→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 737454063.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Robert Altman parla del [...] tratto dai racconti dello scrittore Raymond Carver: «Mi [...] la realtà così come la vedo, con [...] cinismo E nel mio prossimo lavoro (sulla [...] in scena» Vivere e [...] Los An In concorso. Short [...] Storie minime di piccolo borghesi Un giorno in città aspettando il «Big One»DA UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. Giocavate col Lego, da piccoli? Creavate città [...] immaginarie? Ecco, pensate di [...] una adesso. ///
[...] ///
Bellissima (ci sono le [...] mare). Poi, popo-' [...] di milioni di persone. [...] nella loro vita di tutti [...] giorni. Osservate come si [...] senza [...] co-. Los Angeles, [...] . Robert Altman è un [...]. La più piccola della [...] collezione era [...] costruita sui mon-" ti del West, con la [...] casa da gioco gestita da Warren Beatty e il bordello amministrato dal-la [...] socia Julie [...] da cui il titolo, I [...]. La più vasta e simbolica, [...] era ; [...]. Ora c'è la Los Angeles [...] Short [...]. Ma la città è [...] sacco di [...] Altman e dello sceneggiatore Frank [...]. Il risultato è un [...] 189 minuti, con 29 ruoli importanti: due [...] di Los Angeles, aperti da elicotteri che [...] flagello della mosca mediterranea inondano la città [...] la tv. Short [...] è molto diverso da [...] per , vari motivi. Nasce da una fonte letteraria [...] non da un soggetto originale. Arriva quasi vent'an-ni dopo [...] quindi, altrettanto innovativo. [...] si dipanava durante una [...] con un omicidio che adombrava Kennedy e [...] John Lennon, metteva in scena personaggi pubblici per [...] vocazione. E si svolgeva nel [...] bicentenario. Short [...] racconta gente qualunque, in [...] di un anno qualunque. È il versante pri-; [...] di [...] è [...] che non ha più nemmeno [...] gusto kitsch e strafottente [...] rappresentata nel [...] dalla città capitale della country [...] è [...] del [...]. I personaggi sono tutti [...] benestante al piccolo-borghese sfiancato dalla crisi economica, [...] (con [...] di un noto cronista [...] sconosciuti. Le loro case sono [...] di un benessere [...] del baratro: in una [...] la villetta degli ex [...] viene devastata dal maritino [...] (uno dei piloti degli [...] un raptus stile Guerra dei Roses fa [...] tutto [...]. Ci sono [...] come la villa in [...] lui chirurgo lei pittrice, [...] che inquinano il loro rapporto; ci sono [...] semplici roulotte, come quella dei [...] lui autista ubriacone lei [...] (li interpretano il cantante Tom Waits [...] Lili Tomlin, unica citazione vivente da [...]. Il dato di partenza [...] di famiglie tristi, divise, desolate; è la [...] che si nasconde sotto [...]. È l'incontro (il cuore [...] fra il [...] Howard [...] in ospedale al capezzale [...] e il vecchio . Jack Lemmon [...] un monologo di dicci minuti [...] che meriterebbe una montagna di Oscar, e Bruce [...] (lo ricordate, il biondino di Fragole e sangue?) gli fa da [...] spalla in modo divino. Dalle mille storie sepolte [...] di Alt-man spazia sulla [...]. La Los Angeles di Short [...] non : è la [...] di [...] the [...]. È una città dove [...] ridere, come nella famiglia Kaiser dove la [...] Lois (Jennifer Jason Leigh, forse la più brava di [...] lunario facendo, da casa, la telefonista pomo, [...] maniaco di turno frasi del tipo «si, [...] mutandine tutte bagnate» mentre cambia i pannolini [...]. Ma è anche una città [...] da un senso di morte devastante, e non è [...] caso che su 29 personaggi uno muoia (il piccolo Casey [...] investito mentre va a scuola [...] guidata da Doreen [...] , uno [...] diventi : omicida quasi senza [...] una si suicidi per ribellarsi [...] altrui, e altri tre siano [...] infastiditi del ritrova-, mento di un cadavere (il corpo [...] una ragazza a mollo in un torrente, torse una [...] ironica di [...]. Short [...] un film pre-ago-nico, [...]. Il terremoto finale è [...] troppo esplicito, [...] momento un po' meccanico [...] miracolosamente equilibrato: ma 6 anche la giusta [...]. Che è solo rimandata. Ripensando agli elicotteri che [...] titoli di testa, Short [...] potrebbe intitolarsi non [...] ma [...] presto su questi schermi. Con la chiarezza di [...] Robert Altman ha conquistato [...] Lido [...] il suo Short [...] tratto da alcuni racconti [...] Raymond Carver, un lucido affresco della vita quotidiana a Los Angeles. Un grande [...] ai [...] (tre ore e un [...] annuncia che ne sta preparando altri due, [...] della moda, [...]. Lui stesso [...] definito una [...] di periferia, questo film dalla [...] ghezza fluviale, tre ore e un . Robert Altman, dopo la [...] Hollywood in I protagonisti ci . Lo feci durante in [...] che mi riportava [...] negli States. Mi colpi la semplicità [...]. Cosi decisi [...] fame un film. Naturalmente questa non è una [...] perché in Carver i racconti sono separati gli [...] dagli altri. È rilassante con quel viso [...] e intelligente, la barba e i capelli bianchi, [...] crema di lino, con [...] la camicia di seta appena [...] sfumatura più chiara. Come guardasse il mondo [...]. È come se volassi [...] e scoperchiassi i tetti delle case e [...] guardare quello che c'è dentro». Dentro c'è il dolore [...] sorriso e la ferocia, la morte e [...]. ///
[...] ///
Se non c'è molta [...] a queste morti dipende dal fatto che [...] qualcuno è una tragedia, per qualcun altro [...] lo lascia indifferente». Un evento che interrompe [...] lo scorrere della vita quotidiana, dove i [...] in-crociano lasciando spesso tracce profonde delle quali [...] strano come un film cosi frammentario non [...] senso del frammento, della discontinuità. Come [...] ti cala dentro e [...] andare fino alla fine, ma 11 [...] la musica a fare [...] le vicende dei protagonisti [...] un evento collettivo: «Anche [...] ho usato la musica [...] il regista -le canzoni sono tutte originali [...] sono molti importanti. Mi auguro che con il [...] doppiaggio vengano introdotti dei sottotitoli. Inoltre [...] con quegli elicotteri disinfestanti [...] con il terremoto, sono situazioni limite ho [...] far ritrovare tutti i personaggi fermi di [...] medesimo evento». Non ha avuto difficoltà [...] insieme quello strepitoso cast «perchè non è [...] , artisti sono dei narcisisti e basta, [...]. Ci sarà un cast [...] per la prossima pellicola che si chiamerà [...] ò porter e sarà [...] moda: «Un ambiente che mi ha sempre [...] dice molto sulle persone. Anzi, sarà un film sulla [...] e sui tanti modi in cui amiamo rappresentare noi [...]. Ho in [...] una scena in cui migliaia [...] persone compariranno nude. Chiunque può partecipare, anche [...]. Si sorride compiaciuti assaporando [...] sul set di Alt-man. Lauren [...] Michel Piccoli e tutti quelli [...] si [...] ranno presentare. Perché al regista piace [...] dilettanti, realtà e cinema: «11 cinema è [...] della realtà, ma anche la realtà è [...]. Lui la imita benissimo [...] più difficili, siano essi la corruzione di Hollywood [...] della vita metropolitana, oppure [...] regista Robert Altman ha [...] Mostra di Venezia il film «Short [...] tratto dai racconti dello [...] Raymond [...] tragedie del secolo, come [...] ha in mente di fare un altro [...] durata chilometrica, che si intitolerà Angeli in America. Ma non so come [...]. Ci sono film che [...] mani, è come un figlio che comincia [...] e tu mica gli puoi tagliare le [...]. Puoi soltanto sperare che [...] giocatore di pallacanestro». Che i suoi . Non era mica un [...] solo di mercato. Ai produttori non interessa [...] cui parli. I protagonisti era un [...] contro di loro, ma è stato un [...]. E allora nessuno ha [...]. Da questo punto di [...] le prostitute». Sora [...] Martin Stonata. Manhattan [...] Woody [...] i [...] i [...]. ///
[...] ///
Cui Van San» I [...] : [...] G [...] i ero ; [...] : E [...] : ; [...] ; [...] due tre, [...] C [...] : [...] : [...] ; [...] in disordine con vuote certezze SANDRO [...] lo me lo immagino Jack Lemmon nel nuovo [...] di Altman, America oggi. Me lo immagino col [...] parlare nervoso, le sue risatine isteriche, quasi [...] azzittito continuamente dalle interiezioni potenti e involontarie [...]. [...] vittima impazzita del [...] e di se stessa, probabilmente. Anime in disordine che [...] oggetti sempre in ordine, le cui azioni [...] da colonne sonore [...] composte, tanto da creare [...] di indifferenza ai loro tremolìi dialettici. ///
[...] ///
Le sue figure hanno [...] credere in una lotta stremante c straziante [...] stesse paure e le loro incertezze. Quando penso ai film [...] Alt-man, [...] appaiono automaticamente due immagini precise: la prima [...] scarno e sciupato di Sissy Spacek in Gang, [...] tragico di quella lotta [...]. La seconda immagine è [...] un film minore, per molli versi non [...] anno fa: Terapia di gruppo. Quel balletto patetico e [...] ridicolo dei personaggi [...] ai miti della liberalizzazione [...] obblighi clic [...] ne derivavano, fra pianti [...] e nevrasteniche felicità, dopo avere assumo per [...] toni umoristici e di ironica leggerezza, esplodeva [...] volto duro e nel lugubre cappello di Glenda Jackson, [...] immobile. Anche [...] era un film basato [...] descrizione del comportamento dei personaggi, con [...] parossistica ai loro tic [...] miserabili certezze. ///
[...] ///
Anche [...] era un film basato [...] descrizione del comportamento dei personaggi, con [...] parossistica ai loro tic [...] miserabili certezze.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .