→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1991»--Id 757952832.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Spettacoli Scontro sulla Biennale [...] Venezia Il presidente [...] replica a Curi Caro [...] lasci parlare vorrei dire che. LINO [...] Le posizioni e gli [...] Umberto Curi sulla Biennale (di cui egli « [...] sul [...] (di cui io sono [...] già. E mi aveva sor preso [...] loro assoluta inconsistenza. [...] su [...] mi ha [...] altro tento: dopo tutto é la prima [...] II giornale del [...] ospita un attacco coti [...] critici cinematografici. Fusi, se si trattasse [...] politicamente significative, ancorché non condivisibili: e di [...] una qualche sensatezza, per quanto [...] labili. Ma Curi é disinformato, [...] soggettivamente convinto di competenze che non ha. Come se rientrasse anche [...] primo, art. Secondo Curi, vagliare le [...] di un ente pubblico e [...] eventualmente una valutazione negativa [...] connesse con la condizione di eletti in [...]. Insomma, ai di li [...] e un po' confuso, non si [...] criticare quello che il Comitato [...] Biennale decide! ///
[...] ///
Forza, compagni, mettetevi [...] bavaglio. [...] ama le critiche! Insomma, secondo Curi, noi [...] di lavorare, o meno, con chi ci [...] che mai di smettere di [...] se non ci aggrada [...] comporta [...] noi: dovremmo non disturbare [...] poi continuare ad operare per la [...] di Venezia, magari turandoci II [...]. Biennale sono cinque e [...] Biennale ha pochi fondi. Il filosofo patavino non sa [...] di non sapere: e confonde ciò che non sa [...] ciò che non è. ///
[...] ///
[...] sarei stupito se non [...] meno, sempre sul fondo ordinario, dei miliardi [...] Biennale ha investito in un seminario teatrale [...] (atti inclusi, si capisce). E in queste condizioni, [...] precedenti, che il Comitato direttivo ha deciso, [...] stanziare per [...] cinema 50 milioni (su [...]. Curi) ad altrettanti settori [...] progetti speciali, arti visive) [...] di [...] milioni complessivi: con tanti [...] distinzione fra controlli e controllati: e con [...] che, su 7 attività, 4 sono gestite [...] da alcuni consiglieri e solo 3 (architettura. ///
[...] ///
Cose da [...] sovietico, non da ente [...]. E bene ha fatto [...] a dimetterti, sdegnato, quando [...] anche ai settore arti visive veniva stanziata [...]. Ovvio che, se non [...] molto rapidamente, vi saranno altre dimissioni. ///
[...] ///
[...] anche durevoli e stabili [...] di documentazione, di studio (che forse rappresentano [...] «attività [...] alla Biennale si è [...] del quadriennio. Sta (non soltanto, ma anche [...] forse soprattutto) agii attuali gestori [...] concludere con dignità i quattro [...] o [...] con un disastroso crolla In [...] caso, però, nel corso [...] quarto anno, bisognerà procedere ad [...] ridefinizione, anche istituzionale, [...]. Non è assolutamente pensabile [...] Biennale possa continuare a vivere con un finanziamento [...] spese per 11 personale, equivale al costo [...] Mostra d'Arte Cinematografica. Ma non è neppure [...] possa continua-re a restare ormeggiato nel parastato, [...] degli studiosi dei presocratici. Ma Ignora altresì che, [...] anche la più scandalosa delle indigenze (e [...] Biennale 6 certamente scandalosa) può essere gestita, per [...] scandalosa. I critici cinematografici, interni ed [...] alla Biennale. Possiamo? O dobbiamo chiedere [...] Curi, la Biennale é [...] cinema», il quale è stato «invece. Eh no, le cose [...] contrabbandate cosi! Dubito che le tre mostre [...] abbiano inciso sul fondo ordinario [...] Biennale molto di più del miliardo di penale (per [...] arbitrale su violazione contrattuale) che la Biennale ha dovuto [...] ad una società di [...] disadatta alio (volgimento di [...] culturali, permanenti e sporadiche. E non è nemmeno [...] possa continuare ad essere gestito nel modo [...] attualmente gestito, e da un organo gestionale [...] attuale: pletorico, lottizzato, afflitto. E ad un siffatto [...] gestionale che la collettività dovrebbe dare quei [...] a fare della Biennale -come avrebbe voluto [...] anni 70 -una delle maggiori istituzioni culturali [...] Non [...] proprio. Se la Biennale dovesse [...]. D accordo, dunque: più [...] Biennale! Ma anche: maggiore funzionalità, [...] alle strutture della Biennale! E ancora: una dirigenza [...] Biennale che risponda più al mondo della cultura [...] della politica! Non se la prende [...] vuole dimettersi. Perché [...] pubblica sappia. E per non essere [...]. [...] una volta [...] anni fa nasceva la United Artiste, la casa di produzione cinematografica fondata da Chaplin, [...] Griffith e [...]. Lanciò grandissimi talenti e si [...] allo strapotere delle [...]. Ma oggi non esiste [...] una volta Hollywood. Uno dei suoi padroni [...] cameriere di Orvieto che lungo il 1990 [...] leone della [...]. Un altro è un [...] ha fatto miliardi licenziando tipografi e giornalisti [...] il mondo (Rupert Murdoch). Altri ancora hanno gli [...] e la residenza a [...] o a Osaka. I marchi famosissimi delle [...] ammiccare al nostro immaginario di cinefili dai [...] dei film, ma non rappresentano più ciò [...] ma anche artisticamente) 60,40,20. Partendo [...] United [...] di cui ricorre oggi un [...] in contumacia (perché Panetti, [...] con la [...] ne ha deciso la soppressione), [...] a [...] un po' di storie di [...] da [...]. Perché un conto è [...] della [...] o il «20» gigantesco [...] Fox, [...] di un film; un altro é sapere [...]. Avremo delle sorprese. Quattro [...] che si «univano» (di [...] il nome United [...] per avere pieno controllo sui [...] film. Fu una rivoluzione per il [...] americano e per il [...] ma tout court, una rivoluzione [...] esattamente 72 anni fa e che può [...] la pena di rievocare oggi, [...] II glorioso marchio [...] è definitivamente scomparso. Perché ora che [...] della [...] da parte di Giancarlo [...] 6 definitiva, la nuova [...] ditta sari [...] e la sigla United [...] verri cancellata. [...] nel confronti della storia [...] vii denaro: perché pochi tanno che fra [...] quello della [...] era i) più prezioso; [...] si debbono i film commercialmente più foni [...] da [...] (le serie di 007 [...] Pantera Rosa. Del resto, la [...] nacque co---me [...] di Hollywood, e tale é [...] rimasti. Diventando anche un modello [...] per generazioni di cineasti che in diversi [...] «la scalata al potere», ovvero il controllo [...] dei film. Chaplin, Griffith, [...] e la [...] in [...] non rimasero a lungo [...] già nel 1924 si trovarono in difficolti [...] dei loro film non bastavano a tenere In [...] baracca) e assunsero [...] un produttore Indipendente, Joseph [...]. Portando «in dote» questi [...] diede finalmente alla [...] la [...] vera identità: non tanto [...] dagli «artisti», ma una major capace di [...] tutta I assistenza e [...] (economica e creativa) che [...] Big [...] le «grandi cinque» che [...] United [...] A [...] Company In alto, sopra II [...] scena di [...] Woody Allen A destra Charlie Chaplin, [...] dei fondatori della United Artista [...] accanto Stanley Kubrick, uno [...] della casa . Sotto, Giancarlo [...] il [...] ha acquistato la [...] (Werner, [...]. Ma dal [...] in poi [...] attirò alla [...] tutti i migliori produttori indipendenti [...] Hollywood. Uno di loro (ennesima [...]. Altri produttori importanti che, a [...] riprese, lavorarono per la [...] furono David [...] Walter [...] Alexander [...] e Walt Disney, che dal [...] le affidò la distribuzione dei suoi [...]. Nel [...] fondò la United [...] un circuito di sale che [...] alla [...] completa autonomia per la distribuzione [...] suoi film. I magnifici quattro continuavano ad [...] i fiori [...] e a spartirsi [...] dividendi, ma la compi [...] era in mano ad altri, [...] mantenendo una struttura diversa da tutte le altre [...]. Come scrive Tino Balio [...] United [...]. The Company [...] the Film [...] era una [...] ra «orizzontale», anziché «ver-, ficaie», [...] cui la major «creava sostanzialmente una partnership con I [...] produttori». [...] restò in sella fino al [...] poi lasciò 11 posto a A. Giannini, presidente della [...] America. [...] dopoguerra la compagnia conobbe un [...] momento di crisi. Chaplin e la [...] unici superstiti del glorioso quartetto [...] fondatori, chiamarono al capezzale delta [...] una coppia di [...] provenienti dalla [...] una compagnia an-glo-americana che era [...] la testa di ponte negli Usa [...] produttore inglese Arthur [...]. ///
[...] ///
Arthur Krim e Robert Benjamin [...] redini della ditta nel 1951. Chaplin vendette loro le [...] 1955, con un drammatico colpo di mano. Il grande cineasta risiedeva [...] in Svizzera, e ricevette [...] (pari a 1. Quel milione e rotti [...] frammento di un grande [...] Chaplin potè contare in Svizzera. Mary [...] lo imitò [...] dopo, non senza [...] latto causa a questo mondo [...] a [...] ottenendo alla fine 3 milioni [...] dollari per la [...] quota. Sotto la gestione [...] (due abili uomini d'affari, [...] a filo doppio al partito Democratico: Krim [...] consigliere sia di John Kennedy che di [...] Johnson) la [...] rinacque e mise a [...] I [...] colpi migliori. La filosofia era sempre [...] Spazio ai produttori indipendenti, e ai cineasti produttori [...]. Nella lista di talenti [...] la [...] dagli anni Cinquanta in [...] qualità appunto di [...] come Robert [...] Woody [...]. Robert Altman, Richard Brooks, Frank Capra, Roger [...] Douglas, Clint Eastwood, Blake Ed-wards, [...] Fonda, Stanley Kubrick, John Huston, [...] noti in America, ma [...] Kennedy. Le moderne campagne di [...] film di Lucas e Spielberg sono tutte [...]. Lancaster, Norman [...] sempre e Stanley Kramer, Gregory Peck, Arthur [...] Robert [...] Martin Scorsese, Frank ànatra, John Wayne, Francois Truffaut, Orson Welles e William [...]. Nonché degli italiani Dino De [...] e Alberto Grimaldi (con [...] la [...] negli Usa Ultimo tango). Grazie a questa filosofia, [...] mise a segno una [...] colpi, il maggiore dei quali (dal punto [...] resta [...] attraverso gli europei [...] Broccoli e Harry [...] della serie di 007, [...] la [...] studiò una campagna pubblicitaria [...] modello insuperato per la [...] -se ci passate la [...] pani dai libri di Fleming (po-, comunque, [...] lo fu (suo malgrado) [...] particolare modo di gestione che in inglese [...]. Nel 1967 la [...] una compagnia nata sotto [...] America, e attiva in [...] assicurazioni), offri di rilevare le azioni della [...]. Krim e Benjamin accettarono [...] garanti loro completa libertà [...] fatto la sinergia (la nascita di questo [...] del concetto stesso, risale a quegli anni) [...]. Erano gli stessi anni [...] rilevò la [...] il cinema non bastava [...] ma diventava [...] (e, in molti casi, [...] di sgravi fiscali) per multinazionali attive in [...]. Finché Krim e Benjamin restarono [...] guida, la [...] andò bene. Anzi, realizzò dal [...] al [...] un «filotto» di tre Oscar [...] il miglior film (con Qualcuno votò sul [...] Rocky. Nel [...] come detto, acquistò i [...] distribuzione dei film [...] e nel [...] totalizzò 318 milioni di [...] record (allora) assoluto. Ma quando nel [...] i due se ne [...] con la [...] e fondarono la Orion [...] cominciarono i tempi [...]. Da un lato [...] di Krim e Benjamin [...] Orion alcuni dei talenti che prima erano ben [...] con loro alla [...] (un nome per tutti: Woody [...]. [...] la compagnia, messa in [...] d'affari [...] pezzo», si imbarcò in [...] a sfracellarsi con / cancelli del [...] nato come un progetto [...] di dollari, chiuso con un budget di [...] 44 milioni (! Nel maggio [...] la [...] vendette alla [...]. Nacque il marchio [...] e il resto è [...]. Nata come una major senza [...] come una torta di «raduno» per talenti, la [...] fu sempre un salotto [...] intellettuali, più [...] che una vera industria. Che sia stata fondata [...] che abbia distribuito in America i pochi [...] successo in quel paese (dalla Dolce vita [...] conta poco. Del tutto priva di [...] era semplicemente un serbatoio [...] momento in cui Panetti la comprò dal [...] Kirk [...]. Con un problema: di [...] simbolo «forte» come il Leone della Metro. Un simbolo, la United [...] lo era in sé [...] un luogo della mente per i cineasti [...] mondo. E i film fanno [...] simboli no. A teatro con Peter Pan, [...] eterni bambini MARIA [...] Pandi James Matthew [...] traduzione di Luca Fontana, [...] di Andrée Ruth [...] scene e costumi di [...] ioni, musiche di Fiorenzo Carpi, [...] di Paolo Carchi. Interpreti: Flavio Bonacci, Giovanna Bozzolo, Ruggero Cara, Secondo De Giorgi, Carla Chiarelli, Alberto [...] Francesco Migliaccio, Mario Pardi, Claudio Calafiore, Daniela Martell, Marina Senesi, Piergiorgio [...]. Milano: Teatro Franco Parenti. Diretta e inaspettata, la [...] giovanissimo spettatore, rivela il senso lungamente inseguito [...] Peter Pan andato in scena con successo al [...] Franco Parenti: uno spettacolo che ha [...] di non essere solo [...] anche per quei grandi che non hanno [...] che tono stati e dunque la capaciti [...] trasgressione e di libertà. Cosi questo spettacolo che Andrée Ruth [...] ha messo in scena [...] e che é tratto [...] scritto per il teatro da James [...] nel 1911 (ma anche [...] Peter Pan ai giardini di [...] e da Peter Pan [...] Wendy) [...] mettere decisamente in primo piano [...] di teatro come gioco [...] agli attori, ma anche al pubblico al [...] di essere un partner vero in una [...] antiche del mondo. Anche se, francamente, non [...] spettatori in sala, che hanno applaudito con [...] scena aperta questo spettacolo con musiche (di Fiorenzo Carpi, [...] belle), abbiano percepito fino in fondo il [...] invito, un piccolo richiamo affettuoso ma con [...]. Ma veniamo al Peter Pan [...] dentro le splendide scene di [...] è pensato come una [...] e negli spazi più diversi. Cosi, se i signori Darling, [...] e la madre di Wendy, John e Michael [...] ragazzi rapiti da Peter nel suo mondo [...] la loto cagnona Nana sembrano venire direttamente [...] Mary [...] gli altri personaggi sono [...] fantasia più contemporanea. ///
[...] ///
Quando si alza il [...] la vita quotidiana ai tempi di [...] a [...] incontro; quando si alza [...] piccole lampadine trasformarsi in stelle e rivelarci [...] del tutto simile -fra [...] e resti industriali -a una discarica urbana. È [...] che Wendy, John e Michael [...] da Peter Pan. E un mondo dove [...] un coccodrillo sogna di banchettare con le [...] Gancio pirata; le sirene sono fascinose e hanno [...] succedere che 1 bambini [...] pirati -più son timidi più diventano crudeli [...] di travestimenti e di doppi. E se anche Peter [...] crescere come da copione, Andrée Ruth [...] con [...] della traduzione di Luca Fontana, [...] capire con una regia molto sorvegliata, ma [...] ai fantasia, che quello che ci aspetta [...] un lieto fine. Peter Pan è Flavio Bonacci [...] scelto sta a significare che ci troviamo [...] a un mondo fiabesco, ma non melenso, [...] sono anche crudeli e che possono costringerci [...] conti con le nostre paure, il Peter Pan [...] Bonacci, dunque, é un tenero ragazzaccio vestito di [...] che [...] sui muri, che vola [...] vuole essere la nostra coscienza. Accanto a lui Giovanna Bozzolo [...] un posto tutto suo con una deliziosa Wendy [...] stesso infantile e materna, Ruggero Cara fa [...] grinta un bambino timido e grasso e [...] Gancio, mentre Carla Chiarelli è assai brava come [...] Darling [...] sinuosa sirena. Da ricordare, fra gli [...] padre fuori squadra di Secondo De Giorgi, [...] Nana a cui [...] dà voce e movenze, [...] Francesco Migliaccio e di Mario Pardi Tutti [...] fiaba che ci ricorda quanto sia difficile [...] cammino per diventare «grandi». ///
[...] ///
Da ricordare, fra gli [...] padre fuori squadra di Secondo De Giorgi, [...] Nana a cui [...] dà voce e movenze, [...] Francesco Migliaccio e di Mario Pardi Tutti [...] fiaba che ci ricorda quanto sia difficile [...] cammino per diventare «grandi».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL