→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 755752144.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] battuta, [...] di [...] della pioggia, condensa bene la [...] fama di cui gode la professione forense oggi negli Usa. Abbiamo appena visto [...] del diavolo, dove Al Pacino [...] Mefistofele che mangia [...] del suo giovane «socio», [...] dimenticare [...] «pifferaio ma-gico» interpretato da Ian Holm [...] Dolce doma-ni. Tutte persone poco raccomandabili, [...] un Potere quasi metafisico che prospera sulle [...] gente. In controtendenza arriva ora [...] squattrinato Rudy [...] che Francis Ford Coppola [...] pari dal romanzo di Grisham. È lui il [...] della pioggia», ovvero delle [...] smuovono miliardi, di cui parla il titolo [...] film non particolarmente bello, ma solido e [...] di un certo ci-nema democratico che ebbe [...] Martin Ritt uno dei suoi cineasti migliori. [...] al ge-nere «civile», il [...] mette infatti da parte [...] che lo ha reso famoso per impaginare [...] -più [...] che thriller -in li-nea [...] idealistica del li-bro: il sistema giuridico è [...] vincere una volta, ma se vuoi restare [...] prima che il Sistema ti corrompa. È quanto succede [...] Rudy, il laureando in [...] ritrova per le mani, giù a [...] un caso esemplare. Ingaggiato dal losco [...] Stone, un avvocato che [...] e topless bar, il giovanotto patrocina la [...] la povera famiglia Black alla potente compagnia [...] Be-nefit. [...] di mezzo la morte [...] leucemico: [...] Ray po-teva essere salvato [...] di midollo spinale, ma i manager [...] pur avendo in-tascato i [...] nega-rono la cura confidando [...] del cliente. Solo che stavolta la [...] Benefit ha di fronte [...] «Madre Coraggio»: Dot Black non patteggia, vuole il processo [...] preoccupato Rudy non resta che affrontare in [...] del Foro Leo [...]. Alla maniera hollywoodiana, mischiando [...] parentesi bozzettistiche, odio-se pratiche legali e trucchi [...] Coppo-la impagina un filmone di 135 minuti che [...] in tribunale a ritmo [...] Hammond). A emergere, naturalmente, è [...] un tipi-co eroe americano: solo contro gli [...] schierati dalla [...] Benefit, inna-morato di una [...] marito mane-sco, spalleggiato solo da uno scaltro [...] sa una più del diavolo. ///
[...] ///
E se a volte [...] riconoscere la ma-no di Coppola, incuriosisce [...] che il regista fa [...] in disgrazia e recuperati a nuova vita: [...] Mickey Rourke (il principale) a Roy Scheider (il boss [...] Jon Voight [...] a Mary Kay Pla-ce [...]. Scelti per piacere al [...] Matt Damon e la [...] Claire Danes sono funzionali al dise-gno complessivo, ma il [...] è Danny DeVito, che regala al furbo [...] un palpito di tenero cinismo. Michele Anselmi Da noi lo [...] caso [...] Previti -con quel tanto [...] in-ternazionale -è quasi una novità: [...] copyright [...] è tutto a stelle e [...]. Insomma, prima che ce lo [...] sceneggiatori e roman-zieri [...] il miglior protagonista di una [...] potere potesse essere un avvocato. Agli americani, invece, [...] è stata letteralmente messa [...] resa prodigiosamente florida da generazioni di avvocati, [...] radicate nel governo e nel capitale [...]. Gli avvocati sono lì [...] han-no aperto i loro studi [...] hanno fatto la loro parte [...]. Prosperando, hanno suggerito ai [...] loro professione fos-se piena [...] e magnifica-mente [...]. Nel contempo, agitandosi [...] pro-mettendo e non sapendo [...] favorito quello straor-dinario, stravagante fiorire di ecce-zioni, [...] va-riazioni che ha trasformato il libro delle [...] una palude insidiosa e in un labirinto [...] vige un solo principio: per avere a [...] quattrini, [...] leg-ge non è uguale [...] ogni colpa ha un prezzo (concezione eticamen-te [...] paese che pone alla propria base il [...]. Così, [...] è diventato per gli [...] il confessore che va [...] il mago che trasforma le disgrazie in [...]. Poi è arrivata la [...] di prime time, dal bianco e nero [...] Perry Mason alle giacche Arma-ni di Avvocati a L. Così [...] -in un luogo psichico [...] non pone certo [...] di «Stato» quanto quella [...] -ha finito per assumere anche dal punto [...] un valore di mercato inesti-mabile: è lui [...] segreti del gioco, le trappole, i trucchi. Ba-sta non dire una parola [...] lui non arriva sul posto. Certo, sugli stessi avvocati [...] ci vanno leggeri: barzellette, pamphlet, centri di [...] contro i legulei. È lo stesso rassegnato [...] ha con un male neces-sario. [...] consolazione è che non [...] del Codice se la passano bene: per [...] i miliardi, migliaia pascolano sulle scale dei [...] elemo-sinando cause alle vittime di un tamponamento. ///
[...] ///
Non [...] città al mondo più dominata [...] avvocati. Sono [...] della politica, appar-tengono allo [...] lavorano di concerto nel mi-nuetto del potere [...] città come sede di confronto tra i [...] con modeste interferenze sociali. A Washington gli esperti [...] come Kenneth [...] oggi diabolica nemesi di Bill Clin-ton, [...] nel magmatico, me-tamorfico mare della giustizia ciò [...] rimorchio: enormi interessi economici. Guarda caso, nel [...] presidenziale di fine secolo [...] a gio-care [...]. [...] la volpe al servizio [...] di-spone di fondi sterminati e perso-nale specializzato [...] e dozzine di gregari) [...] il presidente in qual-cosa, [...] tratti [...] scandalo immobiliare o della [...] pantaloni. William Ginsburg, difensore di Monica [...] un tipo simpatico con pa-pillon, [...] e barbetta, lui per primo sorpreso [...] finito in [...] del ciclone mediati-co. È [...] di famiglia in stile Buona Vecchia America, un tipo alla James Stewart nel famoso [...] qualunque sfida Wa-shington. Fronteggia senza timori il titolato [...] mostra sprezzo [...] e humour. Mez-za America [...] già innamorata di lui. Poi [...] la migliore avvocatessa sulla piazza, [...] un [...] fuori servi-zio: Hillary Clinton. Laureata pro-digio a Yale, [...] messa da parte per occuparsi [...] strategia ancora più ambi-ziosa: [...] Bill alla presidenza, una volta che i [...] avevano schiuso la pos-sibilità di [...]. Nel suo triango-lare rapporto [...] e Ginsburg, dal momento [...] scesa in campo personalmente per tirare fuori Bill [...] mortali, ha mostrato [...] in possesso di [...] classe, [...] a un altro campionato. Hillary ha ripor-tato in [...] in un certo senso nobilitando il dibattito [...] stessa di quel [...] che sta avviluppando quel [...]. Da radical in-callita quale [...] delle rughe, Hillary ha preso per il [...] ha ridimensionato i plotoni di avvocati che [...] co-me faccendieri prezzolati, e [...] connazionali -che non [...] ma la rispettano -un [...] fregare. Questa non è una [...] sono in ballo gli [...] da un partito repubbli-cano reso sempre più [...] gestionali di Clinton (e dalla [...] disinvoltura politica). [...] e Jones sono pedine [...] un gioco intitolato «Chi comanderà in America». Belle parole, dette da una [...] insider. Dopo averla ascoltata sono [...] quelli che si be-vono la storia [...] che non perdona al [...] sulle proprie scappatelle». Co-munque, il caso è [...]. Si replica tutti i [...] spettacolo va [...]. Gli avvocati rimasti [...] possono consolarsi con un contratto [...] commentatori in una tv privata. Stefano Pistolini La diva Giustizia Roy Scheider in [...] della pioggia» In copertina [...] Matt Damon in [...] scena del film Sopra, [...] Michael e William Randall di [...] California, al centro di [...] giudiziario: la Corte Suprema della California deve [...] due ragazzi possono ricevere [...] dei Boy Scout, nonostante [...] -testuale! [...] Da Perry Mason a Hillary [...] avvocati superstar LO SCRITTORE «Il socio», «Il [...] da uomo di legge [...] di [...] Grisham, il «thriller legale» [...] Kafka [...] Marx È da qualche anno [...] più saccheggiato da Hollywood. Ma quasi sempre i [...] inferiori ai suoi libri. ///
[...] ///
John Grisham, ex avvocato [...] Mis-sissippi [...] ha fatto fortuna come ro-manziere, non ha [...] thriller», ma certo ha [...] ogni altro a [...] e a [...] popolare. [...] della pioggia è solo [...] una saga avvocatesca iniziata con Il socio [...] Il mo-mento di uccidere, Il cliente e [...] tutti romanzi di successo [...] Hollywood, alla quale non è parso vero [...] di agghiac-ciante penuria di idee -di ritrovar-si [...] simile «sogget-tista». Anche se, come vedremo, [...] ha ancora preso le mi-sure, a Grisham: [...] sud-detti (ai quali va aggiunto Il rappor-to [...] che però è molto [...] sono notevol-mente inferiori ai [...]. Come si diceva, non [...] il Tom Cruise del Socio o con [...] Su-san Sarandon del Cliente che gli avvocati fanno il [...] schermo. Le aule di tribunali [...] aristotelica di luogo, tempo e azione [...] troppo cinematografico perché Hollywood non le adottasse. Inol-tre, la storia stessa [...] storia di come la legge «coloniz-za», miglio [...] terri-torio libero e selvaggio, e quindi è [...] questo fecondo rapporto almeno al James Stewart [...] che uccise Liberty [...] di Ford, o al [...] Roy [...] («la legge al di [...] dai sette capestri di John Huston. Ma ultimamente, si tratti [...] meno, è un vero e proprio fenomeno. Pensate al coraggioso avvocato [...] Philadel-phia, [...] al recente Avvocato del diavolo dove uno [...] Manhattan, diretto dal sulfureo Al Pacino, diventa [...] di Satana. In questa contrap-posizione si [...] della questione: [...] hollywoodiano, e americano in [...] a volte un de-linquente, a volte un [...]. Anche in Grisham è [...]. Grisham, in America, è [...] «di destra», forse perché è del Sud [...] Mississippi, quasi tutti i suoi libri si [...]. Secondo noi, la posizione [...] dai suoi libri è assai più sfumata. [...] è un romanzo [...] anti-razzista e [...] di morte. [...] della pioggia è la [...] giovane av-vocato che si scaglia, come un Don [...] contro una gigan-tesca società [...]. Il so-cio è una parabola [...] in cui il neolaureato Mitch [...] viene assunto dal più prestigio-so [...] di [...] che lo paga profumatamente, gli [...] an-che la vita privata chiedendo in cambio la [...] integrità e, in fondo, la [...] anima. La visione del mon-do [...] Grisham [...] molto sfumata. Ma ciò che lo rende [...] scrittore unico, e [...] da portare al cinema, è [...] cosa. Grisham ha davvero esercitato [...] legale e i suoi libri sono [...] nella descrizione del-le leggi [...] attraver-so i quali vengono applicate. Nelle 500 pagine del Socio [...] noi è il suo capolavoro), ogni riga [...]. Sia [...] della casta legale, con [...] rituali sociali, sia la micidiale progressio-ne della [...] ser-rati, che ti attanagliano alla pagi-na. Per trarre un film [...] -dal Socio, ci vor-rebbero 10-12 ore. Anche un gran-de regista [...] Sydney Pollack, pur impiegando 2 ore e mezza di [...] Il [...] è più banale ed [...] del [...]. [...] della pioggia è più riusci-to, [...] anche un cineasta come Coppola ha dovuto [...] per stra-da molte cose. In [...] la lunga trafila attraverso [...] Rudy [...] arriva al caso Black, [...] tutti gli studi di [...] per elemosinare un lavoro, [...] nel sottobosco legale della cit-tà. E, soprattutto, la voce [...] che [...] prima persona, e sempre [...] storia che lascia il lettore senza fiato [...] la scansione degli eventi, ma per la [...] Rudy -po-vero, solo, senza padrini e senza [...] con-fronti del mondo che lo rifiuta. Non vorremmo esagerare, ma [...] cui Grisham analizza la giustizia americana ha [...] marxista. Per questo abbia-mo scelto [...] brano che vedete [...] accanto. In esso, Gri-sham riduce [...] leg-ge a ciò che è, negli Usa: [...]. Gli eroi e le cana-glie [...] di questo sistema. Rudy [...] e Mitch [...] ne escono solo abdican-do [...]. Fuggendo nella clandestinità, o [...] in America (o nei suoi romanzi) è, [...] un orizzonte sempre raggiungibile. Alberto Crespi Il brano [...] continua senza soste per [...]. Il giudice tiene gli [...] leggendo qualcosa, probabilmente una rivista. ///
[...] ///
Deck dice di [...] saputo che [...] mette in conto 250 [...] ora di lavoro in studio e 350 [...] tribunale. Sono tariffe molto inferiori [...] New York e di Washington, ma per [...] sono altissime. [...] ha ottime ragioni per parlare [...] e ripetersi. Quando si mettono in [...] conviene essere meticolosi e anche, se capita, [...]. I tre associati scribacchiano affannati [...] blocchi; senza dubbio cercano di trascrivere tutto ciò che [...] da dire il loro capo. È una scena quasi comica [...] in circostanze diverse forse riderei. Prima hanno fatto le [...] scritto la memoria, quindi [...] riscritta diverse volte e [...] mia e adesso trascrivono le argomentazioni di [...] le quali sono tratte [...] loro stesse memorie. Ma li pagano per [...]. Deck calcola che lo [...] Britt si faccia pagare [...] associati 150 dollari [...] se in ufficio e [...] più se in tribunale. Ammettendo che abbia ragione, [...] cloni stanno scribacchiando senza una giustificazione al [...] dollari [...]. Più 350 per [...]. La scena cui sto [...] 1. ///
[...] ///
La scena cui sto [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL