→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 758293234.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sempre la solita pappa [...]. Follett resta lì, lontano [...] primo posto. E sotto continuano a [...] sempre gli stessi titoli. Una settimana Sepulveda scompare, [...] riapparire sette o quindici giorni dopo. Coelho fa su e [...] due titoli, Redfield oggi è fuori ma [...] anche lui. A parte [...] e sorprese come la [...] di Adelphi e la [...] la cosa sconvolgente è [...] (e in qualche caso per anni) sono [...] titoli a sviluppare il maggior venduto. Come se [...] gonfiata da una pletora di [...] si sostenesse in realtà grazie a un numero di [...] molto limitato. ///
[...] ///
In [...] di spiritualità, tra Coelho [...] Redfield, [...] aspettando la Tamaro mistica di Anima mundi, [...] svagarsi con [...] più leggeri, sicuramente profani, [...]. Ci soccorre in [...] di igiene mentale e [...] libro edito da La vita felice di Milano: [...] di sedurre gli uomini [...]. I vestiti e le [...] e i luoghi di seduzione, ma anche [...] tre e [...] di afrodisiaci chic, il [...] maliziose illustrazioni inizio secolo e da una [...] e testimoniale. [...] mundi a noi più cara. ///
[...] ///
Il terzo gemello Mondadori Enzo Biagi. La bella vita Rizzoli Eri Paulo Coelho. Sulle sponde del fiume [...] Bompiani Luis Sepulveda . Storia di una gabbianella Salani Paulo Coelho. [...] Bompiani Settimanale di arte [...] cura di Oreste Pivetta. Redazione: Bruno [...] Antonella Fiori, Giorgio [...] ANIME . ///
[...] ///
Un saggio di Marino Sinibaldi [...] prove della narrativa italiana Scrittori di tutto [...] ALDO NOVE [...] contro Tolstoj ORESTE PIVETTA Ansia [...] alla rovescia. Domani Anima mundi entra [...] si porgerà agli occhi avidi dei suoi [...] di lettori. Intanto Rifondazio-ne, che non [...] chia-ma Susanna alla sfida attorno alla vera [...] il settimanale del Corriere della Sera svela [...] della scrittrice, pubblicando le foto evanescenti di [...] gioca a flipper tratte da un film, Li-quirizia, [...] Salvatore Samperi, an-no 1979, che il biblico Dizionario [...] Paolo Mereghetti bolla con una sola stellina, ma che [...] ca-ratteristiche per entrare nella galle-ria dei [...] magari [...] in-volontario (lo segnaliamo a Tom-maso [...] lo studioso princi-pe di [...] pre-senza contemporanea (diciotto anni fa) di Christian De Sica, Jen-ny Tamburi, Enzo Cannavale, Ri-cky [...] Teo Teocoli che fa Celentano, Barbara [...] Eros Pagni, il bravissimo Gigi Ballista, [...] straordinario, Gianfranco [...] con i capelli. Cast da brivi-do, scrive [...] Mereghetti, [...] per una allegra serata televisi-va e per [...] se Lei è davvero Lei. La casa editrice smentisce. E non si capisce [...]. Il passato cinematografico, la scuola [...] centro sperimentale di Roma, il diploma, [...] regia con Samperi, magari le [...] non dovrebbero rappresentare [...] curriculum di Su-sanna. Ci ha provato, non [...] riu-scita, che importa. Anzi, sapendo di quel [...] potreb-bero leggere le pagine centrali del suo [...] ritraggo-no il mondo dello spettacolo (e del [...] Roma. Lo strepito ascoltato attorno [...] Anima [...] le immaginette ritagliate attorno al profilo della [...] ne esemplificano [...] spirituale e lo sguardo [...] Ma-le, le dichiarazioni ispirate entrano nella galleria della [...] delle sue patologie, anche se qualcuno potrebbe [...] ragazza è proprio così oppu-re, come si [...] oppure ci fà talmente che alla fine [...]. A questo punto, viene [...] non sia giunto il momento di aprire [...]. Cogliendo a pretesto il [...] Marino Si-nibaldi, che riflette sul [...] nazio-nale e sui destini [...] viene da [...] cioè se non sia [...] di spez-zare le catene domestiche. A paro-le siamo tutti [...] culturale, sponsor di internet, [...] dai tempi di guerra, [...] di Marquez, asiatici con Acheng e via [...]. Ma quando leg-giamo i [...] nazionali pare di stare nel cortile di [...] pollaio sotto casa in autarchica attesa e [...] le avan-guardie di [...] fa. Gli inglesi sono fortunati. La «loro» letteratura è [...] isole, imperi, vecchie e nuove colonie. La nostra appartiene a una [...] che ormai conta poco. Ma la comuni-cazione (e [...] la dif-fusione, per fortuna non da oggi [...] più, ci hanno con-sentito di conoscere altro. Che dif-ferenza fa (differenza [...] in una società che possiede tanti tratti [...] vicenda universale (dal lavoro allo spetta-colo) leggere [...] piuttosto di un racconto indiano? Ci vorrebbe [...] rigido e inappellabile, una scala da uno [...]. Se a Rushdie, Yehoshua, [...] o McEwan dia-mo otto, [...] riser-vare ai nostri? Quale sarà la misura [...] Tamaro? [...] di piazza San Babila [...] Milano, [...] colorati e Ramazzotti di sottofondo. Ti-ziano Scarpa e Aldo Nove [...] patatine col ketch-up e [...]. ///
[...] ///
Aldo Nove alias Antonello Satta Centanin, [...] nasconde dietro un casco di selvaggi riccioli [...]. ///
[...] ///
Se-ta? un esercizio settario [...]. In mezzo ci sta [...] Fantasy e Carlo Massarini». [...] evocato è familiare e inquie-tante. Sulla nostra pelle scivolano [...] Ottanta in tutta la loro ap-piccicosa gioia da [...] buie, frastornanti. Per poi tornare a [...] tv, a [...] ma non doveva essere [...] minuti si cuccava?». Tra i fantasmi di [...] si staglia il cantante Garbo in Fo-glia [...] Settembre. Un trallallà che oggi [...] tutti. Nove, laureato in filosofia [...] su Antonio Labriola, caporedattore della rivista Poesia (Crocetti), [...] suoi maestri italiani: Nanni Bale-strini e Carmelo Bene. ///
[...] ///
Anche i grandi clas-sici erano [...] a una quotidianità spicciola. Tolstoj diceva: se vuoi [...] del tuo paese». Gli anni Ottanta li descrive [...] una specie di Medio Evo con monaci che hanno [...] una tradizione. Una soluzione erano le [...]. Ricordo nottate passate a [...] film porno oscurati [...] ne-ve. Per scoprire alle sei di [...] che era [...] di tappeti. Le canzoni che lo [...] dei romanzi: «Chi non lavora non fa [...] La Filanda, tutto lo Zecchino [...] Il cuore è uno zingaro, [...] che mi ha dato [...] più tardi, di Patti Smith, i [...] di [...] , la musica spaziale [...] Dee Dee Jackson». Un elenco con una logica [...]. Almeno per chi aveva [...]. ///
[...] ///
Passioni mai sopite: la letteratura. Per fare un ritratto del [...] critico che ha avuto il corag-gio di usare [...] espressione [...] nel titolo del suo libro, [...] fare una premessa. Sin dai pri-mi vagiti [...] sommariamente [...] Marino Sinibaldi è stato [...] dialogante con Ammaniti, Scarpa e compagnia, senza [...] di chi, spargendo giudizi entusiasti o denigratori, [...] meno limpido dando pubblicità gratuita ai «giovani [...] malgrado, da tutto quanto fa spettacolo, in [...]. Così Sinibaldi non si [...] a entusiasmarsi per forza, ma neppure, come [...] priori, si è impuntato indifferente a ignorare [...] nuovo veniva pubblicato. Adesso esce [...]. La letteratura [...] della simulta-neità, saggio già [...] anticipazione della Stampa nella formula: la letteratura [...] abbasso Deaglio, Bettin, Veronesi, evviva Ammaniti, Scar-pa, Aldo Nove, Santacroce, Brizzi. Una semplificazione che Sinibal-di [...]. Sinibaldi, uno scrittore famoso [...] non è più possibile scri-vere dopo [...] fiction». Abbiamo scritto dopo Auschwitz. Lei si mostra equilibrato, [...] un saggio che cavalca le fortune dei [...] anno. Senza dare niente per scontato [...] senza pregiudizi, siamo in presen-za di una trasformazione radicale [...] nostra narrativa. Certo, non sappiamo ancora se [...] sarà dirompente. Lei è dalla parte [...] di Isabella Santacroce. Perchè? [...] è un approdo radicale. Certo, [...] non dà quel tipo [...] che ci aspettiamo di solito dalla lettera-tura. [...] come navigare in un iper-testo. Ma [...] una visione del mondo. Insomma, è [...] con Baric-co. Forse solo in questo. Critici come Angelo Guglielmi hanno [...] negli scrittori [...] gli alfieri di una nuova [...] certo, ben inte-grata. Pensare a una nuova avanguardia [...] e radicale non ha sen-so. Non esiste più la [...] anni sessanta con una lin-gua media e [...] che la metteva in discussione. [...] più trasgressivo [...] o Brizzi, a cui [...] subito accesso alla tv? Sul romanzo reportage, [...] anni tra le forme letterarie più innovative [...] opere di autori come Dea-glio, Bettin, Veronesi [...]. Si è esaurita la [...] solo un momento di crisi di questi [...] una difficoltà da parte [...] anche mia, nel raccontare la realtà. [...] temporanea cer-tamente. Perchè considera esemplare il [...] racconti di Aldo Nove, [...] Perchè è un esempio [...] di una mutazione. La [...] e la mercifica-zione totali. Persone che ormai si [...] segno zo-diacale. Nella descrizione di un universo [...] non sempre [...] distac-co. In «Bastogne» di Brizzi [...] donne asservite [...] alla fine. ///
[...] ///
A Tolstoj sembrava immorale Bee-thoven. Nella Sonata a [...] di-mostra come i sentimenti [...] troppo violento possano suscitare violenza. Il problema è come [...] Bastogne: se se ne esce con una [...] abbassata. Però in Benni e Pennac [...] è presente. E non manca certo [...] ai [...] linguaggi. ///
[...] ///
Per distaccarsi [...] utilizzano [...]. E rispetto a questa [...] si ri-specchia nella scrittura, mantengo-no una dimensione [...]. [...] di una letteratura fatta [...] le sembra ancora valida per questi scrittori [...] temi universali, come la violenza senza senso? Il [...] superficialità, di consu-mo immediato [...]. Un rischio che va [...]. Per quel che riguar-da il [...] senza ragione la doman-da è: basta [...] Questi libri in fondo testimoniano [...] manca una risposta. Domani uscirà in tutto [...] nuovo libro di Susanna Tamaro, scrittrice che, [...] Alessandro Baricco, risposte sembra invece di [...] molte. Baricco [...] non voleva dare ri-sposte. Si era mosso da una [...] più onnivora. Poi, con Seta, è approdato [...] una formula più raf-finata, depurata. La Tamaro fa una letteratura [...]. Dà rispo-ste lievemente regressive [...] se [...] dove ti porta il [...] un romanzo rassicurante. Ma è il linguaggio [...] comunque. [...] Veronesi, Abbate. Lei sostiene, sorprendentemente, che [...] sono, a loro modo, «cannibali» ante [...]. Si tratta di scrittori [...] altri. Anche se col [...] non [...] nulla hanno tentato di con-frontarsi [...] linguaggi [...]. [...] come hanno risolto il [...] Ci [...] tre posizioni: quella, eufori-ca, di Steiner, quella, [...] Vargas Llosa, convinto che la let-teratura è destinata [...] cosa per pochi e quella di Rushdie, [...] condividere, che dice che in letteratura [...] posto per tutti. [...] in cui «Setola», versione sconcia [...] libro di Baricco, ottie-ne pubblicazione presso [...] casa editrice al pari di «Seta», che cosa può ancora [...] Nella post-modernità il mercato as-sorbe [...]. La Tamaro in dimen-sione [...] la raffina-tezza di Seta e la grossolanità [...] Setola. Siamo [...] dei campionamenti [...]. [...] ha perso la [...] aura. Le canzo-ni si assomigliano [...]. Plagio è un concetto [...]. Ma allora ha ragione Ferroni! Mia figlia legge Bianca [...] ma non Dickens. [...] saltato il canone che [...] Dickens [...] ai beat attra-verso la lettura dei grandi [...]. Ma non è finita [...]. Ogni generazione ha diritto [...] che parli il proprio linguaggio. Questo non ci toglie [...] credere che Cervantes sia eterno. Marino Sinibaldi, 43 anni, [...] i programmi culturali pomeridiani di Radio 3, [...] «Lampi», declinati secondo le varie stagioni. Tra i fondatori di «Linea [...] la rivista diretta da Goffredo Fofi, [...] scritto saggi sui movimenti politici e culturali [...] nuova letteratura italiana. Il suo ultimo saggio [...]. La letteratura [...] della simultaneità», (p. ANTONELLA FIORI [...] ai tempi di Internet [...] vitale. ///
[...] ///
ANTONELLA FIORI [...] ai tempi di Internet [...] vitale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL