→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 739767077.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E intorno, in mezzo, una [...] sonora di musica [...] disco, anni Settanta. Par-te così «Jefferson», oggi [...] 18 sulle fre-quenze di [...] tutti i giorni dal [...] condotta da Flavia Cercato e Fabio De Luca. Una trasmissione firmata da Stefano Pisto-lini, [...] racconterà il mondo «giovanile» con grande attenzione [...]. Impaginato come un giornale, «Jefferson» [...] inchie-ste, recensioni, una rassegna stampa internazio-nale», rubriche [...] uno scrittore leggerà pagine prese dai suoi [...] quelli che fanno parte del suo immaginario. SAN SEBASTIAN «Faccio film e [...] sono un servitore della realtà; oggi la politica ha [...] quella [...] urgenza [...] degli anni [...] e [...]. In questo film la [...] storia, un incontro, o [...] su due diverse culture, dove comunque il [...] ri-mane una [...]. Di [...] amorosa, di un vero e [...] «assedio» parla, infatti, [...] film di Bernardo Berto-lucci, [...] (in italiano [...] appunto), presentato ieri sera in [...] europea al fe-stival di San Sebastian. Un film molto atteso [...] du-rante la lavorazione, finì al cen-tro di [...] ac-cordi produttivi con la Rai, Ber-tolucci decise [...] alla concorrenza [...] a causa delle «solite [...] di viale Mazzini. Ambientato a Roma, [...] racconta [...] tra un estro-so pianista (David [...] e una ragazza africana [...] Newton) che lavora come [...] dove abita il musicista. Lui, Kinski, si na-sconde [...]. Al contrario la donna, [...] nonostante abbia un marito [...] Africa, è piena di voglia di vivere, [...] necessario sperare in un do-mani migliore. Le loro esistenze si [...] gioco di at-trazioni e rifiuti, apparenza e [...] certezze. Questo perché negli ultimi [...] stato ossessionato [...] che il ci-nema stava [...]. Così, quando ho cominciato [...] deciso di trasformare in im-magine questo pensiero [...] di formulare una rispo-sta. Ci sono oggi [...] sia per il cine-ma che per la [...]. A par-tire da questo, [...] di tornare indietro, al cinema muto delle [...]. E per questa ragione [...] regista -in [...] la parola e il [...] dopo». [...] battuta, poi, Bertolucci la [...] in generale: «Oggi ci sono molti film, [...]. Negli anni 60 quando ho [...] molti registi che si chiedevano [...] il cine-ma, oggi ce ne sono pochi: Wenders, Scorsese, Lynch, [...] Almodovar». Bernardo Bertolucci Ad [...] tutti a «cena» con [...] di Scola Proiettato un frammento della pellicola [...] Ecco Cenerentola del 2000 Anteprima «aristocratica» per [...] con Drew Barrymore e Anjelica Huston. Ha una casa di produzione [...] Holly-wood, è stata una bambina star e poi [...] alcolizzata. È la Cenerentola postmoderna [...] da Andy [...] per la Fox e [...] europea a Firenze, La leggenda di un [...] -A Cinderella story), una [...] completamente la fiaba dei fratelli [...] fa-cendo diventare Cenerentola una [...] fi-lantropa «che non aspetta di es-sere salvata: [...] salvare gli al-tri», come dice Drew Barrymo-re, [...] prima gran-dezza, come dimostrato dai [...] siti Internet a lei [...] quali, peraltro, circola la notizia di un [...] diretto da Wes [...] da lei interpretato a [...] Madonna: Drew smentisce, aggiungendo però «non sarebbe affatto [...]. [...] nella città di Dante [...] buona parte del cast di Cinderella, Anjelica Hu-ston [...] ed il regista Andy [...] e poi la bravissi-ma Melanie [...] (già vista nel cult Creature [...] e Me-gan Dodds, ovvero le due sorel-lastre. Drew spiega la [...] visio-ne del film, una sorta [...] incon-tro al vertice tra caratteri fem-minili «forti». A chi le chiede [...] una contraddizione pre-sentare allo scelto pubblico di [...] Cin-derella in qualche modo «rivo-luzionaria» -che cita [...] Tommaso Moro e contesta apertamente al suo principe [...] di valori della nobiltà -lei risponde che [...] Cenerentola è una che dice che il [...] possibilità di cambiare le cose: quale migliore [...] un ta-le messaggio?». Eh sì, donne forti: [...] Anjelica Huston che dice di «seguire i [...] Drew», in quanto anche lei è passata [...] parte della «barrica-ta», avendo [...] girare il suo secondo film da regista, [...] la gio-vane Barry-more che [...] del primo lungometraggio realizzato dalla [...] casa di pro-duzione, Never [...] da Raja [...]. Niente di più lontano, [...] vicenda di Cenerentola: an-che se [...] (un passato di ballerino, [...] fila di [...] sembra quasi spaventa-to [...] che si possa prendere [...] come troppo radica-le. Vedete, si trattava di rendere [...] tra Cenerentola e il principe, [...] tra una ragazza del [...] e un reale. È proprio la passione, [...] giustizia di Cenerento-la a ispirare il principe. Piutto-sto che femminista, definirei la [...] Cinderella [...]. ///
[...] ///
Per il resto, simpati-che [...] le quin-te»: Anjelica racconta di quanto suo [...] John Hu-ston, picchiò John Barrymore, nonno di Drew, [...] di Oli-via De Havilland. ///
[...] ///
Il motivo è molto semplice: [...] della nuova stagione [...] ai film italiani di trovare [...] propria distribuzione in Francia. La decisione sembrerebbe tempo-ralmente [...]. Un esempio: La vita [...] Roberto Beni-gni è stato accolto con una [...] ovazione dal pubbli-co. Mercoledì il film verrà [...] Francia in una nuo-va versione appositamente ri-montata per [...]. La giuria, della quale [...] sceneggiatore Vin-cenzo Cerami ed il regista Mau-rizio [...] ha conferito il premio [...] La stanza dello Scirocco di Maurizio Sciarra, [...] specia-le della giuria è andato a Tre [...] Piergiorgio Gay e Roberto San Pietro. La se-rata della premiazione [...] un evento di gran-dissimo interesse, la proiezione [...] del prossimo film di Ettore Scola, La [...] uscita è prevista in autunno. La sequenza vista ad [...] è di grande impatto [...] suggerire [...] di tutto il film, [...] di un risto-rante. Si tratta di una [...] circolare che scopre i volti dei personaggi: Fanny Ardant, Ste-fania Sandrelli, Giancarlo [...] Gassman. Tutti sembrerebbero esprimere una totale [...]. La fotografia è tanto [...] a confermare [...] di un film che [...] sul presente di un paese, [...] ancora alla ricerca di [...] temporale e culturale. Sopra Anjelica Huston. Nella foto grande a [...] Drew Barrymore [...] FIABA In questo caso Cenerentola [...] donna consapevole e forte quanto la matrigna SEGUE DALLA PRIMA CD TROPPO CARI. Non è di questo [...] la discografia italiana. Al pub-blico va spiegato [...] prezzo di un cd non lo determi-na [...]. Produrre un al-bum di [...] di gran lunga più elevati di quelli [...] eppure se io vado a [...] lavoro di un qual-siasi [...] lo pa-go più o meno quanto [...] disco di Pino Daniele. Solo che [...] sui dischi è del 20 [...] cen-to. ///
[...] ///
Se decido di andare [...] vedere [...] film di Spielberg, pago [...] cento di tasse sul biglietto. Ma se è vero [...] prezzi devo-no uniformarsi a quelli europei e [...] come il cinema e la letteratura, è [...] allora la prima cosa da fare è [...] la forza necessaria che [...] sia abbassata, e che [...] li-vello europeo. E in questo modo [...] la [...] film, perché questo è [...] che ci proponiamo sem-pre di fare, e [...] quello di abituare la gente a considerare [...] prodotto cultura, un bene prezioso che [...]. Allora io faccio una propo-sta: [...] non uniformiamo [...] sui dischi a quella dei [...] e dei film, e portiamo tutto, per esempio, al [...] per cento? Questo è forse [...] modo per arrivare concretamente a [...] qualcosa. Ma [...] un altro aspetto che vorrei [...]. A Londra i cd [...] da noi se non di più. Ma è anche vero [...] politica di prezzi di lan-cio, offerte speciali, [...] dopo otto mesi subi-scono la riduzione del [...] che rende quel mer-cato molto più vivo, [...] ricco del nostro. Una politica che da [...] applicata se non in maniera molto margi-nale. Faccio [...] anche se si tratta di [...] mercato più importante del no-stro, proprio per [...] minore rigidità e la maggiore [...] di soddisfare le esigen-ze del pubblico. Da noi [...] e il successo [...] (la lo-ro casa discografica rimise [...] commercio i loro ultimi album al prezzo speciale di [...] li-re, col risultato di [...] in classifica, n. Attribuire tutta la responsabilità [...] dei cd solo alla discogra-fia sarebbe però [...]. Cominciare col dare [...] corretta su quanto avviene [...] sarebbe il modo mi-gliore per iniziare a [...] un tavolo e discutere, finalmente, in maniera [...] problema che esiste, e che interessa tutti [...]. ///
[...] ///
Cominciare col dare [...] corretta su quanto avviene [...] sarebbe il modo mi-gliore per iniziare a [...] un tavolo e discutere, finalmente, in maniera [...] problema che esiste, e che interessa tutti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL