KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura Un frammento tratto [...] tradotto in italiano dallo [...] di Frank e Settanni) Il [...] i [...] Anna [...] dalla morte. Si tratta di un [...] Joyce affrontò negli ultimi anni della propria vita [...] collaborazione di due amici italiani. Nino Frank e Ettore Settanni) [...] far conoscere [...] anche in Italia. In seguito a questa prima [...] infatti, Joyce sperava di [...] trovare un editore disposto a [...] i diritti [...] romanzo. Tuttavia era anche attratto [...] esercitare in let-teratura il suo ottimo italiano. Questo testo, dunque, fu [...] dalla rivista «Prospettive» e poi ristampato in [...] -in una edizione da collezione con un [...] Joyce firmato da [...] in copertina -dalle Edizioni [...] Cavallino [...] Venezia nel [...]. Dello stesso lavoro, infine, [...] firmata congiuntamente da Joyce e Nino Frank [...] Mondadori negli Scritti italiani di Joyce curati da Gianfranco Corsini [...] Giorgio [...]. Tutto vo' sapere di Anna Livia. Beh, la conosci Anna Livia? Altro [...] conosciamo tutte Anna Livia. Dimmi tutto, e presto [...]. Roba [...] mondo! /// [...] /// Se mai ti pieghi la [...] è per te. O cosa mal fece bifronte [...] in [...] di porco nastro? Oibò, quel [...]. Che sudiciume di [...]. Guarda un po', tutta [...] sporca. /// [...] /// E quante mal volte [...]. So bene io cosa [...] Lordo balorda Mani in bracia e trippe in [...] quei panni del diavolo in demonio publico. [...] duro e falli [...] Ne ho stronchi i polsi [...] rimestare la multa. /// [...] /// Ma che [...] ho lotto, per amara di [...] quel di [...] E quanto rimase dal fratelli Branca? lì [...] Marco [...] ben strom--bazzato, [...] e tutto, la [...] e [...] e le [...] di [...]. Ma chi la 11 [...] fio. [...] mena vanto, raccatta trambusto. E ciò»» [...] 1 suo dottore. [...] che ca-Sina. Bene gli stanno, le [...]. Ha ragiona [...]. [...] che incesso di quel desso [...] capeggia da gradasso di [...] sasso, qual il degno duca [...] ne, con [...] gobba boriosa [...] sacco come ser topo che [...] a zonzo. E la [...] che ogni frase si trascina, [...] a doppia tanaglia, ma chiazze [...] dal cerve! Chiedi al Manganelli, o [...] o al [...] o al Racco la Frombola. Che [...] II suo [...] Hugo Capeto [...]. Dove nacque o fu reperto? In Ursoni land La, [...] O in Nuova Concordia [...] le grida a Santa [...] o si strinse a bordo [...] nodo guardiano. [...] dell ali si sovrasto, su [...] pei fasti ti concio. [...] e Monti sul ciglio [...] ardono e tre mono [...]. Sarchia altrove e [...]. Don Dom [...] e la piccia pezzetta. /// [...] /// [...] contro [...] spagnola e terzi perigli? E [...] ha [...] quella pupa di sta-, [...] scappando [...] a ratto [...] colle, [...] la [...]. Salpò in maona, [...] di Barca, [...]. Le alghe in fiordo [...] Colombia. Da senno narri? Ma [...] . /// [...] /// E via lo squalo [...]. Accorda i pifferi e spiffera, [...] che altro non sei. Canticchia tosto e imbriglia [...]. A [...] in quella [...] guaina, come Salomon reo [...] le sue dune [...] di foia satolle, [...]. /// [...] /// S'è ben guadagnata la [...] quel [...] che ne paga le spose. /// [...] /// Non sai che colui [...] flussi, [...] il [...] Per [...] per San [...]. Già, ed ella allora, [...]. Chi? Anna Livia? SI Anna Livia. Ma [...] tocca il limma L Come [...] El Negro quando vide che [...] la Piata gli fe'. Oh, dimmi tutto, che voglio [...] come saltava [...] allo [...] in un [...]. Facendo finta che non [...]. /// [...] /// E chiama piena piena. T'hanno mai imparato [...] che sei? È proprio siccome [...] io a mal [...] da [...] di [...] a te. [...] ora capisco. /// [...] /// Non [...] scorta al suo verone, a [...] su un [...] con un [...] In samassi di sigle, come [...] suonasse chissà quale nenia, su un [...] senza groppa nè corda? Ma [...] non sa [...]. /// [...] /// S'è mai sentito cosi del [...] Che po' po' delle lolle, e cosa ancora? Si [...] aveva la sarca bile, la [...] e la peste [...] e [...] arciere né [...] ma fuochi fiammanti sulle [...] a buio boia in cucina [...] in chiese, e fori [...] in corso [...] che [...] su cassapanca e tamburellando trasognato, [...] la lascia funebre di [...] il [...] per arre e d ore, [...] spunto, [...] e la benandata, i fatti [...] altro stato, la gola alla larga sperticata, con [...] per [...] In fame solitaria, ingiusto il [...] di corte marziale, la zazzera irta per nella ventura, [...] giù sugli [...] la vista stellata, e I [...] di colza e le mute ondine, i villi [...] civette vecchie, e tutta la me-schia che gli valse [...]. Diresti che i suoi [...] per [...] a tal sogno dormiva [...]. Da [...] ch'era [...]. Ed [...] che Don osava [...] smerlando attorno come una [...] trento soldi di gonna e [...] gote ardenti, per [...] a quel [...]. Con un gotto di [...] dalle sue [...]. E si e no [...] una broda di giuggiole poneva [...] le sue [...] in [...] e [...] su [...] con [...] di tè [...] e una [...] di [...] San [...] o [...] o mosto di felci in [...] asti ed [...] per [...] e la [...] da verro (le [...] a [...] le brocche), e per lesta [...] le sue [...] stivate in staccio (e [...] di desso, che [...] quello sprezzo di [...] le scaraventava con un [...] come tal che dicesse [...]. E poi con permesso [...] un inno, [...] ca' [...] o Evviva Noti, o La [...] e un vermicello di Michele [...] o una [...] del mastro Pulcini. Uno zufolamento da rompere [...]. Peggio che le cento [...] Checco. Almeno sapesse [...]. E barone [...] che non si scompone [...] peso da mangano. [...] , fido ciò? In fede [...]. Poi, [...] una ricca roia. /// [...] /// Corpo diaccio, 1 qual [...]. Giù il [...] per lo [...] con ogni sorta di [...] (e la [...] le slitta [...] al naso): «Coccolone, [...]. [...] non [...] le cinghia». Sai che si mise a [...] con [...] dolcina, [...]. /// [...] /// Tu che a Dio [...] e Taro più che i miei piccioni. Facendo finta di [...] pei canti-; lami [...] lo [...] lì un picchetto-, e cosi [...] colà più ne hai [...] più ne metti . Vattene, povero com-pagnare. Mi pigli in giro? Anna Liv? [...]. Ed ecco che [...] e giù a galoppo alla [...] piantona, sbuffando di [...] e ad ogni sciocca [...] ad ogni [...] che cercava la [...] in corso Belline, [...] e [...] e [...] faceva si o no segno [...] smorfia [...] per [...] Cosa mai dici, [...] Dissi. /// [...] /// Or le chiamava a una [...] una [...] qua. /// [...] /// [...] faceva cosi? . Questa poi mi pare il [...]. [...] tutte putte. E a qualsivoglia accattivata [...] se [...] a [...] re o Nore, due Uri [...] tagliamen-to per far lamone nel grembo di Bembo. Ma come suona la torza [...] Dalle la stura. Farò la [...] mentre che trebbio e col [...] 1 [...] del Mincio [...] Minchioni Orsù, [...]. Non reggo più [...] miei [...] finché non sento li» ninna [...] nanna. /// [...] /// E come cadenza? [...] retta ora. Stai a sentite? Si, [...]. /// [...] /// Spelonca orecchi, tidone [...] la terra e per il [...] ho marcio bisogno [...] nuovo Rumante, vada . Ché questo mio affare di [...] è logoro, e co-. Dano [...] panato, compare mio in [...] . V'è mai signore spodesta o [...] me lo domando. Se non fosse che [...] di Bengodi è duro come odora, sarei [...] e chi s'è visto s'è visto alle [...] o à la [...] de [...] per sentire [...] vispa del mio goffo [...] Dublino e la corsa , del grecale su [...]. /// [...] /// Racconta il resto, vuota [...]. Diciassette anni per la [...] mondo» NI CO LA FANO [...] Fine anni Venti, casa Joyce, [...] Parigi. Il Maestro ha appena [...] censorii dopo la pubblicazione di [...] ma non ha perso [...] letteraria. Nessun pericolo: Joyce ha [...] letteratura come sfogo alla [...] nevrosi. Una liberazione, più che una [...]. Però il nuovo progetto [...]. Gli amici e il [...] conoscono e lo inseguiranno per diciassette anni [...] Joyce per [...] con il nome di Work [...] lavori In corso. Più [...] qualche rivista comincerà [...] sempre più cospicui e intensi. A cominciare dala famoso episodio [...] Anna [...]. Alla fine, il titolo sarà [...] la veglia di Finnegan. Casa Joyce sembra un [...]. Qualcuno la definisce il [...] letterario europeo, quanto meno il più astruso [...]. In realtà è un [...] irlandesi scontenti, fuggiti dai rivolgimenti cruenti di [...] di un [...] in cerca, confusamente, di [...] (e di fede) e di libertà sociale. James Joyce comincia ad [...] alla vista: ha bisogno di amici e [...] e, soprattutto, per scrivere. La mania di rileggere [...] proprie [...] è quella che dà [...] nuovo lavoro: Work in progress, appunto. La compagna e i [...] in questa come In altre manie, ma [...] Maestro ognuno aggiunge i frutti delle proprie [...]. Nora tentenna tra finte [...] coniugale, si mostra disinteressata alla gelosia del [...]. Giorgio continua a coltivare la [...] passione per la lirica: intona romanze [...] rimbalzare per le stanze di [...]. Lucia accusa dentro di [...] segni di squilibrio: se ne sta zitta, [...] infilando di quando in quando bigliettini amorosi [...] giacca lisa di Samuel Beckett, frequentatore abituale [...] Joyce. E Beckett fa finta di [...] è già [...] a disagio con il padre, [...] con la figlia! E per difendere I [...] Joyce, ovviamente: è stata lei. Alan Duncan siede quasi ai [...] del Maestro, [...] i gesti, le poche parole [...] 1 lunghissimi silenzi; [...] moglie Belinda, invece. Joyce la trasformerà in una [...]. Viceversa, silenzioso, accanto alla [...] Maestro, c'è sempre Iwan Goll: grande scrittore tedesco, [...] testa continua a dolersi e a riflettere [...] di esule [...]. Intorno, gironzolano tutti gli [...] Nancy [...] (per la quale Joyce [...] passione mollo, molto platonica), Philippe Soupault. Eu-gene e Maria [...] Paul Léon, che diventerà [...] Joyce. Poi la lunga schiera degli [...] di passaggio, con [...] in testa: tutti 11 a [...] sullo stomaco di chi è [...] ; in patria («Ma come farà a dipingere, [...] a Dublino, il povero Jack B. [...] sui grandi orizzonti davanti alla [...] del [...] e sui piccoli [...] davanti ai cervelli dei burocrati [...] cultura irlandese. Joyce decide che è [...] apprezzare anche in Francia i frutti del [...] stravolgente Work in progress. Beckett ha appena racimolato [...] continuare a stare a Parigi, vincendo uno [...] poesia con [...] Agli amici comuni, Joyce [...] di [...] apprezzato quei versi solo [...] un incontro di lavoro è propizia. Beckett entra in casa Joyce [...] aperto la porta Lucia, [...] sorridente, ambigua) e aspetta [...] Maestro [...] suo studio, davanti a una distesa di [...] Entra Joyce: «Che cosa ne pensa di [...] la mia Anna Livia [...]. Erano tipi di poche [...]. La traduzione sarà completata. Non ne seguirà una lite, [...] una tragedia comune. Beckett finirà per uscire [...] fedelissimi di Joyce (ma [...]. Peron finirà morto ammazzato [...]. Joyce finirà pieno di fama [...] di guai, con una strana famiglia [...] con una grande opera in [...] per il mondo (. [...] di cui parlano quasi [...] pochissimi leggono) e con un problema intestinale [...] alla morte, quasi in solitudine, a Zurigo, [...] del 1941. Ma lo sapeva Joyce: [...] Natale del 1940 avrebbe vo-luto tutti i vecchi [...] sé nel rifugio svizzero: «Non ci sarà [...] per me». Solo pochi poterono rispondere a [...] disperato. Il suo «unico [...] Quando è morto James Joyce [...]. Ricordo una breve notizia [...] i commenti al caffè delle «giubbe tosse» [...] Firenze [...] poche settimane prima, era apparso il fratello [...] dal governo fascista come straniero. Poco dopo sarebbe stato [...] «in a straniera», I primi «Ricordi di James Joyce» [...] la ri--vista Letteratura rievocando «senza riguardi» lo [...] anticipando alcuni del temi che avrebbe sviluppato [...] suo libro [...]. Sentivamo che un «grande» [...] uscito dalla scena. Ma al contrario di Marcel Proust, che era stato celebrato molti anni prima con le [...] critiche e biografiche raccolte dalla [...] Revue [...] Joyce moriva [...] o censurato nel suo paese: [...] suol connazionali, [...] e [...] polemizzavano su un settimanale americano [...] proposito del giudizio [...] sul si-? [...] della [...] open e Eliot rispondeva, [...] tanto polemicamente, al necrologio del [...] senza ottenere che il suo [...] venisse pubblicato [...] quotidiano. Si chiudeva, cosi, anche [...] della critica [...] che aveva avuto pionieri Importanti [...] Valéry [...] e molti altri amici [...] Francia. Edmund Wilson e GIANFRANCO [...] che ha [...] mando ribelle aveva ucciso Harry [...] in America, Ernst [...] in Germania. /// [...] /// Eliot in Inghilterra e [...] controverso sponsor Ezra Round. Da cui, però, Joyce [...] nel 1928 quando scriveva alla [...] benefattrice Harriet Weaver. La monumentale biografia di Richard [...] e la pubblicazione degli [...] delle lettere hanno messo [...] ordine In tutto un [...] ricerche sulla vita di Joyce e hanno [...] le concordanze biografiche nelle analisi testuali. Tino a che lo [...]. Il rapporto con [...] «Isola del santi e dei [...] -come si legge nel titolo di una [...] conferenza -con i suoi miti, [...] sue tradizioni, le miserie e i drammi di una [...] alla ricerca della libertà, costituisce ormai uno dei temi [...] della critica [...] decennio. Come ha scritto Malcolm Brown [...] anni fa «se togliamo i temi irlandesi [...] Lady Gregory, Stephens, [...] la vita e l'opera [...] Joyce: [...] di Charles Stewart [...] morto esattamente cinquant'anni prima [...]. Sembra una straordinaria e significativa [...] quindi, -che [...] si celebri [...] che il centenario della fine [...] rivoluzionario irlandese [...] Svevo aveva visto come : [...] compagno di fede» di [...] Joyce «incamminato per il, mondo», [...]. Uno degli [...] ultimi articoli scritti da Joyce, [...] . Nel clima [...] ai Comuni della terza [...] Rute, [...] inviato inglese, e sarà [...] Leopold Bloom, [...] ad usare questo episodio [...] violenza e celebrare Indirettamente [...]. Lo stesso interesse di Joyce [...] opere dello storico italiano Guglielmo Ferrerò era [...] dal positivo giudizio che questi dava sul [...] ecc. Le ripetute e quasi [...] Joyce -attraverso tutti i suoi personaggi -di [...] ci Torniscono una mappa in-terpretativa che ormai [...] gli studi sullo scrittore di Dublino. Già Italo Svevo, del [...] Indicato in uno dei primi ricordi degli anni [...] e politica [...] connazionali «di non [...] James Joyce evocava [...] del re senza coro-no» [...] ultimo [...] in pasto ai lupi [...] urlavano attorno»; e concludeva con amarezza che [...] mancato al disperato appello poiché invece di [...] «lo avevano dilaniato essi stessi. La morte di [...] era viva nella mente [...] Joyce [...] i ricordi del padre, suo seguace, e [...] il futuro autore di Ulisse aveva scritto [...] a questo episodio della storia Irlandese. Più tardi, aveva più [...] essere nato [...] del tremendo agguato a Phoenix Park, [...] quale un [...] scrittore che secondo [...] non si sarebbe mai [...] rivela invece, in ogni suo scritto, una [...] evocazioni, allusioni, commenti e critiche alla storia [...] terra che, in ultima analisi, finisce per [...] dominante della [...] opera. [...] Manganello ha ripercorso in [...] gli itinerari della «politica di Joyce», cosi [...] anche [...] e Brown prima di [...] gli studi sulla [...] Connection hanno portato in [...] altro prezioso elemento favorendo -la ricostruzione estensiva [...] Joyce ed i modi in cui esse [...] riflesso in ogni suo [...]. Secondo il critico americano R. [...] «molti libri recenti hanno mutato [...] direzione agli studi [...]. Ma In Joyce, [...] (University [...] North Carolina [...] 1989) [...] fa ancora un altro passo [...] illustrando quale enorme molo abbia in questo mosaico la [...] popolare -soprattutto Irlandese -sia orale che scritta, in tutte [...] le sue forme: dal racconto alla ninna-nanna, dalle agiografie [...] santi (ino alle centocinquanta canzoni che figurano fra! Come [...] descritta dal classicista [...] anche Ulisse, a suo [...] per [...] come una grande enciclopedia, [...] e decadenza morale di Dublino e [...]. Secondo [...] infatti «un elemento importante [...] di . Joyce è rappresentato dalla [...] Importanza della letteratura popolare nella società del [...]. Se incominceremo a [...] in questa nuova luce, [...] del vasti materiali documentari ora disponibili, probabilmente [...] che «tra gli scrittori moderni Joyce è [...]. REALE MUTUA [...] AGLI ASSICURATI Per II [...] Delegati del 15 Dicembre 1990 ha deliberato I; -Benefici [...] Mutualità a favore del [...] nel Rami Danni e [...] Ramo Vite Rami danni Per I contratti poliennali [...] da almeno un anno [...] contratti in delega ad altre Compagnie) Il [...] II premio e gli accessori di polizza, da [...] Società per il 1991 ò stato ridotto delle [...] polizze incendio rischi [...] le polizze [...] -CA SA MIA ED ESERCIZIO [...] comporti «ne riduzioni, [...] ed si [...] del premio annuo di [...]. O [...] le polizze In vigore da [...] tre anni (con esclusione delle polizze in delega ad [...] Compagnie e di quelle Indicizzate e [...] che già [...] godono . /// [...] /// O [...] le polizze In vigore da [...] tre anni (con esclusione delle polizze in delega ad [...] Compagnie e di quelle Indicizzate e [...] che già [...] godono . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|