→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 731354430.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pierino a pochi giorni [...] «Sono diventato allergico ai fiori» . Labate esclusa [...] in Parlamento La mancata [...] La mia generazione di Wilma Labate ha avuto [...] Parlamento: il deputato verde Paolo Cento ha [...] ministro dei Beni Culturali, Walter Veltroni, lamen-tando [...] «non ha sostenuto» il [...]. Dopo i proble-mi dovuti [...] trovare [...] distribuzione del film a [...] soggetto -gli anni di piombo nel nostro Paese [...] è stata ancora più pesante nel momento [...] promuovere il film ne-gli Stati Uniti per [...]. Bergman torna alla regia [...] lo scorso anno aveva [...] ritiro uffi-ciale dalla regia teatrale, ma ora, [...] ci ha ripensato e sta già la-vorando [...] commedia. Si tratta di un [...] intitolato «Creatori [...] memorie dal mondo del [...]. Le prove comin-ceranno a [...]. Liz Taylor influenzata rinvia [...] Non [...] un momento favorevole per la salute di Liz Taylor: [...] diva, afflit-ta da un tumore probabilmente benigno [...] dovuto rin-viare [...] a causa di [...] improvvisa. [...] era stato previsto per [...] perché Liz aveva insistito per par-tecipare il [...] festa di beneficienza a favore dei malati [...] Aids. Allo show, comunque, [...] apparirà lo stesso. Guerra e [...] in «Bisbetica» [...] di Roma Debutta stasera [...] Teatro [...] di Roma il balletto di John [...] Bisbetica domata, tratto dalla [...] Shakespeare. Nel ruolo di Petruccio, [...] volta, Maximiliano Guerra, men-tre la parte di Caterina [...] affi-data a Yseult [...] étoile del [...] Canada, dopo il forfait [...] Alessandra Ferri, che si è accorta di aspettare un [...]. Bi-sbetica sarà la conclusione [...] a [...] di cui [...] ha già rappresentato Romeo e Giulietta con Carla [...] e [...] con Alessandra Ferri. Festeggia il «complean-no» teatrale [...] Set, per il debutto dello spetta-colo Praticamente [...] al teatro [...] Servi di Roma. Sanremo Show Con [...] anche Fede e Papi [...] Simona Ventura madrina del [...] su [...] si rafforza anche sul fronte [...]. Mentre arruola Paolo Villaggio [...] mattina di [...] (ore 9,30) a condurre [...] varietà intitolato «Da dove chiama?» (ne riparleremo), [...] anche la simpatica bellezza di Simona Ventura [...] (venerdì 14 e sabato 15) di [...] dedicate ai giovani cantanti. Una manifestazione in più, [...] ha voluto organizzare soprattutto allo scopo di [...] del festival blindato [...] scorso. E anche con la [...] alla prova attraverso un mezzo nuovo. Tra film, doppiaggio e [...] mi sto mettendo alla prova. Ricevo molti copioni, ma [...] con molta attenzione. A Sanremo mi considero [...] giovani, che ho presentato nella gara di [...]. Per il festival vero [...] di non avere speranze. Sono contenta di essere [...] mi sento vicina alla radio che ascolto [...]. La gara canora sul [...] Ariston (dal 18 al 22 febbraio) sarà [...] con tutta la spavalda [...] mezzo consente: ogni cantante avrà appena il [...] le spalle al palcoscenico e si troverà [...]. È quanto ha promesso [...] annunciando anche lo «Speciale Sanremo» [...] ore 21,30) di lunedì [...] festival a cura di Mario Pezzolla. Incombe sulla patria televisiva [...] nazio-nale: il Festival di Sanremo, che apre [...] B, il [...]. E siccome Pippo riassumeva [...] i ruoli (da sacerdote officiante a Dio [...] Terra), [...] entrano in scena comitati, giurie, esperti, Papi [...] Enrico) e addirittura Emi-lio Fede. Il quale non è [...] e, se andrà a Sanremo, farà, di-ce [...] cioè il pettego-lo e affiancherà sia le [...] che Bruno Vespa (la [...] Ambra) [...] Dopofestival. In-tanto Antonio Ricci gongola per [...] goduria che potrebbe [...] per «Striscia». Ma sentia-mo che cosa [...] Pierino, che si presenta a Sanremo moltiplicato [...] imprecisato di so-sia, scelti con pubblico concorso. Piero, ma quanti sosia [...] San-remo? Saranno un numero imprecisato, da 3 a [...]. Potranno tornare utili [...]. Ma direi che sono [...] sosia. E non è esclu-so [...] in uno sgabuzzino per tutto il tempo. Ma perché questa moltiplicazio-ne? È [...] la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Il Festival è una messa [...] e un [...] di misticismo e di effetti [...] ci stanno be-ne. Allora dobbiamo [...] delle sorprese. Sarà un viaggio rasoterra, [...] me lo permette. Ma tu dove sarai? Dentro, [...] o sotto il palcoscenico? Io tenderò ad [...] co-me punto di riferimento. Una delle idee di [...] la contem-poraneità di un evento. Con una ra-pida successione [...] potrebbe essere sul palco e sotto, davanti [...]. Questo permette una scaletta [...] vi-sione di immagini non canoniche. A proposito di immagini [...] ci saranno? I fiori ci saranno, anche [...] problema: sono diventato allergico da un anno [...]. Quindi tutto potrebbe risolversi [...] gigantesco starnuto. Canterai, ballerai, suonerai? Ti [...] prese con strumenti mu-sicali. Vorrei tentare di far [...] tutta, ammesso che a qualcuno gliene importi [...] essendo questo un pro-gramma mio, andare a Sanremo [...] la parodia o per [...] sarebbe assurdo e darebbe [...] domanda: ma perché ci sei andato? In [...] essere più innova-tivo esaltare il Festival. [...] la linea di Antonio Ricci, [...] additare le nefandezze della tv, i suoi [...]. Oppure [...] la possibilità di diventa-re [...] di non es-sere cattivo. Nel passato fu inventa-to [...] Troia. Un passato piuttosto lontano! Non [...] ancora la tv. Ma, continuando il mio [...] passando dalla coppia con Paolo Rossi a [...] Mike, ha attraversato tutto [...] costitu-zionale dello spettacolo. E chi preferisci tra [...] Entrambi perché sono diversi. Que-sta corsa attraverso mondi [...] un grande fascino per me. Per altri magari può [...]. Le marionette delle tv, [...] assumono di volta in volta figurazioni diverse. Si tratta di mescolare le [...] di programmi già confezionati. Per-ché, se [...] un programma di cui [...] perfino come va a finire, è Sanremo. Questo poi sarà un festi-val [...] traghetto. I prossimi saranno più [...] sempre quando il prototipo diventa catena di [...]. E chi leggerà i [...] che sono un classico san-remese insuperato? Per [...] so, non sono neanche previsti. Ognuno di noi ge-stirà [...] coi cantanti se-condo il proprio stile. E manche-ranno anche i [...] giurie, che erano sempre molto tri-sti. Saremo collegati solo con [...] riceve il fax dalle giurie. Questa esperienza rischia di [...] per te, che mi fa sorgere spontanea [...] il diluvio? Ci sono [...] lavora-re sia con Freccero che con Tantil-lo, [...] la bon-tà di [...]. Oltre la tv ho [...] piccolo film. Sai, con la partenza [...] la pratica della macchina da presa, ho [...] in forma di pellicola. Uno, nessuno, centomila al Festival [...] Sanremo. Dalla pre-senza annunciata (ma [...] di Emilio Fede, alla moltiplicazione dei pani [...] la ce-lebrazione del massimo [...] (da martedì in onda) cambia officianti e [...] fe-dele a se stessa. Pierino promette: «Nessuna dissacrazione. Il vero pericolo sono [...]. Mi è scoppiata [...] e tut-to potrebbe risolversi [...] starnuto». ///
[...] ///
[...] Giuliana De Sio a Roma [...] di [...] Notturno con effetti troppo [...] AGGEO SAVIOLI [...]. In una piccola città [...] campano, una ca-salinga qualsiasi, Adriana, [...] trasformarsi in un incubo una se-rata che si annunciava [...] e sonnacchiosa come le altre (i due bambini già [...] letto, il marito Mi-chele al suo lavoro di guardia [...] una sbirciata alla televisio-ne, la solita telefonata con la [...] mamma. Ma ecco bussare alla [...] cerca di riparo da [...] aggressione, una esa-gitata ragazza, [...] Adriana [...] per una ex compagna di scuola; e, [...] costei, pri-ma il legittimo consorte, poi il [...] quale, del re-sto, la protagonista ravvisa il [...] propria vita). Riappa-re anche Michele, e [...] i tre intrusi viene a stabilirsi una [...] trama di gio-chi pesanti in cui Adriana [...] non ne è brutalmente esclusa. Si materializzano, intan-to, come [...] di salti nel passato, il fantasma del [...] la figura sempre incom-bente, ossessiva della madre. In-somma, giungono al pettine [...] di [...] grigia, asser-vita e infelice, [...] della si-tuazione, pur sospesa tra realtà e [...] gesto atroce, irri-mediabile. Dopo il rilancio, per [...] Isa Danieli, [...] maggiore di Annibale [...] (1956-1986), il bellissimo Ferdi-nando, [...] al-tri titoli [...] drammaturgo napoletano. Che, in vari suoi [...] esplorato un certo mon-do suburbano, la [...] miseria morale e culturale, [...] repressa ora esplicita che vi serpeggia, e [...] regi-stra, di quando in quando, nei suoi [...]. Così acca-de in Notturno [...] ospiti, [...] stesso allestito nel 1984, [...] da una compagnia facente capo a Giuliana De Sio, [...] la regia di Enrico Maria Lamanna (sceno-grafia [...] Sergio Tramonti, costu-mi di Teresa Acone). Invero, [...] attuale (in questi giorni [...] Teatro Valle) non convince molto, ridondante [...] di effetti sonori e [...] cinema horror (che era, sì, nelle sue [...] uno dei punti di riferi-mento di [...] ma da assu-mere con [...] ottundersi, anche per via della recitazione troppo [...] scrittura originale, commista di [...]. Dovrebbe trattarsi, poi, [...] denso, teso atto unico, e [...] si va, intervallo incluso, sulle due ore e un [...]. Nel personaggio di Adriana [...] tempo, dalla brava Tonia Guarino, della qua-le [...] ulteriori notizie), la De Sio dà prova [...] non lesinan-do ammiccamenti e civetterie verso il [...] sera della «prima», fitto di presenze amichevoli, [...] con scroscianti applausi. Accomunati nel successo To-tò [...] Rosaria De Cicco, Val-ter Da Pozzo, Alessio Di Clemen-te. E, in modo speciale, Rino Marcelli, [...] attore «di tradi-zione», che impone la [...] classe nella doppia parte [...] Padre [...] della Madre, padroneggiando [...] partenopeo, con sapien-za e [...] altro dei suoi compagni. Erano, quelli dei genitori, [...] che [...] aveva tenuto, allora, per [...]. La loro reincarnazione [...] Marcelli ha costituito il [...] si potesse rendere allo Scomparso. ///
[...] ///
La loro reincarnazione [...] Marcelli ha costituito il [...] si potesse rendere allo Scomparso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .