→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1949»--Id 763839584.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il titolo non è [...] « Nuova Stampa [...] di Torino. Di che cosa si [...]. Se si aggiunge ai [...] di « spaghetto» un po' di mal [...] gli stessi effetti del mal di mare [...] come sia giunto a Ciampino il [...]. Virginio Lilli, l'autore [...]. E chissà cosa diavolo [...] signore, appena rimesso lo stomaco a posto, [...] « indipendenti », quelli della Democrazia cristiana, [...]. [...] un po' lungo [...]. A Sciangai guerra, fango, inflazione, [...] al [...] Club, al Sciangai Club, dappertutto [...] una sola ansia: i comunisti; il comunismo ». Da Sciangai non si [...] Bangkok, dove anche i sacerdoti di [...] hanno Saura del comunismo [...]. Lilli [...] perchè il Siam aveva preso [...] contro la minaccia comunista. ///
[...] ///
Lilli [...] temevano che fra di [...] pericolosi comunisti ». A [...] trovammo un paese sul [...] per paura del comunismo. Sulla Grecia volammo a [...]. [...] dire che siamo sconfitti, [...] perdiamo, voti e iscritti. [...] un momento di riposo delle [...]. Da sinistra a destra: Willy Ferrerò, Visconti, la Morelli, Ruggeri e [...] VISCONTI HA ADERITO AL CONGRESSO DI [...]. Pietro, isola di marinai -La [...] dei tonni -Le antiche tradizioni socialiste degli [...] -Un [...] racconta -Via "Antonio [...] NOSTRO CORRISPONDENTE ISOLA DI S. ///
[...] ///
[...] di un compagno forestiero [...] Carloforte, [...] centro abitato dell'isola di S. Pietro, a poche miglia [...] della Sardegna meridionale, chiama alla sezione [...] partito comunista molti compagni. Per tutti parla un [...] grandi c spessi occhiali, assessore al comune. Si raccoglie [...] istanti ne! Egli si compiace di [...] personali, che si intrecciano tuttavia con esperienze [...]. [...] lunga, a singhiozzo, aggredisce di [...] il « [...] », oli ostacola il passo, [...] dondola [...] lo imprigiona nei cunei del [...] si disegna come un tappeto [...]. Chi ha stomaco forte [...] non vantano assiduità con [...] si appoggiano alla murata di poppa. Vuol dire [...] non sono di Carloforte, dove [...] 9. I [...] primo incontro con l'isola, pare [...] approdati a una spiaggia felice, I sardi dicono che [...] S. Pietro è la Madera del Mediterraneo », una specie di [...] di [...] Utopia [...] dove gli abitanti trascorrono in [...] delle arti Un [...] referendum [...] manifesto per la Pace Domani [...] alle [...] 11. Molti artisti, [...] cartelloni MÌ. Stefano del Carco, 16. [...] di questo concordo che Ira [...] bandito a»s»i prima che ai [...] a conoscenza delle trattante ter [...] Patto Atlantico non [...] mai stato [...] attuale e [...] delle opere. [...] con il «no bravo motto, [...] eli artisti romani hanno [...] il peso che può rappresentare [...] loro art» [...] lotta contro In [...] i fomentatori [...]. Velia »te««a mattinata di [...] ai Udiri un « referendum [...] tra i vi«:««. Tale l referendum » binerà [...] a [...] ti ed il [...] otterrà un [...] di ! SO «in Tutte [...] opere [...] inoltre [...] «I [...] d: far:;! [...] Sei «ni del [...] («co [...] I dare il loro [...] rio e a [...] il pà lare [...]. Voi donne [...] e dal Comitato romano [...] Donne Italiano, partecipano [...] le altre, ! ///
[...] ///
Eva [...] Liana [...]. ///
[...] ///
[...] interverranno personalità d»l mondo [...] r culturale. La mostra [...]. Nel locali [...] per V Assistenza [...] Infortunati [...] Lavoro (IN AILI ha allestito [...] mostra d»Ue opere che hanno concorso a! [...] la [...] di [...]. [...]. ///
[...] ///
A Milano, nella Galleria, [...]. ///
[...] ///
[...] dei Musei veneti) la [...] di Venezia ha annunciato una [...] mostra di Giovanni Bellini, che e [...] più grande pittore veneto del [...]. Il Sindaco, compagno [...] ha assunto ! ///
[...] ///
[...] i ricordi del compagno [...] occhiali, si avverte la superficiale esagerazione del [...]. ///
[...] ///
Pietro si è lottato [...] come in ogni altro villaggio o città [...] Paese, nonostante il potere di [...] e dei suoi mazzieri [...] gran che, preoccupi molto relativamente e nonostante [...] dei [...] non sia mai stato [...]. ///
[...] ///
I [...] di Carloforte, dopo [...] « campagna del tonno » [...] dura tre mesi, si ritrovano disoccupati a [...] le 35. Costoro chi sono? I [...] mai «isti? Dei padroni essi conoscono solo [...] sanno che vivono in Continente, a migliaia [...] distanza. I [...] parlano dei padroni,, come di [...] favolosi e irraggiungibili, ma stanno studiando insieme la via [...] giusta per combattere anche contro questi « [...] come lì chiamano. Una colonia genovese Ciò [...] più in [...] è la solidarietà che [...] la maggior parte degli abitanti. La spiega una pagina di [...] relativamente recente. Nel 1737 Carlo Emanuele III, [...] dell'isola, vi accolse una colonia di genovesi fuggiti dalla [...] di [...]. Da allora [...] occasionali [...] di solidarietà si sono [...] con il dialetto e con i costumi [...] del dialetto e dei costumi sardi. Questo pezzo di Liguria [...] di schioppo dalle coste della Sardegna, non [...] nè avvocati, perchè nessuno [...] ubriaca e il fatto [...] recente rimonta a trent'anni fa. ///
[...] ///
Carloforte li richiama con [...] cui questa gente solida, abituata ai grandi [...] non sa resistere. [...] socialiste Fu negli ultimi del [...] scorso [...] a S. Pietro approdò il socialismo [...] radicò cosi saldamente che oggi i cittadini [...] Carloforte [...] in maggioranza assoluta comunisti e socialisti. Nel ricordare [...] anni il vecchio assessore [...] saggezza, come chi conosce il segreto della [...]. In [...] stagioni avverse avevano costretto molti [...] ad accettare [...] offerto dalle società minerarie del [...]. Barattarono la luce col [...] nelle oscure, soffocanti [...]. Le società li pagavano [...] di centesimi ed essi non avevano mai [...]. Uno studente [...] che frequentava [...] di Cagliari parlò dei [...] dalle società minerarie a un compagno di [...] torinese a cui si era legato [...] e di stima. Costui era [...] oggi senatore socialista. I due studenti trascurarono [...] di medicina per meditare insieme un viaggio [...] Carlo-forte. Ne discussero a lungo. Finalmente « decisero a [...]. Nessuno dei [...] mancò [...] generale indetta dai due giovani, [...] piazza Carlo Emanuele III. [...] era parlò dallo zoccolo [...] di socialismo, di lotta di classe e [...] contro lo sfruttamento delle società minerarie. Erano parole [...] mai sentite a Carloforte e [...] un seme generoso. ///
[...] ///
Pietro arrivò il fascismo [...] labari e le sue squallide e tetre [...] di Carloforte lo lasciò vegetare con indifferenza. Nessuno di essi cambiò [...]. Spazzata via la dittatura, [...] stessa idea come [...]. E intitolarono la strada [...] paese al nome di Antonio Gramsci. ///
[...] ///
VE I N O RA Sti-la Pace, non ha voluto tacere. Il motivo ce lo [...] stesso. Si tratta [...] di milioni e milioni [...] futuro [...] e della scienza rinchiusi [...] dilemma [...] ha proseguito ancora Visconti [...] che i democratici di tutto il mondo [...] di risolvere scegliendo risolutamente la pace ». Perchè Visconti crede nella [...]. E sono certo che [...]. Lo hanno dimostrato gli [...] il mondo aderendo [...] al Congresso di Parigi, [...] Picasso, Chaplin. ///
[...] ///
Einstein, ed io penso [...] possa non essere dalla parte di Chaplin [...] Picasso. Anche tre [...] attori della [...] compagnia e precisamente Vittorio [...]. Rina Morelli e Paola Borboni [...] la loro adesione al Congresso. Li abbiamo trovati tutti [...] Luchino [...] i suoi attori, nella platea del teatro Quirino [...] svolgevano le ultime prove dell' « Oreste [...] in scena questa sera. [...] una tragedia, questa [...] che Visconti ha [...]. Per ottenere questo, Visconti [...] la scena nel bel mezzo della platea, [...] passione degli attori si comunichi con la [...] spettatori, e farà [...] la rappresentazione da musiche [...] Beethoven [...] da [...] posta sul palcoscenico e [...] drappeggio di velluto rosso, [...] quando [...] suonerà, erià aperto in [...] venga a far parte anche dello spettacolo [...]. Gli abbiamo allora chiesto [...] perchè della [...] scelta dell' « Ore-; [...] . La scena infatti, come [...] in inez. Alla sommità delle scale [...] ciclopiche e lo spiazzo e le rampe [...] riproduzioni di certi leoni di pietra che Visconti [...] un silo viaggio in Grecia, [...] di Pelo precisamente, parecchi [...]. Questa di « Oreste [...] sarà probabilmente. Egli ha cominciato giovanissimo [...] lunghi anni di tirocinio come macchinista, come [...] aiuto prima di arrivare alla regia. Ma esordì prima come [...] come regista teatrale. Ossessione » infatti è [...] soltanto dopo la Liberazione egli ha potuto [...] al teatro. E l'opera di cui [...] orgoglioso, e che stima la cosa di [...] artistico da lui finora prodotta è una [...] terra trema » di [...] un solo episodio e che spera di [...] o poi, aggiungendovi un episodio sulle miniere [...] ed lino, quello che tià il titolo [...] trilogia, [...] delle terre feudali. CESARE [...] PRIA [...] D successo [...] ottimo e gli [...] è tornata [...] men a recarci, in questo [...] di [...]. [...] un po' come la no-ì [...] Cavalleria, rappresenta [...] di meglio ha potuto offrire [...] teatro francese del [...] alcuni dei quali fuori tempo, [...] premiato, con la consueta prodigalità, la fatica di tutti. II quintetto [...] leI [...] realizzazione cinematografica di [...] liriche è stata ed è [...] a [...] divulgativi: far conoscere o quei [...] pubblico che [...] possibilità rii [...] lo spettacolo a [...] esecuzioni [...] di [...] celebri. ///
[...] ///
Ar-i [...] del Sud. ///
[...] ///
[...] sta al cinema [...] e [...] doti del sin [...] arti [...] esecutori [...] dal violino incisivo [...] mi [...] c [...] ad un tempo do. [...] dalla viola [...] e dolce a! Un altorilievo che tutto [...] episodi secondari della azione. Un tentativo, notevole nel suo [...] di [...] e di protesta contro il [...] « la tradizione. E" evidente che [...] con [...] 11 [...] , [...] Quintetto In re [...]. Il teatro [...] ci ha invece offerto [...] Carmen affidando il tutto alla popolarità più o [...] alcuni [...] settecentesco e di [...]. Formava la [...] parte, [...] al «Quintetto In re [...] » di [...]. Recentemente si [...] di ravvivare la [...] spettacolo operistico trasportato sullo [...] facendo [...] alle caratteristiche [...] della cinematografia. A un tal cenere d: [...] solito, con [...] valoroso complesso [...] «So-; [...] di [...]. Bene [...] assertore della r. Gianna Pederzini, protagonista, ha suppli [...] c [...] nelle vesti di Micaela e Antonio Annaloro in quelle di Don [...] De Falchi ha interpretato con [...]. I cori, istruiti da Giuseppe Con-! ///
[...] ///
Tra si interpreti è da [...]. Nel tono della [...] qualche cosa che [...] la soddisfazione [...]. Indossava ora un largo [...] che le [...] dalle spalle ai piedi [...]. Sembrava più [...]. Soltanto Pelagia [...] potrebbe [...] come trovare una persona che [...] voglia assumere [...] dì [...]. Dovresti andare con lei, [...]. Sofia aprì il pianoforte. Poi [...] Nicola! [...] portato oggi. ///
[...] ///
Ella aprì il libro [...] vigoroso accordo con la mano sinistra. Le corde cantarono con [...] sonora. Sospirando profondamente si fuse [...] nota, ricca di suoni, tremante di pienezza. Di sotto alle dita [...] volò, vibrando sereno, uno stuolo di note [...]. I] suo orecchio non [...] melodia e [...] dalla complessa unione di [...]. Con Io sguardo velato [...] dapprima [...] seduto [...] opposto [...] divano, poi il profilo [...] Sofia e la testa china sotto il peso [...] d'oro. Era [...] del tramonto e un [...] iridescente illuminò dapprima la testa e una [...] Sofia, poi cadde sulla tastiera e sulle dita [...] e carezzevole. La musica riempiva sempre [...] e, senza che la madre se ne [...] 11 cuore E, senza sapere [...]. Una volta il marito [...] casa tardi, ubriaco [...] afferrata per un braccio, [...] dal letto in terra, poi [...] un calcio in un [...] detto: [...] Vattene. Il piccino piangeva, si [...] nudo e tiepido. Ella era balzata in [...] cucina, si era gettata qualche indumento sulle [...] bambino in uno scialle e, silenziosa, senza [...] era uscita in istrada, scalza, con indosso [...] ed una giacchetta. Era il mese di [...] era fresca e la polvere delia strada [...]. Il bambino piangeva e [...]. Ella si era sbottonata, [...]. [...] già ad albeggiare ed [...] e timore al pensiero che da un [...] sarebbe uscito in istrada e [...] vista, mezza nuda com'era. Era scesa allora sulla [...] e seduta a terra in mezzo ad [...] di betulle era rimasta così a lungo, [...] gli occhi spalancati, fissi nelle tenebre. Ma mentre era là [...]. La [...] presenza lo aveva fatto alzare [...]. Tremante dal [...] tornata a casa, tutta [...] paura dì nuove percosse e di nuove [...]. Sofia si volse indietro, [...] voce al [...] piace? Un dolce accordo si [...] le dita de Ha donna. Nel cuore della madre [...] dei ricordi e avrebbe voluto udire ancora [...]. In un cantuccio della [...] intanto un pensiero nuovo. ///
[...] ///
Ella fumava molto, quasi [...]. Sofia buttò lungi da [...] In [...] che fumava, e. Ella abbassò vigorosamente le [...] e suonò a lungo, seminando copiosamente le [...] ciò commuoveva la madre, che avrebbe voluto [...] cosa parlasse quella musica, e che sentiva [...] sè vaghe ombre, sentimenti e pensieri [...]. ///
[...] ///
Ella abbassò vigorosamente le [...] e suonò a lungo, seminando copiosamente le [...] ciò commuoveva la madre, che avrebbe voluto [...] cosa parlasse quella musica, e che sentiva [...] sè vaghe ombre, sentimenti e pensieri [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .