→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 771688504.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La critica moderna [...] gran parte di essa, perlomeno [...] esprime su David un giudizio sfavorevole. Il classicismo di David [...] i suoi personaggi usciti fuori dalla storia [...] Repubblica Romana, la [...] maniera troppo razionale di [...] mitologia sono aspetti che non interessano più, [...] attuale». Si tratta di un [...] quanto non spiega David storicamente, nè si [...] il mondo che lo animava nè, di [...] e-spressive attraverso cui questo mondo si è [...]. Nulla importa, infatti, se [...] suoi quadri sono personaggi mitologici o appartenenti [...] Romana. Tutta la Rivoluzione francese [...] suoi esempi, i suoi eroi civili, [...] di Marat, eseguita dopo [...] dalla [...] morte -suoi modi e [...] nel ricordo della storia di [...] Bruti, i Gracchi, i [...] i tribuni erano continuamente [...] dei rivoluzionari di [...] « . Si aggiunga che nel [...] Premio di Roma, soggiornò in questa città [...] nel 1784 tornò ancora in Italia che, [...] romane e quelle di Ercolano e Pompei, [...] a-more per la classicità. Non c'è da meravigliarsi [...] David [...] sfuggì a questa inclinazione. Il suo classicismo dunque [...] questo metro. Egli, é vere, raccolse il [...] delia fine del [...] (un classicismo sfinito e nostalgico [...] passato) e ne prolungò la vita; tuttavia il carattere [...] suo classicismo formale si sostanziò di una visione attiva [...] rivoluzionaria della realtà e le sue opere acquistarono così [...] forza e una verità del tutto realistiche. In questo senso il [...] «Bruto [...] (1789) è un risultato compiutamente raggiunto. Il grande critico russo Plékha-nov, [...] visto al [...] invitava, nel 1905, i [...] Parigi ad andare ad inginocchiarsi davanti a [...] « I littori portano [...] Bruto [...] corpi dei suoi figli, giustiziati per [...] partecipato a un complotto [...] monarchia; la moglie e la figlia di Bruto [...] lui resta seduto, severo e inflessibile, cosicché [...] per [...] la causa della Repubblica [...]. Bruco è, anche lui, [...] famiglia. Ma questo padre di [...] un cittadino. La [...] virtù è la virtù politica [...] un rivoluzionario ». Esposto nel 1789, [...] stesso in cui scoppiò [...] questo quadro ebbe un successo impressionante. Ma dai temi del [...] David [...] posto davanti ai temi del presente quando [...] Rivoluzione [...] vinto, avendo creato nella lotta i suoi [...]. David, eletto membro della Convenzione, [...] la funzione delle arti in una nazione [...] è un « vero patriota deve cercare [...] tutti i mezzi per illuminare i suoi [...] senza tregua ai loro occhi i tratti [...] della virtù». Con questo spirito egli [...] lavoro per realizzare il « Giuramento [...]. Gli avvenimenti politici successivi [...] David di portare a termine questa opera. Ci rimane tuttavia il [...]. [...] indubbio che questo lavoro è [...] delle opere più forti ed intense di David. [...] scomparsa [...] RIFUGIATO [...] Magnifica composizione rimasta allo stato [...] schizzo. David sa esprimere per [...] dei personaggi e la straordinaria complessità degli [...] decisiva della storia di Francia [...] dietro il tavolo tra le sbarre della [...] piena di disprezzo di Maria Antonietta e, [...] codardo del re). La scena è severa, [...] sente il soffio impetuoso di quei giorni. Della stessa veemenza è [...]. David svolge pure [...] grandissima in favore dei [...] una esemplare probità, un amore vero per [...] delle arti. Il 13 luglio 1793 Marat [...]. Due ore dopo la [...] David, chino sul cadavere, eseguisce un mirabile disegno [...] più tardi il quadro (da noi pubblicato [...] n. Il 16 ottobre dello [...] una finestra della « Rue Saint -Honoré [...] schizzo di rara e immediata energia [...] regina Maria Antonietta condotta [...]. David, col suo lavoro [...] anche quello di cerimoniere delle splendide feste [...] Repubblica. Ma la rivoluzione segue frattanto [...] processo della [...] involuzione. Accusato di simpatia verso Robespierre [...] stato ucciso il 28 luglio 1794), David [...]. Lo rimette in libertà [...] 1795. Ormai egli è abbattuto; [...] lo aveva acceso durante la Rivoluzione sembra [...]. Porta a termine un [...] ratto delle Sabine, freddo, senza slancio; in [...] il [...] che dopo il colpo [...] brumaio, lo nomina, con decreto, artista del Governo. David rifiuta, come rifiuterà [...] Consiglio di Stato e il seggio al Senato. Accetta tuttavia di dipingere [...] al passaggio del San Bernardo. Anche questo quadro però [...]. Poi Napoleone Imperatore gli ordina [...] grande opera sulla [...] « Consacrazione ». L'opera, seppure manchi di [...] convinzione, è ricca di potenti ritratti. Comunque si deve dire [...] di David non è [...] felice. Con la Restaurazione, David è [...] ch'egli sopporta con dignità. ///
[...] ///
I suoi beni sono [...]. La reazione vuol punire [...] che ha vo-tato la morte di Luigi [...]. A Bruxelles, dove va, [...] lavoro tra la stima di tutti e [...] in qualche momento la [...] antica forza. In questa città muore [...] 1825. David è stato il [...] Francia rivoluzionaria, e [...] del suo genio e [...] è legato al declinare, nella borghesia francese, [...]. Disegnatore potente, artista [...] formidabile mestiere e di [...] strutturale [...] egli forse ebbe un [...] ed un eccesso di razionalismo pittorico; tuttavia David [...] grande pittore; ed ancora oggi può [...] con la prima parte [...] quale possa essere la missione di un [...] agli uomini. Mario De [...] TAPPE DELLA CIVILTÀ [...] sviluppi successivi della pittura [...] parte notevole l'opera di un pittore, che, [...] sue varie peregrinazioni, soggiornò anche a Venezia [...]. [...] costui il siciliano Antonello da Messina (1430-1479), una singolare e forte figura di artista. Se la [...] personalità rimane ben definita nelle [...] non altrettanto certe sono le vicende della [...] formazione e della [...] DA [...]. Il primo lavoro di lui [...] si conosca è del 1467; nel [...] come abbiamo detto, lo troviamo [...] Venezia; nel [...] era a Milano; nel [...] di nuovo a Messina. Una tradizione, non fondata, [...] fu il primo a introdurre in Italia [...] pittura ad olio, appresa dai fiamminghi. [...] certo, invece, che la pittura [...] la quale allora dominava [...] meridionale, costituì la base della [...] educazione di [...] (Museo Nazionale [...] e precisamente la pittura fiamminga [...] novatori fra. Luce e colore uniti [...] materia, un tessuto cromatico di splendente e [...] una delle caratteristiche prime [...] di Antonello, Ad essa [...] tutta italiana, di un vigoroso plastici-smo, che [...] pienezza volumetrica, a larghi e calmi piani [...]. Tali caratteri splendono in [...] opere, come [...] Annunziata del Museo di Palermo [...] di Monaco, nel S. Sebastiano della Pinacoteca di [...] e nei numerosi ritratti [...] vari musei, capolavori mirabili per profondità di [...] di carattere. Riflessi più o meno [...] severo e monumentale antonelliano si notano nelle [...] Alvise [...] di Cima da Conegliano, [...] Bissolo, [...] vicentino Bartolomeo Montagna, e in Giovanni Bellini, [...] nel prossimo numero. ///
[...] ///
Riflessi più o meno [...] severo e monumentale antonelliano si notano nelle [...] Alvise [...] di Cima da Conegliano, [...] Bissolo, [...] vicentino Bartolomeo Montagna, e in Giovanni Bellini, [...] nel prossimo numero.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL