→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1962»--Id 731440614.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Sartre, clic ha soggiornato [...] in Italia, mi lia inviato questa lettera [...] cinematografica. Nelle intenzioni [...] era forse destinata ad una [...] « interna » alla redazione del giornale. Mi sembra però opportuno [...] pubblica la discussione che ne potrà [...]. Son certo che [...]. Sartre non se ne [...]. Caro Alicata, le ho dello [...] volle [...] io [...] quei suoi [...] che si acculano di [...] di urli [...] o di chianti. [...] che in essi coesistono [...] e [...] il che [...] loro, in genere, di [...] al fondo dei [...] lenii , di cogliere, [...] l'opera nella [...] singolarità. I [...] elogi posso fare a Paese [...] schematismo, a [...] e nessun schematico. I Per questo motivo, [...] un mio [...] perchè [...] per la prima volta tuia [...] schematismo possa [...] articoli che [...] c [...] altri [...] sinistra hanno [...] di Ivan, uno li [...] bei film clic mi sia [...] dato di vedere [...] timi unni? I. In verità [...] (/indizi diffidenti [...] nini [...] vera alle note classi medie [...] russo e [...] che esprime modo tipico la [...] . Io t'ho vi-a Mosca, in [...] e poi in pubblico, mezzo [...] giovani, e ho [...] ciò che esso [...] per quei [...] vent'anni. ///
[...] ///
Ma con fato risultato di [...] più lampante. [...] di lo evitava il [...]. [...] Tiare a questo punto [...] simbolica . Xon ne [...] il tempo. Del resto, piuttosto la natura [...] simbolismo che si è [...] rimproverare n [...] i simboli [...] ( ? In [...] perchè si ritrovo [...] che un certo modernismo in [...] di tifone rivolge, [...] URSS, al piovane [...]. Per alcuni critici, laggiù, e [...] i vostri migliori critici, [...] parrebbe che [...] abbia [...] in fretta procedimenti [...] in Occidente e che li [...] senza discernimento. [...] è in ritardo: andava [...] Ira te dite f Pierre! Ma [...] ha [...] (me [...] dello [...] non trenta come hanno scritto [...] e [...] ti e. ///
[...] ///
Ivan e folle, è un [...] e [...] piccolo eroe; in verità è [...] innocente e. I nazisti t'hanno ucciso quando [...] ucciso [...] madre e [...] gli abitanti del suo [...] Eppure, vive. Ma a Uro ve, [...] nel (/naie ha visto cadere il suo [...] visto alcuni [...] algerini allucinati, plasmati dai [...]. Per loro, non c'è [...] della [...] e gli incubi notturni. Il loro accanimento eroico [...] . Se si battevano, net combattimento [...] se la [...] li disarmava, se ritornavano, net [...] alla tenerezza della loro età. Ed io penso che. In [...] caso, non vive con noi. Le azioni c le [...]. Il bambino potrebbe, apparentemente [...] di [...]. Troppo [...] egli non ha più [...] (tenitori: in modo più profondo ancora che [...] incancellabile de! La piccola vittima sa ciò [...] gli occorre: la [...] che lo ha [...] il [...] la vendetta. ///
[...] ///
[...] per lui, è una strada [...] per sempre, [...] incubi, le allucinazioni n o [...] hanno nulla di [...]. A [...] si trulla di un [...] e neppure di un sondaggio p r [...] I [...] c a [...] nella « soggettività » [...] perfettamente oggettivi, si continua [...] Ivan [...] come nelle scene « [...] la verità è che. [...] per questo che la [...] sequenza ci [...] roti lice abilmente nel mondo [...] e falso che è (fucilo del bambino e della [...] a [...] dalla corsa vera del bambino [...] i boschi fino alla falsa morte della madre (è [...] davvero ma [...] che noi non conosceremo mai [...] è sepolto troppo nel profondo [...] era differente: non ritorna mai [...] superficie se non [...] trascrizioni che gli tolgono [...] poco del suo nudo orrore). E a Ilio? Realtà? [...] e [...] in guerra tutti i [...] il bambino mostro è una testimonianza obbiettiva [...] perchè è lui il più folle. Xon si traila dunque [...] nè [...] simbolismo ma (ti mi [...] che [...] stesso esige, e che [...] chiamava « surrealismo socialista [...]. Sarebbe stufo necessario penetrare [...] intenzioni [...] per comprendere lo stesso [...] la guerra uccide coloro che la fanno [...] ad essa. [...] stato [...] da [...] nello stesso momento in cui [...] faceva ti riso [...] contro [...] di Ivan. Si sono [...] elogi agli autori [...] quel film peraltro onorevolissimo perche [...] i [...] la complessità [...] positivo. [...] vero: gli hanno dato dei [...] per esempio. Hanno [...] nello stesso tempo [...] devozione del personaggio atta causa [...] difende e il suo autentico egocentrismo. [...] trovo In questo niente di [...] nuovo. In definitiva i migliori prodotti [...] realismo socialista ci hanno scalfire presentato, nonostante tallo, [...] eroi [...] sfumati, hanno [...] merito avendo cura [...] certe debolezze. In verità il problema [...] di dosare vizi e virtù [...] ma di mettere in [...]. Von per ri fin [...]. Di questo eroismo, [...] Ivan mette in luce [...] necessità e la [...]. Il bambino non ha [...] nè piccole debolezze: è radicalmente ciò che [...] fatto di lui. Scagliato nella guerra suo [...] « [...] di Ivan »do, e [...] per la guerra. Ma se fa paura [...] che gli slatino intorno, è perchè non [...] vivere nella pace. La violenza che è in [...] nata [...] lo sorregge, lo [...] a vivere e tu [...] a reclamare missioni pericolose di [...]. Ma che ne sarà di [...] dopo [...] guerra? Se [...] la lava incandescente che è [...] lui non xi raffredderà [...]. ///
[...] ///
In mezzo agli uomini [...] accettano di morire per la pace e [...] per [...] pace, [...] bambino marziale e folle [...] per la guerra. E proprio per questo [...] a soldati che gli [...] bene. [...] un bambino, tuttavia. Oppure, se ad essa si [...] nei suoi sogni, se li incomincia nella dolce distrazione [...] lavori quotidiani, si può star sicuri che essi subiranno [...] inevitabile [...] in incubi. Le immagini della felicità più [...] finiscono [...] paura: [...] la fine. [...] quella tenerezza repressa, [...]. Il mondo nonostante la [...] a volle, a causa della guerra (penso [...] da palle di [...]. In [...] il lirismo [...] filai, il suo cielo [...] le sue [...] tranquille, le sue foreste senza [...] sono [...] vita stessa di Ivan, [...] e le radici che gli [...] ciò che egli era, ciò [...] è ancora senza [...] mai ricordare, ciò che gli [...] vedono in lui. Xon conosco nulla di più [...] che quella lunga sapienza: la [...] fiume, lunga, lenta, straziante: nonostante [...] angoscia e la loro incertezza [...] giusto far correre tutti quei rischi a [...] gli ufficiali che [...] sono penetrali da quella dolcezza [...]. Ma il bambino, con [...] morte, non noia nulla, balza a terra, [...] il nemico. La barca ritorna verso [...] mezzo al fiume, regna il silenzio: il [...]. In quello [...] istante il silenzio esplode: [...] la pare. Folti di gioia, i [...] invaso la cancelleria di [...] salgono di corsa le [...]. Il giovane ufficiale vede [...] essi la foto [...] Ivan. [...] a dodici titilli. In mezzo [...] una nazione che ha /iugulo [...] il diritto di proseguire la costruzione del socialismo, c'è [...] tra tanti altri [...] questo buco nero. [...] neppure il comunismo avvenire riscatterò [...]. [...] ci viene [...] senza viti di mezzo la [...] collettiva e questo modesto disastro personale. Xon c'è neppure una madre [...] confondere [...] di se dolore e fierezza: [...] secca. La società degli nomini [...] suoi fini, i vivi realizzeranno quegli scopi [...] proprie forze e tuttavia, quel piccolo morto, [...] storia. Lo diceva [...]. E anche Mar. Ma [...] non lo dicevamo quasi più. Ed è quasi una happy [...] giacché egli non poteva sopravvivere. In un certo senso, io [...] che l'autore, [...] giovanissimo, ha volu-to pur Iure [...] sè e della [...] generazione. Xon che essi siano morti, [...] questi [...] pionieri fieri e duri: mu [...] loro infanzia è stata spezzata dalla guerra e dalle [...] conseguenze. Vorrei dire [...] ecco i « quattrocento colpi [...] sovietici: ma per sottolineare meglio le differenze. Un bambino fatto a [...] genitori; innesta è lu tragicommedia borghese. Migliaia di bambini distrutti [...] guerra, questa è una delle tragedie sovietiche. [...] in questo senso che questo [...] appare specificamente russo. Certamente la tecnica è [...] se stessa originate. [...] in Occidente apprezzavamo il [...] ellittico di Godard, tu lentezza [...]. Ma la cosa nuova sia [...] vedere [...] le dite velocità [...] un regista che non si [...] nè [...] nè [...] di questi autori ma che [...] voluto vivere il tempo della guerra nella [...] lentezza insopportabile e, nel medesimo [...] saltare, da [...] con la rapidità [...] della Storia (penso. Ma non è questo [...] quello che dà al film il suo [...]. Queste disperazioni che distruggono una [...] ne abbiamo conosciute [...] incito numerose [...] nella stessa epoca (mi ricordo [...] bambino ebreo [...] di Ivan che apprendendo [...] dei suoi genitori nella camera [...] gas e il loro incenerimento, cosparse il suo [...] di [...] vi si sdraiò, gli dette [...] e si fece [...] vivo). Mu noi non [...] avido nè il merito [...] la sorte di [...] in unti costruzione grandiosa. [...] abbiamo conosciuto il Male, spesso. Ma mai il Mule [...] al Bene, in alto di contendere col [...] stesso. [...] questo che colpisce [...] naturalmente nessun sovietico può [...] responsabile [...] morte di [...] i colpevoli sono solo i [...]. Ma noti è questo [...] qualunque parie venga il Male, quando perfora [...] le sue innumerevoli punte di spillo, esso [...] verità [...] e [...] progresso storico. E dove poteva [...] dello questo meglio che in [...]. [...] ottimismo focile. Ma soltanto la [...] combattere senza mai [...] di vista il prezzo da [...]. So che lei conosce [...] caro [...] la [...] il sudore e spesso [...] costa il minimo mutamento che si vuole [...] sono sicuro che lei apprezzerà quanto me [...] perdite secche della storia. E la stima che ho [...] i critici [...] mi convince a [...] di mostrare loro questa lettera. Sarei lieto se queste [...] loro [...] di rispondermi e di [...] su Ivan. Xon è il Leon [...] essere la vera ricompensa di [...] ma [...] anche polemico suscitato dal [...] coloro che lottano insieme per la liberazione [...] guerra. Con tutta la mia [...] Sartre Nel libro di Eric [...] generosa con se stessa Osserva [...] Eric Larrabee, nel corso del suo libro [...] si [...] da sè (Milano, Bompiani, [...]. [...] è certamente vera, ma va [...] o limitata. Se infatti ci si [...] e alla diffusione delle ri-Cerche di carattere [...] agli stessi articoli delle riviste anche non [...] notare la vivace curiosità e [...] e gli americani [...] per se stessi, per [...] per le loro abitudini di vita: [...] Gli americani sono [...] da loro stessi » [...] Larrabee. Ma è caratteristica quasi [...] « ricerca » il suo mantenersi in [...] attenzione piuttosto alle apparenze che alla realtà [...] dei modi di pensare che non delle [...]. Non sfugge a questo [...] libro. Vi si parla infatti [...] cose, che vedremo, ma non. Gli Stati Uniti quali [...] Larrabee sono un paese preoccupato, si, ma sostanzialmente [...] secondo l'autore, quegli intellettuali, più o meno [...] a scavare più nel profondo, che si [...] in guardia i loro lettori sulle contraddizioni [...] decisive) della società statunitense. Spesso anzi questi intellettuali [...] ne offrirebbero un quadro che non solo [...] realtà, ma la deforma in modo sostanziale. II compito e [...] e Larrabee si propone [...] esaminare questa realtà con maggiore «equilibrio», [...] alcuni pericoli e alcuni [...]. Il numero, che reca [...] 30 settembre 1062. Eccone [...] STUDI: Luigi Russo. Uno storico della filosofia; Guido De Ruggiero; Roberto Ridolfi, Bernardo Segui e il suo [...] Retorica »; Carlo Ferdinando Russo. Aristofane autore di teatro. RITRATTI CRITICI DI CONTEMPORANEI: Giuseppe Angelo Peritore. ///
[...] ///
V [...] LETTERATURA ODIERNA: Mario Petrilli. Ricordando [...] Russo; Cessare Luporini. Per uno [...] moderno [...] e della ricerca scientifica; Giulio Cattaneo. Il gran lombardo. NOTERELLE E SCHERMAGLIE: Luigi Russo, Furori [...] un mazziniano contro Paolo Glorio. Della Casistica c dei [...]. La disperato [...] per la scuola. ///
[...] ///
Un ritorno impossibile, Nino Romeo. ///
[...] ///
RECENSIONI n Antonino Pagliaro (Luigi De [...] Francesco De Sanctis a [...] F. Brunetti (Sergio C. Landucci), Alonso Zamo-ra [...] (Mario Pinna). ///
[...] ///
Marina di Pietrasanta (Lucca). ///
[...] ///
Via delle Caldaie 14. ///
[...] ///
Anche se non tutto [...] edulcorato, come nella generalità dei film di [...] il tono prevalente e [...] sono quelle inevitabili in un sistema che [...] e funziona, tutto compreso, meglio di ogni [...] è vero che spetta agli americani, poiché [...] di ogni altro [...] il compito [...] prefigurare i futuri sviluppi [...] o civiltà [...]. Con tale atteggiamento mentale Larrabee [...] di confutare alcune delle più note analisi [...] da [...] di Vance [...] sui «Cacciatori di prestigio» [...] Einaudi, 1961), a quelle di Wright Mills sul [...] sulla élite del potere (pubblicate da Feltrinelli), [...]. Queste, ed altre opere del [...] sono [...] criticabili, almeno [...] per la carenza fondamentale [...]. Ma la critica di Larrabee [...] esattamente nella direzione opposta; e. Come spesso avviene in tali [...] l'autore tende a porsi dal punto di vista del [...] giusto mezzo [...] del buonsenso, ma in realtà [...] sue osservazioni limitano agli aspetti più superficiali delle opere [...] cui [...] e dei problemi in essere [...]. Cosi, del libro di [...]. Cosi [...] Mills sul ceto medio viene [...] confutata [...] attraverso [...] affermazione, che corre per tutto [...] libro di Larrabee. Larrabee ci appare perciò [...] moderato, assai "simile al Candido di Voltaire [...] andava bene [...] e che il filosofo [...] fa?) ha cosi felicemente satireggiato. Anche talune [...] apparentemente persuasive, destano parecchia perplessità, [...] non inquadrate in una generale visione [...] della società americana. Si veda il caso [...] comunicazione di massa, e in particolare della [...] Larrabee che essi siano influenzati dalla volontà del [...] assai più di quanto non si creda. Verrebbe cosi a cadere, secondo [...] opinione. II ragionamento può avere una [...] di ve-risimiglianza; ma trascura il « particolare » che [...] opinioni del pubblico sono, per quanto se ne sa, [...] standardizzate e [...] eia rivolgersi se mai contro [...] che è vivo e, almeno tendenzialmente, rivoluzionario. Perciò quanto [...] essere (o divenire) vero in Italia [...] che [...] massa. [...] una crescente imparzialità e obiettività [...] informazione [...] non e affatto vero per [...] Stati Uniti. I mezzi di comunicazione di [...] sono [...] « mezzi [...]. A condizione però che vi [...] una larga opinione democratica. Che era il modo [...] Candido, simbolo [...] ingenuo e sprovveduto. ///
[...] ///
Che era il modo [...] Candido, simbolo [...] ingenuo e sprovveduto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL