→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 733067594.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La mostra è stata [...] 63 anni, il mercante [...] nel 1974, si portò [...] dei suoi pupilli e fondò a [...] York due musei. In patria è tornato [...] da Boris [...]. La mostra dello scandalo, [...] nel gennaio [...] al circolo [...] nella periferia moscovita, fu [...] «da duemila persone, tra [...] e giornalisti stranieri». Ma fu accusata dal [...] di essere una «provocazione [...] Cia». Gli artisti «bollati» organizzarono [...] cui tele finirono sotto le ruspe. Nel [...] lasciò [...] Sovietica con 80 opere dei [...] da lui rappresentati, altre 400 gli furono consegnate [...] da emissari dei suoi amici. Gli artisti erano, fra [...] Oskar [...] Eduard [...] Vladimir [...]. I primi due vivono [...] Parigi, [...] terzo in Germania. [...] pittorica, con la [...] denuncia e la [...] contestazione del realismo socialista, [...] restare sola molto di più degli scrittori [...] Aleksandr [...] che non rompono con [...] letteraria. La rottura dei pittori [...] loro opere delle ricerche degli occidentali -risulta [...] e scandalosa. Ancora oggi vengono percepiti [...] senza-tetto che vivono lontani dalla Russia. Non a caso New York [...] musei di arte contemporanea russa, Parigi ne [...] Mosca neanche uno. A Mosca i quadri [...] Un percorso molto particolare [...] Palazzo della Civiltà e del Lavoro [...] di Roma Il mondo [...] Appuntamento al buio con se stessi [...] semplice e geniale: ricostruire [...] vita quotidiana [...] nella più totale oscurità. I visitatori, muniti di [...] accompagnati da un cieco. E fanno delle scoperte [...]. Il libro Quanto è [...] di Canali Certe idee sono geniali, [...] poco da fare. In genere sono le [...] spesso il loro se-greto sta [...] in-versione di ruoli dati [...] da generare [...] e travolgente rivoluzione mentale. Dopotutto molte opere capitali [...] scoperte fondamentali della scienza, sono nate così, [...] manifestarsi di questo genio semplice [...] sempre un che di [...] per i risultati che produce, quanto per [...] nessu-no ci abbia pensato prima, compresi noi [...]. È esatta-mente questo che si [...] en-trando nel Palazzo della Civil-tà e del Lavoro, [...] per af-frontare quella che [...] può essere definita [...] radicale, cioè la visita [...] intitolato «Dialogo nel buio: una [...] dei non vedenti». Senza un filo di [...] semplice semplice, per [...] è quella di rico-struire [...] della nostra vita quotidiana, [...] però nella più totale [...] senza un filo di luce, [...] attraversare dai visitatori sotto [...] un cieco. [...] che ha ri-scosso un [...] i sette anni nei quali è stata [...] il mondo attirando milioni di visitatori, e [...] Italiana Ciechi e col [...] prestigiosi soggetti istituzionali, arriva anche in Italia. Così, proveniente da una [...] marzo, abbagliato da quella luce sfa-villante che [...] per [...] sui mar-mi delle architetture [...] assegnare un vero bastone bianco per ciechi [...] esso stesso, in un certo senso, per [...] e una guida personale, Guglielmo, che mi [...] ten-tativo di raggiungere il gruppo di studenti [...]. En-triamo, e appena oltrepassata [...] che dà accesso [...] nel buio pri-mordiale che [...] avvi-luppa, sento distintamente la [...] figura giganteggiare al co-spetto [...] io brancolo pieno di timori lo immagino [...] di avanzare dandomi consigli, [...] punta del bastone, seguire la parete con [...] e soprattutto utilizzare al massimo, al massimo, [...] sensi. Da come la [...] voce mi giunge chiara in [...] ho addirittura [...] che stia andando [...] come fanno i maestri di [...] con i bambini nei campi scuola. Sotto i piedi sento [...] mentre a pochi metri da me gorgoglia [...] ruscel-lo. Io obbedi-sco, e dopo [...] tastato un [...] nel vuoto trovo un tronco [...]. Inspiro forte, e non so [...] ma [...] davvero odore [...] e [...] è davvero fresca e mossa [...] fossimo in riva a un fiume. Il gorgoglio aumen-ta, e [...] mio bastone mi dice a un certo [...] arrivati al ponte, perché si sente rumore [...]. Pas-siamo [...] parte, e pro-prio mentre comincio [...] abi-tuarmi a questo nero, e a [...] un [...] meno goffamen-te, mi succede una [...] strana. ///
[...] ///
Vedo forme, sagome in [...] me, in-gombri familiari e però assolu-tamente incongrui, [...] invece non vedo nulla, [...] è oggettiva-mente totale, e [...] che mi par [...] non [...]. Lo dico a Guglielmo, [...] è che abbia molta esperienza con le [...] mi dice che è normale, è il [...] di accettare la perdita di un senso, [...] minuti di buio costruisce da sé le [...] occhi non gli passano più. Ma non durerà molto, [...]. Prima di passare [...] successivo, Gu-glielmo mi chiede [...] e per la prima volta da quando [...] lo chiedo [...]. Bene, mi sen-to: assolutamente [...]. Il bastone mi dà [...] sento padrone, ec-co, del mio tatto, del [...] del mio udito, forse co-me mai in [...] capitato. Le visioni, come pre-visto, [...] sto bene, sì, sto proprio bene. Oltre una porta scorrevole, [...] cambia brutalmente: acciaio, cemen-to, gradini, clacson, motori, [...] idea di dove ci troviamo ma capisco [...] di uno scorcio molto fa-miliare, e che [...] di casa chiuderò gli occhi mi ci [...]. Guglielmo mi affianca e [...] in questa foresta di trappole inerti è [...] percezione fisica di un corpo umano accanto [...]. Tocco, tocco, tocco, e [...] catene, pali, marciapiedi, ma penso che fa-re [...] per davvero, tutti i santi giorni, là [...] ci sono norme di sicurez-za a prova [...] può essere assai pericolo-so. Lo chiedo a Guglielmo, [...] a non [...] le mani?», e la [...] meravigliosa: «noi non tocchiamo», dice, «noi sfioria-mo». ///
[...] ///
Un bar coi tavolini, [...] dietro al banco due ragazze, cieche anche [...] danno il benvenuto [...] se voglio [...]. Le nostre mani si [...] la grazia dello svo-lazzo che disegnano nel [...] e stringersi calorosamente. Sono due fan di [...] e mi chiedono di [...] anche lui, sic-ché io adesso glielo dico: [...] venga a visitare «Dialogo [...] piacere. [...] e le offriranno [...]. Ma non solo lei, [...] pensandoci bene do-vrebbero [...] tutti, tutti i politici [...] e i giorna-listi e i magistrati, tutto Pan-nella, [...] critici, i giovani scrittori, il nuovo cinema [...] e medie im-prese, i pensionati, le casalin-ghe, [...] i romani e tutti i turisti di [...]. [...] buio per tutti, qua, [...] calori, rumori e gusti per tutti, e [...] si può sgobbare tutta la vi-ta, rigare [...] fare grandi cose, ma non potrà es-sere [...]. È fantasti-ca, gente: sarebbe [...] venire, come non assistere alla nascita dei [...]. Io ve [...] detto, poi non lamen-tatevi [...] è monotona. Orrore: io puzzo Quando Guglielmo [...] fuori, la vista, con la [...] violenza catalogatrice (il bello, [...] colori così spietatamente distinti), un po-co mi [...]. Sono stato den-tro tre [...] mi è par-so un minuto. E nel riabituarmi alla [...] vedente, guidando nel sole di via Cristoforo Co-lombo, [...] olfatto eccitato mi manda una penosa infor-mazione, [...] del re-sto sapevo già, ma che la [...] mi permetteva di dimenticare ogni giorno: io [...]. Puzzo di nicotina come [...] ma-le, e insieme alla voce è grazie [...] che Guglielmo o le due bariste mi [...] ci incontreremo ancora. E, quel che è [...] puzza la prima cosa che i miei [...] di me, quando erano ciechi: [...] conosciuta prima an-cora del [...] dei miei sforzi per farmi amare, e [...] e se scri-veranno un romanzo ce la [...] -titolo: «Il puzzone» -salvo poi dire nelle [...] tratta di finzione, che non è autobio-grafia, [...] è un topos della [...]. ///
[...] ///
Sandro Veronesi [...] Forse solo il primo Catalogo [...] della letteratura occidentale, tramandato nel nome severo [...] Esiodo, [...] era afflitto dalla tri-stezza che segna i [...] illustri: il disilluso cinismo di Lucrezio ripreso [...] Molière, [...] so-prattutto [...] moderno del Don Giovanni, [...] degli amplessi non comu-nica tracce di felicità. Freddo e di-silluso è [...] Catalo-go del «depresso» Oscar Terrama-re, latinista e filologo, [...] più tenera età alla vecchiaia incipiente, che [...] pagina decine di donne di cui non [...] di qualche tratto fisico distintivo e del [...] -Leda [...] Elide, Giada e Giuditta, Edvige e Enza, [...] Penelope. Lacerato -confessa -tra San Luigi [...] De Sade, tra Eros e Beatrice, incal-zato da [...] Edipo [...] a colpire, il professore assedia con audacia [...] prede, ma rinun-cia prestissimo alle illusioni del [...]. Chi ricorda [...] dolente di Autobiografia di [...] esi-terà a trascurare il velo di artificio [...] dal suo doppio narrativo. Queste Me-morie di un [...] dalla massa dolorosa della nevrosi [...] particolare e fondante, [...] per amori che proprio [...] par-zialità monomaniaca risulta anche più disperata dello [...]. Terramare è vorace nella [...]. I suoi incontri erotici, [...] appagamento che gli è sempre negato, rinunciano [...] coinvolgimento affettivo e [...] verbale. La distruzione sistematica di [...] delinea in controluce [...] di una Donna Amata [...] suo mal-grado il libertino in un amante [...] e de-luso, spesso patetico. Se i versi di Seneca [...] incongruo pretesto di se-duzione per una bibliotecaria [...] questi ram-menta invece Petronio, prima og-getto di [...] quindi in-cunabolo della «decadenza fallica» che colpisce Oscar [...]. La Poesia, quella vera, [...] alla fine, quando al tramonto della [...] carriera, il libertino e [...] dialogano con pa-role di poeti. I messaggi che i [...] depositano sul vetro di un auto-mobile citano Eliot, Lorca [...] Catul-lo. E, ultimi, i versi di De [...] che sanciscono la fine di [...] illu-sione, letteraria non meno che erotica: «Seul le [...] est grand, / Tout le [...] est [...]. Alessandro [...] Il Grand Tour in Italia [...] Ha 212 pagine, 200 [...] formato «nobile» (28 centimetri per 32) e [...]. È uno splendido volume [...] Canal [...] Stamperia che è stato presentato [...] a Roma, alla Stampa estera. Si intitola «Grand Tour» [...] collaborazione fra lo storico [...] Cesare De Seta e [...] fotografia Italo [...]. Il «Grand Tour» è [...] in Italia che tutti gli intellettuali compivano, [...] X VII secolo in poi, come vero e proprio [...] culturale, artistica e politica (celebre quello di Goethe, [...] pagine memorabili sul «paese dove fioriscono i [...] Sicilia). Nel volume, però, si [...] dei grandi fotografi che, [...] hanno fatto il medesimo [...]. Fotografie di Sella, Alinari, [...] Robertson, [...] Beato, [...] che catturano [...] ottocentesca di straordinaria vivacità, [...] Alpi [...] Sicilia, con una particolare predilezione per luoghi [...] Venezia, il lago di Garda, i fori romani [...] Liguria (incredibili, viste oggi, alcune scene della Sanremo [...]. Nella foto [...] sopra, potete vedere il Castel Barco [...] Verona, fotografato da Maurizio [...] nel 1870. Esposti a Roma i [...] pubblicitaria italiana, [...] nouveau al futurismo Cento [...]. Tutti in una mostra Da Cappiello [...] da [...] a Sironi tutte le [...] genere. Con un autentico capolavoro [...] Fontana. ///
[...] ///
La pubblicità intesa come [...] realtà nuova le-gata ad una forma di [...] quindi moderno strumento di comunicazione [...] di attenzione da parte [...] e poeti sia di artisti. Basti pen-sare a La [...] 1913 da Aldo Palazzeschi, dove il paesaggio [...] di insegne che ne [...] spazi. Un ef-ficace collage che [...] della moda parigina, dalla «pa-sticca del Re Sole» [...] sapone alla violetta». Ma Palazzeschi non può [...] punto di vista [...] di una nuova poetica [...] al 1917 risalgono, per proporre ancora due [...] liriche di Lucia-no Folgore e Corrado Govoni, Stagioni [...] e Gli affissi. La pubblicità -o, come [...] diceva, la réclame -è per [...] natura messaggio sintetico, con [...] e quin-di, per vocazione, anche accade-mico. Non poteva così passare inosservata [...] futu-rista. E infatti è innegabile, [...] delle arti visi-ve, il [...] quali Balla, Boccioni, [...] e [...]. Alcuni di questi nomi sono [...] nella mostra romana sui «Manifesti italiani [...] nou-veau al futurismo. Una panoramica natu-ralmente non [...] grafica futurista, ma tesa a rappresentare [...] di grafica pubblicitaria applicata [...]. Unica la provenienza [...] nucleo di opere esposte, [...] collezionista Massi-mo Cirulli: il che conferisce, ine-vitabilmente, [...] ta-glio particolare. Non si tratta, in-fatti, di [...] esposizione volta a proporre una storia del manifesto italiano, [...] invece di una ve-trina sul tema, offerta dalla pre-sentazione [...] una parte di una ben più ampia collezione privata. Molte, comunque, le presenze: [...] Cappiel-lo, artista italiano di [...] il manifesto per il liquore Isolabella) a Fortunato [...] al triestino Marcello [...] ben rap-presentato in mostra [...] del periodo liberty, sia degli anni [...]. Ma accanto ai prodotti [...] sicu-ramente noti anche al vasto pub-blico per [...] grafico è da segnalare, sebbene ingiustamente sacrificato [...] del 1935 di Lucio Fontana che da [...] visita alla mostra. Fonta-na disegna [...] essen-ziale, interamente costruita su [...] diviene traccia di luce e insieme profondità [...] in cui è possibile intuire già [...] di una ricerca che [...] tardi a definire i tagli e i [...] Concetti spaziali. Del resto il manife-sto, come [...] grafica in generale (e con essa si intende quel [...] campo che procede [...] postale) non può più [...] delle arti vi-sive del XX [...] una semplice curiosi-tà destinata ad un pubblico di amatori. Al contrario, esso è [...] del nostro tempo, volto a testi-moniare il [...] tendenze di [...] le esigenze della com-mittenza [...] Fiat [...] grandi ma-gazzini Mele di Napoli, dalla Campari [...] Perugina): [...] utile strumento di confronto, e quindi anche [...] di studio e di approfondimento per verificare [...] i passaggi di stile dei singoli artisti. La pubblicità è quindi una [...]. Lo confermano i manifesti [...] presen-ti in questa mostra romana, il cui [...] a distan-za, per una felice coincidenza, con [...] (in onda il giovedì su [...] per Lampi [...] condotta da Paola Sorge. [...] segnala, in-fatti, gli slogan [...] i libri scritti su commissione per molte [...]. Tra gli scrit-tori citati, [...] Matilde Serao, Massimo Bontempelli [...] 522. Racconto di una giornata è [...] dedicato [...] vettura Fiat). Gabriella De Marco Manifesti [...] nouveau al futurismo. ///
[...] ///
Gabriella De Marco Manifesti [...] nouveau al futurismo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL