→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 743868516.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il missionario maceratese e gli [...] gesuiti suoi [...] non possono [...] considerati «alla [...] stregua dei missionari che erano [...] in Cina dopo la guerra dell'oppio», con i «loro [...] di invasione culturale e la caratteristica di avanguardie del [...]. Queste le conclusioni di un [...] di Lin [...] del dipartimento storico [...] del [...] pubblicato [...] numero della rivista [...] in China», periodico [...] cinese delle scienze sociali. Lin [...] facendo riferimento a molte [...] sofferma su quelli che a suo avviso [...] principali contributi del gesuita che soggiornò in Cina [...] sino alla morte, sopravvenuta nel 1610: nel [...] della scienza e della cultura occidentali; in [...] in [...] idee, col suo «Amalgama [...] e [...] sul plano della storia [...] nella linguistica, col primo tentativo di trascrizione [...] caratteri latini; nella pittura, con [...] dei principi della prospettiva [...] che sa-rebbero stati sviluppati [...] Ming e [...] nella [...] ca con le composizioni [...] campo [...] le sue traduzioni in [...] il ruolo che egli assunse nella sinologia [...] pensiero confuciano. Ricordando che Matteo Ricci [...] studiato nel suo paese» e che «solo [...] iniziato a riaffermare il valore dei suoi [...] saggio sostiene che «bisogna valutare Ricci e [...] in modo obiettivo», pur aggiungendo che «gli [...] forma di religione erano adeguati ai tempi [...] non bisogna «esagerare» la funzione storica dei [...] Cina, come hanno fatto [...] del successo editoriale (dal [...] il suo Kassandra oscilla tra il [...] e il [...] posto nella classifica settimanale [...] venduti nella [...] il nome di Christa Wolf [...] affiorare anche sulla stampa italiana. ///
[...] ///
Eppure la Wolf non [...] . Ma la Wolf ha [...] rara di questi tempi: scrive in modo [...]. E possiede anche [...] qualità, strettamente connessa alla [...] rara: riesce a cogliere, attraverso storie esemplari [...] e «popolari». Mi viene in mente [...] la ridicola polemica sulla «difficoltà» dello stile [...] Gadda. Il Pasticciaccio è un [...] «letterario» e «intellettualistico» quanto si vuole, però [...] cioè viene fruito dal [...]. Lo stesso discorso vale [...] II [...] della rosa di Umberto Eco, che è [...]. Così anche la Wolf [...] a est come a ovest, di intellettualismo, [...] distacco narrativo. Si vece che queste [...] caratteristiche indispensabili per essere un grande scrittore. [...] letteraria della Wolf è [...] su un io al femminile che si [...] al mondo esterno. E questo duplice capovolgimento della [...] letteraria della [...] il «privato» al poeto del [...] e il «femminile» al posto del «maschile» [...] la colloca in una posizione [...] frattura rispetto [...] prestabilito. Il suo romanzo Rif Ustioni [...] Christa [...]. Ma c'è da dire [...] è talmente ricca di [...] qualità letterarie che le etichette di «femminismo» [...] risultano riduttive per esprimere la complessità dei [...] operazione artistica. Christa Wolf ha varcato prepotentemente [...] confini del mondo culturale di lingua tedesca alle soglie [...] anni [...] con una serie ai opere [...] affrontavano il problema della donna, il suo «esserci» in [...] società socialista (dove il «socialista» è un attributo occasionale [...] come donna è invece la [...] determinante) in termini molto radicali dal punto di [...] va c [...] ; [...] sostanziale e in modi estremamente [...] dal punto di vista letterario. Ma seguiamo rapidamente tutte le [...] della [...] evoluzione letteraria. C'è chi sostiene che [...] hanno in seguito reso famosa la Wolf [...] nei suoi primi lavori, sia pure in [...]. Effettivamente, rileggendo II cielo [...] (Edizioni [...] Roma 1983, p. Christa Wolf usa in [...] cui, per inciso, nel 1964 è stato [...] il procedimento tutto cinematografico del flash-back: Rita, [...] della provincia meridionale della [...] che studia pedagogia per [...] che [...] lavora in una fabbrica [...] fare esperienza operaia (secondo le parole d'ordine [...] 60), tenta il suicidio perché il suo [...] via», vale a dire è fuggito a Berlino [...]. Ricoverata in o-spedale per [...] nervoso, ricostruisce la [...] vicenda in parte ricordando [...] precedenti in parte ricevendo le visite dei [...] lavoro. I «salti» temporali, il [...] il passato, il valore della memoria, [...] e il narrare in [...] alternano in questo romanzo in un modo [...] più elaborato e [...] effetti letterari, sarà proprio [...] prosa [...]. In Riflessioni su Christa [...]. Lo slittamento dei tempi narrativi [...] idei livelli letterari notevoli che [...] alla Wolf una serie di richiami. Le riflessioni [...] suicida sono le riflessioni [...] e sulla condizione di tutte le donne: [...] Christa [...]. Anche [...] la «difficoltà» della prosa [...] in questo alternarsi di tempi narrativi in [...] e ti presente si mescolano continuamente in [...] va sempre più [...] suoi romanzi hanno sempre [...] Occidente e il suo paese, la [...] ha polemizzato con lei [...] «Kassandra», [...] racconto contro [...] nucleare del mondo. Ecco chi è la scrittrice [...] è diventata un punto di [...] del femminismo Il caso Christa [...] v [...] -» [...] i [...] Wolf e in alto Cassandra In una miniatura da un codice francese della «Donne illustri» [...] del secolo [...] di implicazioni e di [...] in [...] il «vissuto» e il «sognato» [...] rovescia continuamente [...] in modo che non si [...] più capire quale elemento determini [...]. Così in [...] (Modello di [...] 1976)10 slittamento temporale fa [...] piano il ruolo della memoria per cui [...] intesi sia in senso geografico sia in [...] eventi o determinanti che condizionano la vita [...]. E in questo progressivo [...] il narrare diventa la tensione verso un [...] temporali. E infatti il salto [...] ha proiettato Christa Wolf verso [...] della letteratura di lingua [...] nel momento in cui [...] ha abbandonato qualsiasi riferimento [...] alla quotidianità e ha affrontato direttamente questo [...] mito, ha cioè rivisitato le condizioni esistenziali [...]. Con Kassandra (1983) siamo [...] capolavoro. Christa Wolf rivisita il [...] Cassandra nel momento in cui si avvia alle [...] Micene dove sarà uccisa da [...] in un monologo interiore [...] slittamenti temporali. II racconto è preceduto da [...] «lezioni» che sono una sorta di storia [...] di un racconto su Cassandra. Così Io slittamento dei tempi [...] si articola [...] di Christa Wolf davanti alle [...] di Micene durante un suo viaggio in Grecia, [...] di Cassandra davanti alle porte [...] nel ricordo di [...] e la distruzione di Troia) [...] ricordo della Wolf (il diario di viaggio in Grecia) [...] nel doppio presente narrativo [...] che [...] racconto e che «legge» le [...] lezioni. I leoni di pietra [...] alla casa degli [...] a Micene sembrano essere [...] partenza (e di arrivo) del racconto. Essi assumono [...] valore simbolico in quanto [...] e di sensazioni, testimonianza [...] di queste sensazioni e [...] relitti di un mondo scomparso, e però [...] sepolto nella coscienza [...]. E come se questi [...] concretizzazione tangibile e inquietante di quel sotterraneo [...] tra il topos mitico e la struttura [...]. Il gioco delle allusioni [...]. I leoni hanno «visto» [...] Cassandra, ma sono senza testa [...] e questo esprime in [...] la poetica del «vedere» (su cui, del [...] facilmente intuibile, si basa tutto il racconto) [...] della perdita comune a molti scrittori contemporanei [...] da [...] a [...] da Bernhard a [...]. Proprio il singolare [...] tra il «vedere» e [...] conferisce alla prosa [...] quella caratteristica «medusea» che [...] un tono narrativo «alto», di [...] attualità della cronaca, emendato [...] dolori e le sentimentalità [...] un edificio di pietra, [...]. Il «vedere» di Cassandra [...] quanto «blocca» nel valore di testimonianza, che [...] stesso paradigmatica, delle esperienze vissute, è in [...] «sguardo della Medusa» [...] per riprendere una felice [...] Hofmannsthal e di Masini. E proprio questo processo [...] per certi versi può ricordare alcuni autori [...] questa astrazione dal quotidiano che la Wolf [...] materiali molto coinvolgenti dal punto di vista [...] prosa quei distacco e [...] possono [...] fastidio a qualche lettore [...]. Allora si capisce anche il [...] che la Wolf usa per [...] problematica femminista. [...] autrice prende infatti le distanze [...] che vorrebbe qualsiasi esperienza significativa [...] quanto «autenticamente vissuta». Questa impersonalità de) «personale» [...] ed è la caratteristica tipica degli autori [...] citato [...] che ho voluto sussumere [...] della «Nuova soggettività». Ma il racconto della Wolf [...] da considerazioni ai carattere politico: è un [...] contro la corsa agli armamenti (a est [...] ebe hanno condotto a una disumanizzazione della [...] follia di affidare la propria sicurezza alle [...]. Oggi [...] guidata da quella stessa logica [...] violenza [...] ha condotto alla distruzione di Troia e che è tipica della mentalità maschile [...] rischia [...]. Di [...] il grido di Cassandra, di [...] 1 attualità del mito. Ma le violente reazioni [...] culturale della [...] (una polemica di [...] è stata pubblicata su [...] e il racconto ancora deve [...] stampato in Germania est) non sono dettate solo dalla [...] condanna nei confronti [...] armi nucleari (anche quelle russe) [...] si . Il suo racconto, cioè, [...] esperienza personale si pone al centro di [...] e che non vuole essere risolta. Se da un lato [...] pone nei confronti della realtà storica e [...] scrivere in modo tale da recuperare una [...] alla logica del dominio e della sopraffazione [...] la esistenza di un modo «magico» e [...] al femminile) di accostarsi alla verità, che [...] simboleggiato dalle visioni e dai sogni a [...]. Tra i tanti modelli [...] Kassandra e nelle lezioni, che richiamano in [...] nelle opere precedenti (da Kleist a Goethe, [...] Thomas Mann alla [...] uno ha un ruolo [...] di cui ricorre tra [...] anniversario della morte. [...] poetica di [...] della Salamandra che attraversa [...] provare alcun dolore viene richiamata esplicitamente dalla Wolf [...] modello di Cassandra, che va incontro al [...] piangere e senza fuggire perche vuole rimanere [...] fine «anche se non ci sarà più [...] testimoniare». Mauro [...] film di Woody [...] è come un rito [...] moderno Zelig, ho capito il tuo segreto Sarà [...] tutti. Ma è capitato anche [...] intanto. Che quando uno si [...] In [...] questo «Zelig», finalmente di Woody [...] che gli arriva già [...] massa di informazioni di [...] lo spacchetta con gli occhi e con [...] trova esattamente, strato dopo strato, quello che [...] e [...] verifica che è tutto [...] gli a-vevano garantito in antìcipo, con tutto [...] e basta. E con le immagini [...] In sostanza, che non gli aggiungono niente. Sapeva perfettamente che [...] era [...] e [...] visivo. E che, tecnicamente, è [...] livello. Cosi, D In [...] docilmente, ammette e conferma tutto. CI ritrova [...] e quello [...] con le [...] del [...] sempre al momento giusto. E riconosce, una dopo [...] battute memorabili che gli sono state [...] da tutti I quotidiani [...] I [...] con in testa la disputa con Freud [...] sulla masturbazione, ma Impossibilitato persino a [...] più. Perché vedere «Zelig», allo [...] La [...] primaria, frustrata e malinconiosa, è che la [...] bene [...] sia un supplemento superfluo [...] fondo che sfiora la genialità, e forse [...]. Anche [...] Dick», tanto per non [...] nasce da [...] geniale, e in proposito [...] notizie in quantità senza [...] quella che ci fu dosata per «Zelig». E si capisce che [...] Léonard arrossisca per la prima volta, e prenda [...] non [...] letto, e muoia con [...] non [...] terminare. Infatti, è con ragione che [...] consigliano di [...] egualmente. Nel testo si contiene [...] di meglio, che nella descrizione del volume, [...] e sagace che essa possa essere. Si fa presto a [...] non è Melville. Woody [...] non è nemmeno il [...]. Che esistano messaggi, piuttosto, [...] procedimento è tutto, e [...] poco più che niente, [...] risaputa. ///
[...] ///
Perché c'è pure il [...] compenso, per il tenace e il costante. Il filmetto, infatti, non ha [...] il merito astratto di [...] petto, con quella [...] storia [...] il tema [...] etologico capitale per ogni e-roe [...] nostro tempo (vedi appunto Freud, «Psicologia delle masse e [...] 1921, [...]. VII, [...]. Ma il merito, anche, con [...] struttura parodica, -li depistare deliziosamente, [...] interpretazione effettuale. Al suo [...] occorre sostituire un [...]. Se altro non fosse, [...] povero Woody (il quale ha dichiarato, è [...] «Forse [...] molla che mi spinge a fare del [...] questo: leggere le critiche»). Ma anche perché [...] cioè [...] il film non coincide per [...] con la [...] descrizione [...] ovvero, più esattamente; con la [...]. La deprivazione affettiva che [...] di immedesimazione mimetica, la coazione a imitare [...] come se medesimi, il paradosso [...] psicotica come chiave del [...] realizzazione nella diversità, non sono i moduli [...] «caso Zelig», ma sono materiali puri in [...] sofisticate. Tutu [...] di [...] nel film, è [...] di rappresentazione mediata: non [...] alcuno, [...] del «caso Zelig», in [...] si rappresenti come decifrazione in atto. Così, chi ha evocato [...] Welles non aveva mica [...] I [...] valutazioni a parte. Con la buona avvertenza [...] risolve uno biografia additando [...] ultimo, il segreto puerile e struggente di [...]. Ma -Zelig», per contro, [...] non soltanto terminabile, ma [...]. E, in buona sostanza, [...] assenza di segreto che sta il se» [...]. Libello filmico candidamente [...] «Zelig» compie il suo buon [...] innanzi nella «messa In [...] moderno. È un po', mi [...] mente, come In quei riti iniziatici di [...] I migliori etnologi e antropologi, in cui, per [...] rivelazione ultima era poi che, a illuminazione [...] occulto [...] e d«l mondo, non [...] da rilevare. Edoardo Sanguinati Il «comandante Carlos» [...] un libro la [...] vita di «rivoluzionario di [...] che persino la polizia di Stalin aveva [...] contro di lui Anche la [...]. [...] al pari del nostro compagno Vittorio [...]. Una fama mitica lo [...] decenni Non può essere facile per chi [...] di storia alle spalle [...] biografo di se stesso. Vidali [...] è lui a [...] lo riteneva addirittura impossibile. A-veva già pubblicato diversi [...] o, comunque, libri destinati a rievocare parti [...] attività. Ma era scettico davanti [...] libro singolo che sintetizzasse più o meno [...] vita e recalcitrava davanti a chi, per [...] interesse editoriale, lo sollecitava a [...]. Si è deciso a [...] di Mario Passi (firma [...] lettori de [...] che ho materialmente redatto [...]. Ed ecco il volume [...] Vittorio Vida-li, «Comandante Carlos», Roma, Editori Riuniti, [...]. Dei tanti nomi che [...] ha portato nella [...] vita avventuroso, quello di «comandante Carlos» è, certo, il più celebre, perché collegato alla [...] attività di animatore e organizzatore [...] famoso «Quinto reggimento», cioè [...] lo stesso autore spiega [...] del forte nucleo popolare [...] che difese la repubblica durante [...] civile spagnola contro i generali [...] e le troppe ai loro ordini. Non sorprende che alla [...] Spagna siano dedicati anche alcuni dei capitoli pio [...] volume. Fu il passaggio decisivo [...] dell' autore. Lo stesso [...] lo sintetizza così: «. Ho vissuto la Spagna [...] eroica e sfortunata della lotta contro la [...] fascismo. Indimenticabile per [...] delle sue vicende, perché [...] più importante e decisiva dello mia vita. Ma dopo una pagina ne [...]. Nel grande confronto storico [...] borghesia non ci sì può fermare a [...]. [...] di un uomo è [...]. [...] e, per Vidali, fatta largamente [...] lotte, di orione, di [...]. Anche in questo volume [...] la parte più movimentata: [...] vissuta a Muggia e [...] ancora asburgica, ai primi [...] bande fasciate nella città diventate italiana; esule [...] giovane militante comuniste nella New York degli [...] il primo di una serie di soggiorni [...] Mosca [...] quindi ancora in [...] a mondo con passaporti [...] Massico, a Cuba, in diversi paesi europei, [...] del [...] rosso»; in [...] come io stesso [...] Vide» e una sue [...] polizie nel [...] «rivoluzionario professionale, cittadino del [...] vivere sotto i deli di diversi continenti, [...] o cinque lingue straniare, responsabile di migliaia [...] isolato e braccato [...] decine di [...] che restiamo noi stessi [...] momento in cui lo vediamo lasciare [...] (è uno degli ultimi [...] dopo tante vicissitudini, lo sentiamo aggiungere: «Non [...] anni». Ci sarà ancora di [...] guerra mondiale, vissuta in Messico, prima che Vidali [...] piede in Italia e nella [...] Trieste. [...] un nome di leggenda non [...] cosa leggera. Non si passa indenni [...] di tante polizie e di tanti feroci [...]. Non parliamo solo delle cicatrici [...] dalle [...] te fisiche. [...] mitica che circonda un personaggio [...] chi approfitta per [...] anche leggende denigratorie. Una di queste ha insistentemente [...] di presentare per anni Vidali come uno specie di [...] segreto della polizia politica sovietica, esecutore di incombenze [...] altro che pulite (ron si [...] ad [...] una responsabilità [...] di [...]. A queste insinuazioni [...] mai, del resto, documentate [...] Vidali aveva già risposto in [...] occasioni, tra le quali alcune, non dimenticate, interviste televisive. Ma in questo racconto [...] che è [...] credo [...] del tutto inedito: si [...] trascurabili difficoltà che lo stesso Vidali ebbe [...] etra ! Fra le tante polizie [...] su di lui [...] di saldare duramente i [...] ci fu anche quella moscovite: Vidali ci [...] essa è disposta od archiviare facilmente i [...]. E un libro scritto [...] sulla lingua questo ultimo volume di Vidali, [...] giudizi personali, sìa su [...] che su uomini. Ma è anche un [...] sono accenti di straordinaria tenerezza, tento più [...] di estrema sobrietà. Sono brevi pagine, a [...] frase, per i compagni di lotta, le [...] lisciati e mai più rivisti, gli amici [...]. Qualche figura si stacca [...] soprattutto quella dì Tina [...] e indimenticate compagna degli [...] Spagna e di Messico, la note artiste fotografa, [...] 1942; o, in tutta altra luce, Sena [...] la vecchia bolscevica, una [...] secretoria del Comitato Centrale nel [...] dirigente del Soccorso rosso [...] modo, nume tutelare di questo giovane triestino [...] impreso. Ma quel che maggiormente [...] Io spirito con cui queste vicende autobiografiche [...] raccontate: estrema semplicità, niente [...] forte delle inevitabili delusioni, animo del combattente [...] di credere nella propria causa, quella socialista. Vero soprattutto perché ce [...] lui, a 83 anni. ///
[...] ///
Vero soprattutto perché ce [...] lui, a 83 anni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL