorso di acqua miracolosa che regala [...] la beve (e [...] la brava danzatrice Paola Autore [...]. Nessuno dei due diventerà [...] in cui [...] fonte lascia sgorgare un [...] il giovane è perso dietro a qualche [...] dorme inseguendo le sue illusioni [...]. Ma, insomma, a parie i [...] diretti a una vaga atmosfera mitica, [...] spettacolo gode della [...] stravaganza e -soprattutto [...] capacità di mostrare qualcosa di [...]. Come nella recente storia [...] del resto. Ma tutto ciò sarà messo [...] prova dalla durezza della Storia: grandi e piccoli ne [...] diversi». Girato dentro un palazzo [...] quello descritto da Parise, [...] prete bel-lo non sfodera [...] nomi: c'è [...] che fa don Gastone [...] mica prendere Rupert [...] chi ci avrebbe creduto? Massimo [...] e Davide Torsello, che fanno Sergio e Cena. [...] il rischio di trasformare [...] una specie di «guerra del bottoni», ma Mazzacurati [...] mani [...] «Non c'è il sapore [...] piuttosto il gusto di [...] di spiare e di mettere in scena [...] e atroci dei vecchi e dei notabili» [...] caso negli anni Cinquanta Age e Scarpelli [...] cinematografico del romanzo per Sordi, poi abbandonato). Mazzacurati non ama le polemiche, [...] già ansioso di natura, [...] se ha voglia di star [...] alle chiacchiere dei cinematografari. Dice comunque di [...] conservato un ottimo rapporto [...] Nanni Moretti (che sta montando il suo Palombella [...] moviola accanto) e di essersi buttato [...] di [...] ii film che aveva [...] avrebbe dovuto dirigere prima; di litigare con [...] Gianni [...]. Preferisce parlare di cinema, [...] che non sa disgiungere il proprio lavoro [...] codice morale. Il prete bello mi [...] un kolossal, nove settimane di riprese, una [...] persone. Devi avere delle motivazioni profonde [...] lare un [...] altrimenti meglio [...] perdere. Il mio metodo è [...] capire cos'è che mi emoziona, quindi [...] concentro sugli attori e [...] provocano in me, dopodiché provo a trasferite [...] densità che mi è sembrata di percepire». Cosi la pensa Carlo Mazzacurati, [...] (ama Ku-sturica e [...] e Mulligan, [...] e [...]. Massimo Santola e Carlo [...] sul [...] ROMA. Nei manifesti di [...] equivoci è il primo [...] che sembra Stantio. Fa Giulio, [...] innamorato che usa il [...] e forse ha i funghi sulla schiena. Una piccola parte che [...] fortuna: subito dopo ha girato Il prete [...] Carlo Mazzacurati e in questi giorni è sui [...] Peter Pan di Enzo De Caro. Parliamo di Roberto Citràn. Padovano, 33 anni, magio, [...] cadenza amabile, un senso perenne di [...] la parte di quella [...] attori catturati» dal cinema. Come Paolo Rossi,. Fabrizio Bentivoglio, Antonio [...] Nicola Pistola, Sergio . Castellino, egli non tèrne [...] anzi non sa fame a meno: il [...] abituato a sfruttare senza timori la propria [...] importante del mestiere, non un accessorio migliorabile [...]. [...] Incontriamo in una pausa di [...] del film di De Caro, nel quale interpreta la [...] di Fabio, [...] padre colpito dalla «sindrome di Peter Pan». Còsi, di (tonte alla [...] ha un rigurgitò [...] fa i capricci, si [...]. [...] parla volentieri di lo, Peter, Pan, [...] anche perchè è il prìmO ingaggio «professionale». Ha anche [...] alcune modifiche. Mi piace pensare che [...] vede recitare gli capita dentro qualcosa. Finora mi hanno fatto [...] amabili, un po' [...] malinconici, ma se mi [...] uno stronzo direi subito di si. Esistono gli stronzi, anch'io [...]. Sila [...] Margherita e [...] moglie Stefania [...] ancora a Padova, lui vive [...] a Roma ospite di un amico, Enzo Monteleone (anch'egli [...] che [...] da quando, insieme a Mazzacurati, [...] vita a un cineclub dì successo. È II che ho [...] è II che mi [...]. Frequentavo la facoltà di [...] quelle «calde», piene di autonomi, ma io [...] attori, le loro facce, e mi immaginavo [...]. Fu Mazza-curati a farmi debuttare [...] suo primo film, una cosetta a 16 [...] Vagabondi. Con il cinema non [...] Padova, cosi Citran formò con [...] Vasco Mirandola ii duo «Punto [...] sketch e [...] per [...] poi cose più ambiziose [...]. Qualcuno lo ricorderà, in [...] del mago francese Bobò le Moto alle [...] nano e mostruoso: una comicità di situazione, [...]. Sono imbrillantinato, aggressivo, quasi [...]. Virtuoso del gesto bizzarro [...] dialettale, Citran non ha [...] ancora i imiti del [...] simpatico. A Roma non frequenta I [...] contano, non va al Bar della Pace [...] feste degli attori. In questo è simile [...] Mazzacurati, [...] lo ha fortemente voluto per il suo Prete [...]. Sono don Gastone, il [...] che scombussola gli animi di alcune signore, [...] farsi finanziare una recita per pubblicizzare il [...] memorie spagnole (siamo a Vicenza nel 1939, [...]. ///
[...] ///
Per essere più credibile,, [...] amico prete,. Nel mio prete bello [...] anche qualcosa di lui». ///
[...] ///
Esce [...] con un grande Ben [...] sopravvisse a SA URO [...] Tony Palmer. Interpreti: Ben Kingsley, [...] Mark [...] Terence [...] Ronald [...] John [...]. Gran Bretagna, 1988. Roma; [...] prima impressione suscitata in [...] di Tony Palmer [...] è stata, singolarmente, di [...]. Non perché ignorassimo, certo, [...] entro i quali si dibatterono, con irriducibile [...] le opere di Dimitri [...] (1906-1975), ma paradossalmente, per [...]. Eravamo convinti [...] ormai chiarito, superato una [...] la contraddittoria sensazione che lievitava in noi [...] vicende esistenziali, alle sordide anghe-rie, diciamo pure, [...] parte di tristi figuri come [...] (ricordate il famigerato "reali» [...] dello stesso Stalin. In effetti, non avevamo [...] alcunché. In primo luogo perché [...] disperante s'é rivelata, soltanto in [...] relativamente recenti, [...] di [...] continuamente alle prese con [...] retrivo che a lui, alta [...] grande musica sapeva chiedere [...] anziché esaltanti, queste si, «rivoluzionarie» illuminazioni poetiche [...]. Significativo e pertinente suona, [...] ricordo del poeta [...] alle litiche del quale [...] ricorso per una delle sue più famose [...] in lui un particolare, [...] colpe-volezza verso tutti e per tutto. Si concesse il privilegio [...] privilegio del genio, quello di essere un [...]. Secondariamente, per it fatto [...] a inequivocabili abdicazioni e a compromessi ricorrenti [...] pesanti [...] dello stalinismo [...] la genialità, la prodiga [...] restano ancor oggi prodigiosamente [...]. Crediamo siano proprio questi i [...] emergenti del film di Tony Palmer [...] liberamente ispirato ad una controversa [...] del compositore sovietico realizzata da Salomon [...] e superbamente interpretato [...] «mimetico», [...] attore [...] Ben Kingsley. Dipanato variamente tra scorci rievocativi [...] la «reprimenda» [...] il desolante [...] di [...] a New York nel [...] , [...] suo malgrado, ecc. Ben Kingsley è [...] nel film [...] Nel 1956, fu nominato socio [...] nazionale di Santa Cecilia. Un riconoscimento, [...]. Diciamo di [...] che poi venne a Roma, [...] la nomina, il diploma, la pergamena. Incontro emozionante con II [...] mille insidie e avversità. Andammo a [...] che era ancora quello di [...]. Una mattinata fresca, piena [...] di vento. [...] esce [...] capelli [...] sottili, sul biondo, un vestito [...] largo, una cravatta [...] mani nervose , lo sguardo [...] chissà dove: una persona spaesata. Cosi ci [...] nella memoria e ci [...] che lo vediamo in questo tragico film, [...] nella [...] terra per un groviglio [...]. La vedova e il [...] delle memorie del compositore, quali sono raccontate [...] So-lomon [...]. Ma non sono I [...]. Lo stesso [...] racconta, del resto, come I [...] fatto diano sempre ciascuno una [...] versione diversa da quella [...]. Una partitura di [...]. Stalin avrebbe voluto i [...] alla gioia e, nel film, [...] promette che avrebbe tenuto [...] aspettative. Ma aspettò otto anni [...] alla Nona la Decima, scritta dopo la [...] Stalin, avvenuta, peraltro, nello stesso giorno (5 maggio [...] venne a mancare anche Prokofiev. E nella Decima scagliò [...] come David la [...] pietra contro il [...] i suoni [...] alle iniziali «D. ///
[...] ///
In essa non è mai [...]. Nella [...] musica si trasferisce e vive [...] si realizza la [...] stessa presenza fisica È del [...] naturale che lo [...] turbato, sceso [...] tanto tempo fa, si ricongiunga, [...] il film, [...] poi, del musicista [...] dopo il «rito» connesso alla [...] di cui [...] passò in [...] stanza dove generosa e «scatenata» Pina [...] con il suo Quartetto, [...] di un Quartetto di [...]. Lo spaesamento si scioglieva [...] mentre in uno con i suoni gli [...] stessa sembravano trasfigurarsi. Cosi la [...] si trasforma in un profondo [...] attenti a non inserire contenuti obbligati nelle espressioni [...] e a non far poi [...] esclusivamente da essi la vita o la morte di [...] libro, di un quadro, [...] poesia, [...] musica, di un uomo. Vienna [...] dalla musica di [...] VIENNA. La rappresenta» zone di [...] di [...] pie [...] segnati») [...] della [...] di [...] costituiva uno degli [...]. Con [...] creò forse il suo [...] anni dopo [...] primo successo. Der «me [...] («Il suono tornano»), rappresentato [...] Italia, a Venezia nel 1984. Nato nel 1878 e [...] fu un musicista molto [...] Che il mutato clima culturale degli anni Venti [...] naziste lo relegassero [...]. Nel secondo dopoguerra erano [...] I [...] che urgeva riscoprire, e soltanto da dieci [...] profilato in Germania e in Austria un [...] compositore, che nelle vicende della cultura mitteleuropea [...] del secolo ha una posizione non di [...] molto significativa, profondamente togata al clima della Secessione [...]. [...] è la iena [...] teatrale di [...] composta tra il 1913 e [...] su libretto suo e rappresentata a Francoforte nel 1918. [...] genesi coincide con [...] della guerra, radicandosi nel [...] avrebbe distrutto. Anche [...] nella Genova [...] assistiamo alla, [...] di un mondo di sogno [...] di bellezza, quello vagheggiato dal nobile [...] AMano [...] che ha [...] di [...] proprietà in un paradiso [...] dove si riuniscono le meraviglie [...] e della natura. La sete di bellézza [...] in Alviano [...] tanto pia intensa e [...] egli se ne ritiene escluso dalla [...] fisica, dalla gobba che [...]. Cosi inette l'Isola a [...] nobili genovesi, che vivano ciò che a [...]. Ma II luogo A [...] di orge e violenze, alle quali AMano [...] fine [...] alla città. L'incontro con b figlia del Podestà, la [...] Carlotta, che si innamora delta [...] anima, gli schiùde una [...] Metta Insperata. Ma nel [...] atto, [...] Incantata Carlotta cede alla passione [...] conte [...] e improvvisamente muore. [...] uccide il rivale e impazzisce. A queste inquietudini dà [...] carica di sontuose seduzioni sonore e [...] anch'essa da presàgi mortali [...] mobilissima instabilità. [...] wagneriana, [...] alla musica francese della fine [...] secolo e una vocalità non ignara anche di Puccini. Nel suo linguaggio si [...] ma è determinante (ina ricerca armonica che [...] della tonalità tradizionale (pur senza [...] pro-ducendo [...] di situazioni sospese, Instabili, [...] questa sospesa instabilità sono Inoltre inseparabili dai [...] di [...] evoca con una fantasia [...] straordinari, creando Sonorità di arcana suggestione. La direzione dì [...] a capo [...] Orchestra della Radio austriaca [...] in luce nel modo Migliore, collaborando felicemente [...] di canto di atto [...] inquieta Carlotta, e William [...] AMano, e inoltre Sigmund [...]. Harry [...] Karl [...]. La già di [...] Kràmer (dì cui si [...] Italia una . ///
[...] ///
La già di [...] Kràmer (dì cui si [...] Italia una .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL