→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 761954423.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ha debuttato a Parigi [...] «Partenze» Appuntamento con il gospel a Umbria Jazz [...]. Dal 27 al 31, a Terni, si terrà «Gospel and Soul [...] Festival». Il jazz in questo caso [...] solo indirettamente, perché [...] stavolta è dedicato alla riscoperta [...] vocalità nera sacra e profana. E quindi alla musica [...] di colore degli Stati Uniti. Quattro soltanto i gruppi: [...] Mississippi Mass [...] che rappresenta il versante [...] religioso; i Richard [...] Singers, con una corda [...] contaminazione; gli Staple Singers, famiglia che da [...] mantiene fedele al soul suburbano di Chicago [...] ancora il patriarca [...] Staple); e la più [...] Patti [...] una delle regine del [...] Philadelphia che aveva fatto furore con un trio [...] insieme a Dionne [...] e Gladys [...]. Versatile interprete dal jazz [...] Patti [...] canterà a Umbria Jazz [...] grandi dimensioni. Il festival segna così [...] seconda città della regione dopo dieci anni [...] numerose polemiche. Come eravamo Il mio [...] Pasolini IL NOSTRO È uno strano paese di [...] ha biso-gno di commemorare il passa-to prossimo [...] per rendersi conto di avere [...] e una matrice. Siamo [...] rivolti allo «ieri» per [...] a illanguidirci con facilità soprattutto pensando a [...] buoni e generosi, anche se non era [...]. Su questo assunto, di-ciamo [...] ba-sano molte trasmissioni televisive: il teleschermo diventa [...] ri-cordi per commuoversi soprattutto su noi stessi [...] in un contesto fatto di teneri [...] e odor di [...]. Ora, [...] modo e mo-do di rovistare [...] della memoria recente, di grufolare nel modernariato. Lo si può fare [...] maniera di Ci ve-diamo in tv [...]. O con iro-nia come è [...] sulla stessa rete, venerdì in Anima mia, pro-gramma del [...] abbiamo visto [...] poco più di un pro-mo, [...] mozione [...] un in-ventario, ma del quale [...] ipotizzare [...] futuro: parodia di una commemorazione [...] bilico fra la tenerezza e il distac-co divertito. Garante [...] è Fabio Fazio che riesce [...] miscela-re gli ingredienti con la folle creati-vità dei portatori [...] di talento [...] è una fortuna che a [...] rischioso ci sia un gestore [...]. Alle sue spalle (ma non [...] Baglioni la cui presenza leggera [...] una piacevole sorpresa: è bravissimo nello schi-vare le trappole [...] «mito», le mi-nacciose suggestioni del cult, di-sponibile e nel [...] rasse-gnato a fare il testimonial di [...] che non [...] poi così tanto segnato. [...] MODO E MODO di mo-strare [...] risibili e di ragionare di [...] da discarica: dal mucchio vio-lato [...] fuori anche i pu-pazzi gommosi [...] i [...] certe canzoni sdrucite e ri-mosse, [...] degli anni 70, «favo-losi» solo [...] chi oggi ne ha qua-ranta o giù di lì. [...] è [...] ridere senza commozioni [...] che ti fanno piangere su [...] passato [...] commovente, ricattatorio. Rivedere [...] del serial francese Arsenio [...] più che un brivido [...] al ricordo di quei trave-stimenti inesistenti del [...] cambiava sembianze solo per la fiction: era [...] il [...] si stupiva dal fatto [...] non rilevassero quelle pa-gliacciate urlando: «Tana per [...]. Ma va bene se [...] cilin-dro del personaggio e la [...] faccia appesantita di oggi [...] è lontano per tutti [...] la platea dello studio di Milano. [...] mezzo mondo, in Corso Sempione: [...] Costanzo alla [...] da Sabina [...] a Paola Pi-tagora, da Silvan [...] portie-re [...] che a noi sembrava [...] una taglia media. Chi non [...] ci arrivava come Abatantuono che, [...] perché, ha dovuto raggiungere Milano da Busto Arsizio a [...] di una [...] (la Duna [...]. O ci si collegava [...] Grande di Modena, altra iniziativa inspiegabile. Il pubblico poteva telefonare [...] come centralinisti, ma la cosa finiva lì, [...] complessi [...] (dai Cugini di campagna [...] Daniel [...] En-semble, dai [...] Angeli [...] Or-me) [...] la loro esi-stenza in vita. Natalia Estrada, ospite di [...] di tut-te le reti da mesi, ha [...] legittimità della [...] appartenenza alla categoria [...] esibendosi con efficacia. Sono parole di Pasolini. Le rievoca Giovanna Mari-ni [...] nuovo spettacolo, Par-tenze, [...] dopo la morte di Pier Paolo Pasolini. Pasolini si scagliava contro [...] perché omologazione vuol di-re non [...] più una visione per-sonale delle cose e senza diversi-tà [...] confronto, quindi non può esserci [...]. Io cerco di essere [...] che [...] sia dura a morire [...] che da qual-che parte sia ancora possibile [...]. Sarà per questo che Giovanna Marini [...] si stanca mai di fare ricerca e [...]. Le scuole della voce A Roma [...] la Scuola di Musica Popolare di Testaccio, [...] Parigi [...] i suoi corsi [...] di Paris VIII, dove [...] «Per capire la musica con-tadina bisogna [...] e [...]. I brani che compongono [...] lo dimostrano. Basta pensare a [...] Mater, un miracolo di [...] orale, canto contadino e musica contemporanea. Partenze ha appena debuttato [...] Teatro Les [...] di Parigi. Accompagnata dalle splendide voci [...] Francesca [...] Patrizia Bovi e Patrizia Nasini, Giovanna Marini ha tenuto col fiato sospeso per due [...] il pubblico delle serate parigine. Sulla scena, solo loro [...] chitarra classi-ca, il resto è musica. Musica e pa-role, ovvero [...] con cui la Marini intervalla il pro-gramma [...]. Per-ché la musicista italiana non [...] soltanto una compositrice [...] ma anche un talento co-mico [...] una grande capa-cità affabulatoria. Per essere corretti, il titolo [...] spettacolo andrebbe scritto in francese, ovvero [...] 20 [...] la [...] de Pier Paolo Paso-lini perché [...] stato prodotto dal [...] di Losanna in Sviz-zera, ed [...] soprattutto in Francia, Belgio e Svizzera che sarà presen-tato. Non in Italia, o [...] il momento. Purtroppo il mio nome, [...] Ivan della Mea e di Paolo Pietrangeli, [...] al [...] Canzoniere [...] che invece è stato [...] della nostra vita legato anche a un [...] della storia italiana. Paolo è un regista, Ivan [...] io una musicista, ma durante gli anni [...] Canzoniere [...] stati così poco graditi a una certa [...] del nostro paese che ancora adesso, a [...] di-stanza, la mia musica continua a non [...]. Né teatro né accademia E [...] «Sono semplice-mente una cantante e una compo-sitrice. A questo si aggiunge [...] organizzativo. La Fran-cia ha delle strutture [...] non ha. Il tipo di canzoni [...] rientrano né nel genere teatrale né nel [...] e sembra che nel nostro paese se [...] un genere preciso si è tagliati completamente [...]. Le date italiane delle nostre [...] sono legate [...] personale. Abbiamo cantato al tea-tro [...] Porta Romana a Milano solo perché ci ha invitato Elio [...] Capita-ni e il suo Teatro [...] per cui [...] scorso ho composto le [...] I [...] dal [...]. Pasolini è una presenza impor-tante [...] vita. Quello che ha detto sorprende [...] adesso per la [...] attualità. Sfortu-natamente, io ero solo una [...] con una grande stima nei suoi confronti. Nel 1975 gli avevo proposto [...] mettere in musica al-cune sue liriche e a lui [...] era piaciuta, ma proprio quando avremmo dovuto cominciare a [...] è arrivata la notizia terribi-le della [...] morte». Il progetto è stato [...] «È stata Laura Betti a convincermi. Io ave-vo una specie di [...] che non avrei mai superato da sola». In realtà [...] non è solo [...] musicale delle poesie di Pasolini. Viaggio fra i barbari E [...] nemmeno una comme-morazione elegiaca, piuttosto un omaggio [...] che ha detto e al vuoto che [...]. È questa la [...] forza. Lo spettacolo comincia con Pasolini [...] un [...] per volta si trasforma in [...] viaggio [...] di oggi, [...] che pre-sagita già negli anni [...] un paese che «adora il sangue di Cristo e [...] quello di Falcone». Attraver-so [...] talvolta amara dei suoi [...] forza dei cori poli-fonici, delle canzoni popolari, [...] cantate alla maniera dei cantastorie, Giovanna Marini [...] paese sempre più divi-so tra contraddizioni e [...] un vento impetuoso libe-rerà dalla barbarie». La musicista conclude lo [...] quello stesso vento che Pasolini in-voca alla [...] dal [...] il testo giovanile in [...] immagina che i barbari tornino ad invadere [...] Friuli. E questa invocazione, più che [...] richiesta [...] si direbbe un grido di [...] un invito a scuoterci di dosso la pol-vere [...] e a ritrovare la no-stra [...]. Incontro con Giovanna Marini [...] al teatro Les [...] di Parigi con lo [...] Partenze, [...] dopo la morte di Pier Paolo Pasolini. Accompagnata dalla voce di Francesca [...] Patrizia Bovi e Patrizia Nasini, [...] parte dai testi di Pasolini per un [...] nel «Bel Paese» presagito dal poeta. E in Italia? «Non [...] posto per me. Se non rientri in [...] sei tagliato completamente fuori dai circuiti». MARIANGELA BARBAN ENTE PierPaolo Pasolini. Sopra, Giovanna Marini Tommaso Le Pera LA NOVITÀ. Il cantautore di Asti [...] sonora» del cd-rom sul poeta genovese E Conte [...] musica i versi di Montale [...]. Con quella faccia un [...] così, [...] un [...] così Paolo Conte è arrivato [...] a Genova. Quello di Conte è [...] Montale [...] nel futuro. Il cantautore astigiano ha [...] musiche di un Cd-Rom sulla vita e [...] poeta ligure prodotto dalla Provin-cia di Genova, [...] tra poche settimane in libreria e nei [...] di 50 mila lire, probabilmente distri-buito dalla [...]. Ideato come un video [...] realiz-zato dalla [...] ci introdu-ce, ad orari [...] abitazioni storiche di Montale: il mattino a Genova, [...] a Monterosso, il pomeriggio a Fi-renze e [...] Milano. Conte si è cimentato [...] -quattro recitate dal poeta scom-parso nel 1981 [...] e mezzo di musiche, viati-co di un [...] potrebbe sfociare in qual-cosa di diverso, uno [...] Cd. Per la verità ho [...]. Mi sono chiesto che [...] a Montale, forse avrebbe preferito il silenzio. Qualcuno si è domandato [...] accop-piare musica e versi di Montale quando [...] andato senza sapere che [...] fatto. Poi mi sono detto: [...] Mozart [...] Beethoven, usati molto nei protocolli dei festeggia-menti, [...] se non altro ho avuto modo di [...]. Tra lini e vecchie [...] piemonte-se si è accostato con delicatezza al [...] e alla [...] cit-tà con la quale [...] fissata da una vecchia can-zone». Il primo viaggio interattivo [...] e un cantautore è il frutto di [...] di versi. Ecco, allora, i risultati [...] tra musica [...] e poesia [...] «Arsenio» è diven-tata una [...] in omaggio ai suoi [...] tra i palmizi il getto tremu-lo dei [...] «Non [...] la parola» è un assolo di tromba; [...] «Casa dei doganieri» ritro-va lo stile del cantante; «Non [...] quel volto» ha un certo gusto di [...] «Pa-lio» è un [...] in linea con la [...] del Campo e la corse folle di Liocorno [...] «La bufera» è [...] nervosa come i «lunghi [...] «Ballata scritta in una clinica» è seriosa come [...] poesia; «La primavera hitle-riana» è un insieme [...] a sottolineare il veleno dolce [...] «Piccolo testamento» è un [...] pensieri della notte; [...] nero» è una fisar-monica [...] «A [...] pun-to» appare una nebulosa atmosfe-ra di ombre [...]. [...] omaggio che potevo [...] era quello, ap-punto, di stare [...] al suo, al mio Novecento. Non mi sarei mai per-messo [...] sporcare i suoi versi». Ec-co allora un mixer [...] rock e pezzi [...] che cerca di esplorare [...] versi montaliani e i suoi magici strumenti [...]. In qualche modo il [...] un tabù, [...] idea che oltre Montale [...] andare e che neppure si possa tornare [...]. Di questi stru-menti non [...]. Poi, co-me per incanto, [...] a «navigare». Paolo Conte esplora Eugenio Montale: [...] di musica per 12 poesie in un [...] Provincia di Ge-nova, viatico di un intreccio [...]. Un omaggio al poeta [...] una città di vecchie complicità. Un mixer di samba, [...] classica sulle tracce della musicalità dei versi [...]. ///
[...] ///
Un mixer di samba, [...] classica sulle tracce della musicalità dei versi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL