→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 771208264.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il regista americano Bob Wilson [...] la [...] arte al pubblico della Triennale La Tv [...] pretto un [...] con la Snida Un progetto [...] con Dominique Sanda arnie protagonista: ovvero «La donna del [...] di [...] nella [...] scrittrice americana Susan [...]. C'è anche questo nel prossimo [...] futuro di Bob Wilson. Che non [...] qualche Informazione, per quanto generale, [...] messinscena: «San una produzione [...]. DI solito d metto 3 [...] un progetto. Per ora [...] qualche workshop per chiarirci le [...]. Una [...] che per II commento sonoro [...] affiderò ad una [...] di Ball. Una dorma che vive [...] di [...] e che da li [...] mal mossa nel cono della [...] esistenza. Per cui non ha mai [...] una [...] un [...] scala mobile. Penso che sia la [...] più adatta a creare le [...] giuste per la [...]. Il teatro come itinerario [...]. Ma anche come percorso, [...] nel tempo, alla ricerca della semplicità, del [...]. Questo è Bob Wilson, [...] è raccontato nella lezione pubblica tenuta alla Triennale [...] Milano. Due ore di parole [...] da illuminazioni appassionate e paradossali riflessioni. Ad esempio, sul mestiere [...]. Ecco, di seguito, una [...] tenuto dal grande regista americano. Alla base di ogni [...] per [...]. I miei spettacoli prendono [...] studio dello spazio. E del tempo, Lo [...] senza [...] tempo è come una [...] va dal centro della terra verso il [...] invece, è qualcosa di orizzontale. La croce che si [...] tra spazio e tempo è tutto: la [...] edificio, le sedie su cui ci sediamo, [...]. È la tensione tra [...] che disegna questa struttura. E la mia cosciènza di [...] di questo incrocio di linee [...] il modo che ho di stare e [...] con una tensione seguita da [...] rilassamento. La [...] dello [...]. Lo spazio vuoto è [...] completa che esista In natura. Perù spesso ci dimentichiamo [...] c'è nel mondo. Nelle opere liriche, ad [...] che sia necessario mettere in scena molte [...] quelle persone debbano compiere molti gesti. Ma più cose facciamo, [...] sul palco, più riduciamo lo spazio. Quando mi hanno chiesto [...] scena [...] di Schoenberg con [...] Norman per il Festival [...] Salisburgo, [...] partito da due realtà: l'opera di Schoenberg [...] cantante e il palco [...] di Salisburgo è uno [...] del mondo. Ho messo [...] al centro del palco [...] detto: «È enorme! Ma qualunque cosa avessi [...] ridotto la potenza di [...]. ///
[...] ///
A Londra ho visto Ralph [...] recitare Amleto. [...] è un attore molto [...] ma anche molto noioso. Forse è troppo contemporaneo per [...] mio gusto. Se solo per un [...] cosciente dello spazio che aveva dietro di [...] stato veramente un principe nobile. Invece si tende a [...] bidimensionale, come fosse [...] egizia. E se il gesto [...] le dimensioni diventano quattro. Tutti dicono che sono [...] teatro visivo e non al testo. ///
[...] ///
Cosi mi sono detto, [...] «Farò un vero testo». E ho fatto Amleto. Imparare il testo a [...] i ruoli -è stata la cosa più [...] vita. Anche se dopo mi [...]. Il teatro decorativo. Detesto [...]. Un tempo il teatro [...]. Poi è diventato falsa [...]. Dio solo sa cos'è [...]. E quello che vediamo [...] importanza di quello che sentiamo. Pensare che il lato [...] una questione decorativa è un crimine. ///
[...] ///
Nelle università americane, gli [...] di teatro non hanno la minima idea [...] lo spazio. Mi «uccide» vedere come lavorano [...] volta usciti dalle scuole. ///
[...] ///
Ma non ho mai visto [...] sola eccezione. Mai nemmeno una. Anche agli attori nessuno [...] come devono stare sul palcoscenico. Dovrebbe essere la prima [...]. Invece [...] è troppo intellettuale. Gli attori cominciano i [...] psicologia. Ma la tecnica non [...] che vedere con la psicologia. Nessuno insegna più le [...]. Camminare per strada è una [...] su un palco è una [...] diversa. Sono diverse le luci, [...] lo spazio. Martha Graham diceva: «Quando [...] un palco, il mondo intero gira con [...]. La coscienza di [...] su uno spazio scenico [...] nulla di intellettuale. È la coscienza dello [...] tempo che rende il modo di stare [...]. Alle volte, quando stiamo [...] coscienti del movimento, del fatto che il [...] lì. E quando facciamo un [...] continua, non si interrompe mai. Ma stare su un [...] cosa più difficile da fare per un [...]. ///
[...] ///
Più si diventa meccanici [...] liberi di improvvisare. Non ho mai detto [...] cosa deve pensare o sentire. Il mio compito è creare [...] struttura, perché senza [...] Brando a sorpresa contro le [...] escludete le [...] Non sì sa se siamo [...] fronte al [...] a una botta di antisemitismo [...] semplicemente alla trasgressione di regole del bon ton [...]. La notizia è questa. Marion Brando se la [...] ebrei, Intesi come lobby. [...] era ospite di un [...] Cnn, il Larry [...] dove già un paio [...] aveva «scandalizzato» gli spettatori baciando sulla bocca [...]. Stavolta si parlava delle recenti [...] nate intorno [...] fortemente contestato dal reverendo Jesse Jackson per [...] emarginato i neri. E a questo punto [...] violentemente contro lo strapotere [...] ha definito «i padroni di Hollywood». La lezione tu [...]. [...] legista disegna diagrammi, [...] cifre e figure geometriche sulla [...] di fogli bianchi alt sue spalle. Questo suo viaggio neNo spazio [...] primi di una serie di [...] piogeno [...] che talee Cappa ha curato [...] Milano. In quei togli bianchi [...] suo teatro. [...] la [...] concezione [...] vita, [...] ruoti attorno a due «semplici» [...] spedo. Praticamente [...] quasi cento penone hanno [...] multo. Due ore di lezione per [...] di [...] dilla [...] prima collabo! E nel mezzo [...] sulle influenze del Teatro No («E [...] ricco del nostro teatro, che è [...] Imprigionato dalla letteratura») e [...] cultura occidentale. Una cultura da rimodellare. Solo così, per Wilson, [...] dove abita la purezza [...]. Un momento di« The [...]. [...] piccola Bob [...] struttura non esisto. La forma è solo [...] arrivare a qualcos'altro. Il pensiero astratto. A parte qualche danza, [...] pensare in modo astratto. Provate a dire a [...] di compiere un gesto astratto: vi guarderà [...]. Quando ero a scuola, [...] importante che ho seguito è stato quello [...]. Un giorno [...] ci ha detto: «avete [...] città». Tre minuti? Come è [...] città in tre minuti? Non riuscivo neppure [...] matita. Alla fine ho disegnato [...] un cubo di cristallo al centro. Non lo dimenticherò mai. Quel disegno mi ha [...] in modo più astratto, proprio perché dovevo [...] in grande. ///
[...] ///
Cosa dovrei fare nel [...] Forse [...] cosa migliore è fare la cosa sbagliata. Odio [...] non so spedire un [...] ad accendere la tivù, non so neanche [...] telefonica. Bene, ho deciso di fare, [...] Philip [...] sui computer. Il titolo, Master [...] Grace è contenuto in una [...]. A Phil ho chiesto: «quanto [...] «Meno di Einstein on the beach: [...] e 55. E avrà un prologo [...]. Adesso so quanto dura [...] non ci saranno persone in scena, solo [...]. Che conosce assai bene [...] dì [...] (1969). Chiaramente soprattutto i [...] e gli indiani [...]. Credo che in questo [...] obiettivo fossero le lobby dì bianchi che [...] di colore, più che gli ebrei. Però non bisogna dimenticare [...] Brando [...] spesso sopra le righe». Insomma, Pontecorvo invita a [...]. Ma la sparata non [...] di tanto chi ricordi la lunga serie [...] posizione antirazziste e [...] dello scontroso divo. Nel [...] -premiato con [...] per II padrino -rifiutò la [...] seconda statuetta per solidarietà con la causa dei nativi [...]. Tra [...] Brando è rimasto molto [...] recente fatto di cronaca: una coppia di [...] picchiati dalla polizia in California. Se tutti i clandestini [...] chiudere la California», ha detto. E per manifestare concretamente la [...] solidarietà, ha invitato i due messicani a trasferirsi a [...] promettendo di versare [...] dollari per mandare a scuola [...] loro figli. In più, ha annunciato che [...] un film [...]. Quanto alla polemica [...] bisogna dire che Brando [...] ha neppure tutti i torti. Se le donne Danny [...] ormai entrate negli organigrammi [...] certifica un recente numero speciale di Premiere, [...] i [...] faticano a farsi strada [...] tra wasp ed [...]. Ma non è detto [...] non possano cambiare. Lo strepitoso successo della commedia [...] black dell'anno, [...] lo [...] potrebbe convincere a un mutamento [...] rotta. Anche perché, come si [...] solo argomento che può arrivare alle orecchie [...] incassi. Paparazzi e [...] STARE ATTENTI a definire [...]. Perché possono sempre salire [...] la situazione, assurgere a ruoli impensabili. Specie in tv dove [...] sembra rappresentare alla lunga elemento di penetrazione [...] certo pubblico. Prendete i due conduttori [...] Striscia [...] notizia due «spalle» di comici che nel [...] sono. Il riscontro Auditel della [...] da una parte della critica viene penalizzato [...]. Ma questo dato sembra [...] scelta: Striscia continua come se in video [...] comici veri, le risate registrate (un orrore [...] hanno la stessa intensità [...] protagonisti avevano almeno [...] comica personale. Ecco due «spalle» senza [...] che vengono alla fine considerate dal mercato [...] scarto di gradimento) come prodotti autonomi proponibili [...] «protagonisti» pur essendo essi, sia detto senza [...]. Con questo non vogliamo [...] ingiusto tentare di sostituire le star, cercare [...]. Prendiamo la rubrica Sgarbi Quotidiani, [...] questo periodo elettorale. Era condotta da un [...] in due la platea con le sue [...]. Ma, avendo noi il [...] antipatie, non possiamo negare [...] quale quella del riscontro [...] ieri ha ottenuto il programma meridiano di Canale [...] alle invettive. Che piacciono ad una [...] scambia per eccessi di sincerità gli insulti [...] di assistere a pubblici [...] persone che non possono difendersi perché non [...] II [...] non avranno nemmeno [...] di rispondere al vilipendio [...] pulpito: per loro c'è solo l'arma della [...]. Arrivava, quella rissa unilaterale [...] punte di quattro milioni di presenze. Difficile [...] adeguatamente, si pensava. Non sembrava reperibile un [...] di sostenere il confronto: sembrava una disfatta [...]. ///
[...] ///
Il «minore» s [...] onorevole [...] ha («voltato», come si dice [...] Roma, ha acchiappato addirittura un pubblico più numeroso: Enrico Papi, giornalista [...] non da [...] e con [...] del paparazzo anni 60, con [...] di pettegolezzi forzosi, ha [...] soffrivano nel non trovare una [...] catodica delle pubblicazioni [...]. Papi quotidiani offre ai [...] imbarazzanti a proposito di ipotetici scambi di [...] da pizzeria (la Sandrelli è al tavolo [...] Paoli. Ma c'è anche il [...] Soldati. Forse è seccato? Diciamo [...]. E poi: chi è [...] di Paola Barale? Starebbe per partire un [...] Ma Papi cerca di valorizzare il nulla ricreando [...] al quasi anonimo tizio. Haber sbaciucchia una ragazza. Perché [...] in pace? si chiede il [...]. Gigi [...] sta con una giovane che [...] dice chiamarsi Anna. ///
[...] ///
Il pubblico sembra gradire, [...] il sostituto di Sgarbi: dopo una colica, [...] buon grado persino una flatulenza. ///
[...] ///
Il pubblico sembra gradire, [...] il sostituto di Sgarbi: dopo una colica, [...] buon grado persino una flatulenza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .