ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Le imprese di Alessandro [...] e il costituirsi, dopo [...] delle grandi monarchie, segnano gli inizi di [...] detto "ellenismo", che dura fino [...] dei dominio romano in Oriente. Esso va [...] dal [...] ai I secolo a. [...] sola greca nel Mare Egeo, [...] fu la [...] della Vittoria (in greco: [...] per ricordare la vittoria navale [...] di Demetrio, a Salamina di Cipro, su Tolomeo. Efeso, Rodi, Antiochia, Alessandria [...]. Mutano le condizioni del [...] con esse mutano le forme di espressione [...] cui [...]. La "scultura è quella [...] questi mutamenti» Gli artisti non tendono più [...] impassibile e sereno che fece grande la [...] anteriori, ma vedono e ritraggono [...] nella [...] realtà contingente, nelle sue [...] sue caratteristiche fisiche e morali. Mirano [...] spesso convulsa sia di [...] di agitazione fisica, e quali mezzi per [...] basta loro più [...] svolgersi dei piani plastici [...] altri mezzi più complessi, come il gioco [...] fra luce e ombra, fra pieno e [...]. [...] nella società [...] li porta a coltivare [...] per il caratteristico a [...] di genere e lo studio della natura [...] paesaggio. Si verifica insomma in [...] stesso fatto che è dato di cogliere [...] a quella del Rinascimento. Come nel seicento i [...] a Raffaello, a Michelangelo, a Tiziano pur [...] carattere [...] di quei grandi, così [...] gli scultori si rifacevano» ai modelli di Fidia, [...] Scopa, di Prassitele e Lisippo, [...] però con diverso spirito. Le scuole di scultura [...] attive furono quelle di Pergamo, dove a [...] tradizione di Fidia e Scopa, quella di Rodi, [...] più forte la tradizione di Lisippo, e [...] Alessandria [...]. Molte furono le personalità [...] nessuna di tale carattere da imporsi sopra [...]. Cosicché più che ricordare [...] giova esaminate, per farsi un concetto [...] del tempo, qualcuna [...] più famose [...]. Fra le più belle opere [...] sec. Alla scuola di Pergamo [...] del Gelata morente e del [...] suicida, [...] in copie, dove si [...] dolore fisico e morale (III e II [...]. Capolavoro della stessa scuola [...] bassorilievi oggi a Berlino: Giove che fulmina [...] Atena che vince Alcione, scene di forte [...] agitatissime, dove tutto concorre ad espressione di [...] (I-I sec. Tipico esempio di personificazione [...] ellenistica è la statua [...] Nilo (Museo Vaticano), del III sec. Una delie creazioni più note [...] ellenistica resta il gruppo del [...] opera di [...] Polidoro, [...] scultori rodioti (50 a. [...] e conservata nel Museo Vaticano. Rappresenta il mito del [...] Laocoonte, soffocato insieme ai figli da serpenti per [...] Apollo. La fama di cui [...] e nel Rinascimento è [...] di incedere volando, possente [...] superiore ai suoi reali [...] fluido sviluppo plastico, artistici, giacché il gruppo [...] è la Fanciulla A"/; duce a un [...] Anzio, del Museo delle Terme a [...]. Copie invece sono le [...] il gruppo dei [...] (Uffizi), nei quali la [...] destino [...] ésprimere è reso con [...] rasenta la brutalità. Nobili opere si riscontrano [...] tuttavia [...] delle forme, quale è [...] ad esempio nel Demostene del Museo Vaticano, [...] accentuazione dei caratteri fisici resi con crudo [...] compiacersi nelle deformità, come avviene ad esempio [...] Esopo e nella statua di Diogene, del Museo Albani [...] Roma. In genere si può dire [...] DEL LAOCOONTE. Laocoonte, sacerdote troiano d Apollo, [...] a che [...]. Due serpenti, metti re [...] spiaggia soffocarono lui e i due figli. I troiani credettero che Laocoonte [...] per il suo dubbio punito dagli dei [...] cavallo. La loro eredità tecnica [...] passò, come vedremo, [...] romana. Simonie Martini (primo documento [...]. Deriva da Duccio, di [...] modo di distendere su ampie [...] un colore smaltato e [...] dando però valore espressivo sopratutto alla linea [...] linea [...] duttile, armoniosa che crea [...] sviluppi i più raffinati arabeschi. Una grazia veramente celestiale, [...] emana dalle sue immagini che vanno annoverate [...] più puro abbia creato il sentimento umano. Per questo amore della [...] Simone è il più alto rappresentante della pittura [...] (In [...] Salita al Calvario [...] -fin basso) [...] tratto equestre (Siena, Palazzo [...] cappella di S. Martino con le Storie [...] Santo, [...] quali risentì [...] di Giotto: e ad Avignone, [...] Francia, ove decorò di affreschi, oggi perduti, il Duomo [...] Pai. Papale (1339)» e strinse [...] Petrarca, per il quale dipingeva il ritratto [...] Suo capolavoro resta la [...] Annunciazione degli Uffizi (1333), [...] più beatificanti che [...] abbia mai saputo creare. [...] (notizie do-cumentate dal 12 giugno [...] al 1303) è la prima personalità che si incontra [...] storia del rinnovamento della pittura [...] a Firenze verso la fine [...] sec. /// [...] /// Di lui parla Dante [...] « Credette Cimabue nella pittura [...] lo campo ed ora [...] Giotto [...] grido [...] che la fama di [...]. Suo merito fu quello [...] ai modi della tradizione bizantina grandiosità monumentale [...] il rilievo plastico delle forme, e infondendo [...] energica e spesso drammatica religiosità. Sulla strada da lui [...] Giotto, Lavorò a Roma, ad Assisi, a Firenze [...] Pisa. Dì lui ci restano [...] la Madonna in trono degli Uffizi, la [...] Madonna [...] gli affreschi, assai alterati, [...] Storie della Passione in S. Francesco di Assisi, vari Crocifissi. Cimabue: (a sinistra) S. Francesco, particolare (Assisi) -(a [...] La Vergine in trono (Firenze, Galleria degli [...] la cui caratteristica è [...] lineare, e che egli contribuì a diffondere [...] Siena e in Italia ma anche in Francia. Lavorò in patria, ove [...] affreschi nel Palazzo Comunale, la grandiosa Maestà, [...] il Ritratto di [...] da Fogliano a cavallo [...] Montemassi; [...] Napoli (San Lodovico di Francia, nella Pinacoteca, [...] Assisi, dove in S. /// [...] /// Lavorò in patria, ove [...] affreschi nel Palazzo Comunale, la grandiosa Maestà, [...] il Ritratto di [...] da Fogliano a cavallo [...] Montemassi; [...] Napoli (San Lodovico di Francia, nella Pinacoteca, [...] Assisi, dove in S. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL