→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 77160298.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una sequenza fotografica di [...] risalente al 1886. A centro pagina, Marlene Dietrich [...] una foto di Cecil [...] Louis Lumière, la realtà, e Georges [...] la fantasia. Due strade divergenti, si [...] medesima settima arte. Eppure Lumière, stando almeno a [...] diceria storicamente non provata, sconsigliava [...] di un apparecchio da presa [...] da proiezione. Secondo lui, e questo [...] con certezza, il cinema non aveva alcun [...] di cui egli è considerato [...]. Le storie, infatti, fanno nascere [...] cinema dal primo spettacolo a pagamento organizzato dai fratelli Lumière a Parigi il 28 dicembre 1895, [...] mitico (anche perché scomparso) Sa-lon [...] in Boulevard des [...]. ///
[...] ///
È [...] che oggi si celebra, [...] di un centenario che forse chiarirà ancor [...] del percorso, rispondendo cioè in maniera più [...] di prammatica su dove siamo arrivati in [...] quale sarà il futuro del film nel Duemila [...]. Se un futuro ci [...]. Il 1895 è [...] da cui solitamente si [...] i Lumière furono così abili e fortunati [...] perfezionamento, [...] anello al sistema di [...] possibile la loro serata in condizioni tecniche [...] esibite, an-che in precedenza, da altri pionieri. Fatto sta, comunque, che [...] del tutto convenzionale. Storicamente parlando, essa non [...] punto di partenza. Segna invece un punto [...] a conclusione spettacolare delle ricerche scientifiche di [...]. Il cinema non è [...] Lumière, bensì degli scienziati del secolo della [...] delle macchine e della conseguente analisi del [...]. I [...] ritmi, le [...] sentire [...] quanto sia arretrato anche [...] natura e degli animali. Per usare le espressioni [...] che come inventore del [...] più titoli dei Lumière, si tratta di [...] dei nostri sensi», e [...] del linguaggio» tradizionale va [...] nuovo linguaggio. E che cos'è la [...] uomo o uccello, cavallo o macchina o [...] non questo nuovo linguaggio, questa nuova grammatica, [...] di conoscenza? Per niente finalizzato, però, [...] del cinema come spettacolo. ///
[...] ///
Il cinema nasce per [...] culturali, e soltanto alla fine di una [...] si tramuta, e in [...] corrompe, in spettacolo. Lo dimostra in modo [...] completo Virgilio Tosi nel suo bel libro [...] di Lumière, pubblicato [...] scorso per il Dipartimento [...] Rai Tv. Vi si racconta la [...] cinema ironizzando su quanto favoleggiavano le storie, [...]. Esse andavano a caccia [...] grotta di [...] nella caverna di Platone [...] oscura di Gian Battista Della Porta, scomodavano [...] ombre cinesi, Lucrezio e Leonardo, invece di [...] come e soprattutto perché [...] approdati al cinema. Una miriade di esperienze [...] continuo impegno del mondo scientifico nei settori [...] straordinario fiorire di personaggi giganteschi [...] dai [...] o [...] a quelli misconosciuti e [...] loro ruolo storico [...] hanno posto tutte le [...] cinema, poi sfruttate da chi si sentiva [...] scienziato, come Edison in America e, appunto, [...] Lumière [...] Francia. ///
[...] ///
La quale è stata [...] non solo per ignoranza o per nazionalismo, [...] la dipendenza di questi autori di storie [...] produzione e del commercio, dai miti e [...] dicembre 1895 si tenne a Parigi la [...] film dei fratelli Lumière. Nasceva così una nuova [...] raggiungere milioni di persone e destinata a [...] forme espressive. Ma qual è oggi [...] cinema, assediato dalla tv e atteso al [...] UGO [...] e 11 dimostra tutti. Nasconda pure le rughe [...] sotto il cerone degli effetti speciali, faccia [...] di giovinezza nella piscina per pensionati di [...] o si travesta da [...] per impressionare ti pubblico del [...] ma il cinema non [...] lungo le devastazioni [...]. Sediamo In platea come [...] del ritratto di Dorian Gray e ormai [...] da [...] persino la mostruosità. Eravamo rimasti affascinati dal [...] drammatico della nostra giovinezza. Western, commedie brillanti, storie [...] storici, polizieschi. Quel cinema che ha [...] un regista e di Oreste Del Buono [...]. Oggi dobbiamo patire le [...] sorriso sulle labbra e accettare che John Rambo, E. ///
[...] ///
Ma 11 cinema è [...]. A prima vista sembra [...] ritorno al passato remoto. Come se li cinema [...] Imbarcato sulla macchina del tempo per recuperare le [...] a [...] e alla lanterna magica. Esplosioni e ruggiti da [...]. Asce doppie, bazooka, cannonate. E poi notti arabe, [...]. Tutto un favoloso repertorio [...] Grand [...] o da libro illustrato. Qualcuno non nasconde la [...] guarda alle pellicole di Steven Spielberg, Ron Howard, Sylvester Stallone, [...] Scott e George Lucas [...] vangelo estetico della moderna cinematografia. Ma 11 cinema meritava [...] più gusto I suol [...]. Sono tutti film che [...]. Non dico di no. Apprezzo la grande professionalità [...] tecnica del giovani registi. Ammetto persino che un [...] macchina da presa e un buon lavoro [...] la riuscita di un [...]. Ma dubito che 11 [...] la concorrenza spietata della televisione e riacquistare [...] tempo soltanto baciando le pile del tecnicismo [...] media del suo pubblico. Senza contare che un [...] resta pur sempre un [...]. Amo le fiabe e [...] da tutta la vita. Al cinema e fuori. Ma sto quasi imparando a [...] perché [...] cinema ne ha cancellato la [...] crudeltà per [...] le più infami sdolcinature. Nemmeno Rambo e Conan il Barbaro sono [...] epici o crudeli e la [...] violenza, s [...]. Va tale o del Mago [...] Oz in una [...] assurda. Rocky non ha la [...] pugni. Si vede benissimo che [...] acne giovanile. Gli androidi di Biade [...] sono esistenzialisti [...] massimo e, dietro le [...] troppo colorate e bislacche, [...] a fare gli spiritosi. Questa riduzione del cinema [...] oltretutto, none nemmeno un autentico recupero delle [...]. Ma una vera e [...] II cinema potrebbe scontare, sulla distanza, dopo [...] a emanciparsi dal baracconi del Luna Park [...] delle marionette, trasformandosi In un Intrattenimento puramente Infantile. Una specialità domenicale per [...] piccoli. Non è un rischio [...] che ha visto Ernst [...] e Alfred [...] dietro la macchina da [...]. Sarebbe come se In [...] fosse più posto per Moli [...] per I fratelli [...] e per [...] del [...]. Afa soltanto per Mary [...] Peter Pan e la Fata [...]. Peggio ancora, del resto. Al cinema non c'è [...] per II cacciatore di taglie o per [...] detective privato. Anche costoro si sono [...] del giustiziere della notte o del killer [...]. Oltre [...] di film ed esperienza [...] prendere 11 mondo In parola. Perché In fondo la [...] questa: 11 cinema somiglia [...] al mondo di cui [...] mal è riflesso. Vi [...] in un pianeta [...] del cinema inteso esclusivamente [...] fabbrica di illusioni in serie, e solo [...] subordinata e parziale come stimolo al sapere [...] attraverso il sogno e la fantasia, come [...] come slancio verso un reale diverso. In ogni caso si [...] del cinema oggi dominante [...] piccoli o grandi, sia quella di una [...] fracassona, che non lascia spazio alla riflessione, [...] contemplazione di sé, dei propri trucchi e [...]. E come nel Seicento [...] è tornato ad essere [...] risultato che la meraviglia stessa, dopo uno [...] quale entità onnicomprensiva, tende fatalmente a logorarsi [...] sul già visto, sulla ripetizione e riproposizione [...] tempo scaduto, sulla eterna narrazione della medesima [...]. Nato in quanto spettacolo [...] baracconi da fiera, il cinema si presenta [...] distanza, senza più quella ingenua freschezza e [...] senza sbocchi, ma con le stesse stigmate [...] II [...] si è chiuso, o almeno così pare [...] si vede in giro dalle nostre parti E [...] si vede? Anche [...] è una questione di [...]. Ma non più del [...] scienziati del secolo scorso si accingevano pieni [...] studiare, cercando di [...] in natura, bensì del [...] e caotico che la fruizione televisiva impone [...] film, con i devastanti effetti psicologici, culturali [...] ne derivano. Mai si è con-sumato [...] in televisione, e mai lo si è [...] di tale sudditanza. A ciò si aggiunga, [...] del cinema di consumo, che perfino [...] dei generi, e cioè [...] si reggeva lo spettacolo tradizionale, ne è [...]. Esso si va anzi [...] di un genere unico: la grossa fiaba [...] mischia e stravolge in sé. È il [...] che, secondo Fernaldo Di Giammatteo, [...] La terza età del cinema (Editori Riuniti, Biblioteca [...]. Una indistinzione "fiabesca" che [...] libertà non è: semplicemente sostituisce ogni possibile [...] tutte le trasgressioni nella melassa del [...]. ///
[...] ///
Ed è una radiografia [...] situazione attuale Anche per questo c'è la [...] più allarmante quanto più sembra impossibile [...] improponibile una dialettica. Eppure una via [...] potrebbe proprio passare per un [...] alle origini, ma questa volta di tutt'altro stampo. E naturalmente non per [...] per coniugare finalmente realtà e fantasia che [...] divise, e per ridare al cinema, oggi [...] ha compiuto tanta strada, tutto il peso [...] che è stato sempre alla base delle [...]. Il cinema è nato [...] dalla volontà di affrontare i problemi degli [...] di ricerca-tori e sperimentatori, sul cui valore [...] Tosi regala una documentazione preziosa. Viene invece esaltato quale [...] quale veicolo di conoscenza, da episodi antichi [...] dei brevetti» [...] tra gli speculatori, o [...] prevalenza dittatoriale di un solo «brevetto» su [...] Anche se oggi appare sotterranea ed emarginata, [...] chiameremo «scientifica» per comodità, ma che assicura [...] artistico, varietà di temi e divertimento autentico, [...] questi [...] conferendo al cinema dignità [...]. Quando muore un grande [...] Or-son Welles, o quando arriva in televisione (sia pure [...] maratona celebrativa) [...] incompiuta come [...] Kelly del suo maestro Stroheim, [...] si accorge della emarginazione come di un [...] sopravvivenza del pensiero. [...] è che nel decennio [...] dal centenario, il cinema faccia chiarezza dentro [...] si inoltri nel futuro con il bagaglio [...] la scienza oggi più di ieri è [...] Così, provando e riprovando, [...] ipotesi anche di «finzione», che alla vicenda [...] ritmi di una accettabile prosecuzione. In caso contrario non [...] alla nera, ironica fiaba di Luigi Comencini, [...] prima che regista (a proposito, lo sapevate [...] idea di un archivio dei film risale [...]. In un suo intervento [...] anni fa, si ipotizzava la guerriglia dei [...] per combattere la dittatura dei media e [...] della pubblicità audiovisiva. Favole [...] favole di [...] SERGIO [...] più povero di risorse culturali. Tutto si sfilaccia e [...] 1 nostri occhi. Così non c'è da [...] il cinema oggi parla col linguaggio degli [...] esemplo, che ci bombardano dal piccolo schermo [...] a un pubblico sempre più giovane e [...] II profilo estetico. E poteva capitare di [...]. Avrebbe potuto anche parlare [...] grande fratello o di Allah onnipotente e [...]. Questo c'è stato finora [...]. Ma una cosa mi [...] 1 miei capelli che sono diventati grigi [...] sul se L II cinema si illude [...] combattere le difficoltà Industriali che ha di [...] che le sue forme tramontino una dopo [...]. Non puoi vincere /a [...] la pena di morte facendo rotolare le [...] della pena capitale come non puoi abolire [...] gli ipocriti e I bigotti Per questo [...] esatto ripetere che 11 [...] nemico del cinema è [...]. Da un pezzo non [...]. Almeno da quindici o [...] se sono ancora capace di [...]. Credo che oggi [...] cinematografica sia al tempo [...] e la serpe che lo morderà. Strano perché la natura Industriale [...] è stata anche la grande difesa che [...] Impedito [...] cattiva intellettualizzazione del film e che, a [...] della pubblicità, dove [...] s'è trangugiata tutto, non [...] 11 cinema diventasse uno strumento delle avanguardie [...] devono [...] sognato quando II cinema [...] paletta e secchiello. Un tempo l produttori [...] che II cinema sarebbe rimasto il più [...] generi e anche 11 [...] produttori, anche 11 più cafone del [...] americani, sapeva che [...] modo di [...] 1 soldi Investiti consisteva [...] certa libertà estetica al regista. Allora si lamentavano gli [...] di montaggio hollywoodiana. Ed erano lamenti più [...]. Ma la vecchia catena [...] di gran lunga meno vincolante per un [...] che oggi macina [...] eguali e tutti egualmente [...]. Hollywood e il resto [...] concedono piena libertà [...] soltanto a quel registi che [...] già [...] disposti a [...] pellicole [...] e seriali. Pellicole senz'anima e invisibili [...]. Dove le storie contano [...]. ///
[...] ///
Film [...] e di idee, non [...] luci e colori. Sono anch'io tra quelli, [...]. Almeno finché dura la [...]. Ma non nascondo di [...]. Mi sento come se avesti [...] anch'io. Siamo registi f :r [...] e, a meno che le stello non [...] a una rapida estinzione. Troppi anni di cattivo [...] 11 pubblico e la televisione ha fatto [...]. Ma prima o poi [...] decidersi a fare 11 suo mestiere come [...] facendo egregiamente il suo. Forse qualche segno già [...]. Ma non ne parlo [...]. Dovremo sforzarci di riempire [...] platee del cinema senza diventare per questo [...]. Saremo costretti a distinguerci dalla [...] per qualità e a rinunciare al sogno di [...] concorrenza sul terreno Idiota [...] universale. Per quanto mi riguarda [...] in questa direzione. Girerò una commedia italiana In America [...] I novecento giorni di Leningrado In Unione Sovietica. Soltanto girando buoni film [...] film veri, del resto. E soltanto film veri [...] stimolo a registi giovani e di talento [...] stati appaltati dal cinema dalla pubblicità e [...] televisivi. Noi abbiamo Imparato cosi [...]. A filmare un energumeno [...] posto di un fucile mitragliatore o [...] amu-leto magico dovrebbe agitare [...] deodorante, sono veramente capaci tutti. Slamo della vecchia scuola. [...] di cinema ci hanno Insegnato [...] 1 capelli bianchi con dignità. E a dirigere gli [...]. E a comunicare con Il [...] del pubblico prima che con l suol [...]. ///
[...] ///
E a comunicare con Il [...] del pubblico prima che con l suol [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .