KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il primo al-loggerà al Carlton, [...] co-me [...] al Gray [...]. Entrambi hanno una cena [...] i loro film: Be-nigni la domenica sera [...] Ferme [...] un locale a 5 [...] che ha già visto [...] di Liz Taylor e Sharon Stone; Moretti [...]. Non sono previsti inviti [...] la serata per Benigni è organiz-zata [...] e non dal produttore [...] Cec-chi Gori. Ad entrambe, correttamente equani-me, [...] vicepresidente del Consiglio, Walter Veltroni, anche lui [...] domenica e lunedì. Così il quotidiano francese «Le Monde» boccia con una venti-na di righe, la seconda opera [...] Ca-lopresti presentata a [...] nella sezione [...] des [...]. Applaudito al termine della [...] alla stampa, il film non è piaciuto [...] «Le Monde» che trova piuttosto banale il ritratto di Angela (Valeria [...] una ragazza nevrotica incapace [...] suoi proble-mi con la psicanalisi e che [...] chiedendo amore ad un violoncellista cinquantenne. Per «Le Monde» il [...] «lo spettatore, stanco di seguire troppo a [...] di una rompiscatole, finisce per annoiarsi». Mentre sulla [...] continuano a sfilare le [...] Festival, in [...] località della Costa Azzurra [...] star di fama mon-diale. È Mick Jagger, star [...] in declino, che, oltre alla musica si [...] inte-ressato al cinema. Ad Antibes il lea-der [...] Rolling Stones ha annun-ciato due progetti come produtto-re. Mick Jagger, infatti, ha [...] casa di produzione, la [...]. Uno dei film è la [...] cinematografica, che sarà di-retta da Michael [...] del thriller storico «Enigma» di Robert Harris, [...] in Europa. Il secondo progetto è [...] pensare: sarà infatti un film su una [...] stesso Mick Jagger sta scrivendo col presidente [...] Festival, Martin Scorsese, che ne sarà anche [...]. Sono molte [...] le top mo-del chiamate [...] lungoma-re di [...]. Ma se per Claudia [...] o Kate [...] si tratta soprat-tutto di [...] un futuro destino da attrice, la bellissima Carla Bruni [...] quasi di nascosto e per ragioni stretta-mente [...]. È [...] a sostenere la sorella, Valeria Bruni Tedeschi, che nella giornata di ieri è apparsa [...] schermo del Festi-val e che con «La [...] ha ottenuto [...] ova-zione personale. Dopo la proiezio-ne di [...] sorelle si incontra-no a notte alta alla [...]. Carla Bruni spiata dai [...] con un sobrio abito nero. Parla, ride, e vuol [...] quanto ama il film, quanto è fortunata [...] sorella simile, quanto è felice nella notte [...] Costa Azzurra. Feste divise per Moretti [...] Benigni «Le Monde» boccia Calopresti Scorsese al lavoro con Jagger Carla Bruni: «Che brava mia sorella» Disoccupazione alcolismo disperazione Il [...] e sconsolata storia inglese Ripiovono [...] UN CERTA IN [...] Martone: «Il mio film [...] meritava il concorso» [...]. Martone, come [...] giorno [...] è affettuosamente spalleggiato, [...] a [...] dai suoi [...] Anna [...] Iaia Forte, Roberto De Francesco, Andrea Renzi, Marco [...]. Senza di loro, Teatro [...] rigoroso, co-rale e dai lunghi tempi di [...] neppure. E pe-rò questa qualità teatrale, [...] sperimentalismo, ha probabilmen-te indotto Jacob a piazzare il film [...] sezione «Un [...]. Poi ho capi-to che [...] dettata dal desiderio di proteggerci». Ma non crede che sia [...] difficile, [...]. Forse ci penalizza il [...] ri-spetto [...] dilagante, ma è un [...] possono capire perché muove le emozioni». Da un festival [...] ripen-sando [...] dei Vesuviani a Venezia. Non mi aspettavo tanta [...] sinistra. [...] stata colpa del clima cruento [...] falsificato della campa-gna elettorale. Pochi hanno capito che La [...] un apologo onirico e non una dichiarazione [...]. Ma al Lido ci [...] piace più di [...] lì ho visto film [...]. [...] invece, non ne vedrà nessuno: [...] cose da fare. Intanto è arrivato il [...] da Bompiani, in cui Mario ha raccolto [...] testo dei Sette contro Tebe e il [...]. [...] anche una prefazione di Enrico Ghezzi altrove (il disagio della regia). Ed è un altro-ve, [...] pure la prossima tappa del lavoro di Mar-tone. Che torna dai [...] per filmare il loro [...] dopo anni di esilio. Penso di girare un [...] que-sta fase, da unire al primo per [...] che racconterà anche una storia». Invece per le due attrici [...] Mario, la po-liticamente scorretta e rampante Luisella Cielo e [...] diva Sara Cataldi, il [...] sarà tutto teatrale. Iaia Forte transiterà dalla [...] Carlo Cecchi (prossimo capitolo Misura per mi-sura) [...] Molière, Anna [...] sta già provando le False [...] Marivaux al Teatro Nuovo, dove non esistono [...]. Ma non [...] aria di polemica contro la [...] istituzionale. /// [...] /// Circondato dai suoi attori, Ken Loach [...] accoglie nel giardino [...] a pochi tavolini di [...] di Teatro di guer-ra, ovvero Martone [...] company. Sono due belle squadre, [...] i napoletani: visibilmente af-fiatati, protagonisti di due [...] hanno portato [...] sulla [...] -almeno finora -i due [...]. Lo sceneggiato-re di My [...] Is Joe Paul [...] e gli attori Peter [...] e Louise Goodall, siedono [...] Loach: non [...] davvero il problema di [...] ci pensa [...] universale che è il [...] presente nel film at-traverso la [...] squadra che Joe organizza [...] amici ex alcolizzati. Basta porre a [...] scozzese di Glasgow, la [...] pistole: [...] o [...] Ci indica la magliet-ta [...] ed è una ri-sposta sufficiente (ovviamente [...] la squadra dei proletari [...] i [...] tifano i borghesi protestanti), [...] meglio sfodera un berrettino del [...] e lo indossa, suscitando [...] Loach che invece sostie-ne (anche economicamente) il [...] City, squadretta della cittadi-na [...]. E quando [...] si lamenta che «il [...] più uno sport della classe operaia, co-me [...] Loach gli dice: «Dovresti venire a vedere il [...]. Ovviamente, My [...] Is Joe è un [...] anche altri temi, più drammatici del pallone. E Loach ne parla [...] molto amari con quella [...] voce gentile e suadente. Dopo la Spagna e [...] Nicaragua, [...]. Scegliendo una storia che io [...] Paul [...] sentivamo con grande calore. È un set più [...] ambizioni sono le stesse. Diciamo che dopo due trasferte [...]. E «come vanno le [...] Gla-sgow? «Male, no? My [...] Is Joe rac-conta una [...] e di di-pendenze [...] ma soprattutto denuncia la [...] dipendenze posso-no indurre nella gente. Se suscitas-sero rabbia, sarebbe [...]. Così, è ancora più [...]. Ancora una volta vi siete [...] su personaggi intorno ai 40 anni, come in «Piovono [...]. [...] in cui capisci [...]. Lei ha raccontato in maniera [...] della [...]. /// [...] /// La forbice tra ric-chi [...] si sta riducendo, la politica è la [...] con facce diverse. Ma [...] detto: prima di vincere [...] andato a [...] garantendo che il suo [...] governo del bu-siness. Finanziano il cinema utiliz-zando [...] i soldi della gente che gioca sognando [...]. /// [...] /// [...] fa, [...] a [...] il fe-stival si fermò per [...] maggio fran-cese. Che effetto le fa essere [...] a [...] «È una cosa importante. Se ripen-so a tutto [...] ren-do conto che siamo andati mol-to, molto [...]. La gente vive peggio di [...] fa. Perché non ha più [...] più sogni. È ormai passato, nella [...] concetto che questa crudele disparità fra ricchi [...] uno stato natu-rale delle cose, mentre invece [...] scelta di chi ci gover-na. Nel [...] vivevo a Londra, ero [...] avevo molte illusioni, e penso che oggi [...] alcune cose dette allora. Mi piacerebbe, ancora oggi, [...] gridare: siate realisti, chiedete [...]. Alberto Crespi Calcio [...] povertà Un grande Loach [...] IN CONCORSO Lo strano amore di de [...] che smaschera le ipocrisie [...]. Ma come si fa? Come [...] piazzare un terzo film in concorso (e [...] gara [...] anche Dark City di Alex [...] il giorno in cui [...] big del calibro di Terry Gilliam e Ken Loach. Se lo facesse la Mostra [...] Venezia fioc-cherebbero le critiche, [...] tutti zit-ti. A rimetterci è [...] Rolf de [...] col suo Dance me [...] di nuovo prodotto dal nostro Domenico Procacci [...] Giu-seppe [...] (figlio di Bud Spencer). Chi ricorda [...] Boy [...] che tanto scalpore fece [...] Lido, [...] che de [...] predilige temi «forti», in [...] e sgradevolezza. Il suo cinema scandaglia [...] e fisico, impone allo spet-tatore una notevole [...] ma se si resiste alla prova (in [...] di film è sempre [...] poi le cose cambiano e magari ci [...] personaggi. Proprio come accade in [...] scritta e interpretata da una vera handicappata. La quale -ci tiene molto [...] sia [...] Heather Rose che il regista [...] ri-fà se stessa. Spastica, rattrappita e prigionie-ra [...] rotelle, la trentenne Julia comunica solo attraverso [...] sintetizzatore vocale a forma di tastiera. Le sue giornate, sempre uguali, [...] scandite dalle urgenze fisiologiche: [...] sempre più impaziente, la puli-sce, [...] veste e la nutre, poi se ne va, [...] sola. [...] non è contemplato. Ma un giorno, come un [...] azzurro, un [...] irrompe nella vita di Julia, [...] le cose [...] cambiano. In effetti, il muscoloso Eddie [...] sulle prime [...] Madeleine, che si diverte [...] uomo che le ca-pita a tiro con [...]. E poi [...] anche [...] una fiera maori le-sbica che [...] sbronza volentieri con Julia. Ma è chiaro che [...] diritto lì, allo «scandaloso» senti-mento nascente tra [...] bellone. Non è pietà, non [...] amicizia: è qualco-sa di indecifrabile, non detto, [...] il sesso. Dance me [...] my song è un [...] a suo mo-do divertente: dovreste vedere che [...] Julia, come si fa ri-spettare dagli altri, [...] sue regole seduttive, come pilota la commedia. E alla fine il [...] segno, costringendoci a ri-flettere sul [...] di ipocrisia e pietà [...] spesso guardiamo [...]. La Scozia si addice [...] Ken Loach. In La canzone di Car-la [...] un pri-mo tempo bellissimo, per fion-darsi fra [...] le speranze rivoluzionarie del Nicaragua, e il [...] misura si perde-va per strada. Nel nuovo My [...] Is Joe (scritto [...] assie-me a Paul [...] Glasgow è un universo [...] è im-possibile fuggire. È umano, tene-rissimo, qua [...] e al tempo stesso durissimo, questo nuovo Ken Loach [...] scozzese. E come al solito [...] attori sublimi, fra i quali spicca-no Peter [...] (un bravo scoz-zese che [...] in [...] e Louise Goodall (che [...] Canzone [...] Carla era la fi-danzata abbandonata da Peter Carlyle). /// [...] /// Sono un ex alcolizzato, [...] lavoro e non so che diavolo fare [...] così potremmo riassumere il mono-logo iniziale del [...]. [...] solo una cosa che riempie [...] vita di Joe e di altri «alcolisti anonimi» come [...] una squin-ternata squadretta di calcio che osa esibirsi in [...] amatoriali con le maglie della Germania Ovest campione del [...] nel [...]. Rimediano batoste su bato-ste. E quando incontrano [...] squadra di disgraziati, [...] in maglia bianca, [...] li costringe a giocare a [...] nudo. Fra questi adorabili brocchi [...] anche Liam, un giovane la [...] si-tuazione familiare è persino peg-gio di quella di Joe: [...] moglie Sabine sta uscendo faticosamen-te [...] e il loro bimbo Scott [...] accudito [...] sociale. Ma è grazie a loro [...] Joe conosce Sarah, [...] un [...] più umana delle al-tre, e [...] ne innamora. Purtroppo Liam è nei [...] collo: lui e Sabine devono 2000 sterline [...] dello spaccio locale, e per [...] Joe si offre di [...] per la mala. Quando Sarah lo scopre, la [...] coscienza si ribella. Minaccia Joe di [...]. Il gesto è moralmente [...] conseguenze disastrose. Che non vi riveliamo, [...] (quando il film uscirà, in autunno) il [...] finale che si impenna in atmo-sfere quasi [...]. Che potreb-bero non dispiacere [...] giuria [...]. My [...] Is Joe si basa [...] morale di Piovono pietre, film che ricorda [...] e nella costruzione drammaturgi-ca. È lecito commettere un reato, [...] comunque [...] ingiusta, per difendere le persone [...] si amano? Joe non arriva [...] come [...] disoccupato di Piovono pietre, in [...] non ha un prete che lo assista nella [...] crisi. Nella [...] assoluta laicità, My [...] Is Joe non rega-la nessuna [...]. Gli assi-stenti sociali sono [...] in [...] ma si direbbe che [...] impedisca loro di capire la realtà che [...]. Alla fine, Joe è [...] alla propria dipendenza e alla propria coscienza. Il film è una grande [...] morale [...] britannico, sulle sue disgrazie e [...] suoi sogni: nei quali il calcio gioca un ruolo [...] (poche volte questo gioco così popolare è stato rac-contato [...] modo tanto sincero) e il [...] è il grande pae-saggio sullo [...]. Uno sfondo -la Gran Bretagna [...] popolato solo di rovine. /// [...] /// Uno sfondo -la Gran Bretagna [...] popolato solo di rovine. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|