KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] Sartre, clic ha soggiornato [...] in Italia, mi lia inviato questa lettera [...] cinematografica. Nelle intenzioni [...] era forse destinata ad una [...] « interna » alla redazione del giornale. Mi sembra però opportuno [...] pubblica la discussione che ne potrà [...]. Son certo che [...]. Sartre non se ne [...]. Caro Alicata, le ho dello [...] volle [...] io [...] quei suoi [...] che si acculano di [...] di urli [...] o di chianti. [...] che in essi coesistono [...] e [...] il che [...] loro, in genere, di [...] al fondo dei [...] lenii , di cogliere, [...] l'opera nella [...] singolarità. I [...] elogi posso fare a Paese [...] schematismo, a [...] e nessun schematico. I Per questo motivo, [...] un mio [...] perchè [...] per la prima volta tuia [...] schematismo possa [...] articoli che [...] c [...] altri [...] sinistra hanno [...] di Ivan, uno li [...] bei film clic mi sia [...] dato di vedere [...] timi unni? I. In verità [...] (/indizi diffidenti [...] nini [...] vera alle note classi medie [...] russo e [...] che esprime modo tipico la [...] . Io t'ho vi-a Mosca, in [...] e poi in pubblico, mezzo [...] giovani, e ho [...] ciò che esso [...] per quei [...] vent'anni. /// [...] /// Ma con fato risultato di [...] più lampante. [...] di lo evitava il [...]. [...] Tiare a questo punto [...] simbolica . Xon ne [...] il tempo. Del resto, piuttosto la natura [...] simbolismo che si è [...] rimproverare n [...] i simboli [...] ( ? In [...] perchè si ritrovo [...] che un certo modernismo in [...] di tifone rivolge, [...] URSS, al piovane [...]. Per alcuni critici, laggiù, e [...] i vostri migliori critici, [...] parrebbe che [...] abbia [...] in fretta procedimenti [...] in Occidente e che li [...] senza discernimento. [...] è in ritardo: andava [...] Ira te dite f Pierre! Ma [...] ha [...] (me [...] dello [...] non trenta come hanno scritto [...] e [...] ti e. /// [...] /// Ivan e folle, è un [...] e [...] piccolo eroe; in verità è [...] innocente e. I nazisti t'hanno ucciso quando [...] ucciso [...] madre e [...] gli abitanti del suo [...] Eppure, vive. Ma a Uro ve, [...] nel (/naie ha visto cadere il suo [...] visto alcuni [...] algerini allucinati, plasmati dai [...]. Per loro, non c'è [...] della [...] e gli incubi notturni. Il loro accanimento eroico [...] . Se si battevano, net combattimento [...] se la [...] li disarmava, se ritornavano, net [...] alla tenerezza della loro età. Ed io penso che. In [...] caso, non vive con noi. Le azioni c le [...]. Il bambino potrebbe, apparentemente [...] di [...]. Troppo [...] egli non ha più [...] (tenitori: in modo più profondo ancora che [...] incancellabile de! La piccola vittima sa ciò [...] gli occorre: la [...] che lo ha [...] il [...] la vendetta. /// [...] /// [...] per lui, è una strada [...] per sempre, [...] incubi, le allucinazioni n o [...] hanno nulla di [...]. A [...] si trulla di un [...] e neppure di un sondaggio p r [...] I [...] c a [...] nella « soggettività » [...] perfettamente oggettivi, si continua [...] Ivan [...] come nelle scene « [...] la verità è che. [...] per questo che la [...] sequenza ci [...] roti lice abilmente nel mondo [...] e falso che è (fucilo del bambino e della [...] a [...] dalla corsa vera del bambino [...] i boschi fino alla falsa morte della madre (è [...] davvero ma [...] che noi non conosceremo mai [...] è sepolto troppo nel profondo [...] era differente: non ritorna mai [...] superficie se non [...] trascrizioni che gli tolgono [...] poco del suo nudo orrore). E a Ilio? Realtà? [...] e [...] in guerra tutti i [...] il bambino mostro è una testimonianza obbiettiva [...] perchè è lui il più folle. Xon si traila dunque [...] nè [...] simbolismo ma (ti mi [...] che [...] stesso esige, e che [...] chiamava « surrealismo socialista [...]. Sarebbe stufo necessario penetrare [...] intenzioni [...] per comprendere lo stesso [...] la guerra uccide coloro che la fanno [...] ad essa. [...] stato [...] da [...] nello stesso momento in cui [...] faceva ti riso [...] contro [...] di Ivan. Si sono [...] elogi agli autori [...] quel film peraltro onorevolissimo perche [...] i [...] la complessità [...] positivo. [...] vero: gli hanno dato dei [...] per esempio. Hanno [...] nello stesso tempo [...] devozione del personaggio atta causa [...] difende e il suo autentico egocentrismo. [...] trovo In questo niente di [...] nuovo. In definitiva i migliori prodotti [...] realismo socialista ci hanno scalfire presentato, nonostante tallo, [...] eroi [...] sfumati, hanno [...] merito avendo cura [...] certe debolezze. In verità il problema [...] di dosare vizi e virtù [...] ma di mettere in [...]. Von per ri fin [...]. Di questo eroismo, [...] Ivan mette in luce [...] necessità e la [...]. Il bambino non ha [...] nè piccole debolezze: è radicalmente ciò che [...] fatto di lui. Scagliato nella guerra suo [...] « [...] di Ivan »do, e [...] per la guerra. Ma se fa paura [...] che gli slatino intorno, è perchè non [...] vivere nella pace. La violenza che è in [...] nata [...] lo sorregge, lo [...] a vivere e tu [...] a reclamare missioni pericolose di [...]. Ma che ne sarà di [...] dopo [...] guerra? Se [...] la lava incandescente che è [...] lui non xi raffredderà [...]. /// [...] /// In mezzo agli uomini [...] accettano di morire per la pace e [...] per [...] pace, [...] bambino marziale e folle [...] per la guerra. E proprio per questo [...] a soldati che gli [...] bene. [...] un bambino, tuttavia. Oppure, se ad essa si [...] nei suoi sogni, se li incomincia nella dolce distrazione [...] lavori quotidiani, si può star sicuri che essi subiranno [...] inevitabile [...] in incubi. Le immagini della felicità più [...] finiscono [...] paura: [...] la fine. [...] quella tenerezza repressa, [...]. Il mondo nonostante la [...] a volle, a causa della guerra (penso [...] da palle di [...]. In [...] il lirismo [...] filai, il suo cielo [...] le sue [...] tranquille, le sue foreste senza [...] sono [...] vita stessa di Ivan, [...] e le radici che gli [...] ciò che egli era, ciò [...] è ancora senza [...] mai ricordare, ciò che gli [...] vedono in lui. Xon conosco nulla di più [...] che quella lunga sapienza: la [...] fiume, lunga, lenta, straziante: nonostante [...] angoscia e la loro incertezza [...] giusto far correre tutti quei rischi a [...] gli ufficiali che [...] sono penetrali da quella dolcezza [...]. Ma il bambino, con [...] morte, non noia nulla, balza a terra, [...] il nemico. La barca ritorna verso [...] mezzo al fiume, regna il silenzio: il [...]. In quello [...] istante il silenzio esplode: [...] la pare. Folti di gioia, i [...] invaso la cancelleria di [...] salgono di corsa le [...]. Il giovane ufficiale vede [...] essi la foto [...] Ivan. [...] a dodici titilli. In mezzo [...] una nazione che ha /iugulo [...] il diritto di proseguire la costruzione del socialismo, c'è [...] tra tanti altri [...] questo buco nero. [...] neppure il comunismo avvenire riscatterò [...]. [...] ci viene [...] senza viti di mezzo la [...] collettiva e questo modesto disastro personale. Xon c'è neppure una madre [...] confondere [...] di se dolore e fierezza: [...] secca. La società degli nomini [...] suoi fini, i vivi realizzeranno quegli scopi [...] proprie forze e tuttavia, quel piccolo morto, [...] storia. Lo diceva [...]. E anche Mar. Ma [...] non lo dicevamo quasi più. Ed è quasi una happy [...] giacché egli non poteva sopravvivere. In un certo senso, io [...] che l'autore, [...] giovanissimo, ha volu-to pur Iure [...] sè e della [...] generazione. Xon che essi siano morti, [...] questi [...] pionieri fieri e duri: mu [...] loro infanzia è stata spezzata dalla guerra e dalle [...] conseguenze. Vorrei dire [...] ecco i « quattrocento colpi [...] sovietici: ma per sottolineare meglio le differenze. Un bambino fatto a [...] genitori; innesta è lu tragicommedia borghese. Migliaia di bambini distrutti [...] guerra, questa è una delle tragedie sovietiche. [...] in questo senso che questo [...] appare specificamente russo. Certamente la tecnica è [...] se stessa originate. [...] in Occidente apprezzavamo il [...] ellittico di Godard, tu lentezza [...]. Ma la cosa nuova sia [...] vedere [...] le dite velocità [...] un regista che non si [...] nè [...] nè [...] di questi autori ma che [...] voluto vivere il tempo della guerra nella [...] lentezza insopportabile e, nel medesimo [...] saltare, da [...] con la rapidità [...] della Storia (penso. Ma non è questo [...] quello che dà al film il suo [...]. Queste disperazioni che distruggono una [...] ne abbiamo conosciute [...] incito numerose [...] nella stessa epoca (mi ricordo [...] bambino ebreo [...] di Ivan che apprendendo [...] dei suoi genitori nella camera [...] gas e il loro incenerimento, cosparse il suo [...] di [...] vi si sdraiò, gli dette [...] e si fece [...] vivo). Mu noi non [...] avido nè il merito [...] la sorte di [...] in unti costruzione grandiosa. [...] abbiamo conosciuto il Male, spesso. Ma mai il Mule [...] al Bene, in alto di contendere col [...] stesso. [...] questo che colpisce [...] naturalmente nessun sovietico può [...] responsabile [...] morte di [...] i colpevoli sono solo i [...]. Ma noti è questo [...] qualunque parie venga il Male, quando perfora [...] le sue innumerevoli punte di spillo, esso [...] verità [...] e [...] progresso storico. E dove poteva [...] dello questo meglio che in [...]. [...] ottimismo focile. Ma soltanto la [...] combattere senza mai [...] di vista il prezzo da [...]. So che lei conosce [...] caro [...] la [...] il sudore e spesso [...] costa il minimo mutamento che si vuole [...] sono sicuro che lei apprezzerà quanto me [...] perdite secche della storia. E la stima che ho [...] i critici [...] mi convince a [...] di mostrare loro questa lettera. Sarei lieto se queste [...] loro [...] di rispondermi e di [...] su Ivan. Xon è il Leon [...] essere la vera ricompensa di [...] ma [...] anche polemico suscitato dal [...] coloro che lottano insieme per la liberazione [...] guerra. Con tutta la mia [...] Sartre Nel libro di Eric [...] generosa con se stessa Osserva [...] Eric Larrabee, nel corso del suo libro [...] si [...] da sè (Milano, Bompiani, [...]. [...] è certamente vera, ma va [...] o limitata. Se infatti ci si [...] e alla diffusione delle ri-Cerche di carattere [...] agli stessi articoli delle riviste anche non [...] notare la vivace curiosità e [...] e gli americani [...] per se stessi, per [...] per le loro abitudini di vita: [...] Gli americani sono [...] da loro stessi » [...] Larrabee. Ma è caratteristica quasi [...] « ricerca » il suo mantenersi in [...] attenzione piuttosto alle apparenze che alla realtà [...] dei modi di pensare che non delle [...]. Non sfugge a questo [...] libro. Vi si parla infatti [...] cose, che vedremo, ma non. Gli Stati Uniti quali [...] Larrabee sono un paese preoccupato, si, ma sostanzialmente [...] secondo l'autore, quegli intellettuali, più o meno [...] a scavare più nel profondo, che si [...] in guardia i loro lettori sulle contraddizioni [...] decisive) della società statunitense. Spesso anzi questi intellettuali [...] ne offrirebbero un quadro che non solo [...] realtà, ma la deforma in modo sostanziale. II compito e [...] e Larrabee si propone [...] esaminare questa realtà con maggiore «equilibrio», [...] alcuni pericoli e alcuni [...]. Il numero, che reca [...] 30 settembre 1062. Eccone [...] STUDI: Luigi Russo. Uno storico della filosofia; Guido De Ruggiero; Roberto Ridolfi, Bernardo Segui e il suo [...] Retorica »; Carlo Ferdinando Russo. Aristofane autore di teatro. RITRATTI CRITICI DI CONTEMPORANEI: Giuseppe Angelo Peritore. /// [...] /// V [...] LETTERATURA ODIERNA: Mario Petrilli. Ricordando [...] Russo; Cessare Luporini. Per uno [...] moderno [...] e della ricerca scientifica; Giulio Cattaneo. Il gran lombardo. NOTERELLE E SCHERMAGLIE: Luigi Russo, Furori [...] un mazziniano contro Paolo Glorio. Della Casistica c dei [...]. La disperato [...] per la scuola. /// [...] /// Un ritorno impossibile, Nino Romeo. /// [...] /// RECENSIONI n Antonino Pagliaro (Luigi De [...] Francesco De Sanctis a [...] F. Brunetti (Sergio C. Landucci), Alonso Zamo-ra [...] (Mario Pinna). /// [...] /// Marina di Pietrasanta (Lucca). /// [...] /// Via delle Caldaie 14. /// [...] /// Anche se non tutto [...] edulcorato, come nella generalità dei film di [...] il tono prevalente e [...] sono quelle inevitabili in un sistema che [...] e funziona, tutto compreso, meglio di ogni [...] è vero che spetta agli americani, poiché [...] di ogni altro [...] il compito [...] prefigurare i futuri sviluppi [...] o civiltà [...]. Con tale atteggiamento mentale Larrabee [...] di confutare alcune delle più note analisi [...] da [...] di Vance [...] sui «Cacciatori di prestigio» [...] Einaudi, 1961), a quelle di Wright Mills sul [...] sulla élite del potere (pubblicate da Feltrinelli), [...]. Queste, ed altre opere del [...] sono [...] criticabili, almeno [...] per la carenza fondamentale [...]. Ma la critica di Larrabee [...] esattamente nella direzione opposta; e. Come spesso avviene in tali [...] l'autore tende a porsi dal punto di vista del [...] giusto mezzo [...] del buonsenso, ma in realtà [...] sue osservazioni limitano agli aspetti più superficiali delle opere [...] cui [...] e dei problemi in essere [...]. Cosi, del libro di [...]. Cosi [...] Mills sul ceto medio viene [...] confutata [...] attraverso [...] affermazione, che corre per tutto [...] libro di Larrabee. Larrabee ci appare perciò [...] moderato, assai "simile al Candido di Voltaire [...] andava bene [...] e che il filosofo [...] fa?) ha cosi felicemente satireggiato. Anche talune [...] apparentemente persuasive, destano parecchia perplessità, [...] non inquadrate in una generale visione [...] della società americana. Si veda il caso [...] comunicazione di massa, e in particolare della [...] Larrabee che essi siano influenzati dalla volontà del [...] assai più di quanto non si creda. Verrebbe cosi a cadere, secondo [...] opinione. II ragionamento può avere una [...] di ve-risimiglianza; ma trascura il « particolare » che [...] opinioni del pubblico sono, per quanto se ne sa, [...] standardizzate e [...] eia rivolgersi se mai contro [...] che è vivo e, almeno tendenzialmente, rivoluzionario. Perciò quanto [...] essere (o divenire) vero in Italia [...] che [...] massa. [...] una crescente imparzialità e obiettività [...] informazione [...] non e affatto vero per [...] Stati Uniti. I mezzi di comunicazione di [...] sono [...] « mezzi [...]. A condizione però che vi [...] una larga opinione democratica. Che era il modo [...] Candido, simbolo [...] ingenuo e sprovveduto. /// [...] /// Che era il modo [...] Candido, simbolo [...] ingenuo e sprovveduto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL