→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 744364070.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Signor direttore, posso [...]. ///
[...] ///
E dei libri? Nemmeno, [...]. Porti so-lo gli strumenti [...] il regolamento. La voce gentile ma [...] del filo è il nostro primo contatto [...] di un mondo civilizzato: paese Italia, città Pisa. [...] non è un delinquente [...] Adriano [...] e deve rimanere [...] dentro altri 21 anni, [...] già passato da quando i giudici, credendo [...] penti-to, hanno deciso che è lui il [...] commissario Calabresi, trucidato il 17 maggio del [...]. [...] volta che lo abbiamo [...] una persona libera e [...] Mosca di ritorno dalla Cece-nia dove si era [...] tre italiani membri di [...] umanitaria, Inter Sos, rapiti [...]. Era venuto in redazione con [...] John Way-ne, come egli lo [...] ribattezzato, il [...] aveva co-nosciuto [...] più prezioso per [...] ostaggi. Facevano una strana coppia Adriano [...] piccolo piccolo, il ceceno grande [...]. Nessu-no dei due parlava [...] eppure sembrava che si capissero a meraviglia. ///
[...] ///
Soprattutto [...] che rideva come un [...] cosa che dicesse Adriano. Sì, abbiamo visto Adriano [...] il mandante [...] il pagliaccio per far ridere [...] amico ceceno, ma, [...] un tribunale non la considererebbe [...] prova che egli è una brava persona. Però è la prima [...] viene in mente mentre attraversiamo a piedi [...] di [...]. [...] giorni si muove fra una [...] a tre sbarre e una porta di ferro? Come [...] si parla? Che cosa gli si chiede? E lui, [...] dalla comunità civile, come ci accoglierà? Come ci guarderà? Siamo stati guardati da gente ferita, da gente umiliata, da [...] moribonda, ma veniva da altri mondi, [...]. ///
[...] ///
Verifichiamo in un attimo [...]. Le formalità non sono [...] solo di cercare un nome in una [...] deve [...] aprire e chiudere il [...] chi porta casse o entra per servizio. Le operazioni sono numerose [...] lui possiede le chiavi, bisogna attendere. Nel frattempo ci guardiamo [...]. Solo ferro: porte, finestre, [...]. E solo rumore di [...] cancelli. [...] scoglio supera-to, la data [...] incontro non era la stessa sulle due [...] conducono al di là [...] oltre un altro portone [...] stanzone degli incontri. Sembra una piccola aula magna, [...] di quelle aule scola-stiche dove spesso oltre alla ginnastica [...] fanno le assem-blee degli studenti. Entrando di fronte è sistemata [...] li-breria, sulla destra un [...] due [...] tutto lo spazio della sala [...] sedie ammonticchia-te. Ovviamente la [...] dalla quale si [...]. [...] la stanza dove spesso [...] viene fotografato e che su [...] giorno «nemico» è stata dipinta come la [...] cella per sottolineare come il [...] poi non stesse così male in carcere se aveva [...] cella tutta per se e addirittura una libreria. E [...] più famoso [...]. Adriano ci viene incontro [...]. Veste comodo, una felpa blu [...] lo [...]. [...] sul grigio, pieno zeppo di [...] sparsi. Ci squadriamo cercando i [...]. [...] cambiato Adriano [...] dopo 346 giorni di carcere? Sì, ovviamente. ///
[...] ///
Sì, perché i suoi [...] ancora più lucidi, lo sguardo più impaziente, [...] febbrili. Qualcuno lo ha definito [...] gabbia, e lui è stato [...]. Anzi lo ripete egli stesso [...] una dolcissima signorina che interrompe [...] volta il [...]. Sì, rispon-de lei. Ma nello stesso tempo Adriano [...] lo stesso. [...] tanto da lavorare che [...] uscirò mi sentirò come avessi tradito. Cristo santo, ma che dice? Restiamo due [...] difficili della carriera. ///
[...] ///
Io dopo questo colloquio [...] e andrò via da [...] Adriano no. E questo cambia tutto. Accade allora che [...] divenga intervistatore. [...] chiede di tutto. Si parte dalla Cecenia [...] paese vuole sapere tutto anche se in [...] tut-to perché continua [...] un divoratore [...]. Una [...] di [...] e che lo hanno chiamato «Adriano». Sul [...]. ///
[...] ///
[...] una sciocchezza qualunque e il [...] scoppierebbe a [...]. [...] questo [...] in questo brutto stanzo-ne. [...] sempre Adriano a rompere il [...]. Si passa alla Russia. [...] chiede degli amici, della politica, [...] situa-zione economica. Ma [...] bene [...] Fanno il ru-blo pesante [...] Tu [...] sul serio che ce la farà quel [...] Poi [...] la volta della famiglia. E la nipotina? Quanto [...] Non è nata quando mi hanno arrestato? Sì, Adria-no, [...] proprio nulla. Le domande sue però [...]. Cosa farai se non [...] ricorso per un nuovo processo? «Dimmi sinceramente: [...] den-tro altri 21 anni?». La risposta non arriva [...]. Io non resto [...] dentro, io mi lascerò morire [...] fame. ///
[...] ///
[...] volta lo sciopero della [...] fatto tutto il carcere. [...] stato sotto le feste [...] Natale [...] per una ver-tenza sindacale dei direttori erano [...] visite dei parenti proprio durante quei giorni. La più grande del-le [...] ancora Adriano, che chiamò tutti i [...] lasciare il [...]. ///
[...] ///
Si passa a parlare [...] spesso sono prodotte anche da un regolamento [...] del tempo. Nel cuore della notte per [...] si continua a svegliare i detenuti con [...] di luce sulla [...] lì. Oppure si sbatte contro [...] un bastone per controllare se sono state [...]. ///
[...] ///
[...] male per andare in ospedale: [...] taglia, si tagliuzza, in-somma si provoca qualche accidente per [...] an-che di poco da questo posto, per tornare a [...] norma-le. [...] della fame «mortale», come [...] è lo strumento che [...] ha scelto per sentirsi normale [...]. [...] numero [...] rivista francese «Les [...] che dedica un intero dossier [...] e per Bompressi e [...]. ///
[...] ///
Se lo fosse stato [...] a esserci entrati. Noi non siamo entrati [...] un delitto che non ab-biamo commesso ma [...] conto a quelli che contro di noi [...]. [...] riprendiamo una ini-ziativa nostra ciò [...] domandiamo agli altri è che ci lasci-no fare, cioè [...] non facciano nulla che possa essere per [...]. Era il ventisei settembre [...]. Poi [...] stata la raccolta dei [...] la riapertura del processo e il primo [...] procuratore che si è occupato della vicenda. Adriano se [...] poteva mai il [...] che ha voluto la [...] condanna cambiare idea? [...] invece la [...] dovrebbe [...] a giorni. E se così non [...] La [...] di Adriano è sempre la stessa. ///
[...] ///
E se così non [...] La [...] di Adriano è sempre la stessa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL