→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 746407656.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La figura chiave di [...] è il parallelismo: attraverso parallelismi di identità, [...] equivalenza, la meccanica del testo rivela [...] propria, che trascende il [...] vi immette [...] di senso che caratterizza, [...] Agosti, [...] ricerca [...] da Madame [...] sino alla [...]. Non è certo possibile, [...] una recensione, ricostruire, sia pure a grandi [...] dei parallelismi che Agosti va rintracciando nei [...] dire che dalla concretezza del suo lavoro [...] Madame [...] sentimentale, la [...] emergono in una prospettiva [...] dati tradizionali del racconto (come la trama [...] a favore di una serie di relazioni [...] prima vista e proprio per questo particolarmente [...] si proponga di decifrare il mondo formale [...] Flaubert [...] il suo rapporto con la realtà. Citeremo, a titolo di [...] Agosti compie sulla « figura della seduzione [...] Madame [...]. Questa figura si presenta [...] coppie successive: la coppia [...] e la coppia [...]. Sul piano del racconto, [...] due coppie, dalla formazione allo scioglimento, è [...] parallelismo non fa che mettere in evidenza [...] di opposizioni. Sul piano [...] diege-tica viene a [...] una successione di opposizioni di [...] fisico: [...] di Emma con Rodolphe fanno [...] sfondo, costantemente, spazi aperti, en [...] mentre gli incontri di Emma [...] Leon hanno luogo in spazi non solo chiusi ma [...] soffocanti, claustrofobici, come la carrozza dove avviene la seduzione [...] la stanza [...] ermeticamente chiusa dove i due [...] trovano in seguito. Se ora prendiamo in [...] figura della seduzione » sul piano dei [...] funzioni che in essi si incarnano, a [...] di opposizioni se ne oppone un secondo, [...] distribuzione dei ruoli sessuali nelle due coppie. Se, nella coppia [...] Emma è in posizione [...] Rodolphe esercita tutte le prerogative tradizionali della virilità, [...] assistiamo ad un rovesciamento: Léon, [...] passivo, è il vero polo « femminile [...] mentre Emma assume la posizione maschile, attiva [...] Baudelaire, [...] sia pure in un [...] visto in lei un « [...] »). Questa « [...] incrociata degli attori » [...]. [...] dei personaggi finisce col [...] trama dei parallelismi, ogni carattere stabile, monolitico, [...] unico senso: la disgregazione del soggetto che Proust [...] teorizzerà a livello psicologico, è prefigurata dal [...] livello di struttura formali. Così, non diversamente da Emma, [...] coesistono mascolinità e femminilità, Julien, il protagonista [...] ci appare sottoposto ad [...] straordinaria di metamorfosi e di sostituzioni » [...]. ///
[...] ///
Così, non diversamente da Emma, [...] coesistono mascolinità e femminilità, Julien, il protagonista [...] ci appare sottoposto ad [...] straordinaria di metamorfosi e di sostituzioni » [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .