→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 760836897.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Oggi il mondo [...] è. Cioè non può [...] letto in una prospettiva [...]. A distanza di un [...] Luciano [...] torna alla carica per [...] idee sulla musica con un libro intervista, [...] con Rossana [...] in cui racconta in [...] meno comprensibile la [...] vita di musicista. Ha studiato [...] al Conservatorio di [...] poi [...] negli Stati [...] dorè [...] successivamente insegnato in varie [...]. Nel 1954 ha costituito [...] Materna lo Stadio di Fonologia [...] RAI di Milano. Ha diretto il dipartimento [...] di [...]. Ci [...] modi indotti dalla produzione commerciale [...] modi risultanti da una lenta maturazione interiore. Ci sono le rivelazioni (i [...] che scoprono improvvisamente Vivaldi, Ma-hler e certe zone della [...] contemporanea), ci [...] le conquiste individuali ed elitarie [...] su una lunga consuetudine [...] e [...]. Ci sono quelli che [...] musica attraverso il veicolo e il mercato [...] degli interpreti diversi (Beethoven, Schumann e Cho-pin [...] Michelangeli, [...] Pollini, di [...] ecc. Ci sono i vecchi [...] oppure tramortiti [...] e ci [...] i giovani linguisti, che [...] anni della loro vita per spremere un [...] un minuetto di Mozart. Grande libertà dunque [...] a [...] in Germania. Ha scritto [...] ottantina di opere per [...] teatro, per orchestra, per varie [...] da castra, per [...]. Tra 1 mei lavori pi» [...] dal parto di rista [...] deOn materia sonora, [...] le Sequenze: I per flauto, II per arpa» III per voce, IV per pianoforte, V [...] trombone, VI per viola, VII per oboe. Uno alla musica ci [...] e dove vuole. [...] è dare a tutti [...] ascolto e di approfondimento senza però accusare [...] peggio di superficialità chi magari ascoltando Bach [...] Vivaldi [...] diverte, si consola,. Senza guardare [...] in basso chi non [...] di ascoltare Schoenberg e preferisce Jannacci, Paolo Conte [...] no, anche Orietta Berti. E [...] musicale di questo [...] è che ormai il pur [...] classica e spesso a volentieri lo stesso della musica [...]. I giovani accorrono [...] differentemente s sentire Lucio Dalla [...] Ughi, Beethoven s il [...] Lou Read, riempiono gli stadi, non solo le [...]. I generi musicali esistono ancora [...] qualcuno vorrebbe [...] esistono e come! Sono i giudizi di [...] ore che si sono finalmente [...] fusi, si sono giustamente [...]. Chi [...] più? Vanii o De [...] E meglio non [...] perchè la migliore [...] sta nelle scelte e nei [...] del pubblico che è più intelligente di quanto certi [...] vorrebbero far credere. In questa visione [...] commerciale e processo di [...] Generi e giudizio [...] Una visione [...] aperta, non schematica s [...] dunque anche [...] di Beno che è [...] musicisti contemporanei meno accademici e meno paludati. Non ha mai negato ai [...] subito influenze sia dalla Scuola di Vienna che dal [...] dal jais a da tutta [...] tra musica. Il fatto è che [...] la ha tradotta in un linguaggio suo, [...] raramente affascinante, come quel suo recente Coro, [...] opera con [...] di 1500 elementi bandistici [...] Assisi [...] uno straordinario incontro [...] di pace. [...] ben condotta dalla [...] che parò a-vrebbe dovuto [...] nel farsi spiegare (per far capire a [...] «seriale» del compositore, tocca [...] confuta [...]. Molte cose rimangono [...] altre, come la descrizione di [...] Sequenza, [...]. Alla fine verrebbe voglia [...] Bario altre mille domande, ma ci ai Luciano [...]. Nella foto a sinistra II [...] durante un concerto a La Fenice [...] Venezia. ///
[...] ///
Bario dirige Coro e Orchestra Radiò Colonia (DG 2531 270). ///
[...] ///
[...] (viola) (R CA L SC [...]. Un invito alla lettura [...] lo spartito Guido Salvetti, Gianfranco [...] Andrea Lenza: IL NOVECENTO. Storia della Musica a [...] Società italiana di musicologia, [...] 3 volumi, [...]. ///
[...] ///
Testi scelti e commentati [...] Henri Pous-seur. Prefazione di Luciano Berio, Feltrinelli, [...]. ///
[...] ///
[...] MUSICA EX MACHINA, Einaudi, [...]. Arai andò [...] -UN INVITO AL MOLTEPLICE. Discanto edizioni, [...]. AUTOBIOGRAFIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA, [...] Michela [...] Lerici [...]. Noi donne non siamo [...] dalle prostitute, ma sono i loro stessi [...] luogo pubblico ci adescano "in modo intenzionale, [...] equivoco", offrendoci le loro prestazioni sessuali e [...] in pace per strada». Così polemizzavano in un [...] volantino le prime femministe torinesi agli inizi [...] Settanta, protestando contro la raccolta di firme per [...] Merlin che La Stampa stava promuovendo. Tono ed [...] erano [...] quelli che, oltre cent'anni prima, avevano usato [...] che in Italia e in Europa si [...] vari aspetti [...] femminile: per il diritto [...] voto, per la parità nella famiglia, e [...] le scandalose [...] che in molti Paesi [...] dì Stato, la «patente» per le prostitute [...] ancora bambine), la visita medica coatta (solo [...] e per i [...] asso ceto, lasciando i [...] contagiare [...] Grosz, 1920. La lotta, condotta in Italia [...] donna eccezionale, femminista e socialista, che fu Anna Maria Mozzoni [...] co-me testimonia una ai [...] Rina Macrelli appena pubblicata dadi lìdi tori Riuniti: [...] schiavitù» [...] ri compirà solo nel [...] di [...] donna, la senatrice Merlin. Si apriva così il [...] discorso più generale su tutta la sessualità [...] corpo della donna: contro certa pubblichi, la [...] per [...] sessuale, per la [...]. [...] mostrano il filo rosso che. Ogni movimento rivoluzionario di [...] sé una grande spinta morale che rende [...]. Ciò che sta dietro il [...] delle donne è proprio la spìnta alla ricomposizione della [...] di ogni persona, assimilandosi in questo intento alle più [...] etiche di ogni tempo: la massima [...] del non fare al prossimo [...] non [...] fosse fatto a te stesso, [...] kantiana di non usare nessuno [...] mezzo ma solo come fine, [...] la posizione [...] contro lo sfruttamento [...] (c [...] uomo sulla donna, esplicitamente). Bene, è proprio a tutto [...] che, con [...] delle [...] si voleva riferire nella [...] denuncia il filmato televisivo. Il problema legale che n [...] lo di quella trasmissione si pone, udrà risolto discutendo [...] limiti [...] rapporto tra privacy [...] cittadino [...] libertà [...] di violenza [...] a una famiglia provata da [...] sciagura, o nelle telecamere che inseguono [...] un ferito trasportato su una [...]. Ma il dubbio che [...] a tante levate di scudi, riguarda proprio [...] e scandaloso che delle donne, da sempre [...] si facciano soggetti che la contemplano, che [...] essere oggetto di un corpo uguale al [...] e commerciato. Tenere gli occhi bassi [...] sono due antichissimi atteggiamenti insegnati alle donne, [...] servitù, insieme alla rassegnazione. Le parole e lo [...] sempre stati patrimonio degli uomini: che una [...] se stessa o le altre (e gli [...] o tranquillamente parli (non chiacchieri, che fa [...] viene percepito come una minaccia intollerabile allo [...] esistente. Abbiamo cosi avuto modo di [...] lamentazioni e sdegni sulla violazione [...] momenti «più deboli, incerti, u-miliati» [...] ma» schife, abbiamo avuto modo [...] istruirci [...] miraggio di [...] «infanzia [...] viziosa» che 0 mercimonio [...]. Abbiamo sentito tessete lo lodi [...] agiatezze, della prostitu-zione esentasse e della amorosa comprensione di [...] «commovente mitezza» [...] clienti, che sono anche tra [...] individui «più deboli c indifesi». Non era necessaria di [...] su «A. [...] per conoscere le fragilità non [...] del sesso forte. Il guaio piuttosto della [...] concezione di certa virilità d [...] la debolezza si possa mostrare solo [...] e la gioia infantile [...] lo nella degradante fuga da [...] interrelazione. Quanta forza, invece, c quanta [...] che sa anche es-sere dolce [...] fragile! Si tratta di una [...] rivoluzione copernicana dei cervelli e [...] cuori, quella che bisogna [...] in tutti, uomini e donne. I tempi sono maturi, « [...] un libro, una [...] televisiva [...] essere un u-tile inizio. Ma se tate anacronismo [...] fa sarebbe potuto apparire come flebile, seppur [...] amore nei confronti di [...] e superata forma chiusa, [...] deI correre e del rovesciarsi del tempi, [...] per reale, eccezionale consistenza del testo, diviene [...] più per leggere le poesie della Bemporad [...] nelle taro forme classiche, [...] che Fautrice dimostra, quasi eroicamente, per [...] senza sbavature, per un [...] Immagini, per [...] lessicale [...] decisamente letterarie. Questi Esercizi, insomma, per un [...] attento, possiedono, proprio oggi, una singolare carica, una [...] comune energia interna. La loro storia è [...] nota. Le Bemporad pubblicò la prima [...] di questi versi nel [...] da allora di lei è [...] la buona fama di [...] ormai introvabile (me [...] ma perduto) libro, oltre a [...] non meno importante di elegante traduttrice. Sta giusto che a distanza [...] tempo Fautrice ritornasse sul propri passi, correggesse, rivedesse, [...] il caso e Infine ripubblicasse [...] versi ormai, a troppi amenti delle poesie, del tutto [...] Al propri versi la Bemporad aggiunge [...] consistente [...] èst suo lavoro di traduttrice: [...] da Omero, Saffo, Virgilio, Baudelaire, [...] Mettermi, Valéry. [...]. [...] non troppo piccole antologia personale; [...] e i c'è [...] meglio, si potrebbe dire. Nei suoi testi II [...] Il [...] grappolo [...]. Linee sinuose che [...] tenterete scatta [...] e dei forti contrasti [...] mi filtra [...] fruscio della [...] a farfalla varca / la [...] e [...] sn Beve [...] di sas [...] ala [...] / sai rametti seo braccassi [...]. [...] voce, [...] sembra provenire de urne regione [...] decisamente altrove rispetta [...] territori variamenti esplorati delle nostra [...] attuale. [...] PISELLI -Pi nani» ai ii [...] delle forme del [...] meridionale, in [...] con metodi [...] già. Viene [...] evidenza lo stretto [...] e [...] razione [...] tra della società tradizionale a [...] dal più vasto [...] s in» [...]. ///
[...] ///
Saltini, Alitata, ancora Fattaci [...] Un uomo, ora con Lettera a un bambino [...] Pratolini, Salvataggio. Non considerando la Alitata [...] Harem i tutto sommato un piccolo «caso»), c'è [...] ai lettori detta narrativa «di consumo» o [...] grandi settimanali di informazione? Certo, d sono Pratolini [...] ma anche loro, certamente [...] consunto, non sono scrittori [...] e Infatti [...] quando motivi. La classifica relativa al [...] (pubblicata su [...] di sabato 21 marzo) [...] variazioni; Eco. Chiara, Prisco, Alitata, Fallaci. ///
[...] ///
Saltini, Alberti [...]. Forse, la «novità» i. Buttava, è [...] (ma quanto [...] le cerca-te [...] almeno dai lettori [...] con II nome [...] e il suo [...]. Ma non ci sono sorprese [...] quanto riguarda [...] in ardine di «classifica»: Bompiani, Mondadori, Rizzoli. ///
[...] ///
Mondadori, [...] / nomi degli autori [...] parlano da sé. Si può obiettare che [...] così, che 1 romanzi davvero «significativi», s [...] fuori delle classifiche. È vero: si pensi [...] Sopra [...] viaggio di un principe di Ottavio [...] appena pubblicato da [...] Da queste [...] sorge una domanda [...] in questo contesto possono [...] autori [...] cioè al [...] E [...] no pubblicati? Non [...] sì La Feltrinelli, ad esempio, ha appetta [...] Casa [...] nessuno [...] 147. La Milano libri ha pubblicato Diario tra un carabiniere [...] una prostituta [...]. Il i di Piersanti [...] detto, da Feltrinelli, nella collana I [...] che ha presentato. Si mantiene con e-spedienti. ///
[...] ///
Noti siamo affatto davanti a [...] «narrativa selvaggia». Francesco Conte, Invece, gli strumenti [...] li conosce, la [...] è sì una «narrativa selvàggia»; [...] pagina la coscienza narrativa è [...]. [...] del libro pubblicato (composto dì [...] ; nasce altrove: dalla [...] di «raccontare» [...] propria esperienza; ma, si sa, [...] non può essere «raccontata», si trasforma subito appena « [...]. La scrittura di Conte, [...] essere «mimetica» di una realtà, [...] una esperienza, proprio forse per la non «proprietà» degli [...] viene stravolta e la «rappresentazione» riesce alcune volte a [...] una propria vita autonoma, a diventare «racconto». La storia di per [...] significativa: un carabiniere si innamora di una [...] In treno, la ritrova prostituta, sta ad [...] a lungo, tentando con [...] la morale a cui l'Arma lo ha [...] anzi atta fine mutando la propria visione [...]. Ma basta quanto [...] è detto sopra per [...] possibile strada è indicata dal libro di Conte? Tutto [...] no. L'opera [...] vero outsider, dell' «inusuale alle [...] è forse destinata a restare «opera unica». Le tante «o-pere uniche», [...] loro interesse, non fanno letteratura. E cioè: per rinnovare un [...] delta narrativa che si fonda ancora sul [...] da un lato, per verificare [...] possibilità di nuove strade, [...] il [...] piaccia o . Non si [...] l dire che noni bisogna [...] anche, forse non solo come [...]. Le vie su cui [...] sono altre. Possono allora essere 1 [...] a [...] se, ancora una volta. ///
[...] ///
Alberto [...] romanzo sul mondò delle arti [...] uccide il pittore EMILIO [...] «L'Opera», Einaudi, [...] L. Emilio [...] ha [...] un libro di forte gusto [...] nella collana [...] dai [...] col tìtolo «L'Opera»: un libro [...] è una sorta di [...] caustico, divertito, frizzante. Ne [...] protagonisti un giornalista e un [...] che si muovono nel clima [...] della grande città, mentre [...] intorno a cui si svolge [...] scarna trama del racconto [...] sin dalle prime pagine risulta [...] ira le tele sfregiato [...] suo stadio. Chi [...] Quésta è la domanda [...] rimbalza da un capitolo [...] e che diventa motivo di [...] ipotesi, dubbi e, [...] fine, momento culminante di un [...] di reità, con 0 conseguente [...] di foga da parto [...] ed perde, sorpreso, «travestito coma [...] cretino, barba a [...]. [...] il misterioso delitto d muta [...] Il sublime in [...] il tragico in grottesco. [...] è dunque il [...] specie di [...] una [...] in cui [...] dalle [...] che prende il posto [...] la [...] che elimina il [...] . ///
[...] ///
[...] è dunque il [...] specie di [...] una [...] in cui [...] dalle [...] che prende il posto [...] la [...] che elimina il [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .