→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 772496672.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ultimo dei samurai, suicida [...] in diretta tv con un drammatico harakiri [...] omosessua-le, narcisista, scrittore grandissimo: tutto o qua-si [...] scritto di [...] Mishima, in que-sti giorni [...] Teatro [...] con una delle sue [...] Madame De Sade , scritto nel 1955, [...] costumi di Ferdinando Bruni, coreografie di Adriana Borriello, [...] interesse e qualche scon-certo dal pubblico. Un testo tutto al [...] a un mistero. Perseguendo, in-fatti, per tutta [...] la ricerca di un punto di contatto [...] Occidente [...] Oriente, reinventan-do addirittura una forma teatrale antica [...] Nô, affascinato dalla cultura e dalla letteratura di [...] Mishima si lasciò catturare dalla figura del [...] De Sade. Ma il suo percorso [...] lineare. Ad [...] fu, piuttosto, il mistero [...] circondare la figura della moglie del [...] marchese». Chi era davvero questa [...] chiesto -e che cosa nascondeva la [...] assoluta fedeltà al marito [...] 1790 con accuse infamanti? Che senso aveva [...] la definisce Mi-shima), di Renée durata diciotto [...] E [...] spinto questa [...] ricerca fino al parossismo [...] la coesistenza stessa di queste donne incerte [...] for-male e lo scontro violento, addirittura fisico. Fi-no [...] epilogo in cui i [...] la loro giovinezza ma anche, si di-rebbe, [...]. Ed ecco allora il [...] e finalmente libero perché la Rivoluzione porta [...] morale, presentarsi alla porta della moglie che [...] tutti i modi, inseguendo un eroti-smo fatto [...] e punizioni, per sentirsi dire che non [...]. Delle due chiavi possibili [...] testo -quella con uomini in abiti femmi-nili [...] Nô, [...] ad esempio, per [...] francese o quella femminile [...] spettacolo di [...] Bergman visto a Parma [...] -Bruni ha decisamente opta-to per la seconda. In scena, dunque, ci [...] Ridoni, Ida Marinelli, Rossana Piano, Alessandra Antinori, Anna Coppola e Corinna [...]. E la loro gestualità ieratica [...] a una recitazione decisamente [...] quelle loro fughe in [...] loro arrestarsi improvviso come uccelli impigliati in una rete [...] fitta, portano in sé [...] di una ritualità orientale. Così la scena vuota [...] fondale una geometrica teoria di porte fa [...] una vera e propria battaglia di parole. Un partito preso che [...] scandisce quasi meccanicamente la cre-scita mozzafiato delle [...] personaggi che ci rivelano il «mostruoso» che [...] sotto la virtù. Le sei attrici assecondano [...] sia pure con mezzi diseguali e diversi [...] testo che si trovano a recitare è [...] terribile. Tutto infatti [...] è demandato alla parola, alla [...] capacità evocatrice. Lo sa anche Bruni, [...] cerca di restituire, attraverso la fisicità, il [...] dialogo di Mishima. Ma spesso la bellissima [...] superficiale, vince sulla sostan-za di un dramma [...] senza fiato. Il grande impegno profuso [...] viene però mai meno lungo tutto lo [...] la più convincente, per quel tanto di [...] che mette nel suo personaggio di moglie [...] «mo-stro» è Ida Marinelli mentre la madre [...] Ridoni piace di più [...] che nel suo gridato perbenismo. Attenzione e ap-plausi per [...]. Concetto non nuovo ma [...] che Vernon Reid adopera per spiegare il [...] arti-stico, dopo avere impacchettato e messo via [...] avanguardia di quel movi-mento [...] Black Rock [...] che rivendicava la genesi [...] e un posto nel mer-cato musicale. [...] insieme a loro è stata [...] ma non funzionava più. Il brutto è che [...] in cui i [...] si sono sciolti, anche [...] è andato [...]. Un anno di schifo, [...]. Ma non avevo voglia [...]. Ave-vo solo voglia di [...] e che fosse pieno di gioia, di [...]. La libertà per Vernon Reid, [...] dal risultato di [...] sembra essere soprattut-to quella [...] generi, andare in cento direzioni diverse. A costo di sembrare [...]. ///
[...] ///
[...] tra un «cameo» di John Lee [...] e la voce [...] Lawrence [...] che recita su [...] spiccano due omaggi si-gnificativi: [...] e Saint [...]. Un grande [...] e un giovane martire [...] in comune? [...] Hopkins e Kurt [...] per me sono molto [...] chi-tarrista -Sono stati entrambi mu-sicisti ricchi di [...] con qualcosa da dire. Ho-pkins aveva passione e [...] altri [...] ac-canto a lui io [...] Wa-ters, [...] Wolf, i miei preferiti. Quanto a Kurt [...] la [...] mu-sica bruciava, [...] molto senti-mento. Non sottoscrivo la [...] scelta, anche se la rispetto [...] tutta la [...] drammaticità -conclude il chitarrista -Una [...] negativa, però capisco una cosa, che die-tro tutta la [...] disperazione [...] un fortissimo bisogno di libertà, [...] mi ha fatto sentire molto vici-no a lui il [...] che ho saputo della [...] morte. Per questo, per spiegare [...] senti-vo, ho inserito in questo brano un [...] vecchia canzone degli Special [...] Free Nelson Mandela, perché [...] gioioso di liberazione». Lo show dei cervelli COME GLI ASSASSINI sul luogo del delitto, anche gli intellettuali [...] del dibattito. Così [...] edicola, [...] giovedì 22,35) ha pensato [...] sul tema che gli ha portato un [...] le settimane scorse con le esternazioni vivaci [...] gente depilata anche sulla [...] grado di vivacizzare persino un venerdì santo. [...] sera [...] edicola, altri intellettuali: erano, [...] sottotitolo («Gli intellettuali e la tv»), ovunque, [...] in collegamento. [...] è querulo pur se parzialmente [...] catodica, co-me da recente diatriba [...] gior-nali («In tv ci vò o non ci vò? E se ci vò, che mi metto?») dopo le ultime [...] con graffi virtuali e disfacimento [...] trucco. [...] prevedibile le conclusioni al [...] («Mi [...] desiderare o mi espongo?») sono risultate inter-locutorie: [...] si dice, non vi fate riconoscere. Be-rardi ha accennato alla [...] Abruz-zese ha insufflato che la loro compostezza [...] show, Ottone grosso modo ha consigliato alla [...] in tv, ma di informarsi bene di [...] tratta, la Capriolo ha rilevato che il [...] volte uno specchio per controllare la cattiva [...] (non poteva essere altri-menti) espressi in un [...] cioè uno studio ricco di libri, calma, [...] un pizzico di disordine creativo (dei volumi [...]. A DIRI GERE LA SERATA [...] due esperti conduttori, Silvia Ronchey e il sempre sorridente [...] che ha capito come [...] facciale sia una chiave vincente [...] la comunicazione anche se si rischia [...] beatitudine. Gli intellettuali in tv, [...] Paolo Mieli, fanno spettacolo o cultura? Veniva voglia [...] aiutino» (e dove meglio?) per arrivare alla [...]. Sarebbe stato utile chiarire in-nanzitutto [...] valenza della defini-zione «intellettuale», [...] da noi spesso confuso con [...] il colto, [...] e persino il dandy. E spiegare [...] del rapporto fra il [...] mezzo: lo odia, lo disprezza o [...] non lo conosce? Qualcuno [...] uno sfogo sdegnato, che la televisione è [...] che produce stupidità. [...] ha sorriso non si [...] o con con-vinzione, altri hanno eccepito fino [...] conclusione che la tv si può fare [...] (un ra-gionamento analogo si può for-mulare anche [...] crè-me caramel). In [...] di citazioni, [...] capi-to che [...] difficilmente riesce a giocare il [...] di telespet-tatore senza perdere parte del suo carisma. Insomma un bel guaio [...] suscitato nei fruito-ri delle perplessità e in [...] un sorriso. Questioni non di lana [...] cachemire. Alla base di quasi [...] (tranne che in quelli di Au-gias e [...] Barbara Alberti) [...] convinzione che la tv [...] inferiore, a rischio: non è il diavolo [...] angelo caduto sì. Allora? Si è ri-badito [...] dialettica di quella serata (seconda) non giovava [...] del dibattito, Bosetti ha pro-nosticato che gli [...] la piccola tempesta, sul teleschermo. Nelle case tornava la [...] dilemma. Franco Battiato, defini-to «il [...] cantanti italiani», ha infine eseguito un complicato [...] ultimo Cd. ///
[...] ///
A Firenze in mille [...] dei [...] Vernon e lo spirito [...] Jimi Madonna un disco via Internet Alfiere [...] musicale, profeta del rock [...] non dimentica, anzi, cerca di andare oltre [...] grande [...] Vernon Reid è sbarcato [...] Italia [...] i suoi Masque, in cui milita anche [...] Don Byron. Hanno tenuto a Firenze [...] concerto italiano, [...] della rassegna [...] che il 21 ospiterà Tim Berne, [...] il 28 il progetto [...] con Bill [...] Eraldo Bernocchi e [...] degli [...]. ///
[...] ///
Chi è Vernon Reid? Il [...] chitarrista dei [...] che nei primi anni Ottanta [...] funk radicale quan-to provocatorio; il [...] dei [...] il primo gruppo di [...] sbancare i [...] a forza di virtuosismi [...] cerebrale musici-sta di confine che mescola insie-me [...] e Jimi [...] Probabilmente non lo sa [...] suo ultimo, recentissi-mo, cd si chiama [...] «identità sbagliata», e probabil-mente [...] neppure i mil-le che giovedì sera si [...] di Firenze, dove si [...] concerto italiano del chitarrista americano, organiz-zato [...] della rassegna [...] che ha ospi-tato nei [...] di spicco come Steve Coleman e John [...]. Di sicuro, qualcosa di strano [...] vagamente alieno è ac-caduto giovedì notte: Vernon, a cui [...] daresti mai i [...] scritti sulla [...] carta [...] ap-partiene a quella sparuta schiera [...] musicisti che non si fermeranno mai a contemplare il [...] om-belico (musicale, [...]. È uno a cui [...] danna-ti del [...] i [...] così come i cari [...] King [...] di Robert [...]. È uno che non [...] cer-ca di andare oltre la lezione im-mortale [...] Jimi [...] di cui può serenamente [...] nella diversità. [...] sera, Vernon si è presen-tato [...] palco del [...] con una formazione che la [...] lunga [...] di cui il chitarrista si [...] fatto alfiere e profeta: al suo fian-co, il clarinettista Don Byron, pri-mula rossa del jazz di confine, il rapper [...] al bas-so, [...] Don Mc Kenzie alla batteria, [...] al giradischi, e Leon [...] al [...] tip tip tip [...] una sorta di tastiera ergonomica [...] non me-glio precisato funzionamento. Dal lavoro collettivo di questa [...] chiamata The Masque, usciva una [...] so-nora» difficilmente [...] una musica che è una [...] sfida al nostro modo di intendere il rock. Ep-pure [...] Jimi è solo uno dei [...] referenti musicali di que-sto generoso quarantenne con le [...] calate sugli occhi. Quando le sue dita corrono [...] per quanto velocemente sulle corde in [...] oppure nelle costruzioni asimme-triche di My last [...] succede qualcosa di strano: perché [...] una forte componente cerebrale, stu-diata, nelle sue canzoni, che [...] a toccare in profondità le corde di chi ascolta. È questa la cifra [...] Vernon Reid, una esplosi-va combinazione di sperimentali-smo e [...] testa e di cuo-re, che va di [...] il co-raggio di non farsi schiacciare dal [...] dei [...]. Anche se è proprio [...] Reid, la stessa che rappresenta-va il marchio [...] a cucire insieme le [...] Masque, formando degli arabeschi di limpida sonorità. For-se il segreto è [...] Reid è uno che dà tanto: [...] è gene-roso. E la generosità [...] lo insegna -è una dote [...] in musica. Un disco via Internet [...] Madonna. Sarà disponibile dal 29 [...] e contiene nove canzoni [...] ha prodotto insieme a Steve [...] tra il 1981 e [...]. Il disco contiene brani totalmente [...] e sarà disponibile solo tramite Internet: presso [...]. Ma il disco sarà [...] solo presso tutti i Madonna fan club [...] iscritti. Per [...] rivolgersi [...] Madonna [...] Club di [...]. DALLA PRIMA PAGINA Il [...] Braibanti IL FESTIVAL. A Modena «Drammaturgia dei [...] Nel [...] con Vargas Sinatra gravissimo Un collasso ha [...] Voce» abolito il reato di plagio proprio in [...] processo, ancora Braibanti non è stato riabilitato. Ricordati i fatti, possiamo [...] storia è successo altre volte che i [...] conside-rati responsabili degli atti dei loro discepoli. E capisco che, pur [...] adulto e consenziente di [...] vita ciò che vuole, quando si è [...] bombe e attentati contro la proprietà pubblica, [...] interrogare sulle responsabilità di un pensiero che [...] come modello rispetto [...] dei giovani. Anche se si tratterà [...] speculazione tutta volta alla conoscenza dei fatti, [...] perchè non ce ne sono, altrimenti dovremmo [...] Gesù Cristo e socrate, Carlo Marx e Gandhi. Ma in questo caso [...] di una influenza a cui le parole [...] suonano già trop-po severe. Braibanti semplicemente amava coinvolge-re [...] amici nei progetti intellettuali che lo appassionavano. Qualche volta poteva capitare [...] facessero capolino in questi [...] fa parte della complessità dei rap-porti e [...] cosa ci possa entrare la legge, con [...] condanne e soprattutto la psi-chiatria con i [...] di «normalizzazio-ne». Lo rivelano fonti [...] riprese da una televisione di Los Angeles. Alcune ore dopo, tuttavia, [...] la figlia Nancy aveva ammesso che si [...] nonostante la portavoce [...] cercasse di mantenere un [...] condizioni di salute di Sinatra. E in seguito, le [...] si sono ulteriormente e rapidamente aggravate a [...] collasso cardiaco. Attualmente sembra che Sinatra [...] una camera di rianimazione e sia tenuto [...] grazie alle apparecchiature mediche, ma sulle sue [...] salute vige un rigoroso top secret imposto [...] ordine dello stesso cantante. Sinatra, che da qualche [...] più per motivi di salute, ha compiuto [...] scorso dicembre festeggiando il suo compleanno con [...] a New York e a Los Angeles. [...] volta che [...] Blue [...] è comparso in pubblico [...] ventina di giorni fa, a un gala [...] Hollywood, dove era apparso debole e in [...]. ///
[...] ///
Cammini sospeso sul baratro: sotto [...] prossimo passo [...] una scala che precipita, poi [...] vuoto, e continui, mentre ti attraversano il corpo rossi [...] un braccio, una lastra di vetro. Non siamo in qual-che [...] virtuali: ci troviamo [...] nel silenzio e nella [...] luogo miste-rioso, da percorrere tenendo i sensi [...] con le orecchie, ascoltando con [...] capendo con il tatto. Una mano amica ci [...] specchio e ci ha so-spinto su per [...] occhi chiu-si, mentre da stanze lontane echeg-giano [...]. Quando si apro-no gli [...] nello specchio tenuto sul naso e sprofon-dare, [...] in un [...] che ci attraversa. Siamo in uno dei [...] Enrique Vargas, drammaturgo e regista colombiano che [...] lungo al Teatro La Mama e al [...] di New York e [...] ad Avignone. Drammatur-gia dei sensi è [...] uno spettatore alla volta, che da solo [...] sensazioni, percezioni, abban-donando via via [...] razio-cinante e ogni pretesa [...] una poltrona per osservare, per giudicare qualcosa [...] di sé. È stata realizzata al Teatro San Geminiano, per [...] modenese delle «Vie dei [...] laboratorio al qua-le hanno partecipato diciotto gio-vane [...]. In ogni città dove [...] Vargas [...] un percor-so diverso, pieno di invenzioni nuove [...] di tragitto iniziatico, di [...] mito, nel rito, nel gioco. A volte sono esseri [...] i suoi labirinti, a volte colo-rate apparizioni [...] o i misteri degli oracoli, co-me [...] al festival di Arci-dosso. A Modena gli spettatori [...] gruppi di due o tre, in un [...] da fiaccole e bracieri. Una figura inta-barrata li [...] ad uno e li avvia scegliere un [...] viaggio. Bisogna formulare mental-mente una domanda [...] per sé e [...] dentro, fino alla fine del [...]. Il tragitto sarà costellato [...] odori di essenze, soffi, apparizioni, sen-sazioni tattili [...] di foglie secche, varchi da aprire tra [...] forza da trovare, [...] silenzi. E in tutto questo [...] piccoli, tribali, sobri e barocchi insieme, non [...] al pellegrino di formu-lare la propria domanda. Essa vie-ne trasposta in [...] sabbia che altra sabbia can-cella, in candela [...] di un masso. [...] è riuscire a [...] la risposta sta nel viaggiare, [...] sentire con tutto il corpo, portandosi dietro [...] uno scopo. ///
[...] ///
[...] è riuscire a [...] la risposta sta nel viaggiare, [...] sentire con tutto il corpo, portandosi dietro [...] uno scopo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL