→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 763111559.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Di Gombrowicz, intanto, il [...] ha potuto conoscere, con i romanzi e [...] testi per la scena, [...] 11 matrimonio. Mentre [...] e maestro di Gombrowicz, [...] (essi, e Bruno [...] con loro, erano « [...] di Polonia fra le [...] un punto di riferimento indispensabile, nel più [...] di casa nostra. Ma, ove [...] ipotizzava una « forma pura [...] conseguente solo a se stéssa, un dramma ridotto alla [...] essenza strutturale, ecco Gom-browicz [...] nutrire un apparato rigoroso quanto [...] come appunto quello [...] c di serietà e di [...]. La trama, dunque: il [...] Agenore, [...] vitaiolo, perennemente in gara dongiovannesca con il [...] concupisce la graziosa Albertina. Ma [...] furtivo che ha sfiorato [...] fanciulla è per lei come una carezza. E Albertina sprofonda in [...] nel quale ricorrono sospiri verbali: «Nuda. Per il conte Agenore ed [...] suoi pari, possedere una donna vuol dire invece, anziché [...] di stoffe e preziosi ornamenti. [...] decisivo dovrebbe perciò essere [...] festa, che è insieme ballo e sfilata [...] la guida del maestro , Fior, arbitro [...]. Guardinghi e in eterno [...]. Agenore e [...] non sanno tuttavia rispondere [...] onirico » di Albertina: in compenso, finiscono [...] là scintilla attesa dal falso conte [...] in realtà un cameriere [...] la servitù contro i padroni. Soffia il vento della Storia. [...] del secolo siamo piombati [...] perìodo postbellico e [...]. Vari personaggi si profilano [...]. Tra rovine e tempeste, [...] sommari. Giungono Agenore e [...] piangendo Albertina scomparsa. Lo stesso Fior ma-. Però, dal feretro scaturisce [...]. Albertina, « nudità eternamente [...] nuda. Anche il recupero di [...] è [...] possibile, dalla crisalide che Albertina [...] non uscire la « farfalletta variegata » [...] Agenore [...] invocano, ma un qualche [...] mostro. Cosi, se il Professore [...] nausea, compagno di strada dei rivoluzionari, non [...] stampo caricaturale impostogli dal drammaturgo, il finto [...] assume una [...] tragica dignità. Sta di fatto che, [...] vieppiù sul nero, [...] risulta meno piacevole di [...] propositi; e meno delirante, comunque, il contrasto [...] di certi contenuti e la vaghezza dello [...] Gombrowicz ispirava e intitolava la [...] commedia: forse. [...] del resto, è assai accurato, [...] nelle sue componenti visive. [...] scenografico di Nicola [...]. Coreografie (Umberto Pergola) e [...] (Franco Ferrari) fanno bene il loro ufficio. Di rilievo, [...] la partitura musicale, composta [...] moderata ironia a classici esempi mitteleuropei, da Vittorio [...] e Germano [...] (questi dirige il piccolo. La compagnia non è [...] blocco, ma Pino Micol (nel ruolo di Agenore, [...] affidato a Luigi Proietti) si esprime meglio [...] come cantante; viceversa Maria Monti (la principessa [...] Cochi Ponzoni [...] si Colloca a mezza [...]. Lilly La Verde abbastanza [...] (e poi nella svestizione) di Albertina. Giampiero [...] bravo, al solito, ma [...] Fior lo butta un po' troppo dal lato [...] da Gombrowicz per le sequenze conclusive). Da ricordare Giorgio Lopez, Antonio Scaleni, Aldo Puglisi, Sebastiano Nardone. ///
[...] ///
Non travolgente, ma lieto, [...] Valle. Tumulto esterno e interno. Roma da molte ore [...] con il traffico reso più folle dalle [...]. [...] il pubblico era già [...] due ore prima del [...] è arrivato, poi, tantissimo, più di quanto [...] contato per la Messa da requiem di Verdi, [...] Riccardo Muti. Un dato, questo, obiettivamente [...] occupati dagli a-scoltatori anche i posti dei [...]. I giovani sono la maggioranza, [...] molti sono [...] con la [...] di Beethoven [...] favolosa, che si mette in [...] raramente e richiede una guida particolarmente specializzata e congeniale [...] sottili [...] sottobraccio, rinforzata dalla Ventotto di Chopin (una « ventiquattro preludi», in tutto degna del « [...] » beethovenia-no». Al centro del tumulto [...] il suscitatore di [...] maestro Wladimir [...] grovìglio di attese: Wladimir [...] un mucchio di nervi [...] più trasognato e più rimpicciolito del solito, [...] valanga di applausi Sorpreso e come stordito [...] pareva in mille modi [...] il disturbo che arrecava. La [...] di Beethoven, sgranati i [...] (ricompaiono più volte e, andando e ritornando, [...] impegno di tutta la Sonata;, è partita [...] ancora cosi misterioso. [...] realizzazione [...] lucida, dava il fremito [...] freschezza inventiva, dalla quale la [...] sembrava sgorgare come in un seguito [...]. Su questa enigmatica composizione, [...] di Beethoven, di Schumann. [...] si è scritto e detto [...] ma un suo segreto sta li: nel porre la [...] soppesata costruzione sonora come successione di infiniti [...] apparentemente affidati a un formidabile [...] -rapsodico. Aderente a tale at-teggiamentó, il [...] pianista ha [...] raggiunto un altissimo vertice soprattutto [...] e nello stregato Allegro finale. Che questo [...] piccolo [...] chio di nervi e di [...] sia [...] in realtà un gigante, è [...] evidente subito dopo, con i Ventiquattro preludi, op. E [...] si è visto [...] -come le ventiquattro [...] ni musicali, apparentemente eterogenee, costituiscano [...] un blocco altrettanto u-nitario che la Sonata [...]. Beethoven fa nascere dalla [...] gli spazi a liberi n di un [...] laddove Chopin, dalle : « libertà » [...] pezzi, fa derivare il senso concatenante di [...]. ///
[...] ///
[...] ha dato la più alta [...] della [...] intelligenza musicale e del suo [...]. ///
[...] ///
Erasmo [...] Troppi film anche alla [...] dice [...] Dopo [...] contro la proliferazione di : [...] nella TV private, [...] se la prende anche con [...] denunciando alla Commissione parlamentare di [...] il progressivo aumento del film teletrasmessi che alla fine [...] raggiungeranno quota 250 (contro I [...] del 79 [...] I 172 del 78), mentre, [...] un comunicato [...] gli accordi del 77 prevedevano [...] limite massimo di 72 film [...] per ciascuna rete. [...] sostiene [...] la Rai ha assunto [...] che ha portato al superamento dei contenuti [...] regolavano non solo I! La rassegna di Cuba: [...] cronista Una [...] di dive Una prestigiosa [...] svolge sotto le ali di Alicia Alonso -Dal [...] di Edipo alla «Donna Rosita» di Garcia Lorca -Intensa [...] culturale Nostro [...] Abbiamo scritto, nei giorni [...] « storica » Gìselle e dei due [...] Dal punto di vista [...] stati i momenti culminanti del nostro soggiorno [...]. Ora vero, tirando le [...] riconoscere che il « vero [...] Festival di Cuba è [...] quella fitta trama di incontri, di lezioni, [...] si svolge attorno ai momenti eccezionali. Per comprendere che cosa [...] il Festival della dama bisognerebbe cancellare . Elementi ignoti [...]. Basterebbe ricordare che le [...] da ogni parte del mondo non ricevono [...] di compenso, sebbene partecipino a spettacoli di [...]. Perché lo fanno? « Perché [...]. Maina [...] è una ballerina inglese di [...] in-ternazionale: la [...] interpretazione del Lago dei cigni [...] ricordato la tecnica ineguagliabile della [...] ad una incantevole morbidezza. Eppure ella viene a Cuba [...] imparare », al pari delle due straordinarie [...] origine italiana Eleanor d'Antuono e Ann Maria De Angelo, [...] (anch'essa di nazionalità americana) Yoko. [...] della venezuelana Everest [...] dello stupendo negro Paul Russell [...] di una infinità di altri. A sera si ritrovano [...] la ; luce dei riflettori tra gli [...]. Ma al mattino si [...] sale della scuola dove maggiori e minori [...] dove [...] e la Mar Icori [...] che hanno [...] ito [...] centinaia di volte, mentre [...] tantino meno famosi. Il Festival, insomma, dietro [...] cinquanta spettacoli di prim'ordine. Cosi come Fernando Alonso [...] di [...]. A questi due gruppi, [...] folkloristici e moderni, Cuba deve il suo [...] della danza. Un primato che vanta [...] nomi di interpreti famosi, ma che si [...] livello complessivo delle compagnie, nella qualità e [...] spettacoli : Abbiamo già rilevato la quantità [...] esecuzioni » [...] nelle varie sere. Anche se non tutte fan [...] al capolavoro, confermano però [...] Alonso e Jorge Esquivel nel [...] « Non [...] noche, Margarita »rizzo moderno delle [...] arti che fanno capo alla [...] danza: la musica e, ancor, più, la scenografia realizzata [...] con disegni luminosi tanto semplici [...] efficaci e accompagnata dalla vivacità [...] dei costumi. Al mito, greco questa [...] anche Edipo, drammatica versione danzata della tragedia [...] Sofocle, [...] (su una coreografia di Jorge [...] da una inarrivabile Alicia, [...] a fianco di Jorge Esquivel. La coreografia è di Alberto Méndez. Un titolo allusivo per [...] tomba della Dama delle Camelie, della breve [...] della sfortunata cortigiana che ispirò Dumas e Verdi. E ancora la Alonso [...] che ricorda la Duse, in [...] cornice a mezza via tra il surreale e il [...]. Infine, ricordiamo Prologo per [...] di Brian Mc Donald in cui ai [...] tra Desdemona e il Moro (impersonato dal [...] Andrés Williams) sino al momento fat Me del dono [...] prologo, [...]. [...] potrebbe continuare a lungo; [...] titoli a riprova della vivacità culturale che [...] e propria « arte nazionale » cubana [...] il Festival ci dà, ogni due anni, [...] che convincente. Rubens Tedeschi I paesi del [...] sono [...] raggiunge tutti. Lipsia, [...] Brno, [...] Bucarest, Budapest ed assistenza [...] clientela con [...] di personale specializzato. [...] spedizioniere italiano presente con la [...] organizzazione sui mercati di tutti i paesi socialisti. ///
[...] ///
A 90 [...] consuma solo 5,7 litri per [...] la [...] velocità massima è di 120 [...]. Ha 5 grandi porte, [...] e ha un bagagliaio di 250 [...]. È una trazione anteriore, [...] aria e ha i freni anteriori a [...]. ///
[...] ///
È una trazione anteriore, [...] aria e ha i freni anteriori a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .