→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 768444324.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Autorità indiscusse per giovani [...] comunicare hanno coniato una babele di linguaggi. ///
[...] ///
Scacciata dalla tv perché, [...] funzionari, «non fa ascolti», la musica è [...] radio, oggi più che mai. Musi-cisti che storcono il naso [...] di farsi inter-vistare e in tv ci vanno trascinati [...] carro [...] si [...] le valigie. La radio è sempre più [...] anche [...] musicale: gli uffici marketing [...] pubblicità radiofonica fino al 70 [...] del budget previsto per ogni prodotto. Nel 1996 il giro [...] intorno alle radio ha sfiorato [...] 330 [...] per [...] «povera» come quella [...]. E comunque si tratta [...] in cre-scita. Le radio, e i [...] figure chiave di questo [...] disco o [...] ma è anche oggetto di [...] la trasparenza del rapporto fra radio e case di-scografiche. Insomma, quanto influiscono [...] basta guardare a Sanremo [...] star di Radio [...] -. Non ha fatto vendere [...]. I [...] trasmessi soprat-tutto dalle radio, [...] subito in classifica. Quanto alle mode, dobbiamo [...] tra il cavalcare le tendenze e [...]. Dei dodici grandi network [...] in Italia, il nostro resta il più [...] Radio [...] ti fa sentire co-me [...] club, o sei dentro o sei fuori, [...] il nostro punto di forza ma anche [...]. [...] portata da [...] come Ban-diera Gialla, Per Voi Giovani, [...] oggi sembra [...] «Erano altri tempi -dice Boncompagni [...] la radio di allora era veramente molto indietro. Oggi è difficile fare [...] rottura». Ci ha provato, a [...] pubblica. Suoni e Ul-trasuoni, in [...] sere su [...] offre molto rock alternativo, [...] di artisti italiani, e concerti da vivo [...] Via Asiago, come quelli di [...] e, prossimamente (il 28 [...]. E comunque il ruolo [...] gusto che un tempo avevano i grandi [...] lo ha preso [...] perché è molto più [...]. Eppure [...] sotto [...] direzione di [...] insegue proprio il pubblico [...] private: «Il dibattito -spiega Fabrizio [...] curatore di Suoni e Ultrasuoni [...] la frontiera del pubblico giovane siano i [...] 40 anni. Il rischio però, in [...] Rai di ricreare un pubblico partendo dai [...] venga a man-care il concetto di servizio [...]. Per il giovanissimo Pierluigi Diaco, [...] anni, at-tualmente impegnato per [...] nella trasmissione itinerante Punto [...] è smitizzare [...] dei musi-cisti con la verità [...] tasca, ma anche dei [...] che sono inavvicinabili e sanno [...] qual è il disco giusto. Io invece ho un [...] fondare nel Duemila la Ra-dio Dubbio Network, [...] alla mia generazione che ha più dubbi [...] vive in una confusione che è ricer-ca [...] di riferimento». Alba Solaro MILANO. Claudio Cecchetto è un [...] anni portati bene. A denunciare [...] semmai, è quella particolare [...] i ventenni non hanno più. Lui invece ce [...]. E, dopo tanti talenti [...] dedica con la stessa energia alla rianimazione [...] per la quale sta [...] di gioventù attra-verso la [...] e il varietà del [...] che si chiama 99 [...]. Uno strano esperi-mento tentato [...] antenna della Rai di Milano: una dispendiosa [...] la radio, che tenta di diventare discoteca [...] di esse-re riconosciuta, pri-ma o poi, come [...]. [...] si ci-mentano, per esem-pio, [...] quelle formazioni cioè che fanno il re-pertorio [...] aspettando di diventare loro stessi celebri. E anche que-sta può [...] attraverso la quale molti giovani artisti possono [...] e chi non sono. Di certo la strada [...] giovani non è il festival di [...] «In effetti, Sanremo non [...] è la musica che fanno i giovani [...] ciò che viene rappresentato in tv non [...] che i ragazzi [...]. [...] di Sanremo non è neppure [...] musica [...]. Che preferisce investire su [...]. E qual è la [...] il gusto dei giova-ni? «Ci [...] che propongono la musica nuova nelle fasce [...]. Per me Suoni e ultrasuoni [...] è la vetrina migliore, anche [...] ha una programmazione un [...] estremista. Su 10 dei dischi [...] becchi magari due, ma a Sanremo nessuno». I [...] possono ancora incidere nel rinnovare [...] gusti musicali dei ra-gazzi? «In linea teorica [...] sì. Poi però bisogna vedere [...]. [...] «Io ho mollato [...] pro-prio per questo. [...] un [...] una omologazione che ri-corda un [...] i tempi dei paninari. Mi sembra che [...] abbia smesso di essere innovativo, [...] il [...] è andato [...] solo con [...]. Anche le cose che Lorenzo [...] adesso vengono al [...]. Ma quali sono le [...] attualmente, secondo te? «Le grosse innovazioni ultima-mente [...] donne. E basta anche guardare [...]. Di base [...] sempre il rock. Quando mancano le idee, [...] che serve a dare nuovo slan-cio nei [...]. Non ritor-na la musica rock: [...] sempre stata. Pure nella dance è [...] che ormai equivale alla scala musi-cale». [...] «Il [...] nasce da campionamenti, che sono [...] campionamenti rock. Ma non aspettiamoci che [...]. Perché dicevi che [...] ha [...] «Il grande vantaggio [...] è che è la musica [...] queste gene-razioni rock». [...] «Bèh, io sono uno che [...] i Bea-tles, perché, a differenza dei Rolling Stones, per [...] periodo sono caduti nel dimenticatoio, ma sono sempre [...]. [...] «Tra gli italiani Vasco [...] Ligabue [...] i rocker per eccellenza. Ligabue è il nostro Bruce Springsteen, [...] è un [...] che non mi entusiasma. È vero, Ligabue fa [...] pezzo, però con-tinua a piacermi e ha [...]. E del primo rock italiano, [...]. Quello [...] di lui era il Clan, [...] cerca-to di riprodurre [...]. Pensavo che il mio [...] rompesse, in-vece tutti i clan, dopo un [...]. Celentano è lo zio saggio, [...] un [...] «fuori», ogni tanto. Lui è il nostro Sinatra, [...]. Però io, un pò [...] un pò per [...]. ///
[...] ///
Bisogna vedere se ci [...]. Per me è un [...] da tenere [...] sperando che non ci [...]. Maria Novella Oppo D. ///
[...] ///
Quanto alle mode, stiamo [...] il cavalcare le tendenze, e [...] Tutto il potere ai [...] DIACO «Voglio fondare la Radio Dubbio Network, per i [...] confusi, sono alla ricerca di punti di [...] sono stufati dei [...] sempre [...] tasca» Cecchetto: «Via dai [...] Porto [...] Rai gruppi [...] BONCOMPAGNI «I [...] Quando li sento alla [...] prive di interesse, ridacchiano tra loro in [...] vaniloquio. In [...] quasi eliminati: dicono solo [...] La [...] Celine Dion e in [...] di Radio radicale In alto a sinistra Claudio Cecchetto [...] A spasso tra piccole [...] «Ciao, siamo due vere svitate» «In testa [...] chi ha conquistato [...] La moglie di Ramazzotti». Ma è meglio condire [...] o con la panna?» «Con [...]. Cronaca di viaggio [...] in un ordinario pomeriggio radiofonico, [...] in mezzo [...] su oscure [...] network nazionali. [...] anche un termine per [...] di ascoltare la piccola scatoletta [...]. Mille interventi in diretta, [...] registrati commentati dal vivo dai conduttori. E forse ogni singolo [...] suo proprio gergo: impossibile capire se non [...] un [...] come succedeva con i [...] Avanzi. In mezzo a questa fiumana [...] parole e di [...] una massa di musica: in [...] a [...] la canzone di Tita-nic [...] sentita nove volte, quat-tro o [...] volte senti «Acido, acida, acida, acido, acida, [...] mi sento scossa, agitata a, [...] più non si può», ovvero i [...] due o tre volte i Verve. In-credibile la continua esplosione [...] sintetici, ru-mori ed effetti sonori. ///
[...] ///
Parte il [...] da pub inglese dei [...] I [...] down, torni indietro sulla rotelli-na [...] sintonizzazione. E il blob continua. Vogliamo salutare la mitica [...] A. La canzone di Madonna [...] Luana, [...] e Lui-sa». Esplode Ricky Martin: «Un dos [...]. ///
[...] ///
Ma questa è oramai [...]. Questa piuttosto: «Al primo po-sto [...] classifica di chi ha con-quistato [...] chi [...] la moglie di Ramazzotti». Op-pure: «Raffaella, tira fuori [...] la tua terza e ultima canzo-ne». ///
[...] ///
Ah, ecco finalmente gli [...]. ///
[...] ///
Improvvisamente una voce ecci-tata [...] «E [...] sono tre: i supermercati Stefan sono sotto [...]. Poi ci sono personaggi [...] alla propria ra-dio tutti i giorni. I capelli non me [...] il tuo amore è il mio incubo. Se queste onde radio [...] su Urano, gli alieni si farebbero [...] strana del genere umano. ///
[...] ///
Se queste onde radio [...] su Urano, gli alieni si farebbero [...] strana del genere umano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .