→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 74028884.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 15 [...] LUGLIO [...] di Montecatini [...] vince un film [...] Il film jugoslavo Do [...] in [...] del regista [...] na vinto [...] d'oro alia Mostra internazionale del [...] di Montecatini Terme. [...] d'argento è andato a High [...] Gustav [...]. La giuria ha visto [...] solo in videocassetta, perché la pellicola di [...] e quella del film [...] di Ivan [...] non sono riuscite a [...] burocratici, le relative dogane. Tra gli undici film [...] giuria ha assegnato il gran premio speciale «Adriano Asti» [...] La [...] di [...] di Maurizio Angeloni. [...] accanto una scena di «Il [...] cerchio» e, a destra, «Salva e conserva», due [...] del regista sovietico Aleksandr [...] cinema di [...] / [...] Parla Aleksandr [...] f il regista più interessante [...] del nuovo corso sovietico I Per il nuovo presidente [...] ha girato un video e [...] film [...] «Mi interessa capire / i [...] rapporto fra uomo e [...]. Quando abbiamo arbitrariamente intitolato [...] questo nostro breve viaggio [...] . E la forzatura era [...] che avremmo finito con lui, con Aleksandr [...] il cineasta che ha [...] film proprio su [...] dando [...] del tutto inedita al [...] arte e potere. [...] e [...] si sono incontrati [...] p»-r girare Elegia sovietica, il [...] dei due film. Si sono ritrovati nel [...] campagna elettorale che ha portato [...] alla presidenza della Repubblica [...]. Il risultato è stato [...] intonaca, un video lungo [...] che cattura [...] politico nella [...] dacia presso Mosca, circondato [...] al di fuori di ogni parvenza di [...]. Prima di parlare di [...] però, occorre parlare di [...]. Da lui, certo, non arriveranno [...] al grande interrogativo [...] nel mercato, del confronto fra [...] cinema [...] e [...] Semmai, ci si può aspettare [...] difesa orgogliosa del cinema [...] nel senso più puro e [...] del termine. E che un cineasta cosi [...] e cosi -puro» sappia confrontarsi con i temi [...] politica è una [...] estremamente fertile. Nobilitata, fra [...] dal fatto che i [...] non hanno alcun intento [...] non 6 per nulla piaciuto al politico [...] mai passato in tv, il secondo 6 [...] elezioni già avvenute e per il momento [...] nemmeno di una [...] programmazione pubblica. In questo consiste la [...] sovietico ha sempre avuto i suoi agiografi, [...] (pensiamo al contraddittorio rapporto fra Stalin e [...] e alle componenti encomiastiche [...] come Ivan il terribile e Aleksandr [...]. [...] tenta invece di assumere il [...] come og-getto di studio, ma sposta anche I termini [...] non storiografica, ma psicologica. E la messinscena del potere [...] anche un modo per scavare nello stesso linguaggio cinematografico, [...] in una sintesi In cui [...] e [...] diventano indistinguibili. Detenere il potere assoluto [...] umana con risvolti psicologici ed emozionali molto [...]. [...] un tema molto russo. [...] la nostra stessa vita». Ma di questo potere, [...] dà una rappresentazione al [...] Insolita ed estremamente dialettica: sia nei due film [...] sia [...] Elegia dedicata ad un [...] spicco della nuova Urss, il presidente della Lituania [...]. La conclusione è affidata [...] Aleksandr [...] che di Boris [...] è stato in qualche [...]. Con ii presidente della Repubblica [...] ha girato due film: Elegìa [...] e [...] un video di [...] «cattura» [...] politico fuori [...] nella [...] dacia vicino Mosca, circondato dai [...]. Quaran-t'anni, di origine siberiana, [...] è forse il più [...] di questi cruciali anni Novanta. Un autore «puro», che [...] plesso rapporto fra cinema e potere. ///
[...] ///
[...] uno strano uomo politico, che [...] sembra schiacciato da un compito storico, ma vive, anzi, [...] vita piuttosto normale, fatta di libri e di una [...] solida cultura classica. Con [...] 11 problema era diverso. Per il primo film [...] una sorta di intervista, una quindicina di [...] non è stato capace di rispondere. A differenza di [...] ha con la cultura [...]. [...] molto frustrato dal fatto di [...] sapere nemmeno una lingua al di là del russo. In due anni si [...] ora è assai più oculato nel modo [...] pubblico e nella scelta dei collaboratori, ma [...] pregio resta il suo [...] intuito». Le uniche battute [...] film riguardano il rapporto [...] e [...] «C'è in lui un [...] di democrazia, ma è prigioniero del sistema», [...] del rivale. [...] è [...] «Ad [...] sincero trovo questa affermazione di [...] lievemente ingenua. [...] non é prigioniero di [...] il capo di questo stesso sistema! [...] stata la [...] stessa ingenuità a [...]. Infatti [...] è un paradosso vivente: [...] come sia possibile che un uomo sia [...] nel partito e che in lui ci [...] di vivo. Perché quello è un [...] In [...] le qualità umane non servono, e vengono [...]. [...] molto difficile tradurre il titolo [...]. Alla lettera significa «un esempio [...] intonazione», ma in russo [...] è anche una categoria semantica: [...] la medesima frase con una [...] diversa ne modifica profondamente il [...]. Nel caso di [...] vorrei far capire che la [...] personale [...] è strettamente legata alla [...] indipendenza e sconfina [...]. [...] é [...] uomo politico che io [...] ha paura di tacere. Di solito i politici [...] del silenzio. Prova a far tacere [...] se ci riesci. Bisogna star zitti, bere [...] tè, e guardarsi negli occhi. Solo allora si può [...] e credere in lui. Più in generale [...] è un problema, e [...] riguarda tutti i film. Cerco sempre di trovare [...] modo di parlare che possa davvero avvicinare [...]. Le Elegie di [...] film documentari dalla struttura [...] mescolano materiali di repertorio con riprese effettuate [...] forse il cinema più moderno e sperimentale [...] attualmente in Urss. E certo solo alla [...] di Leningrado, dove [...] lavora da molti anni, [...] esperimento del genere. Ma [...] é anche un grande [...] narrativi, anche se nel suo caso la [...] priva di senso. Ad esempio il suo [...] Il secondo cerchio (visto al Forum del [...] di Berlino), è semplice, [...] «documentaristico» quanto le Elegie sono complesse, sofisticate [...]. Ma 0 [...] uno dei film più tragici [...] angoscianti mai visti: la storia di un ragazzo che [...] reca [...] Nord della Russia per seppellire [...] padre, morto per motivi imprecisati. Forse [...] lavorava in un gulag, [...] lo fanno pensare) era un aguzzino, ma [...]. [...] secondo cerchio può essere [...] metafora di un [...] che si interroga sulla [...] padri, ma [...] afferma che questo è [...] livello di lettura: [...] me la vera tragedia [...] che il figlio non ha mai amato [...] non prova nessun affetto per lui nemmeno [...] morto. [...] solo un cadavere di cui [...] e nulla più. Il film si occupa del [...] ultimo, la morte, [...] che essa modifichi davvero la [...] dei personaggi. A me, a dire il [...] la [...] interessa relativamente. [...] un film girato con [...] una sceneggiatu-ra molto laconica, stando addosso ai [...] situazione che li circonda. Vori rei, in ultima [...] e [...] scomparissero per [...] posto alla tragedia della [...] contesto in cui essa avviene, questa natura [...] crudele, questo Nord gelido e selvaggio in [...] è già una tremenda fatica». Rispondiamo a [...] che la natura russa [...] prepotente dal film, [...] altrettanto forte e originale [...] stile e la personalità del regista. A me non interessano [...] registi. [...] è un organismo delicato [...] il cineasta, fra tutti gli artisti, è [...] il più legato alla tecnologia. Che un regista si [...] è ridicolo. Nessuno di noi ha [...] sentirsi un nuovo Einstein. Questo il bilancio della [...] è chiusa ieri sera a Perù-già e [...] presentato ieri alla stampa, [...] partecipazione dei nomi più famosi del jazz [...] quali i Jazz [...] (nella foto). Dalla prossima edizione, Umbria Jazz, [...] in fondazione. Appuntamento per tutti al [...]. Si è conclusa con [...] in piazza la [...] edizione del festival dei Due Mondi Centocinquanta spettacoli in diciannove giorni fra mille difficoltà: [...] tecnico della rassegna Spoleto, un «miracolo» [...] del [...] SPOLETO. Non compare alle conferenze [...] citato negli elenchi ufficiali, non si organizzano [...] onore, eppure, da undici anni, è la [...] al Festival di essere quello che è: [...] incastri scenici, una continua invenzione degli spazi, [...] 19 giorni, una girandola di problemi disparati [...] scelta di una presa elettrica alle ventidue [...] da tre soldi voluta [...] Krà-mer. Pietro Pagnanelli, direttore tecnico [...] Due Mondi, non sarà affatto contento di [...] persona schiva e timida, da lavoratore abituato [...] quinte», non solo non ama le interviste, [...] ed elogi. Eppure, quando si parla [...] lui e i suoi settanta tecnici riescono [...] parola più usata è «miracolo». E molto lavoro: dalle sedici [...] venti ore al giorno». Nel giorno di questa [...] al suo ufficio, al Teatro Nuovo, siamo [...] fondali e le scene del [...] dì Menotti, [...] durante la notte dopo [...] aveva ospitato la proiezione di [...] «Uno dei grandi problemi [...] Spoleto [...] la [...] il grande concerto nella [...] Duomo, si è concluso, anche [...] felicemente, il festival dei Due Mondi. Sul palco, il maestro Rafael [...] De Burgos, che ha [...] silenzio quasi irreale, [...] Corpus di Mozart, Due [...] la Missa O [...] di Gian Carlo Menotti. Gran finale con i [...]. Trionfatore di questa [...] edizione del Festival è [...] suo inventore, Gian Carlo Menotti, che ha [...] al suo ot-tantesimo anniversario, anche la [...] personale vittoria su chi [...] a gettare la spugna. Gli spettacoli migliori di questa [...] Senza dubbio L'opera da tre soldi diretta da [...] un [...] il nuovo testo teatrale di Umberto Marino. Successo, [...] anche per un personaggio [...] del Festival, il direttore tecnico Pietro Pa-gnoncelli, [...] le sue esperienze con Gian Carlo Menotti. ///
[...] ///
Se avessimo tanti spazi [...] spettacoli della programmazione, come per esempio succede [...] Edimburgo o a Avignone, non saremmo costretti [...] smontare di continuo le scene». Ma Pagnanelli non si [...]. [...] per esempio, oltre alla [...] e al supporto tecnico di tutti gli [...] microfoni, dai leggìi dei musicisti [...] luci) ha dovuto affrontare [...] del San Nicolò. È [...] un lavoro [...] ma altrettanto faticoso è [...] navata della chiesa di per sé uno [...] un salone immenso, in un vero teatro, [...] camerini, bagni, cavi elettrici, graticce, impianto di [...] 450 [...] che abbiamo montato, più [...] quelli che sono al N [...]. [...] pratica abbiamo Inventato un nuovo [...] e lavorando [...] un mese. Ho cercato di [...] con allegria, ma più di [...] volta mi sono pentito di essermi imbarcato in questa [...]. [...] parte, solo questo lavoro [...] avrebbe voluto e potuto fare, abbagliato dalla [...] sin da quando, a undici anni, la [...] lo portò per la prima volta a [...]. Una volta fuori dovette [...] storia perché naturalmente avevo capito ben poco [...] si dicevano in scena, ma il più [...]. Ho continuato ad andare [...] mentre con le compagnie amatoriali, la scuola [...] cominciavo i miei primi lavori, mettevo chiodi, [...]. Qualche anno dopo ho [...] Renato Morozzi, direttore tecnico di Visconti, e sono entrato [...]. Poi ci sono stati [...] Compagnia [...] Giovani e la Compagnia di Rossella Falk, [...] lo stabile dell'Umbria, e [...] Italia di grandi spettacoli stranieri, il più [...] Tempesta di Peter La grande scala [...] da tre [...] già andata in scena [...] Milano [...] a Verona. Fui molto felice. Di [...] ricordo con particolare affetto le [...] de [...] in Algeri diretta da [...]. Ma gli spet-tacoli più [...] ci paria sono stati Lady Macbeth ne! Però la fotografia di [...] II nello studio, accanto ad un ordine [...] 1981 in cui il maestro Me-notti si [...] di cuore [...] e il suo staff. Sono pochissimi, se solo [...] di Roma ne ha cento e fa [...] due mesi. Dovrebbero essere almeno il [...] evitare orari di lavoro cosi massacranti». Ma il budget, si [...] che è. Alla voce tecnici e [...] due miliardi (su nove complessivi). Il suo rapporto con Menotti [...] ottimo, il suo entusiasmo per il Festiva), [...] è offuscato. ///
[...] ///
[...] sponsor e la Fondazione [...] economica, è vero, ma è cambiato II [...] con gli spettacoli. In questi ventitré anni [...] appassionati, la gente vera ha lasciato il [...] e alla politica. E allora [...] per la prima volta, [...] la tentazione di lasciare». ///
[...] ///
E allora [...] per la prima volta, [...] la tentazione di lasciare».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .