→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 764336181.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Negli ultimi dieci minuti [...] Romeo e Giulietta, prima coreografìa presentata dal [...] tournée in Italia, è sembrato che gli [...] Verona» non volessero più morire. Esattamente come avrebbe desiderato [...] Prokofiev, almeno [...] (poi [...] parere) della controversa messa [...] balletto avvenuta in Russia nel 1940. Ma la tragedia si [...] come nella tradizione shakespeariana, con regolari e [...]. ///
[...] ///
Àgli sgoccioli del terzo [...] Romeo [...] uccide tra spasimi e tormenti di fronte [...] di Giulietta. Ma nella [...] esasperata, lunghissima agonia, fa [...] vedere [...] di nuovo viva, anzi [...] drogati della [...] pozione offertale da Frate Lorenzo. I due danzano [...] ed è [...] che le cose sembrano volgere [...] meglio. Poi, però, Romeo muore. A [...] volta Giulietta, disperata, si [...] di un coro di femminili anime romantiche, [...] che la inghiottiscono come se fosse una [...]. Per esempio una delle Villi [...] balletto romantico Giselle. ///
[...] ///
Ma non quanti si [...] la grande folla presente al teatro all'aperto [...] Parco [...] Nervi e considerata [...] della manifestazione (nel corso [...] stato [...] tra [...] il Premio [...] «Una vita per la [...] Aurei [...]. I motivi dello sconcerto, [...] dispetto di una impeccabile, soffice ed intensa [...] e dello splendido corpo di ballo, non [...]. Risiedono nella discutibile versione [...] suo autore, [...] attuale direttore artistico del Balletto [...] ritiene filologicamente corretta. Ovvero, rispolverata e musicalmente [...] dettati dello stesso Prokofiev, il quale completò [...] il 1935 e il [...] rimettendoci in seguito le [...] perché la prima stesura del balletto non [...]. [...] con il direttore [...] ha voluto introdurre nello spettacolo [...] brani autografi, scoperti di recente, esclusi dal balletto a [...] dal 1940. I risultati sono però [...] Prokofiev non sembra più Prokofiev, ma un [...] ha perso la grinta dei suoi fiati [...] suoi ritmi, soprattutto a causa di una [...] sdolcinata. Romeo e Giulietta fu [...] composto dal musicista russo al suo rientro [...] un lungo, volontario e artistico esilio, iniziato [...] Rivoluzione d Ottobre, che lo aveva Un [...] «Romeo e Giulietta» del [...] in Europa e in America. In clima staliniano, questa partitura [...] rappresentare il ritorno [...] tradizione. Ma non fu mai e [...] dovrebbe mai essere interpretata come partitura retro, monumentale. ///
[...] ///
In Romeo e Giulietta [...] Prokofiev dell'Amore delle tre melarance, ma [...] del segno compositivo non [...]. Si stempera magnificamente, nel [...] armoniosi che danno luogo ad un testo [...] dei più belli, intelligenti e adatti ad [...] siano mai stati composti. Naturalmente la coreografia segue [...] Teatro [...] ha presentato a Nervi «Romeo [...] Giulietta», balletto su musiche di Prokofiev Splendidi gli [...] invecchiato ambito coreografico che non ha convinto [...] da [...]. Tutto si dilata nel [...] minuzioso ancorché pedante rigurgito di dettagli danzati. Tutto si illanguidisce con [...] che sembra costruito apposta per un pubblico [...] di [...] di una nuova idea [...] tragedia, abbia richiesto [...] il suo Bignami. Accanto alla magniloquenza dei [...] un gusto oleografico (manca [...] si riscontrano, inoltre, audacie [...]. Di Giulietta, ad esempio, [...] ha fatto un vero [...] una creatura trasparente e inconsistente. [...] alla fine, questa Giulietta [...] Natalia [...] è sempre uguale. Non cresce [...]. Non diventa donna. È una languida piuma senza [...]. ///
[...] ///
[...] sogna [...] e per tutto il [...] senza alcuna sfumatura estranea al suo cliché [...]. La soppressione delle parti [...] sovrabbondanza delle danze corali (Montecchi e [...] in festa e in [...] pastorali del terzo atto) non contribuiscono, poi, [...] risalto i personaggi, come vorrebbe il coreografo. Anzi, appesantiscono la narrazione, [...]. Così, [...] al potere dei più [...] in testa Tebaldo, è [...] da perdere la carica distruttiva. [...] muore con una lentezza esasperante [...] il suo brio è troppo romantico. E così via a [...]. Abituati a versioni coreografiche [...] spessore registico e psicologico come quella di John [...] non possiamo condividere questo [...] del [...] purtroppo del tutto inutile. [...] la lode va comunque ai [...] bellissimi, impecca-bili, da vedere. Eleonora Giorgi appena diciottenne [...] «Storia [...] clausura»; a destra, [...] nel recente «Nudo di [...] ROMA [...] «Ti prego, scrivi quello [...] non farmi fare la solita figura della [...]. Non posso passare la [...] il mondo. Eleonora Giorgi ci saluta [...] minigonna vertiginosa e abbronzatura splendida, [...] targata Milano completa di [...] di vetri antiproiettile e di aria condizionata. [...] pomeriggio estivo, reso ancora più [...] di [...] del Mundial, [...] parlato per due ore seduti [...] un bar, vincendo [...] una reciproca diffidenza che sembrava [...] sui binari un po' stanchi [...] routine: poi, per fortuna, la «barriera» si è sciolta [...] le cose sono andate meglio. Passionale, orgogliosa, fiera della [...] della propria intelligenza, questa ragazza [...] di [...] ne ungherese che cominciò [...] cinema a 17 anni, un po' per [...] di una monaca sexy, che conobbe un [...] e poi una dolorosa crisi professionale, che [...] in TV, indossando [...] «maledetta», che sposò il [...] Angelo Rizzoli e che ora. Le sue parole spesso [...] eccessive [...] di [...] e di mostrarsi grintosa, [...] sorriso, un piccolo imbarazzo la riconsegnano alla [...] che è quella di [...] innamorata di cinema (ama [...] Lawrence Kasdan di Brivido caldo e il Paul [...] di [...] Gigolò) che vuole dimostrare [...] essere capace e indipendente. ///
[...] ///
Sarà una cattiveria, ma [...] film sono prodotti dalla Rizzoli, e i [...] quando li recensiscono, aumentano i caratteri e [...]. È vero, ho fatto [...] la [...] ma questo che vuol [...] Forse [...] sono [...] che ho un marito [...] il lavoro, che da sola non valgo [...] Non [...] che i milioni di persone che mi [...] so, in Mia moglie è una strega [...] Nudo di donna siano andati al cinema dopo [...] critiche del Corriere della Sera. Io voglio vivere del [...] non sopporto più chi stronca i miei [...] sono la signora Rizzoli. Come si può pensare [...] come me abbia sposato un uomo solo [...] Anzi, il vivere accanto a un uomo così [...] fonte, in questi ultimi tempi, di incredibili [...]. Qualsiasi cosa facessi a-vevo, [...] sospetto: un sospetto viscido, cattivo. Ma è possibile che [...] rivendicare il diritto di amare mio marito?». Va bene, cambiamo discorso, [...] a piangere. Quando [...] scrive che in Nudo di donna sono poco probabile come padrona della libreria, [...] una battuta [...] ferisce. Non perché non sia [...] sentivo più brava ed efficace nel ruolo [...] che bisogno [...] di ironizzare sul lavoro [...] Ma questo lo fanno un po' tutti [...] resto. E pensare che, da [...] diventare una giornalista, per stare, magari, al [...]. No, non mi diverto [...] signora Rizzoli». E cosa le piace [...] Il cinema, naturalmente. Anche se è un [...] prova terribilmente. Antipatie, rivalità, colpi bassi, [...]. Quante [...] colleghe sono finite per [...] giorno [...] solo perché chiedevano di [...] come soprammobili di lusso? Sì, io mi [...] la possibilità di scegliere con calma il [...] da sola, anche in inglese e in [...] devo [...] alcunché. Eppure, nel 1977, dopo [...] televisiva nel programma di Biagi, per quella [...] milioni buttati dalla finestra mi hanno messa [...] anno e mezzo. Chissà, forse me Io [...]. Ma è stato un [...]. In quei casi, [...] una donna, si sente veramente [...]. Ha qualche rimprovero da [...] italiano?« Uno, fondamentale. Il nostro è un [...] solo, esclusivamente di comici uomini. Le donne servono da [...] abbiano un bel visino, due tette bene [...] un culetto da mostrare al momento giusto. Non si scrivono soggetti [...]. Vengono tenute ai margini, [...] come "spalla" degli Abatantuono e dei Pozzetto [...]. Direi che siamo intercambiabili, [...] deboli. Ma lo sai? Un [...] produttore, di [...] sensibilità taccio il nome, [...] un regista: "La Giorgi? No, non c'è [...]. Tanto [...] principale è sicuro, per il [...] vale [...] altra. Basta che faccia un [...]. E no, cazzo, non [...]. Io ho rinunciato, per [...] di Mia moglie è una strega e [...] Borotalco, [...] perché non volevo restare schiava di un [...] buttata piena di entusiasmo [...] di Oltre la porta [...] Liliana Cavani, mi nutro di cinema per cercare di [...] lo stile, di conoscere più cose. E poi? Vedo attorno [...] produttori voraci pronti a tagliarsi le gambe [...] tempo, per Pasqua o per Natale, Celentano [...] lui». Nessuna autocritica da fare, [...] Certo che ho commesso degli sbagli. Dopo [...] successo di Storia di [...] clausura mi sono fatta prendere dalla frenesia. Avevo diciott'anni, il guadagno [...] mi sono ritrovata di colpo sulle copertine [...]. Troppi film mediocri, troppa [...]. Non mi accorgevo di [...] mia vita. Ho faticato molto per [...]. Prendi Cuore di cane, [...]. [...] una parte molto seria per [...] impegnativa. Ma nessuno ci fece [...]. Solo Bru-sati, nel 1978, [...] po' di quella fiducia di cui [...] mi guidò da vero Pi-gmalione, [...] riassaporare il piacere del lavoro. Sì, Dimenticare Venezia segnò una [...] di [...]. Ma anche questa volta [...] caso. Dicono, certi critici, che [...] manchiamo di personalità, che siamo molto [...] poco umili. Può darsi, però non [...] per anni, tanto per fare un esempio, [...] potuta doppiare da sola. Al posto mio ci [...] e quella, in tre turni, copriva tutta [...]. Io avrei avuto bisogno [...] magari di cinque turni, per imparare, ma [...]. Al produttore bastava la [...]. Sono ancora malignità? v« Certo. Io non mi do [...] visto che non lo sono. Mi hanno messo in [...] Proust [...] la Mitteleuropa per [...] fatto che serviva al [...]. Sì, è bionda, è [...] occhi azzurri e sa anche parlare. Non voglio ripetermi. La Nadia solare di [...] co non è inconciliabile [...] misteriosa. ///
[...] ///
Comunque niente avventure [...] con tanto di piscina [...] settennali. Anche se, alla premiazione dei David di Donatello, War-ren Beatty mi ha detto con quel [...] sorriso [...] are you [...]. Già, vieni in California. Che dici, accetto?». Michele Anselmi Risolto il caso [...] C'è voluto un intervento del Quirinale, ma il risultato 6 che Romeo Costantini, [...] potrà ultimare le [...] del film «Diario di un [...] che sta realizzando in collaborazione con la cooperativa Koala. La cooperativa aveva occupato [...] uno studio di Cinecittà per protestare contro [...] accusata di essere inadempiente [...] del contratto di finanziamento e distribuzione firmato [...] Koala. Ora, dopo che il [...] oltre che su alcuni giornali (fra cui [...] sul tavolo di [...] (la coop aveva inoltrato [...] Presidente, in occasione della [...] visita agli stabilimenti sulla [...] il Ministero ha deciso [...] finanziamento ulteriore, che permetterà di risolvere il [...] la casa di distribuzione. Costantini, quindi, inizierà a [...] conclusive. Ma del Vecchio Zio, [...] solo qualche aneddoto ma ben poco dei [...]. Sappiamo, ad esempio, che [...] Zio [...] spesso elaborato al computer; [...] si spendono miliardi e se ne guadagnano [...]. [...] ancora lo dicono gli [...] in commercio prodotti «praticamente perfetti», vale a [...] con tanta conoscenza degli u-mori del pubblico [...] gradevoli e graditi. Se poi ci si [...] domanda «cos'è il telefilm?» e si spazia [...] sulle diverse programmazioni televisive (il film per [...] TV, [...] il [...] il racconto televisivo, e [...] si rende conto che il confine fra [...] labile e tutto da discutere. [...] parte, ben poco si [...] di serial [...] (che fanno i tedeschi? E [...] E gli italiani, poi?). E ancora: quando si [...] e ricavi non ci sono serie indagini [...]. Sul terreno della qualità [...] e i critici si muovono su un [...] su quello dei contenuti si sta solo [...] curiosità grazie al «fenomeno Dallas» che eleva [...] personaggio negativo. Sono questi interrogativi senza [...] motivi che hanno convinto un gruppo di [...] (operatori televisivi, critici, giornalisti, esperti del mercato [...] a largo respiro «il telefilm». È stata anche trovata [...] mostra internazionale a Chianciano Terme (già in [...] rassegne culturali di livello) che avrà scadenza [...] e a-vrà il significativo [...] Ter [...]. In questa sede si [...] diversi prodòtti seriali, con [...] ottica preferenziale per i [...] inoltre, si potrà fare il punto su [...] avrà invece gli angusti limiti di una [...] dovrebbe svolgersi tra il Festival di [...] e quello di Pesaro, [...]. Antonino Cascino (incaricato dalla RAI [...] studio dei telefilm in Italia), Giovanni Cesareo [...] dei problemi delle comunicazioni di massa), Ivano Cipriani [...] docente di teoria delle comunicazioni di massa), Mario Gallo, Ernesto G. Laura, Enrico Rossetti (a [...] Centro Sperimentale di Cinematografia) e Nedo Ivaldi [...] programmista RAI) hanno infatti presentato, insieme ai [...] di Chianciano che finanzierà la manifestazione, già [...] progetto. Ed è stato insieme [...] materiale su cui riflettere, cioè una indagine [...] di lingua tedesca (che [...] altro quella privilegiata dalla prima rassegna di [...] insieme ad un omaggio [...]. Non mancherà un convegno [...] «Crisi [...] telefilm» in Europa. Ma è [...] di [...] di più: se il [...] ven-t'anni prima di avere dei Festival in [...] ormai maturato il tempo anche per le [...] televisive. Se siano di serie «A» [...] «B» o [...] lo si stabilirà a [...]. E stretti tra Dallas [...] Cuore [...] batticuore, è tempo di [...] chiaro. ///
[...] ///
Regia di Sandro Spina. ///
[...] ///
Come cantavano i [...]. ///
[...] ///
Tolstoj (al termine: [...] 9. [...] squisito thè al limone, in [...] confezione igienica e [...]. [...] con te e bevilo quando [...] thè disseta sempre, anche non ghiacciato. [...] per la sete [...]. ///
[...] ///
[...] per la sete [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL