→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1977»--Id 755569855.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Del signore [...] possiede [...] barba e la solennità, [...] e le prepotenze, la vitalità [...] lei possanza, la ubiquità e il primitivo pia [...] delia conquista e della vendetta. Welles allo stato puro [...] un grosso uomo con grosse idee. Per e [...] tutte non può come [...] pa [...]. Come certi talenti rinascimentali sui [...] ama talvolta modellarsi. Welles è un viaggiatore [...]. ///
[...] ///
Fin da giovanissimo si [...] alla ricerca che comincia e finisce nella [...]. Perciò [...] Welles sedicenne, debuttando a [...] Dublino in « [...] » nel 19. E poco dopo [...] non ha ancora la barba [...] si trova a) fianco di Kathe [...] in Shakespeare;, a [...]. [...] pronto a perlustrare i! Questo carattere sili ila [...] di continuare anche quando la [...] irrequietezza è diventata solo [...] un esilio, giacché [...] poco rinascimentale lo a-veva [...] bando come regista, negli [...] si anni in cui [...] Cha-plin [...] processava Trumbo e Brecht. A più riprese, negli [...] Europa. Welles dal [...] ad oggi è vissuto [...] meglio ancora la « partecipa zione straordinaria [...] quasi sempre indegni di lui. ///
[...] ///
E-rich voti Stroheim reca in [...] contributi una specie di tecnica diabolica, e si vendica [...] il film e [...] al [...] stesso. Una rappresaglia che voi [...] vedere. Rivalsa in grande stile Le [...] ultime regie, in combinazioni internazionali faticate e [...] sono tutte più o meno [...] rivalse in grande stile: partendo dal-l'o r [...] a i [...] Processo [...] per arrivare a [...]. Nei tempi morti tra [...] Welles però non s: lascia cadere [...] e non dimentica ! Sotto questo aspetto nulla [...] o troppo piccolo [...] lui. I suo-, ultimi ruoli [...] e [...]. Io occupava come un [...]. In [...] vesti possiamo [...] senza scandalo dove meno ! Amava istituire una precisa relazione [...] la [...]. ///
[...] ///
Sotto tale profilo meritano una [...] speciale le sue incursioni artistiche [...]. [...] era giunto una prima [...] nel [...] per impersonare un Cagliostro tutto [...] fra fumisteria e millanteria. Vi era rimasto per [...] II Principe delle colpi (sempre 1949) di Henry King. Questo paese storicamente pieno [...] di birbanti era Una singolare espressione di Orson [...] di suo gusto e [...] Ila latto ritorno a più riprese, in [...] dirigere le sequenze ve [...] del suo Otello [...] e po; tante altre [...] o in vacanza. [...] tracce; noteremo ancora di [...] contrassegnate da incontri strani e imprevedibili: ne! Naturalmente, con la [...] faccia da pirata e la [...] sa soma da mangia! ///
[...] ///
Molto tempo dopo, nel [...]. Pasolini [...] presenza di Welles a Roma [...] in una sequenza di [...] ricotta, episodio del film RoGo PuG. La scena [...] breve ma [...] e ricca di talento [...] parti, sia da chi la dirige che [...] fa dirigere, tiranno rilassato sotto il cielo [...] Roma [...]. Tutti sappiamo come Welles [...]. [...] oggi ciò [...] è stabilire come la prò [...] originalità del film sul paino dei [...]. A [...] riguardo [...] rilevare che certe astuzie [...] ora in voga, molti espedienti [...] zinne narrativa e di recitazione [...] i generalmente accreditati ai francesi della : a [...]. Allora il giovane cineasta [...] eia nelle condizioni [...] per tali esperimenti. Veniva dalle stazioni radio [...]. Ecco la lezione che [...] schermo. Impasti visivi corrispondenti ad [...] stati imo allora soltanto sonori e tonici. Inconsueti ritmi di montaggio. Illuminazione psicologica di figure [...] I campi [...] della normale ripresa [...]. [...] tufo ci era [...]. Quarto potere gli . ///
[...] ///
[...] di [...] cittadino [...] potere [...] "nella rea! Welles nega che :1 [...] . La fine delia guerra non [...] certo a migliorare la situazione. ///
[...] ///
Lo straniero [...] è quasi un brutto [...] dove Welles si rifugia nei [...] e nel basso [...]. Terrore sul mar . ///
[...] ///
Il [...] A" tutto vero cominciato [...] Messico [...] la collaborazione di altre grandi firme più [...] alla censura USA. I produttori sono più [...] La signora di [...] (1948) grazie alla venustà [...] momento. ///
[...] ///
Ma Kane era davvero [...]. Importante rimane [...] versante del discorso di [...]. Sono parole di Welles stesso [...] sembrano una spiegazione troncata, elusa. Essa però contiene una constatazione [...] pubblica americana di fronte alle [...] del superpo-tere. Il famoso esordio Si [...] venuto alla ribalta per la prima vo. Si trattava di mode sta [...] ma era il momento [...] cui al Senato si discuteva [...] dei [...]. I nervi di New York [...] di macchine tentarono di [...] c. Di frequente [...] e. Moltiplicando [...] doppiezze dei suo; ero. Perché Kant-, o [...] o Quinlan o tanti [...] tutti cosi ben [...]. ///
[...] ///
Per non [...] appreso la lezione, i; [...] di II [...] di Welles finisce [...] zi ito » da sconosciuti. [...] Emi-! ///
[...] ///
Padova e Tonno). Tino Ranieri LONDRA [...]. Schiere di casette sbrecciate [...] grigi grattacieli dormitorio, tra giardini inselvatichiti, strade [...]. Sui muri [...] una scuola prefabbricata, una scritta [...] « No ai tagli della [...] pubblica! In tre anni [...] ha perduto trentamila abitanti: [...] mila e 1" 11 [...] costituito da stente di colore, in gran [...] dalle indie occidentali e dalle Antille. La disoccupazione in un anno [...] aumentata globalmente dell' 85 per cento, con punte [...] 140 per cento [...] quanto riguarda i giovani e [...] per quanto riguarda i giovani [...]. Furti, rapine, estorsioni sono [...] del giorno e le statistiche [...] mettono in evidenza che per la maggior parte dei [...] ì [...] sono stati [...] tra i [...] lavoro di colore. ///
[...] ///
[...] si avvia a diventare un [...]. Per chi si avventura [...]. La insofferenza razziale è [...] e più vistoso di questo malessere. Può sembrare di [...] sbagliato paese quando ci [...] cortei sventolanti bandiere britanniche e striscioni con [...] tipo: « [...] agli inglesi. LONDRA [...] Lavoratori disoccupati in un [...] del sobborgo di [...] finisce [...] delle lezioni, dalle scuole [...] Londra si vedono sciamare ragazzini che ostentano coccarde [...] un muso di gorilla e la scritta «Chi [...] dei [...]. Il Fronte Nazionale, [...] di estremo destra in [...] mandare i suoi « giovani britanni » [...] e catene a « ripulire [...] i locali pubblici frequentati [...] colore, con la quasi certezza [...]. ///
[...] ///
Ciò che 11011 è [...] Non [...] solo i gruppi di e strema destra [...] scandalistica a condurre la battaglia quotidiana contro [...] asiatiche, colpevoli di tutti [...] affliggono [...] dalle epidemie di influenza [...] disoccupazione e alla violenza. In piena Camera il depu-tato [...] Winston 1 Churchill «nipote e omonimo [...] del celebre statista [...] ha di [...] « Non s. [...] o Kingston in [...]. Tradotto in cifre il prò [...] razziale inglese non pare drammatico. ///
[...] ///
[...] popolazione di colore non [...] per cento del totale, mentre il 7. Il saldo fra quanti [...] pittore Guido Strazza a Roma LA TRAMA QUADRANGOLARE Guido Strazza: «La trama [...]. Strazza, che e net [...]. Queste [...] esposte alla Gallona [...] rendono appunto manifesto :1 processo [...] di luce. I quadri -or. ///
[...] ///
Il percorso si svolge [...] un periodo di quattro anni. ///
[...] ///
Penso che [...] r. Lo spettatore [...] con g. [...] luce [...] di tonalità ma ha sempre [...] stessa intensità costante di pulviscolo organizzato pittoricamente. Nella [...] «La trama quadrangolare» dominano 11 [...] bian-co e il nero. Come varia la [...]. ///
[...] ///
Nel lavoro [...] p. I-i visione [...] della sere « I-i [...] la gioia non ! [...] sta nei sensi e [...] esaltazione profonda e [...] per :! Dario [...] e quanti escono dal [...] largamente passive) (Circa 300 mila [...] nel [...]. ///
[...] ///
Quando il mercato del [...] generica a [...] costo [...] tutte [...] attività che. Appena il padronato britannico [...] filo con quello multinazionale statunitense ha visto [...] le frontiere si senio chiuse, i lavoratori [...] perso il pasto o si sono visti [...]. [...] questione razziale, insomma. Isolati in fabbrica «a [...] lavori notturni, i lavori pesanti e quelli [...]. ///
[...] ///
Pochi per giustificare [...] sistema di prevenzione e repressione [...] Interri! ///
[...] ///
In pratica i suoi [...]. [...] verse i suoi dati nel [...] centrale della polizia [...] un [...] compu-ter in grado di » [...] » 40 milioni di pia: ielle con una a [...] non ha confronti negli attuali [...] di sicurezza e controllo [...] quanto rivela [...] il capo [...] polizia metropolitana [...] Londra, sir [...] Mark" Il [...] segrete» [...] ha anche una [...] operativa, che si [...] distinta molte volte per ! Pesanti [...] le [...] più violente o [...] dicono [...] Inghilterra --più sporche, la polizia [...] privata, [...]. ///
[...] ///
[...] di [...] (dove, paradossalmente, ! Oltre alle» squadre [...]. Non [...] tumulto o scontro nelle [...] cui non vengano avvistati gli i:o muli [...] Special [...]. Si tratta di uomini con [...] addestramento psicologico particolare --americano, si [...] rebbi» [...] per intervenire nel-, le [...] situazioni di tensione so [...] » e» e-lie inoltre vengono [...] allo scontro «uomo I contro [...]. Gli [...] in teoria dovrebbero intervenire solo [...] la po [...] regolare lo richiede» [...]. S [lesso hanno sparato, [...] ucciso, [...] è successo al due [...] davanti [...] di [...] con delle [...] in pugno Finiti in [...] chiaramente intendere col loro atteggiamento di fronte [...]. Marco FiniA [...] dalla morte un contributo [...] Gramsci GRAMSCI E IL SUO [...] cura di Cesare Colombo Introduzione [...] Mario Spinella Quasi 200 fotografie accompagnate da un [...] e ricostruire la vita di Gramsci, dei [...] suoi compagni, per fare rivivere gli ambienti [...] e della [...] lotta. ///
[...] ///
Editori Riuniti Pietro [...] e [...] roso [...] « [...]. ///
[...] ///
Editori Riuniti Pietro [...] e [...] roso [...] « [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL