ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Tuttavia mentre il Cortese [...] nella tradizione [...] di cultura che reagisce [...] e accademica del suo tempo [...] nel mondo plebeo « [...] lo strumento espressivo » lo [...] invece è già immedesimato [...] che assume a suo proprio mondo espressivo [...] dolente e sdegnoso. Il che spiegherebbe, oltretutto, [...] osservato da durare sino a noi. Comunque, se è facile [...] Cortese [...] lo [...] per varie vie analogiche, [...] studiate e discusse, sia da coloro che [...] identificazione, sia da coloro che viceversa la [...] difficile neppure risalire dallo [...] al Cortese. Tralasciando riferimenti già noti [...] del Chiaiese, « asino saccente », o [...] fiorentina, che si ripresenta sotto le mentite [...] Cecca, o del guardinfante introdotto in Napoli posteriormente [...] una data incontrovertibile alla Tiorba a Taccone; [...] ad un paio di motivi che avvicinano [...] due personalità poetiche: la prima è quel [...] Parnaso come immagine di perfezione e di saggezza, [...] più propria, che è il Viaggio di Parnaso [...] Cortese rimbalza nella Tiorba [...] con lo stesso ritmo, [...] e direi le stesse immagini. Si veda ad esempio la [...] strofa del Canto v del Viaggio che comincia: «Io [...] che Parnaso ed [...] / E tutte [...] Poe te, ed [...] Musa. [...] « Parnaso resta [...] e [...] / [...] poeta [...] (stupefatto) mira. Che la sorte sia stata [...] col poeta è motivo ricorrente in tutto il canzoniere [...] ma in una delle « poesie diverse » (la [...] la malasorte acquista un accento particolare: la fortuna gli [...] già voltato le spalle ed egli canta: « [...] lo [...] scriveva [...] / [. Ed ecco lo [...] eco nella Corda vìi, i: [...] buono [...] la Fortuna / [...] spogliata, [...] e [...] ». Per cui, se vede Apollo, [...] ritenuto indovino, oggi può [...] senza [...] amico, « Mo si passato [...] no gran bozzacchio », sei ritenuto, cioè, un gaglioffo [...] tanto che ogni pezzente a me poeta, può storcere [...] muso: « E [...] / [...] s trac [...] / Tutte [...] e [...] / [...] poeta mio, ca [...] quaglie! Dove è evidente che la [...] ha già sopraffatto la speranza, e [...] solo per [...] sarcasmo. Perciò il poeta non [...] se sia legittimo pretendere un posto in Parnaso, [...] in una lingua che non sia la [...] echeggiato dalle polemiche sulla lingua [...] ma investe questioni più [...] giusto cioè privare [...] del suo destino; che [...] quale -risolto o non risolto -ravvicina il [...] a noi e alle [...]. /// [...] /// Perciò il poeta non [...] se sia legittimo pretendere un posto in Parnaso, [...] in una lingua che non sia la [...] echeggiato dalle polemiche sulla lingua [...] ma investe questioni più [...] giusto cioè privare [...] del suo destino; che [...] quale -risolto o non risolto -ravvicina il [...] a noi e alle [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL