KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Da uno dei nostri [...] VENEZIA [...] Non si erano ancora dissolti 1 titoli [...] film di [...] Scott [...] concorso a Venezia [...] che già gli spettatori, [...] fazioni, commentavano animatamente [...]. Si sa, [...] è una gran favola. Proprio per questo opinioni, [...] Incrociavano, si scontravano più che mai appassionati. Guai, infatti, a rovistare [...] segreto bagaglio nel quale ognuno di noi [...] custodisce, geloso, sogni e ricordi, sentimenti e [...] prima adolescenza, conditi delle più accese fantasie [...]. Per chi, comunque, si [...] Scott col suo [...] a tale passo, si [...] duplice rischio di un sicuro insuccesso o, [...] trionfale accoglienza. Dipende da tante cose. Dagli umori del pubblico, [...] supporti tecnologici, dalla resa degli interpreti. [...] semmai, è che chi [...] simile difficile impresa voglia (sappia) raccontare la [...] strumenti e soluzioni assolutamente originali. Cioè, una cifra [...] che appartenga, insieme, alla [...] alla più avanzata attrezzeria spettacolare. Come dire, acchiappare la [...]. /// [...] /// Eppure, per problematica che possa [...] stata una tale fatica, [...] Scott, a nostro [...] giudizio, è riuscito a condurre In porto In modo sostanzialmente felice la [...] ambiziosa favola. Anche se tutto, fin [...] e dal successivo svolgersi della [...] di [...] sembrava [...] contro il buon esito elio [...] film. Un incendio, incidenti a [...] continua, preoccupante lievitazione si sono accaniti, invano, [...] dello stesso film. Ora, a cose compiute, [...] da [...] Scott dalla densa sceneggiatura [...] William [...] si dilata, soffusa di [...] simbologie, sullo schermo ove, passo passo, si [...] il fascino sottile della [...] proprio che questa è [...] per un pubblico in verde età. /// [...] /// La marcata Impronta di [...] raffinatezza destina, naturalmente, [...] verso spettatori più che [...] provveduti. Sono vistosamente avvertibili, infatti, [...] richiami e rimandi scoperti tanto con la [...] 11 [...] degli anelli di [...] quanto a tutta la [...] nordica, senza che, peraltro, 11 racconto subisca [...] pesante nella [...] precisa dimensione drammatica e [...]. Quel [...] semmai, sconcerta un po' e [...] versione di circa tre ore, [...] venga proposto ora nel metraggio [...] di 95 [...] / [...] sotto [...] di [...]. Il provoca [...] riflesso, qualche repentina e troppo [...] svolta [...] successione narrativa e, anche, taluni [...] globale [...]. Ma si tratta davvero [...]. [...] Scott non ha forse ripetuto [...] il felicissimo [...] del suo precedente Biade [...] ma ha sicuramente realizzato un [...] più che buono. /// [...] /// Analoga conclusione [...] trarre sul conto del [...] Basilio Martin Patino Paradisi perduti (anch'esso in [...] la traccia narrativa si inoltri su un [...] fiabesco o immaginario. Certo, ci sono anche [...] dei non dimenticati Canzoni [...] Carissimi carnefici, Caudillo, opere di rigoroso impegno [...] anni [...] risvolti e digressioni [...] ma è la memoria, [...] tumultuosi, tormentosi di una donna giunta ad [...] della [...] vita, del suo modo [...] determinano simile addensarsi di significati metaforici del [...]. In effetti, i «Paradisi [...] riferimento lo stesso titolo sono certo I [...] di [...] spesa, forse persino goduta [...] straziante, sanguinoso della guerra civile, ma sono, [...] -Raccontare una favola attraverso [...] sembrare impossibile, ma [...] Scott, con [...] ci è riuscito. In concorso anche «Paradisi Perduti» [...] Patino sulla guerra civile Il bene trionfa [...] allucinate suggestioni figurative e mitologiche. Appunto i tempi, i [...] I [...] della leggenda, quella zona a parte della [...] nostro subconscio ove pulsioni primigenie e risorgenti [...] corso corrente. In [...] in particolare è evocata [...] giovane Jack, prestante eroe della foresta, della [...] Mia Sara, incantata esploratrice di Infidi misteri, di [...] benefici e giocosi scorridori del bosco, dei [...] intoccabili emblemi della purezza, [...] tutti quanti minacciati, poi [...] delle brutali aggressioni di orripilanti creature guidate [...] a [...] volta istigato [...] Signore delle Tenebre dominato [...] il sole per ricondurre il mondo alla [...] male assoluto, del buio mortale. Lo svolgersi del racconto, [...] tra divagazioni elegiache in [...] imponenti e sofisticati e [...] incubi suggeriti dal sapiente dosaggio dì effetti [...] approda così ad un apologo morale, se [...] po' elementare, il bene e la luce [...] lunga del male e [...] tenebre, ma quel che [...] intento spettacolare è per gran parte realizzato. Pur se non di-che [...] esaltazioni, gli slanci le illusioni generose coltivate [...] in età già matura, ormai in esilio, [...] di un soffèrto -ritorno a casa» con [...] che si affolla, si accavalla intorno a [...] di ritrovati abbandoni, di [...] falsariga trepida, consolante del canto parallelo, della [...] di [...]. Incardinato sulla [...] di Ella, interpretata con [...] da Charo Lopez, il film dì Patino [...] per la [...] stratificata complessità, di disunirsi, [...] tanti, troppi [...] rivoli evocativi. Ma poi, alla distanza. Oltre alla bella interpretazione [...] Charo Lopez, sono da ricordare nello stesso film alcune [...] fornite da attori poco noti, e, comunque, [...]. La prima giornata veneziana [...] definitiva, più che promettente, fervida, intensa. Sauro Borelli Ma la [...] da Budapest Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Brillantissimo esordio della Settimana della Critica col film [...] I discepoli. In realtà, si tratta [...] piccola, gradita [...] anche se il suo [...] avuto proficui, prestigiosi commerci col cinema. E proprio tramite i [...] celebre -scuola [...]. /// [...] /// Suoi sono infatti i [...] Caro vicino, del Tempo sospeso, ecc. Letterato, drammaturgo collaudato, [...] giunge insomma al cimento cinematografico [...] tanto spinto da ambi-zioni particolari di una più ampia, [...] quanto piuttosto forzato da una [...] materia narrativa ritagliata tra drammatiche vicende [...] anteguerra in Ungheria e una [...] di uno scorcio tutto attuale ma raccordato strettamente a [...] lontane, tragiche vicende. Detto in breve, [...] discepoli ripercorre e ricupera [...] metà storico, a metà [...] incentrato sulla personale esperienza [...] contadino che dal suo sperduto villaggio approda [...] Budapest [...] ad entrare [...] e nella carriera accademica: [...] un gruppo di scienziati orientati a trasformare [...] dello stato magiaro attraverso [...] rivoluzionaria pianificazione economica; sulla [...] conte Pài [...] in principio scienziato c [...] del suo paese, collegato inizialmente ai tentativi [...] ma in seguito, allarmato [...] conservatori, costretto a sconfessare [...] degli scienziati innovatori. Per finire poco dopo, [...] guerra scatenata dai nazisti, inevitabilmente suicida. Basato e articolato, specie nella [...] iniziale, su spezzoni documentari [...] opportunamente rielaborati [...] con sovrimpressioni dal chiaro intento [...]. Quella di ieri e, [...] quel che il film suggerisce, anche quella [...]. Che altro è, infatti, [...] nel corso del quale [...] di campagna, accompagnato da un figlio indolente, [...] vanamente di recuperare i frammenti della [...] lontana, esaltante avventura [...] e, implicitamente, ideologica, portando [...] conforto ad un coetaneo amico morente? Niente, [...] compianto per una sconfitta destinata presto a [...] dello stesso vecchio aspirante studente e poi [...] irripetibile stagione del passato. Film della straziata memoria, [...] di singolare, sofistica eleganza evocativa, f discepoli [...] il felice debutto alla regia di [...] ma anche e soprattutto [...] di un racconto ricchissimo di cruciali eventi [...] rivolgimenti, di [...] riflessioni sulla realtà ungherese [...]. Diremmo quasi necessario. Hollywood, pubblicità, video clip, [...] parlano i due registi [...] e Julìen, i [...] «New Cinema» Da uno [...] VENEZIA [...] Scott ha 46 anni, [...] e pelle color latte, ed è il [...] il film che col [...] milioni di dollari investiti in alberi di [...] di silicone, albe e grandiose tempeste di [...] al Lido il nuovo vangelo del grande [...]. Julien Tempie, Invece, è [...] di 31 anni, [...] video-music, è merito nostro, [...] Alan Parker per esemplo, che abbiamo passato [...] oscuri [...]. Scott è stato punto [...] No, [...] Scott [...] è la società con [...] più di tremila film pubblicitari. Una fabbrica che oltre a [...] fare le ossa, lo ha liberato [...] della sopravvivenza. Così, nonostante quello che [...]. Opere girate in fretta: [...] il montaggio alla moviola della prima, un [...] di riprese in Brasile, per la seconda. Le due facce del [...] oggi, capitate alia Mostra nella stessa giornata, [...]. Dice Tempie, il più [...] -Un [...] regista in Gran Bretagna, oggi, ha tre [...] Hollywood, [...] tentazione di mettersi a guadagnare soldi a [...] della pubblicità, e infine la vecchia guardia. Cioè quei registi che [...] e arrabbiati negli anni Sessanta e non [...] di lasciare spazio ai talenti degli anni Ottanta. Di non essere più considerati, [...] né "young" né [...]. Contrattacca Scott: «Stupidaggini. Primo, un film è [...] è nazionalità e non si crea in [...] Usa o della Gran Bretagna. Secondo, la pubblicità è [...] per imparare a stare dietro la macchina [...] ti insegna a controllare il tempo. E su un set [...] denaro. Terzo, se i giovani [...] Tempie [...] possono permettersi di dedicarsi a un lavoro [...] quello Tempie, lui si prende [...] lusso di [...] ancora «un regista adolescente», [...] film [...] I duellanti, [...] Biade [...] e [...]. Stavolta, però, ci si [...] qualcosa di meno innocuo. [...] creato riportando a galla le [...] fantasie infantili [...] racconta [...] ho voluto che assomigliasse a Pinocchio, [...] Fantasia ma soprattutto a La [...] e la bestia di Cocteau». Non crede che [...] visivo, gotico e opulento [...] e i personaggi? «In tutte le [...] opere il "décor" ha [...] personaggio. [...] in particolare, ho voluto [...] fosse [...] che sussurra, suggerisce [...]. [...] è un film che [...] libro: racconta una storia, ma conserva alla [...] completa di inventare il mondo in cui [...]. Lei arriva alla favola [...] 1984 sono usciti il tedesco La storia [...] In compagnia dei lupi. Dice di non amare [...]. Ma non si sente [...] una controffensiva europea alla fantasy statunitense? -II [...] di raccontare favole appartiene a tutte le Industrie [...] tutte le epoche. Oggi ci sono [...] tecnologici più sofisticati. Quanto alla guerra tra Europa [...] Stati Uniti non la capisco. [...] differenza che noto tra [...] riguarda [...] degli spettatori». Cioè? «OH americano sono [...] amano approfondire. Un film come In [...] così Ironico, raffinato, negli Usa sarebbe stato [...] Insuccesso commerciale. E poi, certo, abbiamo [...] esiste solo 11 duro [...] versione più aggiornata, 11 poliziotto o un [...] Conan 11 barbaro. Per [...] 11 vero eroe è piuttosto [...] protagonista di una fiaba: è 11 cavaliere delle saghe [...]. Quali sono ora l [...] «Una storia d'amore, vecchia ma unica come tutte [...] un thriller musicale ambientato nel mondo del [...]. Con quali capitali spera di [...]. Adesso, obiettivo sul giovane Tempie. Essere Inglese, per lui, è [...] bandiera. Vuole convertirsi a Shakespeare? No, [...] 80 ha altri punti di riferimento. [...] di [...] la cui lavorazione è [...] dalla fine In una [...] Hill che sembra Napoli, [...] Londra museale degli anni 50 ricreata dal romanzo [...] Colin [...]. Con [...] Tempie tenta il lancio [...] «La nostra industria negli anni in cui [...] formato offriva due strade: specializzarsi come regista [...] di lavorare a [...] per gli americani. Non volendo fare [...] né [...] ho scelto di diventare [...]. Ma la mia anima [...] cinema». In una decina d'anni [...] dì cinquanta [...] con le più grandi [...] inglese. Quali sono i suoi [...] «Il primo periodo, quando questo era ancora un [...]. Ho esordito lavorando a [...] Sex [...] un gruppo che mi [...] forte, duro, portava delle novità [...] discografico di quegli anni. Erano tempi In cui [...] era ancora di la da venire, un [...] non era un mestierante, aveva "una grande [...]. Quali sono i «soggetti» [...] della musica attuale? «Star affermate come [...] o Rolling Stones. Non hanno paura del [...] chiedono di essere adulatorio. [...] Jag-ger può permettersi di essere [...] star e prendersi in giro per questo. È proprio quello che abbiamo [...] in [...] Out [...] Luck». Fra video-music e cinema [...] tutta la differenza che passa tra mercato [...] per forza. Il video ha una [...] storia che ha radici nella [...] nera degli anni 30. Ma si serve anche [...] che è stato sperimentato per lo schermo. Il mio maestro è Godard: [...] da lui il montaggio, velocità, ritmo. E non è tutto». Cos'è che unisce soprattutto [...] e un regista di «clip»? «In un [...] la cosa più importante è avere [...]. Un brutto film nasce da [...] cattiva idea, un brutto video-clip nasce da una fusione [...] fra immagini e musica. Bisogna usare il cervello. Non basta, come crede [...] terra, fumare erba e sbrigliare la [...]. Maria Serena [...] vicino [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] a [...] è stato sempre tranquillo. Anche quando [...] duemila persone al giorno [...] una grande pace tra questi [...]. Neanche il fetore si [...]. La voce bassa, [...] lucido che cerca di [...] la pena nel viso, [...] passeggia, sforzandosi di ricordare, [...] accolse il 7 dicembre del 1941 il [...] sterminio nazista in Polonia. Si salvò per miracolo: [...] una fucilazione di massa) una pallottola Io [...] senza [...] il cervello, restò presso [...] qualche ora e poi riuscì a [...]. Da allora [...] era il novembre del [...] era più tornato da quelle parti e [...] cantato le canzone che i nazisti, notata [...] voce, gli ordivano di intonare durante le [...]. Adesso, pero, ha deciso [...] del regista francese Claude [...] e di far conoscere [...] un pubblico che troppo spesso dimentica. Comincia cosi, con una confessione [...] e [...] che maschera una sofferenza incontenibile, [...] réportage televisivo [...] r Olocausto) che apre oggi [...] alla Mostra la sezione «Venezia [...]. Sono oltre nove ore di [...] e di indagini sul campo condotte a più riprese [...] durante [...] che lo ha portato sui [...] della -soluzione [...] voluta da Hitler. Trasmissione controversa, accompagnata da [...] governo di Varsavia protestò uffi-cialmente. Il peggior crimine, sia [...] che si possa commettere realizzando un film [...] ebrei sta nel considerare [...] come un passato». Partendo da questa impostazione, [...] ha realizzato un programma [...] che mette a nudo [...] fresche dei luoghi, delle carni e delle [...] che ripropone il massacro in tutta la [...] verità. Nelle prime tre ore [...] non vediamo neppure uno [...] né una fotografia: eppure bastano le parole [...] ì visi doloranti di quei sopravvissuti [...] della camera a gas [...] viscere la nostra coscienza. Sullo sfondo di ciò [...] campi di [...] di Auschwitz, di [...] si susseguono cosi le [...] fa alle loro case [...] maiali in quei vagoni [...] ma anche i ricordi [...] che coltivavano la terra a cento metri [...] udendo le grida disperate dei condannati, e [...] alcuni ex ufficiali nazisti che ancora oggi [...] fabbriche di morte come di -efficaci linee [...]. [...] c'è sempre commozione e [...] nelle parole degli intervistati, ma poi prende [...] bisogno di raccontare, di riaprire le carni [...] gli antichi tormenti, come per espiare la [...] vivi. Ecco, allora, [...] che ricorda di [...] riconosciuto moglie e figli [...] disseppellimento di cadaveri (i forni crematori furono [...] secondo tempo), ecco il contadino che ripensa [...] direttive impartite dai nazisti secondo le quali [...] i corpi degli ebrei [...] «stracci», o «marionette»), ecco il professore svizzero [...] accenti quasi visionari la prima cremazione cui [...] fuoco giallo, verde, violetto che usciva dal [...]. [...] implacabile, chiede, pungola, stimola: talvolta [...] presenza è oppressiva (verrebbe voglia [...] abbassa la cinepresa), [...] spesso scava nella direzione giusta. Come nel caso di [...] rintracciato in una birre-ria di Monaco (dove [...] e fissato dalla macchina da presa fino [...] sentire un animale in [...]. Alia strenua ricerca della [...] imprecisioni della memoria, [...] confronta coincidenze e testimonianze, [...]. Un senso dì orrore [...] ci prende ascoltando la notarile confessione di [...] delle Ss filmato di nascosto («Non avevamo [...] uccidere tutte quelle persone. Le camere a gas [...] e così gli ebrei doveva attendere il [...] due o tre [...] ma il regista subito [...] situazione, stempera [...]. /// [...] /// Perché non si uccidono [...] loro dei ricordi ma soltanto [...] a confronto, per quanto [...] presente. Michele Anselmi Povero [...] quanto sei sfortunato! Non solo il concorso, [...] neonata sezione [...] ha debuttato con un [...] britannica: si tratta di [...] Out [...] Luck (suppergiù -A Corto [...] videoclip gigante firmato Julian Tempie. A molti il suo [...] granché, ma è bene ricordare che questo [...] autore del velenoso film sulla fortuna dei Sex [...] La grande truffa del [...] e di numerosi video di Sade Bowie [...] Rolling Stones, è uno dei più promettenti talenti del [...] (sta finendo di girare a Londra li [...] di cui si dicono [...]. Lavoro di svelta routine ma [...] impeccabile confezione, [...] Out [...] Luck è [...] esotica cucita addosso al corpo [...] di [...] Jagger sulla falsariga delle nove [...] the Boss. La destinazione commerciale e [...] (come accadde per [...] Rain di Prince il [...] concepito in modo da farne tanti [...] eppure Tempie è riuscito [...] un certo spessore unitario, svariando dal grottesco [...] al maledetto con un gusto sconosciuto ad [...]. Merito anche di [...] Jagger, eterno folletto del [...] in scena simpaticamente se stesso facendo vivere [...] una serie [...] disavventure. È davvero a corto [...] questo divo del [...] in Brasile per girare [...] (il regista, nella finzione, è un isterico Dennis Hopper) [...] nel giro di pochi minuti si ritrova [...] losca storia di travestiti, abbandonato nel deserto, [...] da una agraria vogliosa, salvato da una [...] in carcere e infine preso per impostore, [...] rifare una carriera, novello Mattia Pascal, [...] un altro nome. Un occhio spiritoso ai film [...] degli anni 50, un altro [...] oggi in voga, Tempie ha [...] una frizzante bibita di novanta minuti che si beve [...] fiato. Prosciugato ma sempre sensuale, Jagger [...] al gioco: soprattutto nella sequenza che lo [...] assetato, cercare di farsi riconoscere in un [...] deserto cantando a squarcia gola [...] Jack Flash (era [...] disco del Rolling Stones In [...] in mezzo ad una pioggia di [...] Iglesias). /// [...] /// Prosciugato ma sempre sensuale, Jagger [...] al gioco: soprattutto nella sequenza che lo [...] assetato, cercare di farsi riconoscere in un [...] deserto cantando a squarcia gola [...] Jack Flash (era [...] disco del Rolling Stones In [...] in mezzo ad una pioggia di [...] Iglesias). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL