→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 776942408.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un testo inquietante. A Udine, [...] allestito in [...] tranviaria Alessandro Marinuzzi e [...] Emanuele Carucci [...]. ///
[...] ///
È [...] come ogni paese e [...] una lascia di terreno coperta dai rottami [...] di tutti gli oggetti che ogni cittadino, [...] ogni fabbrica accumulano ogni giorno». In un vero [...] da poco dismesso e [...] a [...] in Borgogna, è riuscito [...] Alessandro Marinuzzi ad allestire lo scorso marzo Fantastica [...] di Giuliano [...] dramma [...] al servizio di un [...] ormai vent'anni fa. Adesso che la [...] versione gemella e italiana . [...] periferico e squallidamente perfetto [...] allo [...] che Marinuzzi ha impresso [...] teatrante famoso negli anni [...] oggi riappare oscuramente profetico. Certo, non siamo in [...] più nessuno in questa città del Nord [...] lamenta [...] di un teatro. Anche i più interessati [...] il fastidio di chi da anni, ad [...] giunta comunale, sente parlare di [...] progetti, [...] Nonostante [...] cittadino e la spinta [...] «Trieste la colta», da sempre territorio di [...] invidiabile vivacità teatrale, Udine ha mancato il [...] il palcoscenico. Uno Un momento di [...] spettacolo di Alessandro Marinuzzi allestito a Udine [...] Giuliano [...] meriti del Centro Servizi [...] quello di far scoprire agli abitanti di [...] teatro si potesse comunque [...] altrove, garage degli autobus compreso. File di coltelli appesi, [...] luci ora rosse, ora blu, ora -accecanti-, [...] Emanuele Carucci [...]. Fedele alla modalità del [...] il regista Marinuzzi ha [...] Fantastica visione prima di ogni cosa come [...] parola, al racconto, [...]. Narratore, attore e personaggio [...] ego e figure senza voce, Carucci [...] (lo abbiamo visto al [...] Confortano di Paolo Benvenuti) dice [...] le battute sue e [...] altri, recita didascalie e nomi, comanda colori [...] nella [...] oralità oggetti, luoghi, personaggi, [...] al fluire parolaio del puro racconto, alla [...] della costruzione letteraria e allo svelamento di [...]. Burattinaio di un gioco [...] scatole cinesi, che rivela il [...] del percorso di [...] teatro e mito, antropologia [...] e sacrificio. Non a caso Fantastica visione [...] con un prologo [...] di attori che, incantati, assistono [...] dal cielo del Teatro Vagante. Una cornice giustamente visionaria, [...] inabissarsi nel labirinto [...]. Prima il figlio (suo [...] barbuto, aggredito una notte a due passi [...] pian piano, lutti gli altri, (ino [...] di avere sul bel [...] testa mozzata del suo garzone biondo. Tranquillizza attribuire a loro [...] mentre il macellaio si giustifica invocando la [...]. Nel ciclo della distruzione [...] un consumo radicale che non lascia riserve, [...] Gianni Celati nelle note a Fantastica visione pubblicato [...] Feltrinelli, [...] individua il consumo delle [...] del consumo illimitato legato alle cose, alle [...] immagini. E allo spreco della [...] sacrificio ci obbliga la messinscena: noi, cannibali [...] ombre, di fatti diabolici e di mostruosità [...] di uno sdoppiamento che con spavento riconosciamo [...]. [...] e [...] Cappuccetto rosso, il cannibalismo [...] Faust, Edipo e i [...] Medioevo sono tutti [...] che danzano sulle note [...] Scarlatti e il blues di Paolo Terni: [...] altare bianco che è il bancone liberty [...]. A Venezia [...] edizione della commedia goldoniana «La [...] La regia di Giulio Bosetti (anche interprete) [...] del testo« Cessate il fuoco» in casa Pantalone Nuovo [...] con Goldoni, e di nuovo a Venezia, [...] al suo nome, come la Compagnia, diretta [...] Giulio Bosetti, che stabilmente vi agisce. Di scena La famiglia [...] rado rappresentata nei tempi più recenti, e [...] un allestimento pregevole, che fa leva, insieme, [...] matura esperienza e su attori giovani, qualcuno [...]. ///
[...] ///
È proprio ciò ; che [...] dei suoi numerosi detrattori rimproveravano a , [...] Goldoni (ma lui sapeva difendersi [...] a dare uno spicco originale alla Famiglia [...]. Certo, per [...] con l'abate Pietro Chiari, [...] commedia l'autore lasciava le cose «imbrogliate peggio [...] la favola»; giustappunto, Goldoni [...] «la verità disaggradevole a una deliziosa immaginazione». Nessuno ci [...] «separate in casa» dal [...] Pantalone, [...] figlia Doralice, e la suocera di lei, [...] Contessa Isabella, non troveranno il modo di tornare ad [...]. Per non dire dei [...] infantile del Conte Giacinto, [...] Doralice, e dalla pericolosa mania del Conte Anselmo, [...] dietro il suo collezionismo da strapazzo, che [...] salate beffe dei lestofanti. Se quella stabilita da Pantalone [...] donne in contesa è solo una tregua, [...] il fuoco» (dopo i di-sastri della diplomazia [...] Dottore, confidente della Contessa, e del Cavaliere del Bosco, [...] , non potrà nemmeno durare in eterno [...] lo stesso Pantalone ha imposto a quella [...] la piena gestione delle residue risorse, cercando [...] senza rimetterci ancora di suo (la dote [...] Doralice [...] la sono già [...] gli incauti acquisti del Conte, [...] scia-lacquatrici della Contessa), contenendo le spese, e [...] rimettere in sesto una sgangherata azienda familiare, [...] soltanto il matrimonio [...] erede. Abbiamo usato volutamente qualche [...]. Fino [...] anno, forse fino a [...] avremmo parlato in via generale dei contrasto, [...] rappresenta, tra la decadenza di una classe [...] dissipata, ridotta alla caricatura di se stessa, [...] una borghesia industriosa e laboriosa, sebbene dagli [...]. Ma, a [...] (o [...] adesso, La famiglia [...] sembra di assistere a una [...] dei giorni nostri, travestita in abiti settecenteschi. [...] sangue» non esiste più, [...]. [...] borghesia che continua a [...] non si comporta, però, in maniera molto [...] particolari, e giunge, in misura assai più [...] esiti catastrofici. Può darsi, per scendere [...] i gioielli e altri preziosi comprati dalle [...] Ferruzzi, [...] denari al capitale aziendale, non siano delle [...] appioppate, nella commedia, al nostro Conte; la [...] non cambia. La capacita di suggerire [...] basterebbe a giustificare, per noi, la ripresa [...] goldoniano. Ma bisogna aggiungere che [...] e significati sono restituiti con lineare nitidezza [...] Marco Sciaccaluga e [...] impegno di tutta la Compagnia. [...] si dipana scioltamente in una [...] scenografica, di classico impianto, a firma di Ezio Fri-gerio [...] costumi sono di Franca [...] senza stridori ai mutamenti [...] ma che raggiunge, poi. Giulio Bosetti e un [...] Pantalone, [...] e risoluto, ma con quel tanto di [...] fa avvertire i limiti (storici, vorremmo dire) [...] Bosetti [...] Pantalone nella commedia di [...] risanatrice, ma provvisoria, svolta [...]. Un gradito recupero al [...] quello di Antonio [...] che del Conte Anselmo [...] comico e patetico, [...]. Marina [...] è, còn forbita autorità, [...] Contessa, [...] perenne duello con la Doralice di Sara [...] piccante e penetrante sotto [...]. Le «maschere», liberale della [...] si mostrano sul punto di diventare personaggi [...] gaglioffi e malandrini Brighella (Roberto Milani) e Arlecchino (Enrico [...] un carattere già più [...] Colombina della graziosa e brava Cecilia La Monaca; [...] fine, la sola a pagare davvero, e [...]. Completano il quadro, a [...] Camillo Milli, Giulio Farnese, Alessandro [...]. ///
[...] ///
[...] Mogol, se la [...] (in [...] è colpa dei cantautori ROBERTO [...] E cosi Giulio Rapetti, in [...] Mogol, ha [...]. Ha detto la [...] ed è uno che [...] sulla musica leggera italiana, che proprio bene [...]. E le reazioni sono [...] faccia del «nuovo che avanza» Mogol è [...] dalla giuria selezionatrice del prossimo festival di Sanremo, [...] discografico italiano sa reagire [...] pacata di un battaglione [...]. Ma cos'ha detto Mogol? Che [...] è dei cantautori, che si pensa prima [...] ai suoni, che [...] è incanaglita, e via [...] dicendo alcune verità e molte esagerazioni. Bizzarra impostazione del discorso, [...] Mogol [...] di qualità in un ambiente dove lo [...] e ha ragione. Ma per supportare le [...] che tira in ballo il mercato. Pino Daniele? «Non ha mai [...] una canzone di successo». Battisti (nella foto)? Dopo [...] Mogol [...] i primi cinque delle classifiche non è [...]. E via cosi, consegnando [...] consigli. Bizzarra impostazione davvero; se si [...] lo strapotere [...] e la [...] miopia, non si ragioni [...] di vendite. Un conto è [...] un altro conto il [...] Dylan [...] in classifica non c'è mai arrivato, Van Cogli [...] per una busta di tabacco. Considerare la scalata delle [...] come sinonimo di qualità è pura follia: [...] se gli 883 vendono più di Tom Waits, [...] di fatto in questo tristo [...] polemica, comunque, scivola inevitabilmente [...]. Hanno -questa è la [...] musica; e poi giù, una raffica di [...] di confronti. E si rivede, ma guarda [...] caso, un vecchio, stupido vezzo della musica italiana, che [...] non [...] male di ; nessuno si [...] inventata quella formuletta scema della [...] «musica [...]. Che vuol dire? Ogni [...] più orrenda, anche la [...] Cartolina di Barbato ha un autore e se [...] dal punto di vista critico, si faccia [...] sensata: buon autore, cattivo autore, bella musica, [...]. Macché: la critica non [...] radio e tivù, che veicolano musica a [...] non sentirete mai dire: «disco brutto». Ma no, tutto bello, [...] al massimo, se si vuole distinguere il [...] si dice: «Ah, la canzone [...]. A parte i giudizi [...] e quel cantante, più o meno condivisibili, [...] azzeccati, si intuisce vagamente che Mogol voglia [...]. Se la prende con Sanremo, [...] valuta gli interpreti, ma si occupa alla [...] le orecchie [...] di musica industrialmente prodotta. Se lasciamo perdere i [...] che ogni anno i discografici spediscono a [...] in playback) su questo o quel palco [...] i cantanti? E i gruppi? Quanti locali [...] giovane band può suonare dal vivo affinando [...] sviluppando le idee? Pochi, pochissimi, zero. Mentre invece ecco che [...] America, [...] Francia, persino nelle città plumbee e morte [...] ha il suo palchetto, la [...] banda. C'è musica [...] insomma, da cui prendere [...] in dischi e (allora si) in mercato. [...] no: qualcuno ricorda i [...] proposte del festival passato? Quanti? Uno o [...]. E gli altri dove [...] Già, ha ragione Mogol, la musica è finita. Non per colpa dei [...] per follia di un paese dove la [...] in tivù o nei dischi, mai al [...] o nella vita reale, non più ai [...] ai funerali, Musica, roba da telecomando. Come stupirsi che stia [...] di persone a Roma per Trent [...] nero e a torso [...] Terence non rinnova il [...] cantante Terence Trent [...] è in tournée in [...] ROMA. A torso nudo malgrado [...] appena curata, sfoggiando con [...] fisico magro e muscoloso da ex pugile, [...] la cintura [...] da hard rocker, Terence Trent [...] ha affrontato con entusiasmo [...] pubblico accorso al [...] di Roma in un [...] seconda tappa del tour che [...] americano chiude questa sera [...] Milano. Di pubblico non ne [...] neppure nelle altre tappe (Padova, Firenze), segno [...] dei concerti, sempre più disertati, continua, con [...] anche segno che [...] dopo il fulminante avvio [...] anni (a, con il bellissimo [...] the [...] Terence Trent [...] non [...] riuscito a volare cosi [...] suoi slanci creativi come nei gusti del [...] da [...] dandy del rock revivalista anni Settanta, [...] tutti Lenny [...]. Che è un [...] che emerge continuamente durante [...] Terence, assieme a quello di Prince, rievocato [...] look a torso nudo ma anche dai [...] e [...] che sono il piatto [...] e che seno il [...] continuità fra il suo primo disco e [...] or [...] album nato a Los Angeles [...] è trasferito lasciando Londra un paio di [...] bisogno di continuare a giocare su più [...] le carte di vari generi musicali. Sul palco [...] è perfetta-mente a suo [...] continuamente, scuote i [...] le sue treccine rasta, [...] ad ogni pezzo, ancheggia, gigioneggia non poco, [...] decadente tra i drappi della scenografia, non [...] quanta ironia, attorniato da una band dove [...] spicca veramente è il bassista Philip Kevin [...] mentre il chitarrista Louis [...] è poco più che [...] un chitarrista metallaro, e non rende certo [...]. Il quale comunque esibisce una [...] straordinaria, una voce nera, una voce «soul» come non [...] ne sentono molte in giro, che è la [...] vera ricchezza. Non gli mancherebbe neppure il [...] e in repertorio ha tante belle canzoni, ma sorge [...] dubbio che [...] dopo [...] peccato un po' di arroganza [...] esordi (ma chissà, [...] cosi sicuro di sè era [...] un modo di attirare [...] dei media), sia [...] un po' male [...] e dopo il pasticcio del [...] secondo album, [...] nor flash, fatichi a ritrovare [...] misura convincente. Lo dimostra anche il [...] spettacolo presentato la parte del leone la [...] i brani del primo [...]. [...] you, con il suo incedere [...] il ritmo [...] di Dance [...] la dolcezza di [...] che nel nuovo arrangiamento diventa [...] una ballata acustica, Il pubblico gradisce e balla anche [...] le nuove Do you love me [...] Delicate, ma viene da [...] come mai, a distanza di [...] quattro anni dalia precedente tournée italiana di [...] cosi poco sia cambiato da [...] a riproporre la cover di [...] Flash in scaletta. ///
[...] ///
[...] you, con il suo incedere [...] il ritmo [...] di Dance [...] la dolcezza di [...] che nel nuovo arrangiamento diventa [...] una ballata acustica, Il pubblico gradisce e balla anche [...] le nuove Do you love me [...] Delicate, ma viene da [...] come mai, a distanza di [...] quattro anni dalia precedente tournée italiana di [...] cosi poco sia cambiato da [...] a riproporre la cover di [...] Flash in scaletta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .