Tale espediente strutturante i testi [...] poi [...] di due dimensioni temporali, [...] in cui la storia si [...] e [...] in cui si distendono racconto [...] commento, due temporalità congruenti alla fine dei romanzi [...] nelle parole [...] che termina il suo resoconto [...] volta giunta ad illustrare la [...] condizione presente. Stando cosi le cose, [...] sempre una doppia faccia, quella di [...] e quella di [...]. Ma le maschere della [...] a legittimare le sue parole, sono anche [...] a vario titolo lo stesso autore Pietro Chiari, [...] qualificato sul frontespizio dei romanzi quale semplice [...]. Più propriamente, al fine [...] finzione autobiografica, Chiari cerca di dissimulare la [...] e narratore introducendo una serie di passaggi [...] sfumare [...] delle due istanze narrative [...] e il [...] della storia raccontata. E lo fa moltiplicando [...] sul piano saggistico sia su quello narrativo. Così, in L'Autore a chi [...] eccolo dichiarare autentiche e ricevute dalla stessa protagonista le [...] che costituiscono il romanzo La Viaggiatrice; [...] incognita, invece, [...] afferma che [...] del romanzo gli è stato [...] direttamente [...] cura sarà non «tradire la [...] della [...]. [...] il passaggio di parola [...] è sottolineato non solo dalla diversa collocazione [...] Chiari parla nel paratesto, con le parole di Cristina [...] ha inizio -, ma pure dalle argomentazioni [...] che comincia a discorrere non da protagonista [...] consumata. In sostanza, per rendere meno [...] il passaggio di parola dallo scrittore al «testimone», Chiari [...] propria [...] sostenere [...]. In Le due gemelle Ninna [...] di [...] conosciuto il celebre scrittore, suo [...] nella stesura del romanzo; con ciò, il problema è [...] questa volta non più in una zona [...] ma direttamente in ambito narrativo: [...] lettore immagini un Chiari «editor», corresponsabile con [...] della paternità di quanto sta [...]. Ancora, non di rado [...] individuato un terzo personaggio irraggiungibile, cui lo [...] verità (e [...] contraddizione) del patto narrativo [...]. ///
[...] ///
Ancora, non di rado [...] individuato un terzo personaggio irraggiungibile, cui lo [...] verità (e [...] contraddizione) del patto narrativo [...].