→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 77134660.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] americana sta infatti girando [...] The stripper ». Questa è la conclusione [...] dal [...] Testi e depositata ora [...] la quale accoglie, punto per punto, la [...] Di Gennaro. Anzi la sentenza, come [...] in là ed arriva a suggerire a Pasolini [...] di autocensura, andando oltre, quindi, le proprie, [...] di istaurare un precedente che. Il quale, nel ricordare [...] è la religione dello Stato, ha cura [...] già fatta dal [...] del resto) [...] al vecchio censimento fascista, [...] che la religione cattolica [...] » è professata dalla [...] italiani ». Il giudice è poi [...] che ». In trama del film, con [...] messaggio che se ne ricava, ha un contenuto certamente [...] ma [...] aggiunge il giudice, in risposta [...] dichiarazione di Pasolini: [...] Non volevo vilipendere la religione [...] essa è articolata nelle sue [...] nelle sue inquadrature, nelle sue sequenze [...] nei commenti musicali e verbali [...] guisa tale che oltre Stracci (il protagonista, n. Basta appena grattare le [...] di [...] Hill, che pretendono di [...] rigoglioso fasto scenico, e trovi il nulla, [...]. Con un minimo di [...] essere scovate da qualche parte le vecchie [...] naturalistico delle quali ha bisogno In musica [...] Wagner, [...] concretamente legata [...] creazione di suono, parola [...] alla plasticità [...] riferimento visivo. Si tratta [...] Parsifal privo [...] centrale, vivificante, che [...]. ///
[...] ///
Cosi, da un lato (palcoscenico) [...] una [...] fissità scenica, del tutto estranea [...] vigoroso naturalismo dei personaggi, [...] (orchestra) si leva fortunatamente. E non si può [...] se non a rischio di [...] pastiche [...] rappresentare Wagner in uno [...] per metà allusivo, suppergiù come La piccola città di [...] Wilder. Tanto varrebbe rinunciare alla [...] l'opera in forma [...]. Inoltre [...] e sorprende che a una [...] soluzione abbia ceduto anche [...] von [...] un direttore di [...] ne e profondamente calato nel [...] wagneriano [...] ancora una volta è mancato [...] timbro autentico delle campane (nel Parsifal hanno una primaria [...] rimpiazzato da quello di suoni [...] origine. In conclusione, un Parsifal [...] Wagner [...] avrebbe accettato. Diciamo dello stu-pendo [...] un basso già altre [...] la [...] voce riccamente e intensamente [...] splendido Fritz Uhi (Parsifal), scenicamente incerto tra Sigfrido [...] marziano, ma vocalmente affascinante; diciamo di Liane [...]. Eberhard [...] e Georg Stern nella [...] e di [...] hanno eccellentemente completato. Appassionata e trascinante la direzione [...] di [...] von [...]. Pubblico (e buffet) da [...] si è preso la rivincita sulla claque [...] tributando agli interpreti tutti applausi schietti e [...]. [...] alla [...] Mozart undicenne (Sinfonia [...]. Teresa [...] Randall; un giovane e [...]. ///
[...] ///
Teresa [...] Randall ha dispiegato note [...] sinuoso del [...] delie due Cantate e [...] di sempre corretta esposizione e che in [...] offriva in preziose trasparenze. Il momento più felice [...] ed ancora della Randall [...] Poemi del Dallapiccola, [...] su testi di James Joyce [...] tradotto dal Montale da Pomes [...] Per un fiore dato [...] di Michelangelo (Chiunque nasce a morte arriva,) [...] Manuel Machado (Figlio per riposare). In questi brani il [...] del Dallapiccola ha densa pregnanza [...] di una tersa, magica [...] sottile gioco dei timbri, nel necessario legame [...] musicale del suono e la parola ed [...]. Il risultato è suggestivo: [...] incanto, che la penetrante esposizione ha evocato [...]. Un caldo successo. Teatro Un omaggio V [...] D'Annunzio Alla Cometa, ieri sera, Anna [...] e Giorgio Albertazzi hanno [...] omaggio [...] a D'Annunzio », interpretando [...] e teatrali dello scrittore. La drammaturgia dannunziana era [...]. Non sono mancati i [...] Pastori [...]. La pioggia nel pineto. Albertazzi si è cimentato anche [...] riduttore, [...] per la ribalta il postumo [...] autobiografico [...] ad [...]. A fianco della Proclemer [...] Albertazzi si sono esibiti meritevolmente Franca Nuti [...] Giancarlo Dettori; il quale [...] anche piacevoli doti canore. Pubblico scarso, tono . ///
[...] ///
Radiotelevisione, esercenti e produttori [...] raggiunto ieri sera un accordo in merito [...] che hanno portato alle recenti agitazioni e [...] dei cinematografi a Roma e nel Lazio. ///
[...] ///
I film, inoltre, non [...] nelle giornate di giovedì, sabato e domenica Si [...] di un primo successo [...] e [...]. La decisione della TV di [...] almeno in parte alle richieste dei produttori e degli [...] è stata suggerita, a quanto ab [...] appreso, dal desiderio di [...] dare una mano [...] cinematografica, in considerazione del particolare [...] di difficoltà. Le scene a colori. Secondo i giudici [...] un punto di vista [...] definirsi perfette » (singolare destino, quello di Pasolini. Esse, secondo i giudici, [...] P. In che modo? Con [...]. E, per oltre. E sono tanti da [...] solo metro di pellicola. Alla pesantezza della intera motivazione [...] aggiungono poi giudizi [...] del racconto», alla quale molte [...] secondo i giudici [...] » sono assolutamente estranee ». Ma ancora più grave [...] della sentenza, nella quale l giudice Testi, [...] quattro mesi di condanna [...] concessione delle attenuanti [...] avverte che queste ultime [...] »perchè [...] fondata fiducia che Pier Paolo Pasolini [...] asterrà nel futuro dal commettere ulteriori reati [...]. Consigliò dégno di un [...]. Ma il giudice ha [...] ciò che gli preme che Pasolini non [...]. Infatti aggiunge: [...] Da questa [...] (Pasolini) trarrà per il futuro [...] utile e [...] meditato , insegnamento [...] e. Insomma, che Pasolini si [...] parlare di religione e di fede e, [...] politiche. Inutile sottolineare [...] significato di queste parole, le [...] suo nano come un minaccioso [...] e invitano a una vera [...] propria autocensura. Del resto, è indicativo [...] quali possono portare condanne come quella inflitta [...] Pasolini [...] di due giovani registi, Gian Rocco e Pino Serpi, [...] di Milano nera, film sceneggiato da Pasolini [...] censura. [...] generale è che la [...] soprattutto paura del nome di Pasolini e [...] affrettata a negare il nulla-osta per non [...] da parte del Tribunale. Si arri verà dunque al [...] che tutto ciò che porta il nome di Pasolini [...] bollato? Certo è che le [...] dei due giovani registi lasciano alquanto perplessi. Questa modifica [...] una irritazione di Pasolini. Perchè siamo convinti che [...] la libertà di espressione vada condotta senza [...] cedimenti, non assecondando mai chi vorrebbe porre [...] o [...]. ///
[...] ///
Harold Lloyd, il celebre [...]. E fu per me [...] meraviglia [...] fatto che quésti film, [...] vecchi di 40 anni, [...] ancora suscitare tali ondate [...] un pubblico di tutte le età ed [...] latitùdini. I film vivevano [...] una età ricca di idee [...] di esperimenti audaci che. Forte di un formidabile allenamento [...] inglesi, che gli diedero un [...] quasi naturale del "tempo" dì recitazione. Chaplin sapeva esattamente che [...] e fino a quale limite potesse spingere [...]. Egli lavorava di cesello [...] confine fra [...] e tragedia. Alcuni dei suoi [...] benissimo diventare drammi. Chaplin sapeva circondarsi di [...] la stesura dei copioni. Spesso lavorammo insieme. Ci gettavano addosso varie [...] altre da buttare nel cestino. Chaplin era eccezionale nel [...] scegliendo sempre le battute . Perciò non facevo ridere [...] aspetto, ma più per le [...] reazioni a determinate situazioni. Laurei prese il mio [...] Oliver, mio compagno di scena per lunghi [...]. Devo dire che il [...] unione fu superlativo. In [...] due essi formavano quanto [...] il cinema comico di quei tempi sapesse [...] esilarante di amici per la pelle, ma [...] opposte, [...] furbo, [...] sciocco. Indubbiamente alcuni aspetti tecnici, [...] del sonoro, la posizione fissa dei primi [...] i movimenti degli attori, ebbero il loro [...]. Alcune voci si rivelarono [...] sonoro, noi stessi, colmi di denaro e [...] stimolo necessario. Ma il cinema comico [...]. Perchè [...] da quando assaporò il [...] risata, non cesserà mai di ridere». Da parécchie settimane avevamo [...] cervello un vago interrogativo:. Ieri sera, finalmente, ci [...] un lampo, di [...] trovato la [...] Leggerissimo somiglia a quegli [...] più per loro [...] divertimento che, per altro, [...] goliardi mettevano insieme fino a qualche lustro [...] diverse. Lo stesso sapore voluto [...] stesso [...] programmatico, le stesse scenette [...]. Naturalmente,, in « Leggerissimo [...] di più: [...] di Kramer è [...] vera, [...] è un comico di [...] e scene non sono raffazzonate; tutto sommato, [...] che diamine! Lasciamo da parte la [...] tuba, che, come al solito, ha dato [...] di dispiegare le sue [...] sempre fresche, ma tuttora valide, perchè quasi [...] stile. Tra [...] è [...] genuinamente popolare di questo [...] altri versi, scambia così spesso il banale, [...] facile, per ciò che di più può [...] pubblico. [...] lavora sul serio, non ciurla [...] manico. Ma gli altri? Gli [...] Pensiamo [...] « idee » che [...] formato [...] dello spettacolo: da quella [...] « donna nel mando » allo ketch [...] alla patetica scena dei saltimbanchi. Non [...] minimo di spunto, di sorpresa, [...] mordente. Dovrebbe essere compito del [...] autori, comunque, usare gli interpreti nel migliori [...]. Infine, ieri sera, hanno mostrato [...] la corda anche gli ospiti [...] Nini Rosso, che [ comincia [...] essere piuttosto inflazionato, e i [...] che sono venuti a farci, [...] dei balletti di [...]. Ecco, [...] questa sequenza lo spirito [...] spiegato in pieno: perché si può anche. Negli studi della TV [...] il diritto di vedere qualcosa di meglio. In Italia se ebbe, [...] dopoguerra, una memorabile edizione con [...] regia di Luchino Visconti. Il crepuscolarismo, il patetismo, [...]. La vicenda si svolge tutta [...] chiuso [...] famiglia americana, negli anni desolati [...] il [...] la madre, è una donna [...] velleitaria che volitiva, perduta nel ricordo della [...] favolosa infanzia; Tom, il figlio, [...] un giovane precocemente invecchiato, deluso, ma ancora con un [...] di [...] energia bastevole a [...] fuggire, un giorno, dalla [...] trasparente prigione. [...] personaggio più toccante è quello [...] figlia. Laura, una ragazza infelice [...] nella [...] : cui angosciosa solitudine, [...] manìa da raccolta di [...] donde il simbolico titolo). Paola [...] valletta di [...] chiama Paola [...]. ///
[...] ///
La prima occasione per farei [...] dello spettacolo, le capitò [...] del [...] durante una serata dedicata ai [...] dilettanti. Romanzo di Giuseppe [...]. SECONDO Giornale radio: 8. Pentagramma italiano; 9. Claude Debussy; 20,30: Rivista [...]. Con Sarah Ferrari. ///
[...] ///
Realizza, zione di Julian [...] Musica in [...] Peter Van Wood Nini Rosso [...] La ballata di [...] Mark Twain (terza puntata). ///
[...] ///
[...] Notte sport Annamaria Guarnieri [...] Sarah Ferrati e Umberto Orsini sono gli interpreti [...] «Zoo [...] vetro» dì Tennessee Williams, che va in [...] sul primo canale, [...]. ///
[...] ///
[...] Notte sport Annamaria Guarnieri [...] Sarah Ferrati e Umberto Orsini sono gli interpreti [...] «Zoo [...] vetro» dì Tennessee Williams, che va in [...] sul primo canale, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL