→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 776273375.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tra figurazione e astrazione, [...] Ruggero Savinio, scrittore e poeta PESARO La materia [...] 4. Dopo la proposta di un [...] ordina-mento per [...] presentata [...] scorso, è ora di scena [...] collezione [...] fino al 10 dicembre nella [...] dotazione integrale, una quarantina di opere. [...] risulta di notevole interesse per [...] ordini di motivi. In primo luogo, permette [...] suo adeguato contesto storico, una stagione della [...] gran-de fervore e notorietà nei primi anni Sessanta, [...] dopo relegata [...]. Per arte ci-netica si [...] di opere intesa a porre in luce [...] funzionamento della percezione visiva, mobilitando le risposte [...] di assetti formali, di in-tensità luminose, di [...]. Si tratta di opere [...] elettrici o mecca-nici, a volte abbinati [...] di segnali acustici e [...] ed eseguite in base a precise ipotesi [...] da attivare determinate reazioni psico-sensoriali. Da [...] viene [...] definizione di «arte programmata», [...] confrontata alle metodologie e [...] della produzione industriale e frutto, [...] di artisti che si muovono [...] gruppi di lavoro, in un dialettico scambio di esperienze. Il successo [...] cinetica, [...] degli anni Sessanta, è presto [...] con [...] dif-fusa insofferenza per la precedente [...] individualista e segnata da un [...] disagio esistenziale. Per [...] sceglie una gestualità violenta e [...] brutale fisi-cità delle materie impiegate. Al contrario, [...] cinetica vuol essere [...] di un processo solo [...] non a caso, negli anni del boom [...] la fiducia nelle facoltà ordinatrici della ragio-ne, [...] presiedano alla stessa creazione artistica. Chiarita certa ragione storica [...] cinetica, vanno però comprese le [...] della [...] rilevante presenza entro le collezioni [...] Gnam. Il mate-riale [...] raccolto in catalogo è, a [...] proposito, indicativo: la fit-ta corrispondenza intessuta [...] direttrice, Palma Bucarelli, con criti-ci, [...] funzionari, per commissionare opere, [...] in deposito o procedere ai [...] acquisti, dimostra [...] di conferire [...] del museo una forte connotazione [...]. [...] era di esporre opere [...] prototipi per i disegnatori industriali e che [...] ruolo di educare il pubblico a una [...]. Il privilegio conferito alla [...] nel quadro di [...] che fosse in primo [...] comportamenti virtuosi, ipotesi cara ad Argan, [...] effettiva emi-nenza grigia delle [...] in Italia. Nel giro di dieci [...] dal 1963, la Bucarelli allestisce ben quattro [...] cinetica italiana (gruppi [...] e N, Mari, Alviani) [...] Ze-ro e [...] che verranno poi smantellate, [...] delle opere nei depositi, nel 1981. Ormai, la progettualità [...] cinetica era stata posta [...] rapi-do avvicendarsi di altre tendenze, tutte di [...] povera fino ai revival del citazionismo o [...] gestuali [...] di transavanguardia. La vicenda è dimostrativa [...] direzione di un museo pubblico risponda solo [...] un indolore criterio di documen-tazione e di [...] invischiata in scelte di parte. Nel migliore dei casi, [...] di responsabilità, prese in base a di-chiarate [...]. Fu così che, a fronte [...] cineti-ca, venne trascurata, entro la Gnam, la presenza della Pop Art, [...] ver-sante del venire a patti [...] negli anni Sessanta, con la cultura urbana e tecnologizzata. La seconda ragione [...] per una visita alla mostra [...] nel fat-to che essa costituisce un esperimento in vitro [...] restauro [...] contem-poranea, descritto, caso per caso, [...] catalogo. Le opere esposte, da [...] Munari, [...] a quelle dei protagonisti, [...] oggetto di un processo di degrado, per [...] congegni. Data la logica seguita [...] degli artisti, [...] per eco-nomia, di componenti [...] mercato, il restauro si presentava problematico per [...] di ricambio. Si è poi rivelato [...] il rapporto con gli stessi autori, interpellati [...] e, a volte, fin troppo disponibili a [...]. Alla fine, si è [...] sostituzione ex novo di tutte le parti [...] funzionamento delle opere. Questo manufatto è il [...] si dipana [...] di questa mostra, composta [...] opere, principalmente realizzate in ferro e acciaio [...] fra la fine degli anni Ottanta e [...]. Tutte facenti parte di [...] definito Opere spaziali, cosmiche e astronomiche, compo-sto [...] grandi dimensio-ni collocate negli spazi [...] Pescheria oggi destinata a Centro [...] Arti Visive . Spazio che, secondo le [...] direttore, Loreno Sguanci, non ha solo funzione [...] di raccolta e documentazione per [...] contemporanea. Un ampio progetto, di [...] dedicata a Eliseo [...] costituisce un primo e [...] ad arricchire la geografia cul-turale [...] centrale sempre più caratterizzata, [...] costellazione di spazi. Op-portunamente collegati, potranno assorbire la [...] sempre più urgente di valorizzazione [...] contemporanea, troppo spesso abbandonata completamente [...] privata. Proprio in [...] e nella prospettiva di [...] come una scelta particolarmen-te felice [...] inaugurato questo nuovo spazio [...] sculture di [...] (artista mar-chigiano, di Cagli, [...] giovanissimo di Edgardo Man-nucci) il cui lavoro [...] di-verse aperture e a molte riflessioni proprio [...] in bilico, tra la scommessa di un [...] un linguaggio in divenire e un retroterra [...] ad [...] più che trentennale. [...] a Pe-saro, propone opere che [...] come si è scritto, [...] decennio ed interamente co-struite [...] tra [...] «grandiosa» del manufatto riletta modernamente [...] suo fare antico e che interpreta la scultura come [...] di solidità e monumen-talità e [...] a questa, at-traverso il raggiungimento [...] una leggerezza, di una sorta di traspa-renza, che appare [...] più sor-prendente se si riflette sulle dimen-sioni delle opere [...] sulla qualità dei materiali utilizzati. Nel tempo, la ricerca [...] (che partecipò, nel [...] alla stori-ca mostra Arte povera. [...] presso la Galleria La Bertesca [...] Genova) si è mossa attraverso del-le oscillazioni, degli [...] impossibili da racchiu-dere [...] di schemi precosti-tuiti, ma [...] pericolosa involuzione tautologica; al punto che, pur [...] internazionali, [...] ha evitato sempre il [...]. Se-gno, questo, di un [...] caratterizzato di volta in volta dalla capacità [...] gioco, non ha rinunciato a seguire le [...] e della storia. Il tempo della vita [...] della sto-ria, oggi più che mai soggetto [...]. Per chi è stanco [...] propagandato dai [...] media, nel nome di [...] sino alla mistificazione, [...] con la scrittura di Ruggero Savinio [...] un sollievo, perché obbedi-sce al tempo interno [...] una riflessione e da un collo-quio autentici. Negli ultimi anni le [...] fatte più frequenti, senza che ve-nisse meno [...] di quella sorveglianza della scrittura come precisione [...] scuola del padre, Alberto Sa-vinio, di cui [...] apertura del suo ultimo libro, Paesaggio con [...] (Le Lettere, [...]. Con un assiduo lavorìo di [...] Ruggero Savinio si inter-roga sulla propria disposizione al-la melanconia, [...] anziché [...] coniugata con una capacità di [...] il mon-do circostante, che va al di là [...] del pittore. Una cor-sa in autobus, [...] compagnia dei figli piccoli, An-drea e Gemma, [...] per bozzetti, che si alterna-no in queste [...] rifles-sione sulle ragioni della propria pittura (illuminanti, [...] le note [...]. Chiu-dono il volume alcune [...] che sono occasione per altrettanti [...] dai prediletti pittori romantici [...] Hans von [...] da [...] a [...] da [...] a Alberto Giaco-metti. E [...] spazio anche per uno scritto [...] a Maurizio [...] indice di [...] verso i più giovani colleghi. Né po-tevano mancare i [...] Alberto Savinio e dello zio Giorgio de Chirico, [...] la dimensione aneddotica si combina con lo [...]. Non è, tuttavia, una [...] occasionali, quanto, piutto-sto, la traccia di una [...] di Ruggero Savinio uno scrittore. Basterebbe a [...] stralcio di un poema in [...] apparso nel numero di aprile di «Linea [...] intitolato Gal-leria [...] moderna. La rivista di-retta da Goffredo Fofi [...] la parte dedicata a Giovanni [...] detto il [...] (1804-1873), cui seguono nel [...] che auspichiamo trovi presto un editore, le [...] Antonio Fontanesi (1818-1882), Daniele [...] (1842-1889) e Antonio Mancini [...]. Ho elencato i pittori [...] di risultare pedante, con gli estremi cronologici, [...] comprendere che si tratta di [...] moderna spesso relegata in [...] gallerie pre-poste a [...] in omaggio alle mode [...]. E anche questo, soprattutto [...] dire, avrà a che fare con il [...] la memoria. Non è un semplice [...] dello scrivente, che, in compagnia della piccola [...] Gemma, [...] riparo alla pioggia nella Galleria [...] mo-derna di Roma e [...] suo per-corso sul filo della memoria. È, an-zi, il segnale [...] pro-fonda, la più essenziale, forse, che presiede [...] i propri valori, testimoniare la per-sonale esperienza. Ed è quel senso [...] progresso indivi-duale nella ricerca, [...] più alto appreso alla [...] e dello zio. Anche la scelta del [...] richiama una consuetudine letteraria di là dal [...] là dal tempo ci viene incontro il [...] pittore di ritratti e [...] avvistato un corso [...] non sapeva [...] e, rac-colti i vestiti [...] rove-sciato, si abbandonava alla cor-rente: [...]. ///
[...] ///
[...] tinozza nello studio, sempre/ Piena [...] in cui [...]. Un [...] di riempire [...] studio. Sigillò le [...] da una finestrella riempì [...] e passato [...] quel passaggio fortunoso [...] a dipingere. La [...] ne andò fuori, e [...] a soqquadro tutto il vicinato. La visione del [...] era stata una vera [...] giovane Savinio: «Fu proprio questa la [...] pittura. Una [...] fusione delle paste e [...] fisico [...] dei sensi, una [...] nervi, e un finale [...] avvolgente». Personale di Ruggero Savinio [...] Galleria [...] di Civitanova Alta (Macerata): [...] su carta, accan-to a dodici disegni realizzati [...] Mesi, [...] raccolta di poe-sie di [...] Alleva. Ma per capire la [...] Savinio, sospesa tra figurazione e astrazione, è utile [...] Pae-saggio [...] figure, suo ultimo libro. La mostra [...] figlio di Alberto Savinio, [...] al 22 settembre (orario 18-20, lunedì chiuso). ///
[...] ///
La pittura tridimensionale di [...] astrattista irlandese, a Villa [...] Rose «Red star». I colori sporchi della [...]. Le foto a colori delle [...] riproducono ormai così fedel-mente [...] da far sorgere in chi [...] guarda [...] che è tutto som-mato possibile [...] di andare a [...] personalmente. E invece no. Il contatto con la [...] fase irrinunciabile, e non sur-rogabile, della percezione [...]. Ad esempio il manifesto [...] Sean [...] che, per la cura [...] Danilo [...] la Galleria Comunale di Bologna [...] nella sede di Villa delle Rose (sino [...] ore 15-20, lunedì escluso), riproduce abbastanza fedelmente [...] Red Star, dipinto dal [...] pittore irlandese nel 1980. Ma poi, entrando nella [...] il manifesto non ci ha detto -né [...] Red Star è un quadro fatto di [...] volumi, oltre che di colori. Gli spessori sono quelli [...] olio, che Sean [...] sten-de con una pennellessa, [...] imbianchino, strato dopo strato sulla tela. Si tratta di una [...] ricopre compat-ta la superficie sebbene la pennel-lata [...] imprecisa, quasi «sporca». I colori poi hanno [...] bituminosi («amo il caos e la sporcizia [...] così bene la na-tura umana», dice [...]. Niente velature, quindi, nella [...] pittura. Ma strati pastosi di [...] trasparire, quan-do vanno a combaciare, il colore [...] accade in Red Star dove il rosso [...] appare, appena, sotto il li-mite slabbrato che [...] grandi campiture di grigio e di nero. La scansione verticale, che [...] superfici distinte che compongono questo trittico, è [...] piccola tela inserita nel pannello di destra: [...] sono orizzontali e accanto alle strisce nere [...] dello sfondo. [...] come la maggior parte [...] mostra, è di grandi dimensioni, misura 274 [...] per 457. Ed ha un notevole [...] centimetri, tanto da far pensare che si [...] casse di legno accostate. Invece è tutta tela, an-che [...] bordi, [...] dipinti. Se, quindi, il regolare [...] geometriche nega qualsiasi possibilità di illusione spaziale, [...] pasta pittorica crea profondità reali del colore. E lo spessore del [...] funzione «plastica» del dipin-to, che diventa [...]. Ognuno può vivere a [...] scansioni dei quadri astratti di [...] dove la geometria non [...] principio organizzatore dello spazio, ma fonte continua [...]. Il video della [...] che viene trasmesso in [...] testi che ne compongono il catalogo (Edizioni [...] offrono tuttavia ulteriori chiavi [...]. Guardan-do il filmato, scopriamo che [...] ha derivato dai tessuti arabi [...] che diede Matisse, quella definizione [...] delle campiture croma-tiche o [...] accanto al nero profondo che [...] affianca e contorna (come ac-cade in One [...] del 1985). Scrive inoltre David [...] che il lavoro di [...] che dal [...] vive negli Stati Uniti, [...] guardando anche alla pittura di Marc [...] o a quella degli [...] Kelly e Ro-bert [...] come pure al [...] americano di [...]. Oppure, per arri-vare [...] statunitense contemporanea, vale confrontare [...] irlandese con quello di Peter [...] la cui pittu-ra, per [...] con i pa-radisi e gli inferni della [...]. ///
[...] ///
Oppure, per arri-vare [...] statunitense contemporanea, vale confrontare [...] irlandese con quello di Peter [...] la cui pittu-ra, per [...] con i pa-radisi e gli inferni della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .