→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 763909315.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da uno dei nostri [...] VENEZIA [...] Non si erano ancora dissolti 1 titoli [...] film di [...] Scott [...] concorso a Venezia [...] che già gli spettatori, [...] fazioni, commentavano animatamente [...]. Si sa, [...] è una gran favola. Proprio per questo opinioni, [...] Incrociavano, si scontravano più che mai appassionati. Guai, infatti, a rovistare [...] segreto bagaglio nel quale ognuno di noi [...] custodisce, geloso, sogni e ricordi, sentimenti e [...] prima adolescenza, conditi delle più accese fantasie [...]. Per chi, comunque, si [...] Scott col suo [...] a tale passo, si [...] duplice rischio di un sicuro insuccesso o, [...] trionfale accoglienza. Dipende da tante cose. Dagli umori del pubblico, [...] supporti tecnologici, dalla resa degli interpreti. [...] semmai, è che chi [...] simile difficile impresa voglia (sappia) raccontare la [...] strumenti e soluzioni assolutamente originali. Cioè, una cifra [...] che appartenga, insieme, alla [...] alla più avanzata attrezzeria spettacolare. Come dire, acchiappare la [...]. ///
[...] ///
Eppure, per problematica che possa [...] stata una tale fatica, [...] Scott, a nostro [...] giudizio, è riuscito a condurre In porto In modo sostanzialmente felice la [...] ambiziosa favola. Anche se tutto, fin [...] e dal successivo svolgersi della [...] di [...] sembrava [...] contro il buon esito elio [...] film. Un incendio, incidenti a [...] continua, preoccupante lievitazione si sono accaniti, invano, [...] dello stesso film. Ora, a cose compiute, [...] da [...] Scott dalla densa sceneggiatura [...] William [...] si dilata, soffusa di [...] simbologie, sullo schermo ove, passo passo, si [...] il fascino sottile della [...] proprio che questa è [...] per un pubblico in verde età. ///
[...] ///
La marcata Impronta di [...] raffinatezza destina, naturalmente, [...] verso spettatori più che [...] provveduti. Sono vistosamente avvertibili, infatti, [...] richiami e rimandi scoperti tanto con la [...] 11 [...] degli anelli di [...] quanto a tutta la [...] nordica, senza che, peraltro, 11 racconto subisca [...] pesante nella [...] precisa dimensione drammatica e [...]. Quel [...] semmai, sconcerta un po' e [...] versione di circa tre ore, [...] venga proposto ora nel metraggio [...] di 95 [...] / [...] sotto [...] di [...]. Il provoca [...] riflesso, qualche repentina e troppo [...] svolta [...] successione narrativa e, anche, taluni [...] globale [...]. Ma si tratta davvero [...]. [...] Scott non ha forse ripetuto [...] il felicissimo [...] del suo precedente Biade [...] ma ha sicuramente realizzato un [...] più che buono. ///
[...] ///
Analoga conclusione [...] trarre sul conto del [...] Basilio Martin Patino Paradisi perduti (anch'esso in [...] la traccia narrativa si inoltri su un [...] fiabesco o immaginario. Certo, ci sono anche [...] dei non dimenticati Canzoni [...] Carissimi carnefici, Caudillo, opere di rigoroso impegno [...] anni [...] risvolti e digressioni [...] ma è la memoria, [...] tumultuosi, tormentosi di una donna giunta ad [...] della [...] vita, del suo modo [...] determinano simile addensarsi di significati metaforici del [...]. In effetti, i «Paradisi [...] riferimento lo stesso titolo sono certo I [...] di [...] spesa, forse persino goduta [...] straziante, sanguinoso della guerra civile, ma sono, [...] -Raccontare una favola attraverso [...] sembrare impossibile, ma [...] Scott, con [...] ci è riuscito. In concorso anche «Paradisi Perduti» [...] Patino sulla guerra civile Il bene trionfa [...] allucinate suggestioni figurative e mitologiche. Appunto i tempi, i [...] I [...] della leggenda, quella zona a parte della [...] nostro subconscio ove pulsioni primigenie e risorgenti [...] corso corrente. In [...] in particolare è evocata [...] giovane Jack, prestante eroe della foresta, della [...] Mia Sara, incantata esploratrice di Infidi misteri, di [...] benefici e giocosi scorridori del bosco, dei [...] intoccabili emblemi della purezza, [...] tutti quanti minacciati, poi [...] delle brutali aggressioni di orripilanti creature guidate [...] a [...] volta istigato [...] Signore delle Tenebre dominato [...] il sole per ricondurre il mondo alla [...] male assoluto, del buio mortale. Lo svolgersi del racconto, [...] tra divagazioni elegiache in [...] imponenti e sofisticati e [...] incubi suggeriti dal sapiente dosaggio dì effetti [...] approda così ad un apologo morale, se [...] po' elementare, il bene e la luce [...] lunga del male e [...] tenebre, ma quel che [...] intento spettacolare è per gran parte realizzato. Pur se non di-che [...] esaltazioni, gli slanci le illusioni generose coltivate [...] in età già matura, ormai in esilio, [...] di un soffèrto -ritorno a casa» con [...] che si affolla, si accavalla intorno a [...] di ritrovati abbandoni, di [...] falsariga trepida, consolante del canto parallelo, della [...] di [...]. Incardinato sulla [...] di Ella, interpretata con [...] da Charo Lopez, il film dì Patino [...] per la [...] stratificata complessità, di disunirsi, [...] tanti, troppi [...] rivoli evocativi. Ma poi, alla distanza. Oltre alla bella interpretazione [...] Charo Lopez, sono da ricordare nello stesso film alcune [...] fornite da attori poco noti, e, comunque, [...]. La prima giornata veneziana [...] definitiva, più che promettente, fervida, intensa. Sauro Borelli Ma la [...] da Budapest Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Brillantissimo esordio della Settimana della Critica col film [...] I discepoli. In realtà, si tratta [...] piccola, gradita [...] anche se il suo [...] avuto proficui, prestigiosi commerci col cinema. E proprio tramite i [...] celebre -scuola [...]. ///
[...] ///
Suoi sono infatti i [...] Caro vicino, del Tempo sospeso, ecc. Letterato, drammaturgo collaudato, [...] giunge insomma al cimento cinematografico [...] tanto spinto da ambi-zioni particolari di una più ampia, [...] quanto piuttosto forzato da una [...] materia narrativa ritagliata tra drammatiche vicende [...] anteguerra in Ungheria e una [...] di uno scorcio tutto attuale ma raccordato strettamente a [...] lontane, tragiche vicende. Detto in breve, [...] discepoli ripercorre e ricupera [...] metà storico, a metà [...] incentrato sulla personale esperienza [...] contadino che dal suo sperduto villaggio approda [...] Budapest [...] ad entrare [...] e nella carriera accademica: [...] un gruppo di scienziati orientati a trasformare [...] dello stato magiaro attraverso [...] rivoluzionaria pianificazione economica; sulla [...] conte Pài [...] in principio scienziato c [...] del suo paese, collegato inizialmente ai tentativi [...] ma in seguito, allarmato [...] conservatori, costretto a sconfessare [...] degli scienziati innovatori. Per finire poco dopo, [...] guerra scatenata dai nazisti, inevitabilmente suicida. Basato e articolato, specie nella [...] iniziale, su spezzoni documentari [...] opportunamente rielaborati [...] con sovrimpressioni dal chiaro intento [...]. Quella di ieri e, [...] quel che il film suggerisce, anche quella [...]. Che altro è, infatti, [...] nel corso del quale [...] di campagna, accompagnato da un figlio indolente, [...] vanamente di recuperare i frammenti della [...] lontana, esaltante avventura [...] e, implicitamente, ideologica, portando [...] conforto ad un coetaneo amico morente? Niente, [...] compianto per una sconfitta destinata presto a [...] dello stesso vecchio aspirante studente e poi [...] irripetibile stagione del passato. Film della straziata memoria, [...] di singolare, sofistica eleganza evocativa, f discepoli [...] il felice debutto alla regia di [...] ma anche e soprattutto [...] di un racconto ricchissimo di cruciali eventi [...] rivolgimenti, di [...] riflessioni sulla realtà ungherese [...]. Diremmo quasi necessario. Hollywood, pubblicità, video clip, [...] parlano i due registi [...] e Julìen, i [...] «New Cinema» Da uno [...] VENEZIA [...] Scott ha 46 anni, [...] e pelle color latte, ed è il [...] il film che col [...] milioni di dollari investiti in alberi di [...] di silicone, albe e grandiose tempeste di [...] al Lido il nuovo vangelo del grande [...]. Julien Tempie, Invece, è [...] di 31 anni, [...] video-music, è merito nostro, [...] Alan Parker per esemplo, che abbiamo passato [...] oscuri [...]. Scott è stato punto [...] No, [...] Scott [...] è la società con [...] più di tremila film pubblicitari. Una fabbrica che oltre a [...] fare le ossa, lo ha liberato [...] della sopravvivenza. Così, nonostante quello che [...]. Opere girate in fretta: [...] il montaggio alla moviola della prima, un [...] di riprese in Brasile, per la seconda. Le due facce del [...] oggi, capitate alia Mostra nella stessa giornata, [...]. Dice Tempie, il più [...] -Un [...] regista in Gran Bretagna, oggi, ha tre [...] Hollywood, [...] tentazione di mettersi a guadagnare soldi a [...] della pubblicità, e infine la vecchia guardia. Cioè quei registi che [...] e arrabbiati negli anni Sessanta e non [...] di lasciare spazio ai talenti degli anni Ottanta. Di non essere più considerati, [...] né "young" né [...]. Contrattacca Scott: «Stupidaggini. Primo, un film è [...] è nazionalità e non si crea in [...] Usa o della Gran Bretagna. Secondo, la pubblicità è [...] per imparare a stare dietro la macchina [...] ti insegna a controllare il tempo. E su un set [...] denaro. Terzo, se i giovani [...] Tempie [...] possono permettersi di dedicarsi a un lavoro [...] quello Tempie, lui si prende [...] lusso di [...] ancora «un regista adolescente», [...] film [...] I duellanti, [...] Biade [...] e [...]. Stavolta, però, ci si [...] qualcosa di meno innocuo. [...] creato riportando a galla le [...] fantasie infantili [...] racconta [...] ho voluto che assomigliasse a Pinocchio, [...] Fantasia ma soprattutto a La [...] e la bestia di Cocteau». Non crede che [...] visivo, gotico e opulento [...] e i personaggi? «In tutte le [...] opere il "décor" ha [...] personaggio. [...] in particolare, ho voluto [...] fosse [...] che sussurra, suggerisce [...]. [...] è un film che [...] libro: racconta una storia, ma conserva alla [...] completa di inventare il mondo in cui [...]. Lei arriva alla favola [...] 1984 sono usciti il tedesco La storia [...] In compagnia dei lupi. Dice di non amare [...]. Ma non si sente [...] una controffensiva europea alla fantasy statunitense? -II [...] di raccontare favole appartiene a tutte le Industrie [...] tutte le epoche. Oggi ci sono [...] tecnologici più sofisticati. Quanto alla guerra tra Europa [...] Stati Uniti non la capisco. [...] differenza che noto tra [...] riguarda [...] degli spettatori». Cioè? «OH americano sono [...] amano approfondire. Un film come In [...] così Ironico, raffinato, negli Usa sarebbe stato [...] Insuccesso commerciale. E poi, certo, abbiamo [...] esiste solo 11 duro [...] versione più aggiornata, 11 poliziotto o un [...] Conan 11 barbaro. Per [...] 11 vero eroe è piuttosto [...] protagonista di una fiaba: è 11 cavaliere delle saghe [...]. Quali sono ora l [...] «Una storia d'amore, vecchia ma unica come tutte [...] un thriller musicale ambientato nel mondo del [...]. Con quali capitali spera di [...]. Adesso, obiettivo sul giovane Tempie. Essere Inglese, per lui, è [...] bandiera. Vuole convertirsi a Shakespeare? No, [...] 80 ha altri punti di riferimento. [...] di [...] la cui lavorazione è [...] dalla fine In una [...] Hill che sembra Napoli, [...] Londra museale degli anni 50 ricreata dal romanzo [...] Colin [...]. Con [...] Tempie tenta il lancio [...] «La nostra industria negli anni in cui [...] formato offriva due strade: specializzarsi come regista [...] di lavorare a [...] per gli americani. Non volendo fare [...] né [...] ho scelto di diventare [...]. Ma la mia anima [...] cinema». In una decina d'anni [...] dì cinquanta [...] con le più grandi [...] inglese. Quali sono i suoi [...] «Il primo periodo, quando questo era ancora un [...]. Ho esordito lavorando a [...] Sex [...] un gruppo che mi [...] forte, duro, portava delle novità [...] discografico di quegli anni. Erano tempi In cui [...] era ancora di la da venire, un [...] non era un mestierante, aveva "una grande [...]. Quali sono i «soggetti» [...] della musica attuale? «Star affermate come [...] o Rolling Stones. Non hanno paura del [...] chiedono di essere adulatorio. [...] Jag-ger può permettersi di essere [...] star e prendersi in giro per questo. È proprio quello che abbiamo [...] in [...] Out [...] Luck». Fra video-music e cinema [...] tutta la differenza che passa tra mercato [...] per forza. Il video ha una [...] storia che ha radici nella [...] nera degli anni 30. Ma si serve anche [...] che è stato sperimentato per lo schermo. Il mio maestro è Godard: [...] da lui il montaggio, velocità, ritmo. E non è tutto». Cos'è che unisce soprattutto [...] e un regista di «clip»? «In un [...] la cosa più importante è avere [...]. Un brutto film nasce da [...] cattiva idea, un brutto video-clip nasce da una fusione [...] fra immagini e musica. Bisogna usare il cervello. Non basta, come crede [...] terra, fumare erba e sbrigliare la [...]. Maria Serena [...] vicino [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] a [...] è stato sempre tranquillo. Anche quando [...] duemila persone al giorno [...] una grande pace tra questi [...]. Neanche il fetore si [...]. La voce bassa, [...] lucido che cerca di [...] la pena nel viso, [...] passeggia, sforzandosi di ricordare, [...] accolse il 7 dicembre del 1941 il [...] sterminio nazista in Polonia. Si salvò per miracolo: [...] una fucilazione di massa) una pallottola Io [...] senza [...] il cervello, restò presso [...] qualche ora e poi riuscì a [...]. Da allora [...] era il novembre del [...] era più tornato da quelle parti e [...] cantato le canzone che i nazisti, notata [...] voce, gli ordivano di intonare durante le [...]. Adesso, pero, ha deciso [...] del regista francese Claude [...] e di far conoscere [...] un pubblico che troppo spesso dimentica. Comincia cosi, con una confessione [...] e [...] che maschera una sofferenza incontenibile, [...] réportage televisivo [...] r Olocausto) che apre oggi [...] alla Mostra la sezione «Venezia [...]. Sono oltre nove ore di [...] e di indagini sul campo condotte a più riprese [...] durante [...] che lo ha portato sui [...] della -soluzione [...] voluta da Hitler. Trasmissione controversa, accompagnata da [...] governo di Varsavia protestò uffi-cialmente. Il peggior crimine, sia [...] che si possa commettere realizzando un film [...] ebrei sta nel considerare [...] come un passato». Partendo da questa impostazione, [...] ha realizzato un programma [...] che mette a nudo [...] fresche dei luoghi, delle carni e delle [...] che ripropone il massacro in tutta la [...] verità. Nelle prime tre ore [...] non vediamo neppure uno [...] né una fotografia: eppure bastano le parole [...] ì visi doloranti di quei sopravvissuti [...] della camera a gas [...] viscere la nostra coscienza. Sullo sfondo di ciò [...] campi di [...] di Auschwitz, di [...] si susseguono cosi le [...] fa alle loro case [...] maiali in quei vagoni [...] ma anche i ricordi [...] che coltivavano la terra a cento metri [...] udendo le grida disperate dei condannati, e [...] alcuni ex ufficiali nazisti che ancora oggi [...] fabbriche di morte come di -efficaci linee [...]. [...] c'è sempre commozione e [...] nelle parole degli intervistati, ma poi prende [...] bisogno di raccontare, di riaprire le carni [...] gli antichi tormenti, come per espiare la [...] vivi. Ecco, allora, [...] che ricorda di [...] riconosciuto moglie e figli [...] disseppellimento di cadaveri (i forni crematori furono [...] secondo tempo), ecco il contadino che ripensa [...] direttive impartite dai nazisti secondo le quali [...] i corpi degli ebrei [...] «stracci», o «marionette»), ecco il professore svizzero [...] accenti quasi visionari la prima cremazione cui [...] fuoco giallo, verde, violetto che usciva dal [...]. [...] implacabile, chiede, pungola, stimola: talvolta [...] presenza è oppressiva (verrebbe voglia [...] abbassa la cinepresa), [...] spesso scava nella direzione giusta. Come nel caso di [...] rintracciato in una birre-ria di Monaco (dove [...] e fissato dalla macchina da presa fino [...] sentire un animale in [...]. Alia strenua ricerca della [...] imprecisioni della memoria, [...] confronta coincidenze e testimonianze, [...]. Un senso dì orrore [...] ci prende ascoltando la notarile confessione di [...] delle Ss filmato di nascosto («Non avevamo [...] uccidere tutte quelle persone. Le camere a gas [...] e così gli ebrei doveva attendere il [...] due o tre [...] ma il regista subito [...] situazione, stempera [...]. ///
[...] ///
Perché non si uccidono [...] loro dei ricordi ma soltanto [...] a confronto, per quanto [...] presente. Michele Anselmi Povero [...] quanto sei sfortunato! Non solo il concorso, [...] neonata sezione [...] ha debuttato con un [...] britannica: si tratta di [...] Out [...] Luck (suppergiù -A Corto [...] videoclip gigante firmato Julian Tempie. A molti il suo [...] granché, ma è bene ricordare che questo [...] autore del velenoso film sulla fortuna dei Sex [...] La grande truffa del [...] e di numerosi video di Sade Bowie [...] Rolling Stones, è uno dei più promettenti talenti del [...] (sta finendo di girare a Londra li [...] di cui si dicono [...]. Lavoro di svelta routine ma [...] impeccabile confezione, [...] Out [...] Luck è [...] esotica cucita addosso al corpo [...] di [...] Jagger sulla falsariga delle nove [...] the Boss. La destinazione commerciale e [...] (come accadde per [...] Rain di Prince il [...] concepito in modo da farne tanti [...] eppure Tempie è riuscito [...] un certo spessore unitario, svariando dal grottesco [...] al maledetto con un gusto sconosciuto ad [...]. Merito anche di [...] Jagger, eterno folletto del [...] in scena simpaticamente se stesso facendo vivere [...] una serie [...] disavventure. È davvero a corto [...] questo divo del [...] in Brasile per girare [...] (il regista, nella finzione, è un isterico Dennis Hopper) [...] nel giro di pochi minuti si ritrova [...] losca storia di travestiti, abbandonato nel deserto, [...] da una agraria vogliosa, salvato da una [...] in carcere e infine preso per impostore, [...] rifare una carriera, novello Mattia Pascal, [...] un altro nome. Un occhio spiritoso ai film [...] degli anni 50, un altro [...] oggi in voga, Tempie ha [...] una frizzante bibita di novanta minuti che si beve [...] fiato. Prosciugato ma sempre sensuale, Jagger [...] al gioco: soprattutto nella sequenza che lo [...] assetato, cercare di farsi riconoscere in un [...] deserto cantando a squarcia gola [...] Jack Flash (era [...] disco del Rolling Stones In [...] in mezzo ad una pioggia di [...] Iglesias). ///
[...] ///
Prosciugato ma sempre sensuale, Jagger [...] al gioco: soprattutto nella sequenza che lo [...] assetato, cercare di farsi riconoscere in un [...] deserto cantando a squarcia gola [...] Jack Flash (era [...] disco del Rolling Stones In [...] in mezzo ad una pioggia di [...] Iglesias).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .