→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Torino del 1951»--Id 730969244.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] (Edizione [...]. ///
[...] ///
In qualche posto dove [...]. Mancini mise il pacco [...] di granoturco. Adesso, appena sarà buio. Gerolamo guardò dalla finestra [...] pioppi che svanivano nella sera. Mi hanno salutato come [...]. Poi li ho visti [...] ma loro non mi hanno veduto. Giravano da queste parti. Anche ieri, [...] il brigadiere c passato vicino [...] canale. Faceva finta di passeggiare. Mancini si strinse nelle [...]. ///
[...] ///
Poi si mettono [...] cuore in pace. Ma non tenere la [...]. La viottola discendeva sino [...]. Lontano, dov'era la centrale [...] scrosciando, e da quella parte [...] come un fruscio di [...] vento. A [...] nei campi non [...] nessuno; e le finestre del [...] piano della casa di Egisto. Gerolamo guardò [...] densa, lungo il canale, [...] Amilcare, il figlio di Monetti. Se ne stava sul [...] curvo, con i gomiti sulle [...]. Aspetto che ci sia [...]. Me lo hanno promesso. Gerolamo scosse il capo. Oggi, quando mi sono [...] ha fatto [...] di prendere il fucile. ///
[...] ///
Bisognerebbe essere una bestia da [...] con mio padre. E non basterebbe nemmeno. Domenica, perchè mio fratello [...] festa in paese, gli ha preso le [...] giacca. Ha ventidue anni, Giacomo. Amilcare aveva alzato il [...] Gerolamo, c il nodo d'Adamo, grosso c [...] sul collo magro. Gerolamo riflettè, un poco. ///
[...] ///
Bisogna faro qualcosa. Mi hanno promesso un [...]. Ci andrò in settimana. Mi hanno promesso ch'e [...]. Quando si è [ontani, [...] aggiustano e si finisce col fare [...]. [...] con lamano. ///
[...] ///
So che cosa pensi. Non ti fidi di [...] ho fatto lite con mio padre. ///
[...] ///
Io farei lo stesso. Non ci si può [...] che non sa chi gli darà da [...] nei fienili. Ma adesso vado a [...] in città. Si era sollevato sul [...]. Allungò una mano, prese [...] era sul muricciolo, e cominciò a battere [...] scarpa. In città si può [...]. Volevo [...] questo: se tu in [...] mettessi a contatto con qualcuno, [...] lavorare per il partito. Non e giusto che [...] niente. I suoi sguardi incontrarono [...] Gerolamo e si fissarono lontano. Non ho rapporti con [...]. Amilcare continuò a battere [...] scarpa impolverata. Ma adesso non c'è [...]. Dal momento che vado [...] c'è ragione. ///
[...] ///
Forse lui potrebbe presentarmi. [...] stato proprio Mancini, un [...] ha parlato di me. E ci siamo trovati [...]. Gerolamo attese un poco, [...]. Lo so che c'è [...]. E non è successo [...]. ///
[...] ///
E dopo un altro [...] Gerolamo [...] Io non so niente. Nemmeno tu dovresti sapere niente, [...] un uomo onesio. Amilcare non rispose, e Gerolamo [...] per la [...] strada. Quando fu alla curva, [...]. Amilcare tagliava per i [...] passi, come se avesse fretta. La [...] camicia affiorava sullo sfondo oscuro [...] piante. Gerolamo stette fermo a [...] Amilcare scomparve dietro il terrapieno; poi a [...] prese la via dei [...]. La casa di Monetti [...] lunghi filari di vite. Io credo [...] deciso a far del male. Ma molte volte ci [...]. Monetti era seduto al [...] alla porta. La brace del camino [...] suo largo volto e i capelli [...] tagliati corti. Ma non è per [...] non [...] ripreso a casa. Non è per questo. Stanotte era col figlio [...] Corsi. Ho [...] qualche parola, ma ho capito [...] preparano brutte cose. Ha venduto [...] al diavolo. Io non posso [...] perchè è mio figlio. Ma se c'è qualcuno [...] di [...] paura di lui, è [...]. Gerolamo tornò in fretta sulla [...] strada. Oltre la curva, un [...] davanti alla casa. Il grosso cane da [...] a Gerolamo e gli camminò a lato. Ogni tanto si fermava, [...] e drizzava le orecchie. Emma, la moglie di Gerolamo, [...]. Cosa vogliono da [...] brigadiere e il figlio [...] Corsi [...] fermi dietro la donna. Ti dobbiamo parlare. Una piccola chiacchierata in caserma [...] disse il brigadiere. Si allontanarono c scomparvero [...]. Presto si spense anche [...] loro passi. Ma il cane con [...] lanciò nel folto delle piante; c allora [...] Amilcare. Superò con un salto [...] correndo, inseguito dal cane. [...] del cane echeggiò lungamente [...]. La corsa durò lungo [...] da lontano, e continuò anche quando la [...] e le cime degli alberi formavano immobili [...]. ///
[...] ///
Fino a che [...] il vento, e le [...] alberi [...] e dai profondi recessi [...] un guaito lungo, interminabile. ///
[...] ///
[...] «STORIA DELLA TECNICA» DEL LILLEY Come [...] alla macchina [...] prima e la seconda rivoluzione [...] -Come nacque la [...] a schiavi, e come finì -Lo sviluppo [...] e quello [...] un gigante, [...] n un [...] un libro sovietico per fanciulli, [...] dì spianare montagne c ricolmavo mari; capace di muovere [...] immense a fantastiche velocità con In sola pressione lieve [...] un dito; capace di annullare le distanze, di librarsi [...] cieli, di scendere nel profondo dogli abissi de: mare. Questo Rigante [...] ed Imbriglia le forze [...] natura, è "uomo ». Non esistono praticamente limiti alle [...] di dominare e tra-sformare la [...] la storia [...] ha in sostanza come base [...] storia dello sviluppo [...] degli strumenti di produzione e. Due grandi partiChe, quindi, [...] degli strumenti di produzione sia alla base [...] p che da essa dipendano, in ultima [...]. Innanzi tutto, la [...] dello sviluppo della produzione. Benvenuto quindi in Italia [...] il lettore la lunga digressione) questo svelto [...] Lilley (1): che ha tra [...] il pregio non comune [...] lettori senza perdere in nulla la serietà [...] assumere 11 carattere di volgarizzazione. Il volume si suddivide [...] due grandi parti, gravitanti attorno a quello [...] la prima e la seconda rivoluzione industriale, [...] due cicli di sviluppo tecnico e storico: [...] dalla preistoria portò alle civiltà orientale, greca [...] sulla società a schiavi; e la seconda, [...] notte del [...] pervenne alla società borghese [...]. La chiave di questa rivoluzione [...] data [...] della coltivazione della terra e [...] connesse. Essa costituì la base [...] sviluppo, richiese [...] di tutta una serie [...] macina) e di strumenti [...] attrezzi stessi. Essendo questi ultimi prevalentemente [...] in parte, di [...] dovette sviluppare ulteriormente gli [...] la [...]. Poco di poi [...] la scoperta del rame e [...] bronzo. [...] non tardò a portare [...] altre fondamentali scoperte: quella della fusione e [...] o colata. Tutto ciò nota acutamente 11 [...] pose automaticamente [...] di una nuova organizzazione sociale. Gli utensili di metallo [...]. Fecero la loro comparsa [...] quella «Iella fusione e della largiti. Tutto ciò portava seco [...] lavoratori specializzati che dedicassero tutta la loro [...] attività, rinunciando alla produzione diretta di mezzi [...] dovevano [...] loro forniti dagli altri [...]. [...] le prime forme di scambio. Tulio ciò portò con [...] fondamentale suddivisione (che il Lilley, a nastro [...] con forza sufficiente): quella tra città e [...] comparsa, in città, di classi di artigiani [...] di sacerdoti e di re. Poco di poi seguirono [...] la ruota (e quindi il carro), la [...] animali c la vela per le [...] comunismo primitivo La società [...] del comunismo primitivo: il potere [...] era ancora privo di [...] e le terre venivano generalmente ridistribuite ogni [...] in classi ben distinte ed antagoniste urgeva [...] società neolitica era stata ancora sostanzialmente egualitaria, [...] del rame e del [...] dando in mano ni [...] famiglie più favorite dalla aorte (maggiore vicinanza [...] di questo ultime), una netta superiorità che [...] scopo di Impadronirsi in un primo tempo [...] sulle comunità locali, ed In un secondo [...] comunità al loro servizio: la società a [...] Quello che ti [...] fa a questo punto [...] nel giusto rilievo conio In dialettica storica [...] lutto ciò un elemento necessario e positivo: [...] infatti permettere un ulteriore sviluppo della so [...] quindi, della civiltà) e porre per conseguenza [...]. Milla divisione in classi [...]. Quello infatti di cui [...] era essenzialmente una cosa: la forza motrice. Fu cosi che, quando la [...] a [...] forti [...] a schiavi crollò in virtù [...] tipica [...] scena di delinquenza minorile, [...] arcati colgono due [...] un emporio c si assicurano [...] accessibile alle più [...] PROGRAMMAZIONE DEL PRIMO FILM FRANCESE Un curato di campagna rivive un tragico diario Il famoso [...] di [...] portato sullo schermo in una [...] fedele e ricercata -I limiti del dramma di una [...] NOSTRO [...] 28 [...] scorso, [...] francesi ottennero il [...] successo complessivo a Ila Mostra: [...] uno scandalo del diavolo con Dio ha bisogno degli [...] portarono a casa il primo premio con Giustizia è [...] soddisfecero le esigenze dei grossi borghesi [...] del Lido con La Ronde, [...] presentarono un film di una attualità e di un [...] certo fuori del comune, ma di cui la giuria [...] si accorse: La vita comincia domani. Invece [...] le cose cominciarono a [...] male a [...] dove tutte le speranze erano [...] opera di Marcel Carnè Juliet-te [...] la chiave dei sogni, che fu quasi una [...] per il [...] francese. Due dei film più notevoli [...] recente [...] Padrone dopo Dio di Louis [...] c Senza lasciare indirizzo di [...]. [...] furono proiettati soltanto a [...] ma a Venezia, la [...] tragica espressione del [...] curato di campagna [...] conte rivive tulio schermo [...] Claude [...] che i quattro film [...] ritirati dalla Mostra, per questioni intervenute tra [...] c il toro [...]. La prave, sintomatica vertenza [...] appianata, proprio per distogliere il più possibile [...] mondo cine-matografico occidentale presente al Festival, da Ila [...] e dalle nuove [...] e contraddizioni nelle quali [...] i cui sistemi non sono condivisi dalla [...] più noti, e più legati al loro [...]. E stasera [...] dopo la proiezione pomeridiana di Las [...] de [...] di Pagherò, 11 ci quadro [...] film diretti da registi italiani [...] il cinema francese ha fatto [...] suo ingresso ufficiale alla Mostra con il Diario di [...] curato di campagna, che vinse il [...] » 1950, e il [...] Gran Premio e nazionale [...]. Dopo [...] visto il film, diciamo [...] noi, elogi e riconoscimenti possono [...] attribuiti più per la [...] per il suo intrinseco valore; più per [...] lo sprezzo del pericolo con cui il [...] ha affrontato il libro [...] Berna-nos, [...] sullo schermo la forma del diario intimo [...] far tremare le vene e i polsi), [...] vibrazione di un sincero fervore umano, paragonabile [...] romanzo e del romanziere; o per [...] posto certi [...] » con onestà e [...]. La lugubre provìncia Il [...] il piovane curato di [...] nel film é uno [...] al massimo: quello della prozia, della lotta [...] abbandonate dalla religione. Questo prete senza nome [...] Bernanos, [...] hanno voluto [...] uno) viene in contatto [...] la cui vita sembra che coli a [...] mutilazione invisibile». A parte [...] ardita, [...] è una di queste creature. Novellino della vita s [...] appena dimesso dal seminario, lo zelo c [...] a prendere sopra di sé il male [...] che incontra. I superiori che non [...] apostolato, la pente che lo crede diverso [...] è. Ma [...] è tuttavia ben piccolo, [...] prete malato, divorato dal cancro della tristezza [...]. Ed egli passa di [...] in quel villaggio in cui non c'è [...] regna la solitudine e [...]. [...] a stimare un ateo e [...] discorrere volentieri con un soldato della [...] Straniera. Non [...] e [...] della lotta lo sorreggono: [...] soltanto la rassegnazione. Attratto dal fascino [...] dolore, vali regolarmente vorrebbe [...] in dolore proprio. Interviene nelle questioni private della [...] famiglia [...] vive al castello. Viene a sapere [...] tutti sono peccatori: [...] il conte tradisce la [...] che la contessa ignora di proposito II [...] marito, ed è chiusa nel suoi ricordi [...] figlia odia i genitori i quali si [...]. Con questa [...] il curato parla, annota [...] e non ha un solo attimo di [...] di gioia. Trova la pace e [...] nello morte. ///
[...] ///
Per due ore [...] Inquadra ferocemente il volto del [...] e di pochi [...] confidenti e [...] i dialoghi e le [...] sono tenuti sullo stesso tono, [...] di preghiera sommessa: il mondo circostante è decisamente annullato [...] mando della coscienza. Mentre con la forma [...] Bernanos, nel suo romanzo, otteneva uno sfogo [...] ardente c sanguinata volontà [...] fa medesima forma, il film ottiene soltanto [...] freddo calcolo e fino alla e-sasperazione. La mania delio [...] il piccolo curato che. Ed è per questo [...] di una pietà profonda, pietà che sentiamo [...] per I pochi come lui. Il nostro curato ha molto [...] prima di scrivere le pagine del [...] o diario; [...] ha molto, troppo, riflettuto prima [...] voltare in inquadrature quelle [...] ha [...] le [...] essenziali del libro. Ed infatti fotografia, musica, [...] in modo perfetto con la linea del [...]. Ma fare [...] di stile su argomento cosi [...] cosi umanamente limitato, è più [...] e meno [...] di [...] abbiano creduto 0 mostrato dì [...] gli [...] Robert [...] e dei suoi [...] mistici. [...] propria dinamica Interna, quanto ormai [...] contrasto forze produttive e produzione [...] in essa bile c totale, [...] 11 [...] di colpo quella che era [...] mentale forza motrice del do antico, 1« braccia degli [...]. [...] vogliamo, [...] fare un inciso. Si riscontra a questo punto [...] che pare a noi una delle più gravi lacune [...] libro. L'autore sostiene cioè [...]. IV) ohe il Medioevo [...] al mondo antico, un progresso, v definisce [...] magica » la tesi secondo cui II Rinascimento [...] in . Che II Rinascimento non [...] fenomeno a carattere repentino e [...] magico », come da [...]. CI pare tuttavia che [...] Medioevo un progresso indefinito in rapporto al mondo [...] alcuna differenza qualitativa tra esso e il [...] sia scivolare in una [...] dialettica marxista ha molto [...] realtà, il crollo del [...] lo sfasciamento della società a schiavi, privava, [...] della fondamentale [...] forza motrice; ciò non [...]. Ciò soprattutto (ed ceco [...] il contro della questione) perchè [...] la società a schiavi [...] per lotta di forze organizzate e coscienti, [...] rivoluzionaria di classi nuove, ma per interna [...] fasci a mento, [...] quindi in sostanza, secondo [...] Marx nei Manifesto, con la « rovina [...] in otta » F. Cosi, considerare [...]. Da quel momento la [...] non ebbe limiti: dal primo sfruttamento dell'acqua [...] il Lilley ci porta cosi fino ad [...]. Dopo [...] dato al Rinascimento italiano [...] che esso produsse (in particolare Leonardo da Vinci) [...] dovuto, il Lilley esamina da vicino il [...] agli inizi del X VIII [...] zione decisiva che dotte [...] alla borghesia lo [...] più forte per rivoluzionare [...] macchina a [...]. Descritta così efficacemente la fase [...] va dal X VIli al XX secolo, il Lilley [...] a dare rilievo [...] anche [...] non [...] a nostro avviso) olla nuova [...] che nasce e si sviluppa là dove la società [...] è stata costruita: [...] Sovietica. Il difetto di questa [...] essere però una non sufficiente valutazione [...] livello tecnico [...] cosicché troppo spesso il Lilley [...] a fare tra il Paese del Socialismo [...] Paesi capitalisti una differenziazione puramente quantitativa, dando inoltre [...] aggiornata conoscenza degli ultimi ritrovati tecnici sovietici, [...] 2. ///
[...] ///
Non ci pare, da [...] che in opere d' I genere. Giunti ormai al termine [...] ungo [...] ri avvediamo di [...] forse calcato un po' [...] difetti della [...] opera del Lilley: è [...] la comparsa in Italia di un simile [...] auspicata ed attesa, dia anche occasione per [...] a punto dei difetti che lo viziano. Solo cosi si potrà farne [...] una profittevole lettura, che a tutti raccomandiamo. [...] « Stona della tecnica -P. Il nostro concorso fotografico Ha [...] successo grandioso. Sai tavolo della giuria [...] spedite da tutti 1 luoghi di villeggiatura, [...] lontani, c, quel che e ancor più Interessante, [...] tecnica c una viva [...] artistica. La prima foto [...] sopra pubblichiamo ha un [...] II compagno Palmiro Togliatti che ce [...] gentilmente donata per queste [...]. Macugnaga nei primo [...] Dopo la pesca ». [...] Roseo, torinese ha colto nella [...] su una spiaggia dì Alassio II paziente lavoro dei pescatori Sembra una composizione pittorica la [...] armoniosa di questi bimbi attorno a una (onte del Sestriere. [...] attentamente fissata [...] di Torino Non si potrebbe [...] meglio che col dolce sorriso di [...] Eugenia Colombo, che scrive sul [...] regolamentare: [...] d[ riposo dopo un anno [...] duro lavoro alla Snia Viscosa » Come si vede, [...] mari al monti, dal fiumi ai laghi, I [...] lettori ci limino mandato le [...] Immagini di ore di [...] c di riposo, un mondo In cui [...] e In natura si uniscono [...] una dolce pace. Intanto II concorso continua, [...] troverà certamente imbarazzata dinanzi a lauta messe Questa [...] paesaggio è fluviale e [...] è [...] felice pasto» silà. Il riusci lo gioco [...] delle nubi [...]. L'autore e il torinese Francesco Rizzo Ora lo scenario cambia. Slamo su un crepaccio [...] « Grand [...] ». [...] il Dente del Gigante [...] al suggestivo ambiente nevoso. La foto è di Silvio Turino, [...] . ///
[...] ///
La foto è di Silvio Turino, [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL