→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 761218635.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il primo al-loggerà al Carlton, [...] co-me [...] al Gray [...]. Entrambi hanno una cena [...] i loro film: Be-nigni la domenica sera [...] Ferme [...] un locale a 5 [...] che ha già visto [...] di Liz Taylor e Sharon Stone; Moretti [...]. Non sono previsti inviti [...] la serata per Benigni è organiz-zata [...] e non dal produttore [...] Cec-chi Gori. Ad entrambe, correttamente equani-me, [...] vicepresidente del Consiglio, Walter Veltroni, anche lui [...] domenica e lunedì. Così il quotidiano francese «Le Monde» boccia con una venti-na di righe, la seconda opera [...] Ca-lopresti presentata a [...] nella sezione [...] des [...]. Applaudito al termine della [...] alla stampa, il film non è piaciuto [...] «Le Monde» che trova piuttosto banale il ritratto di Angela (Valeria [...] una ragazza nevrotica incapace [...] suoi proble-mi con la psicanalisi e che [...] chiedendo amore ad un violoncellista cinquantenne. Per «Le Monde» il [...] «lo spettatore, stanco di seguire troppo a [...] di una rompiscatole, finisce per annoiarsi». Mentre sulla [...] continuano a sfilare le [...] Festival, in [...] località della Costa Azzurra [...] star di fama mon-diale. È Mick Jagger, star [...] in declino, che, oltre alla musica si [...] inte-ressato al cinema. Ad Antibes il lea-der [...] Rolling Stones ha annun-ciato due progetti come produtto-re. Mick Jagger, infatti, ha [...] casa di produzione, la [...]. Uno dei film è la [...] cinematografica, che sarà di-retta da Michael [...] del thriller storico «Enigma» di Robert Harris, [...] in Europa. Il secondo progetto è [...] pensare: sarà infatti un film su una [...] stesso Mick Jagger sta scrivendo col presidente [...] Festival, Martin Scorsese, che ne sarà anche [...]. Sono molte [...] le top mo-del chiamate [...] lungoma-re di [...]. Ma se per Claudia [...] o Kate [...] si tratta soprat-tutto di [...] un futuro destino da attrice, la bellissima Carla Bruni [...] quasi di nascosto e per ragioni stretta-mente [...]. È [...] a sostenere la sorella, Valeria Bruni Tedeschi, che nella giornata di ieri è apparsa [...] schermo del Festi-val e che con «La [...] ha ottenuto [...] ova-zione personale. Dopo la proiezio-ne di [...] sorelle si incontra-no a notte alta alla [...]. Carla Bruni spiata dai [...] con un sobrio abito nero. Parla, ride, e vuol [...] quanto ama il film, quanto è fortunata [...] sorella simile, quanto è felice nella notte [...] Costa Azzurra. Feste divise per Moretti [...] Benigni «Le Monde» boccia Calopresti Scorsese al lavoro con Jagger Carla Bruni: «Che brava mia sorella» Disoccupazione alcolismo disperazione Il [...] e sconsolata storia inglese Ripiovono [...] UN CERTA IN [...] Martone: «Il mio film [...] meritava il concorso» [...]. Martone, come [...] giorno [...] è affettuosamente spalleggiato, [...] a [...] dai suoi [...] Anna [...] Iaia Forte, Roberto De Francesco, Andrea Renzi, Marco [...]. Senza di loro, Teatro [...] rigoroso, co-rale e dai lunghi tempi di [...] neppure. E pe-rò questa qualità teatrale, [...] sperimentalismo, ha probabilmen-te indotto Jacob a piazzare il film [...] sezione «Un [...]. Poi ho capi-to che [...] dettata dal desiderio di proteggerci». Ma non crede che sia [...] difficile, [...]. Forse ci penalizza il [...] ri-spetto [...] dilagante, ma è un [...] possono capire perché muove le emozioni». Da un festival [...] ripen-sando [...] dei Vesuviani a Venezia. Non mi aspettavo tanta [...] sinistra. [...] stata colpa del clima cruento [...] falsificato della campa-gna elettorale. Pochi hanno capito che La [...] un apologo onirico e non una dichiarazione [...]. Ma al Lido ci [...] piace più di [...] lì ho visto film [...]. [...] invece, non ne vedrà nessuno: [...] cose da fare. Intanto è arrivato il [...] da Bompiani, in cui Mario ha raccolto [...] testo dei Sette contro Tebe e il [...]. [...] anche una prefazione di Enrico Ghezzi altrove (il disagio della regia). Ed è un altro-ve, [...] pure la prossima tappa del lavoro di Mar-tone. Che torna dai [...] per filmare il loro [...] dopo anni di esilio. Penso di girare un [...] que-sta fase, da unire al primo per [...] che racconterà anche una storia». Invece per le due attrici [...] Mario, la po-liticamente scorretta e rampante Luisella Cielo e [...] diva Sara Cataldi, il [...] sarà tutto teatrale. Iaia Forte transiterà dalla [...] Carlo Cecchi (prossimo capitolo Misura per mi-sura) [...] Molière, Anna [...] sta già provando le False [...] Marivaux al Teatro Nuovo, dove non esistono [...]. Ma non [...] aria di polemica contro la [...] istituzionale. ///
[...] ///
Circondato dai suoi attori, Ken Loach [...] accoglie nel giardino [...] a pochi tavolini di [...] di Teatro di guer-ra, ovvero Martone [...] company. Sono due belle squadre, [...] i napoletani: visibilmente af-fiatati, protagonisti di due [...] hanno portato [...] sulla [...] -almeno finora -i due [...]. Lo sceneggiato-re di My [...] Is Joe Paul [...] e gli attori Peter [...] e Louise Goodall, siedono [...] Loach: non [...] davvero il problema di [...] ci pensa [...] universale che è il [...] presente nel film at-traverso la [...] squadra che Joe organizza [...] amici ex alcolizzati. Basta porre a [...] scozzese di Glasgow, la [...] pistole: [...] o [...] Ci indica la magliet-ta [...] ed è una ri-sposta sufficiente (ovviamente [...] la squadra dei proletari [...] i [...] tifano i borghesi protestanti), [...] meglio sfodera un berrettino del [...] e lo indossa, suscitando [...] Loach che invece sostie-ne (anche economicamente) il [...] City, squadretta della cittadi-na [...]. E quando [...] si lamenta che «il [...] più uno sport della classe operaia, co-me [...] Loach gli dice: «Dovresti venire a vedere il [...]. Ovviamente, My [...] Is Joe è un [...] anche altri temi, più drammatici del pallone. E Loach ne parla [...] molto amari con quella [...] voce gentile e suadente. Dopo la Spagna e [...] Nicaragua, [...]. Scegliendo una storia che io [...] Paul [...] sentivamo con grande calore. È un set più [...] ambizioni sono le stesse. Diciamo che dopo due trasferte [...]. E «come vanno le [...] Gla-sgow? «Male, no? My [...] Is Joe rac-conta una [...] e di di-pendenze [...] ma soprattutto denuncia la [...] dipendenze posso-no indurre nella gente. Se suscitas-sero rabbia, sarebbe [...]. Così, è ancora più [...]. Ancora una volta vi siete [...] su personaggi intorno ai 40 anni, come in «Piovono [...]. [...] in cui capisci [...]. Lei ha raccontato in maniera [...] della [...]. ///
[...] ///
La forbice tra ric-chi [...] si sta riducendo, la politica è la [...] con facce diverse. Ma [...] detto: prima di vincere [...] andato a [...] garantendo che il suo [...] governo del bu-siness. Finanziano il cinema utiliz-zando [...] i soldi della gente che gioca sognando [...]. ///
[...] ///
[...] fa, [...] a [...] il fe-stival si fermò per [...] maggio fran-cese. Che effetto le fa essere [...] a [...] «È una cosa importante. Se ripen-so a tutto [...] ren-do conto che siamo andati mol-to, molto [...]. La gente vive peggio di [...] fa. Perché non ha più [...] più sogni. È ormai passato, nella [...] concetto che questa crudele disparità fra ricchi [...] uno stato natu-rale delle cose, mentre invece [...] scelta di chi ci gover-na. Nel [...] vivevo a Londra, ero [...] avevo molte illusioni, e penso che oggi [...] alcune cose dette allora. Mi piacerebbe, ancora oggi, [...] gridare: siate realisti, chiedete [...]. Alberto Crespi Calcio [...] povertà Un grande Loach [...] IN CONCORSO Lo strano amore di de [...] che smaschera le ipocrisie [...]. Ma come si fa? Come [...] piazzare un terzo film in concorso (e [...] gara [...] anche Dark City di Alex [...] il giorno in cui [...] big del calibro di Terry Gilliam e Ken Loach. Se lo facesse la Mostra [...] Venezia fioc-cherebbero le critiche, [...] tutti zit-ti. A rimetterci è [...] Rolf de [...] col suo Dance me [...] di nuovo prodotto dal nostro Domenico Procacci [...] Giu-seppe [...] (figlio di Bud Spencer). Chi ricorda [...] Boy [...] che tanto scalpore fece [...] Lido, [...] che de [...] predilige temi «forti», in [...] e sgradevolezza. Il suo cinema scandaglia [...] e fisico, impone allo spet-tatore una notevole [...] ma se si resiste alla prova (in [...] di film è sempre [...] poi le cose cambiano e magari ci [...] personaggi. Proprio come accade in [...] scritta e interpretata da una vera handicappata. La quale -ci tiene molto [...] sia [...] Heather Rose che il regista [...] ri-fà se stessa. Spastica, rattrappita e prigionie-ra [...] rotelle, la trentenne Julia comunica solo attraverso [...] sintetizzatore vocale a forma di tastiera. Le sue giornate, sempre uguali, [...] scandite dalle urgenze fisiologiche: [...] sempre più impaziente, la puli-sce, [...] veste e la nutre, poi se ne va, [...] sola. [...] non è contemplato. Ma un giorno, come un [...] azzurro, un [...] irrompe nella vita di Julia, [...] le cose [...] cambiano. In effetti, il muscoloso Eddie [...] sulle prime [...] Madeleine, che si diverte [...] uomo che le ca-pita a tiro con [...]. E poi [...] anche [...] una fiera maori le-sbica che [...] sbronza volentieri con Julia. Ma è chiaro che [...] diritto lì, allo «scandaloso» senti-mento nascente tra [...] bellone. Non è pietà, non [...] amicizia: è qualco-sa di indecifrabile, non detto, [...] il sesso. Dance me [...] my song è un [...] a suo mo-do divertente: dovreste vedere che [...] Julia, come si fa ri-spettare dagli altri, [...] sue regole seduttive, come pilota la commedia. E alla fine il [...] segno, costringendoci a ri-flettere sul [...] di ipocrisia e pietà [...] spesso guardiamo [...]. La Scozia si addice [...] Ken Loach. In La canzone di Car-la [...] un pri-mo tempo bellissimo, per fion-darsi fra [...] le speranze rivoluzionarie del Nicaragua, e il [...] misura si perde-va per strada. Nel nuovo My [...] Is Joe (scritto [...] assie-me a Paul [...] Glasgow è un universo [...] è im-possibile fuggire. È umano, tene-rissimo, qua [...] e al tempo stesso durissimo, questo nuovo Ken Loach [...] scozzese. E come al solito [...] attori sublimi, fra i quali spicca-no Peter [...] (un bravo scoz-zese che [...] in [...] e Louise Goodall (che [...] Canzone [...] Carla era la fi-danzata abbandonata da Peter Carlyle). ///
[...] ///
Sono un ex alcolizzato, [...] lavoro e non so che diavolo fare [...] così potremmo riassumere il mono-logo iniziale del [...]. [...] solo una cosa che riempie [...] vita di Joe e di altri «alcolisti anonimi» come [...] una squin-ternata squadretta di calcio che osa esibirsi in [...] amatoriali con le maglie della Germania Ovest campione del [...] nel [...]. Rimediano batoste su bato-ste. E quando incontrano [...] squadra di disgraziati, [...] in maglia bianca, [...] li costringe a giocare a [...] nudo. Fra questi adorabili brocchi [...] anche Liam, un giovane la [...] si-tuazione familiare è persino peg-gio di quella di Joe: [...] moglie Sabine sta uscendo faticosamen-te [...] e il loro bimbo Scott [...] accudito [...] sociale. Ma è grazie a loro [...] Joe conosce Sarah, [...] un [...] più umana delle al-tre, e [...] ne innamora. Purtroppo Liam è nei [...] collo: lui e Sabine devono 2000 sterline [...] dello spaccio locale, e per [...] Joe si offre di [...] per la mala. Quando Sarah lo scopre, la [...] coscienza si ribella. Minaccia Joe di [...]. Il gesto è moralmente [...] conseguenze disastrose. Che non vi riveliamo, [...] (quando il film uscirà, in autunno) il [...] finale che si impenna in atmo-sfere quasi [...]. Che potreb-bero non dispiacere [...] giuria [...]. My [...] Is Joe si basa [...] morale di Piovono pietre, film che ricorda [...] e nella costruzione drammaturgi-ca. È lecito commettere un reato, [...] comunque [...] ingiusta, per difendere le persone [...] si amano? Joe non arriva [...] come [...] disoccupato di Piovono pietre, in [...] non ha un prete che lo assista nella [...] crisi. Nella [...] assoluta laicità, My [...] Is Joe non rega-la nessuna [...]. Gli assi-stenti sociali sono [...] in [...] ma si direbbe che [...] impedisca loro di capire la realtà che [...]. Alla fine, Joe è [...] alla propria dipendenza e alla propria coscienza. Il film è una grande [...] morale [...] britannico, sulle sue disgrazie e [...] suoi sogni: nei quali il calcio gioca un ruolo [...] (poche volte questo gioco così popolare è stato rac-contato [...] modo tanto sincero) e il [...] è il grande pae-saggio sullo [...]. Uno sfondo -la Gran Bretagna [...] popolato solo di rovine. ///
[...] ///
Uno sfondo -la Gran Bretagna [...] popolato solo di rovine.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL