→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 758772982.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 7 SETTEMBRE [...] il Fatto PAGINA 17 [...] La Biennale di [...] programma di oggi Finalmente [...] film degno del Leone d'oro È «Caccia [...] sesta del regista georgiano apologo sulla crudeltà [...] Moderno [...] di tradizioni «Ho raccontato [...] una perdita [...] Favorito della laguna Sala Grande [...] : [...] del cinema italiano Nero [...] Giancarlo Soldi. Sala Grande ore 13: Evento [...] La seconda patria di Edgar [...] episodio). Sala Volpi ore 15: Finestra [...] La camera da letto di Stefano Consiglio [...] Francesco Del Bosco (IV parte). [...] ore 15: Retrospettiva Hotel dea [...] di Viktor [...]. Sala Grande ore 15. Sala Volpi ore 17: Premio Bianchi: Chiedo asilo di Marco Ferreri. [...] ore 17: Finestra sulle immagini [...] di [...] e [...] o la bella addormentata di [...]. [...] ore 17: Retrospettiva [...] in [...] di Leontine Sagan. Sala Grande ore 18: Concorso Morte [...] un matematico napoletano di Mario Mattone. [...] ore 20: Concorso Morte di [...] matematico napoletano di Mario Martone e [...] va In tribunale di Zhang [...]. Sala Grande [...] 21: [...] va in tribunale di Zhang [...]. Sala Grande ore 23: Notti [...] Parata moscovita [...] di Ivan [...]. Finora ci dovevamo accontentare di [...] film bello ma [...] cuore in inverno di [...]. Ora è arrivato nel [...] Venezia un film bello, originale e stilisticamente geniale, [...] grande regista che è il georgiano [...]. Prodotto in Francia (come [...] pianeta Urss), Caccia alle [...] apologo sulla crudeltà del Moderno. Un film da Leone [...]. Tutto ruota [...] a un castello. Uno di quegli splendidi [...] cadenti della campagna francese, dove vecchie dame [...] spiccioli di vita, assediate da eredi famelici [...] che aspettano di spartirsi il bottino e [...] bramano di rilevare il tutto ; a [...]. Non vi sembra un [...] di Piazza S. Marco e dei Leoni [...] vecchia [...] di umorista georgiano, ha fatto [...] In tutti i sensi. Ha portato al Lido [...] al momento giusto. Finalmente un gran bel [...] Caccia alle farfalle. Evviva, grazie [...]. Avevamo una certa fiducia perché [...] di Tbilisi difficilmente sbaglia. [...] un regista parsimonioso: ha [...] questo è il suo sesto lungometraggio, tre [...] (La caduta delle foglie. [...] una volta un merlo canterino, Pastorale) e tre dopo il volontario esilio in Francia (/ [...] della luna. Un incendio visto da [...] appunto, Caccia alle farfalle). Solo Un incendio [...] da lontano ci aveva [...] per il suo tono da scherzetto sornione [...] Buon Selvaggio. Invece il nuovo film [...] amaro, giocato come sempre [...] surreale di questo georgiano [...] è uno dei più bravi «raccontatori» di [...]. E pensare che Caccia [...] tutti gli standard tradizionali, un film [...]. Un produttore hollywoodiano prenderebbe [...] a sberle, e glielo [...]. Dura 115 minuti e [...] non succede nulla. [...] spende un quarto [...] iniziale per descrivere, con [...] che sarebbero piaciuti a Jacques Tati, il [...] prete ubriacone che poi, scopriamo, non 6 [...] personaggi principali. Il film «vero» inizia [...] con una sequenza (la morte della vecchia [...] scusate la parolona, di [...]. ///
[...] ///
Subito dopo, [...] in Francia: lettura del [...] apprendiamo che la parente russa è unica [...] della dolce vecchina russa, scortata però da [...] rampante e odiosa, autentico prototipo della yuppie [...]. [...] mezz'ora [...] trova la propria conclusione: [...] agli Industriali giapponesi, e se ne va [...] Parigi [...] far la bella vita. Dal canto loro, i [...] castello in una sontuosa sede della propria [...] fine li vediamo girare per il villaggio [...] comprando baguette, come veri [...]. ///
[...] ///
E perde [...] se volessimo dare una lettura [...] del film. [...] che smarrisce la propria [...] acquista [...] istituzionale, [...] che si spappola in [...] è davvero beffardo [...] del georgiano [...] sui suoi ex connazionali [...] il cui passato viene espropriato, «ristrutturato» dal [...]. Questo, appunto, ò il [...]. Ma, noi ovviamente non [...] Caccia alle farfalle sia, come dicevamo sopra, un [...] voi vorrete giustamente sapere cosa succede nei [...] minuti. Rispondiamo con una battuta: [...] mette in scena la [...] parte ci descrive le farfalle. Ovvero, le tre vecchine [...] padrona destinata a morire, [...] che vive con lei, [...] le assiste), che vivono la vita secondo [...] stravaganti ma deliziosamente umani. Il paese sembra [...] ma è uno strano [...] uno di quei piccoli gruppi [...] ha sempre descritto nei loro [...] e nelle loro tradizioni. E cosi, le nostre [...] loro amici sono creature lievi, alla [...] che usano il [...] e ascoltano serafiche disastrosi [...] ma il loro è un mondo di [...] ne esistono se non un patetico gruppo [...] scorrazza per il parco. Dice [...] «Siamo testimoni del crollo [...] che mantenevano i legami fra le generazioni. Saremo forse [...] generazione a conoscere un [...] tradizione, e non siamo né saremo capaci [...] nostra volta. Questo film esprime il sentimento [...] una perdita irreparabile». Non à un caso [...] più poetici del film sono quelli in [...] viene visitata dai ricordi e dai fantasmi [...] Russia. Uno di quei fantasmi, [...] é impersonato -quasi irriconoscibile -dallo stesso [...]. Come dire che forse [...] cinema fa parte di quelle tradizioni destinate [...]. Gillo Pontecorvo: ancora problemi [...] della Mostra A destra il regista georgiano [...]. Ha presentato in concorso «Caccia [...] tra I favoriti al Leone [...] VENEZIA. Il sindaco di Venezia, Ugo Bergamo, [...] oggi se impugnare [...] del ministero e concedere [...] San Marco alla Biennale per la notte [...]. Ne fa una questione [...] «Si tratta di capire se [...] parola nella gestione degli [...] al Comune o allo Stato. E di [...] se non ci sia un [...] e proprio abuso di potere». Per il sindaco la [...] alcuna giustificazione: [...] la piazza è stata [...] per il giuramento dei lagunari, per una [...] degli artigiani, per il balletto del [...]. Non capisco il no [...] Biennale». Il presidente, Paolo Portoghesi, [...] ci sia un [...] attacco dello Stato, [...]. Inoltre la Rai si [...] questi giorni per una campagna denigratoria. Evidentemente si ritengono offesi [...] non sono stati selezionati molti film loro [...]. Anche i produttori, Cecchi Gori [...] Cianfarani, ci hanno attaccati per la stessa ragione. Berlusconi é stato più [...]. È stato escluso ma [...] verbo». ///
[...] ///
Portoghesi non ha paura [...]. Ma perché io Stato dovrebbe [...] una delle sue istituzioni più prestigiose? Di [...] le «gaffes» giornalistiche dei [...] del [...] a Pon-tecorvo. La Stampa ha parlato [...]. Sulla decisione di Alberto Ronchey Portoghesi [...] molte riserve: «Ammesso che non ci sia [...] non si nega lo spazio a una [...]. Inoltre bisognerebbe uniformare le [...] vari sovrintendenti. A Roma è stata [...] Spagna per una sfilata di moda. [...] ci hanno attaccato per lo [...] dell'anno scorso sul quale siamo stati i primi a [...] autocritica. Tant'è che [...] avevamo affidato la regia a Ugo Gregoretti». [...] scorso doveva essere Montaldo [...] riuscì a [...] via dopo pochi giorni [...] lui. Questo significa abbandonare Venezia [...] incontrollato». Insomma, malintenzionata o no, [...] sottrarre piazza San Marco viene presa come [...] quel mosaico di veleni che in questi [...] stati sparsi al Lido, creando [...] balcanica: ognuno contro tutti. Un clima da guerra [...] qualsiasi atto, qualsiasi gesto, sia pure innocente [...] innocenti), diventa il tassello di un mosaico [...] è affossare la cultura c le istituzioni. Zhang Yi [...] parla di «La storia di [...] interpretato ancora una volta da Gong Li« Tutti innocenti, [...] Storia di [...]. Si annuncia come un film [...] diverso da [...] e da Lanterne rosse. Recitato in dialetto con [...] mandarino». Gong Li hai capelli [...] di copione («Sto girando un film su [...] anni Trenta») ma non perde un filo [...] fascino. Zhang Yi [...] (ogni volta scopriamo che [...] si pronuncia in un modo diverso) ha [...] imperturbabile tipica del suo paese. [...] al Lido dove sono accompagnati [...] rama e dal successo degli indimenticabili Sorgo rosso, [...] e Lanterne rosse, le due [...] del cinema cinese si pre-sentano al Lido con La [...] di [...] ancora una volta focalizzato sulla [...] di una donna. Arrivano a Venezia seguiti [...] che in Cina è caduto [...] contro le loro pellicole. Sia Lanterne rosse che [...] ora possono essere visti [...]. Una «svolta» decisiva per [...] é stato anche candidato agli Oscar (il [...] Lanterne [...] fu ingiustamente battuto da Mediterraneo di Salvatores) [...] rimasto quasi sconosciuto in pa-tria. É una cosa tipica in Cina. Tutti ti dicono che [...] ma poi non si riesce ad avere [...] non si trova una soluzione. Non ci sono buoni [...] mette errori, solo che [...] si risolvono. Che so, anche della Rivoluzione [...] può dire la stessa cosa: non si [...] coloro che venivano perseguitati fossero cattivi, né [...] rosse fossero cattive, erano giovani puri, che [...] ideale. Senza colpevoli si è arrivati [...] una tragedia. Questa Insolubile contraddizioni è [...] tema del mio ultimo film». Dove Gong Li interpreta una [...] che si trova coinvolta in una sorta di caso [...] che la contrappone [...] membri della [...] comunità. Il suo sembrerebbe un [...] lei testardamente continua a combattere per avere [...] la risposta, la soluzione, [...]. Vista [...] la situazione 0 piuttosto [...] Ma [...] lei non si tratta solo della causa [...]. Certo, questo [...] di carattere è molto [...] cinesi e sopratutto tra le donne. La nostra cultura insegna [...] e pazienti. Non bisogna pensare troppo [...] e alla propria individualità». Ancora una volta Zhang ha [...] a una donna II messaggio etico e politico: «Penso [...] il risveglio [...] di [...] possa rappresentare il risveglio delle [...] dei cinesi». Anche lo voglio essere [...]. Eppure non si direbbe [...] morbidissimo e quegli occhi vellutati nascóndano tanta [...]. Ma i cinesi sono [...] nel conciliare forza e gentilezza. Nuovo è soprattutto il [...] Zhang ha usato. ///
[...] ///
Gli attori sono stati [...] della regione dello [...] dove è ambientata la [...]. Nessuno ha riconosciuto In Gong Li [...] «star». E se accadeva lei [...]. È andata in campagna [...] prima delle riprese «per farmi abbronzare dal [...] vento di quei posti. Sembravo una vera contadina, ero Irriconoscibile». Poi ha imparato il [...]. Il film é parlato [...] i sottotitoli in cinese mandarino. Dagli anni Cinquanta in Cina [...] che per film, televisione e libri si [...] lingua completamente diversa dai molti dialetti [...] nel resto del paese. Sarebbe stato ridicolo». Gong Li ha finto [...] per davvero. Cosi si è mescolata [...] coccolata e trattata come [...] Il regista Zhang Yi [...]. La metà delle scene [...] di nascosto. Nascondevano la [...] su camion appositamente attrezzati. Dovevano sempre agire come se [...] in scena, ma senza [...] accorgere dai contadini che venivano [...] a loro insaputa». A volte gli operatori [...] acquattati nei [...] e, per non farsi [...] neppure al bagno». Altre volte arrivava la [...] cosa facessero e allora erano costretti ad [...] «ì poliziotti avrebbero sparso la voce e [...] si sarebbero precipitate a vedere. I cinesi sono tanti e [...]. Ma mi faccia il [...]. Sono di solito maestri [...] storia o di religione in Istituti tecnici, [...] o pittori della domenica, ma tutti divorati [...] sacro: il Grande Cinema. ///
[...] ///
Le loro notti brevi [...] infime, talvolta in due su un solo [...] dai grandi nomi della regia. Quando passano i critici [...] Viale, i [...] hanno gli occhi umidi [...] di invidia. Darebbero tutti i loro [...] pur di sedere accanto a [...] nella Saia Grande o [...] un [...] (sic, [...] con Monica Vitti al [...]. Intanto, [...] parte de! Poi, altre cene esclusive [...] Liga-bue, dei conti Grimani [...] de [...]. ///
[...] ///
Poi, altre cene esclusive [...] Liga-bue, dei conti Grimani [...] de [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .