ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Tra figurazione e astrazione, [...] Ruggero Savinio, scrittore e poeta PESARO La materia [...] 4. Dopo la proposta di un [...] ordina-mento per [...] presentata [...] scorso, è ora di scena [...] collezione [...] fino al 10 dicembre nella [...] dotazione integrale, una quarantina di opere. [...] risulta di notevole interesse per [...] ordini di motivi. In primo luogo, permette [...] suo adeguato contesto storico, una stagione della [...] gran-de fervore e notorietà nei primi anni Sessanta, [...] dopo relegata [...]. Per arte ci-netica si [...] di opere intesa a porre in luce [...] funzionamento della percezione visiva, mobilitando le risposte [...] di assetti formali, di in-tensità luminose, di [...]. Si tratta di opere [...] elettrici o mecca-nici, a volte abbinati [...] di segnali acustici e [...] ed eseguite in base a precise ipotesi [...] da attivare determinate reazioni psico-sensoriali. Da [...] viene [...] definizione di «arte programmata», [...] confrontata alle metodologie e [...] della produzione industriale e frutto, [...] di artisti che si muovono [...] gruppi di lavoro, in un dialettico scambio di esperienze. Il successo [...] cinetica, [...] degli anni Sessanta, è presto [...] con [...] dif-fusa insofferenza per la precedente [...] individualista e segnata da un [...] disagio esistenziale. Per [...] sceglie una gestualità violenta e [...] brutale fisi-cità delle materie impiegate. Al contrario, [...] cinetica vuol essere [...] di un processo solo [...] non a caso, negli anni del boom [...] la fiducia nelle facoltà ordinatrici della ragio-ne, [...] presiedano alla stessa creazione artistica. Chiarita certa ragione storica [...] cinetica, vanno però comprese le [...] della [...] rilevante presenza entro le collezioni [...] Gnam. Il mate-riale [...] raccolto in catalogo è, a [...] proposito, indicativo: la fit-ta corrispondenza intessuta [...] direttrice, Palma Bucarelli, con criti-ci, [...] funzionari, per commissionare opere, [...] in deposito o procedere ai [...] acquisti, dimostra [...] di conferire [...] del museo una forte connotazione [...]. [...] era di esporre opere [...] prototipi per i disegnatori industriali e che [...] ruolo di educare il pubblico a una [...]. Il privilegio conferito alla [...] nel quadro di [...] che fosse in primo [...] comportamenti virtuosi, ipotesi cara ad Argan, [...] effettiva emi-nenza grigia delle [...] in Italia. Nel giro di dieci [...] dal 1963, la Bucarelli allestisce ben quattro [...] cinetica italiana (gruppi [...] e N, Mari, Alviani) [...] Ze-ro e [...] che verranno poi smantellate, [...] delle opere nei depositi, nel 1981. Ormai, la progettualità [...] cinetica era stata posta [...] rapi-do avvicendarsi di altre tendenze, tutte di [...] povera fino ai revival del citazionismo o [...] gestuali [...] di transavanguardia. La vicenda è dimostrativa [...] direzione di un museo pubblico risponda solo [...] un indolore criterio di documen-tazione e di [...] invischiata in scelte di parte. Nel migliore dei casi, [...] di responsabilità, prese in base a di-chiarate [...]. Fu così che, a fronte [...] cineti-ca, venne trascurata, entro la Gnam, la presenza della Pop Art, [...] ver-sante del venire a patti [...] negli anni Sessanta, con la cultura urbana e tecnologizzata. La seconda ragione [...] per una visita alla mostra [...] nel fat-to che essa costituisce un esperimento in vitro [...] restauro [...] contem-poranea, descritto, caso per caso, [...] catalogo. Le opere esposte, da [...] Munari, [...] a quelle dei protagonisti, [...] oggetto di un processo di degrado, per [...] congegni. Data la logica seguita [...] degli artisti, [...] per eco-nomia, di componenti [...] mercato, il restauro si presentava problematico per [...] di ricambio. Si è poi rivelato [...] il rapporto con gli stessi autori, interpellati [...] e, a volte, fin troppo disponibili a [...]. Alla fine, si è [...] sostituzione ex novo di tutte le parti [...] funzionamento delle opere. Questo manufatto è il [...] si dipana [...] di questa mostra, composta [...] opere, principalmente realizzate in ferro e acciaio [...] fra la fine degli anni Ottanta e [...]. Tutte facenti parte di [...] definito Opere spaziali, cosmiche e astronomiche, compo-sto [...] grandi dimensio-ni collocate negli spazi [...] Pescheria oggi destinata a Centro [...] Arti Visive . Spazio che, secondo le [...] direttore, Loreno Sguanci, non ha solo funzione [...] di raccolta e documentazione per [...] contemporanea. Un ampio progetto, di [...] dedicata a Eliseo [...] costituisce un primo e [...] ad arricchire la geografia cul-turale [...] centrale sempre più caratterizzata, [...] costellazione di spazi. Op-portunamente collegati, potranno assorbire la [...] sempre più urgente di valorizzazione [...] contemporanea, troppo spesso abbandonata completamente [...] privata. Proprio in [...] e nella prospettiva di [...] come una scelta particolarmen-te felice [...] inaugurato questo nuovo spazio [...] sculture di [...] (artista mar-chigiano, di Cagli, [...] giovanissimo di Edgardo Man-nucci) il cui lavoro [...] di-verse aperture e a molte riflessioni proprio [...] in bilico, tra la scommessa di un [...] un linguaggio in divenire e un retroterra [...] ad [...] più che trentennale. [...] a Pe-saro, propone opere che [...] come si è scritto, [...] decennio ed interamente co-struite [...] tra [...] «grandiosa» del manufatto riletta modernamente [...] suo fare antico e che interpreta la scultura come [...] di solidità e monumen-talità e [...] a questa, at-traverso il raggiungimento [...] una leggerezza, di una sorta di traspa-renza, che appare [...] più sor-prendente se si riflette sulle dimen-sioni delle opere [...] sulla qualità dei materiali utilizzati. Nel tempo, la ricerca [...] (che partecipò, nel [...] alla stori-ca mostra Arte povera. [...] presso la Galleria La Bertesca [...] Genova) si è mossa attraverso del-le oscillazioni, degli [...] impossibili da racchiu-dere [...] di schemi precosti-tuiti, ma [...] pericolosa involuzione tautologica; al punto che, pur [...] internazionali, [...] ha evitato sempre il [...]. Se-gno, questo, di un [...] caratterizzato di volta in volta dalla capacità [...] gioco, non ha rinunciato a seguire le [...] e della storia. Il tempo della vita [...] della sto-ria, oggi più che mai soggetto [...]. Per chi è stanco [...] propagandato dai [...] media, nel nome di [...] sino alla mistificazione, [...] con la scrittura di Ruggero Savinio [...] un sollievo, perché obbedi-sce al tempo interno [...] una riflessione e da un collo-quio autentici. Negli ultimi anni le [...] fatte più frequenti, senza che ve-nisse meno [...] di quella sorveglianza della scrittura come precisione [...] scuola del padre, Alberto Sa-vinio, di cui [...] apertura del suo ultimo libro, Paesaggio con [...] (Le Lettere, [...]. Con un assiduo lavorìo di [...] Ruggero Savinio si inter-roga sulla propria disposizione al-la melanconia, [...] anziché [...] coniugata con una capacità di [...] il mon-do circostante, che va al di là [...] del pittore. Una cor-sa in autobus, [...] compagnia dei figli piccoli, An-drea e Gemma, [...] per bozzetti, che si alterna-no in queste [...] rifles-sione sulle ragioni della propria pittura (illuminanti, [...] le note [...]. Chiu-dono il volume alcune [...] che sono occasione per altrettanti [...] dai prediletti pittori romantici [...] Hans von [...] da [...] a [...] da [...] a Alberto Giaco-metti. E [...] spazio anche per uno scritto [...] a Maurizio [...] indice di [...] verso i più giovani colleghi. Né po-tevano mancare i [...] Alberto Savinio e dello zio Giorgio de Chirico, [...] la dimensione aneddotica si combina con lo [...]. Non è, tuttavia, una [...] occasionali, quanto, piutto-sto, la traccia di una [...] di Ruggero Savinio uno scrittore. Basterebbe a [...] stralcio di un poema in [...] apparso nel numero di aprile di «Linea [...] intitolato Gal-leria [...] moderna. La rivista di-retta da Goffredo Fofi [...] la parte dedicata a Giovanni [...] detto il [...] (1804-1873), cui seguono nel [...] che auspichiamo trovi presto un editore, le [...] Antonio Fontanesi (1818-1882), Daniele [...] (1842-1889) e Antonio Mancini [...]. Ho elencato i pittori [...] di risultare pedante, con gli estremi cronologici, [...] comprendere che si tratta di [...] moderna spesso relegata in [...] gallerie pre-poste a [...] in omaggio alle mode [...]. E anche questo, soprattutto [...] dire, avrà a che fare con il [...] la memoria. Non è un semplice [...] dello scrivente, che, in compagnia della piccola [...] Gemma, [...] riparo alla pioggia nella Galleria [...] mo-derna di Roma e [...] suo per-corso sul filo della memoria. È, an-zi, il segnale [...] pro-fonda, la più essenziale, forse, che presiede [...] i propri valori, testimoniare la per-sonale esperienza. Ed è quel senso [...] progresso indivi-duale nella ricerca, [...] più alto appreso alla [...] e dello zio. Anche la scelta del [...] richiama una consuetudine letteraria di là dal [...] là dal tempo ci viene incontro il [...] pittore di ritratti e [...] avvistato un corso [...] non sapeva [...] e, rac-colti i vestiti [...] rove-sciato, si abbandonava alla cor-rente: [...]. /// [...] /// [...] tinozza nello studio, sempre/ Piena [...] in cui [...]. Un [...] di riempire [...] studio. Sigillò le [...] da una finestrella riempì [...] e passato [...] quel passaggio fortunoso [...] a dipingere. La [...] ne andò fuori, e [...] a soqquadro tutto il vicinato. La visione del [...] era stata una vera [...] giovane Savinio: «Fu proprio questa la [...] pittura. Una [...] fusione delle paste e [...] fisico [...] dei sensi, una [...] nervi, e un finale [...] avvolgente». Personale di Ruggero Savinio [...] Galleria [...] di Civitanova Alta (Macerata): [...] su carta, accan-to a dodici disegni realizzati [...] Mesi, [...] raccolta di poe-sie di [...] Alleva. Ma per capire la [...] Savinio, sospesa tra figurazione e astrazione, è utile [...] Pae-saggio [...] figure, suo ultimo libro. La mostra [...] figlio di Alberto Savinio, [...] al 22 settembre (orario 18-20, lunedì chiuso). /// [...] /// La pittura tridimensionale di [...] astrattista irlandese, a Villa [...] Rose «Red star». I colori sporchi della [...]. Le foto a colori delle [...] riproducono ormai così fedel-mente [...] da far sorgere in chi [...] guarda [...] che è tutto som-mato possibile [...] di andare a [...] personalmente. E invece no. Il contatto con la [...] fase irrinunciabile, e non sur-rogabile, della percezione [...]. Ad esempio il manifesto [...] Sean [...] che, per la cura [...] Danilo [...] la Galleria Comunale di Bologna [...] nella sede di Villa delle Rose (sino [...] ore 15-20, lunedì escluso), riproduce abbastanza fedelmente [...] Red Star, dipinto dal [...] pittore irlandese nel 1980. Ma poi, entrando nella [...] il manifesto non ci ha detto -né [...] Red Star è un quadro fatto di [...] volumi, oltre che di colori. Gli spessori sono quelli [...] olio, che Sean [...] sten-de con una pennellessa, [...] imbianchino, strato dopo strato sulla tela. Si tratta di una [...] ricopre compat-ta la superficie sebbene la pennel-lata [...] imprecisa, quasi «sporca». I colori poi hanno [...] bituminosi («amo il caos e la sporcizia [...] così bene la na-tura umana», dice [...]. Niente velature, quindi, nella [...] pittura. Ma strati pastosi di [...] trasparire, quan-do vanno a combaciare, il colore [...] accade in Red Star dove il rosso [...] appare, appena, sotto il li-mite slabbrato che [...] grandi campiture di grigio e di nero. La scansione verticale, che [...] superfici distinte che compongono questo trittico, è [...] piccola tela inserita nel pannello di destra: [...] sono orizzontali e accanto alle strisce nere [...] dello sfondo. [...] come la maggior parte [...] mostra, è di grandi dimensioni, misura 274 [...] per 457. Ed ha un notevole [...] centimetri, tanto da far pensare che si [...] casse di legno accostate. Invece è tutta tela, an-che [...] bordi, [...] dipinti. Se, quindi, il regolare [...] geometriche nega qualsiasi possibilità di illusione spaziale, [...] pasta pittorica crea profondità reali del colore. E lo spessore del [...] funzione «plastica» del dipin-to, che diventa [...]. Ognuno può vivere a [...] scansioni dei quadri astratti di [...] dove la geometria non [...] principio organizzatore dello spazio, ma fonte continua [...]. Il video della [...] che viene trasmesso in [...] testi che ne compongono il catalogo (Edizioni [...] offrono tuttavia ulteriori chiavi [...]. Guardan-do il filmato, scopriamo che [...] ha derivato dai tessuti arabi [...] che diede Matisse, quella definizione [...] delle campiture croma-tiche o [...] accanto al nero profondo che [...] affianca e contorna (come ac-cade in One [...] del 1985). Scrive inoltre David [...] che il lavoro di [...] che dal [...] vive negli Stati Uniti, [...] guardando anche alla pittura di Marc [...] o a quella degli [...] Kelly e Ro-bert [...] come pure al [...] americano di [...]. Oppure, per arri-vare [...] statunitense contemporanea, vale confrontare [...] irlandese con quello di Peter [...] la cui pittu-ra, per [...] con i pa-radisi e gli inferni della [...]. /// [...] /// Oppure, per arri-vare [...] statunitense contemporanea, vale confrontare [...] irlandese con quello di Peter [...] la cui pittu-ra, per [...] con i pa-radisi e gli inferni della [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL